Politica

La figuraccia grillina con Papa Francesco per l'udienza con la Raggi

I responsabili del protocolla del M5S non sapevano che Papa Francesco va in ferie a luglio. E così hanno dovuto fare una corsa per ottenere l'udienza

La figuraccia grillina con Papa Francesco per l'udienza con la Raggi

Non lo sapevano, e forse potrebbero anche essere scusati, visto che sono alle prime armi alla guida di Roma. Ma iniziare col piede sbagliato, soprattutto nei rapporti col Vaticano, non è mai un bene. Quando Virginia Raggi è stata eletta sindaco di Roma, i responsabili del protocollo del Campidoglio non hanno subito pensato alla necessità di fissare un appuntamento con Oltretevere per il tradizionale incontro tra primo cittadino e Pontefice.

La gaffe dei grillini con Papa Francesco

Non sapevano, infatti, che il Papa a inizo luglio "chiude" con gli incontri uffciali per un mese. Quando l'hanno scoperto era già il 22 giungo, scrive il Corriere in un retroscena, e quindi hanno preparato in fretta e furia una lettera indirizzata al Vaticano per chiedere l'udienza.

Ovviamente, Francesco ha una agenda molto serrata. Però la Segreteria di Stato ha fatto una eccezione per la Raggi. E ci sono diversi motivi. Il primo, ovviamente, che il Vescovo di Roma e Papa vuol conoscere il suo interlocutore, dopo il brutto rapporto con Ignazio Marino. Il secondo, che Oltretevere devono ancora capire bene le intenzioni del Movimento Cinque Stelle. La Raggi ha già detto che farà pagare l'Ici agli esercizi commerciali della Chiesa, ma su questo anche la Cei è d'accordo. Per il resto, i Vescovi sanno poco degli eletti grillini. Ci sono stati alcuni incontri a livello locale, ma il Movimento è ambiguo su molti punti. Sulle unioni gay ha votato contro la legge del Pd, ma ufficialmente è a favore. Sull'immigrazione è più aperto della Lega Nord, come vorrebbe papa Francesco, ma ha votato contro l'abolizione del reato di immigrazione clandestina.

Quello che è certo, che fino al 22 giugno il Papa non aveva ancora avuto indicazioni su un possibile incontro con il sindaco grillino.

Poi però la letterina dal Campidoglio è partita e la raggi è stata inserita "in extremis negli ultimi incontri istituzionali" prima delle ferie papali.

Commenti