Politica

Fido perde il giocattolo Twitter glielo ritrova

Per il peluche di un chihuahua si mobilitano in migliaia. E quando tutto sembra perduto...

Oscar Grazioli

Da bambino ero molto affezionato a una trottola, gialla sopra, rosa sotto. Un giorno scomparve e, in casa, regnò la disperazione. Mio padre andò a comprarne un'altra, ma era rossa sopra, gialla sotto, e non girava come quella di prima. Mia madre mi racconta, ancora oggi, che c'è voluto un mese perché l'accettassi e mugugnando non poco. Ci sono bambini che si affezionano a un giocattolo in particolare, altri per i quali un giocattolo vale l'altro.

È così anche per i cani come dimostra la storia di Jaxson, un Chihuahua di 12 anni adottato da Kelli Brown che lo aveva visto nel canile locale triste e, con le orecchiette che quasi toccavano terra. Cercava un altro tipo di cane, sicuramente più giovane, ma quando ha visto gli occhi di Jaxson, ha istintivamente aperto la gabbia e ha indicato il piccolo cagnolino all'addetto: «Questo!». Accadeva quattro anni fa.

Naturalmente la vita di Jaxson cambia radicalmente, come quella di Kelli. Pur essendo pieno di giocattoli ce n'è uno che Jaxson adora. Si tratta di un alligatore di peluche verde, commercialmente chiamato Greenie. «Gli o messo uno di questi peluche in una calza - racconta Kelli - iil giorno della Befana, subito dopo l'adozione. Lo ricordo bene perché l'altro cane di famiglia ricevette un drago di peluche rosso. Abbiamo tonnellate di giocattoli in casa, ma il Greenie è stato l'unico gioco con il quale Jaxson abbia giocato senza mai stancarsi».

Naturalmente a forza di essere mordicchiato e trascinato in giro, un peluche si rovina e deve essere sostituito. Un giorno, Kelli decide che il Greenie è talmente conciato da doverlo cambiare. Lo getta e si reca nel negozio dove ha acquistato appunto tonnellate di giocattoli ma non c'è neanche più un Greenie. Il cane, senza la sua coperta di Linus, sembra regredire alla tristezza di quando era in canile. Kelli comincia una frenetica ricerca di quel giocattolo della PetSmart su Internet. Nulla, nessuno sembra possederne uno uguale.. All'improvviso sembra aprirsi una strada: Kelli trova un drago delle stesse dimensioni, stesso tessuto, ma di colore diverso. Jaxson lo ignora e Kelli si rivolge a un mago molto potente: Twitter.

La storia di Jaxson viene condivisa dall'account Twitter di WeRateDogs, 12.000 iscritti, tra i quali c'è un gentile impiegato di PetSmart in Texas, Kendyl Kercho che ha un Chihuahua di nome Brock. Kendyl lancia un tweet ai dipendenti della catena commerciale e si mette a perlustrare il magazzino dell'enorme stabilimento dove si costruiva il Greenie. Non ne trova uno, finché un giorno da un cestino nascosto sotto un ripiano ne vede spuntare otto. Confeziona un bel pacchetto e lo spedisce in Kentucky.

Ora Jaxson ha ritrovato la felicità e non molla il suo Greenie per un minuto. Se lo porta a letto nella cuccia. Gi altri sette sono ben risposti in una credenza chiusa a chiave. «Quando ho saputo da Kelli che il pacco era arrivato - ha detto Kendyll - mi sono commosso.

Quel ragazzino meritava un mondo felice».

Commenti