Politica

Se Repubblica "usa" il figlio della Ferragni per fare lo spot allo ius soli

La Ferragni su Instagram: "Leo ha il passaporto americano". E Repubblica: "Tutto grazie allo ius soli"

Se Repubblica "usa" il figlio della Ferragni per fare lo spot allo ius soli

"Leo ha il passaporto americano". Ad annunciarlo è la stessa Chiara Ferragni su Instagram. Nel dare la notizia ecco Repubblica lanciarsi nell'ennesimo spot a favore dello ius soli. "Negli Stati Uniti infatti la cittadinanza è sancita dal luogo di nascita - si legge sul sito - si diventa cittadini statunitensi se si nasce nel territorio americano". Lo stesso che la sinistra (e, ovviamente, il quotidiano diretto da Mario Calabresi) vorrebbe in Italia: il diritto di cittadinanza per tutti i figli degli immigrati (regolari e non) che nascono in Italia. Peccato che, in linea di massima, in America le frontiere non sono un colabrodo e i clandestini vengono rispediti indietro.

Un piccolo gossip trasformato (suo malgrado) in uno spot allo ius soli. Nato a Los Angeles lo scorso 18 marzo, il figlio di Chiara Ferragni e di Fedez ha ottenuto ieri il passaporto americano. Lo ha annunciato la stessa Ferragni su Instagram attirando così l'interesse di Repubblica che, come tutti i quotidiani d'Italia, ha dato la notizia. Salvo poi scrivere che Leo ha ottenuto il passaporto americano "grazie allo ius soli". "Negli Stati Uniti infatti la cittadinanza è sancita dal luogo di nascita - si legge sul sito - si diventa cittadini statunitensi se si nasce nel territorio Usa, oppure nel caso si abbia uno o entrambi i genitori con cittadinanza americana". Tutto vero, per carità. Gli Stati Uniti possono anche permettersi lo ius soli perché hanno ferree regole sull'immigrazione che fanno rispettare con severità e perseveranza.

La sinistra nostrana vorrebbe riforma la legge sulla cittadinanza. E l'America, in questo caso, è l'esempio che vorrebbe seguire. Ci ha già provato nella passata legislatura, ma il tentativo è naufragato. Da noi si fa fatica a gestire gli ingressi regolari.

Figuriamoci se ci mettiamo a sanare posizioni che, in ogni modo, verrebbero già regolarizzate nel tempo.

He got his American passport Time to get the Italian one #LeoncinoMio

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Commenti