Politica

Renzi alla direzione Pd cita una bufala del web sul M5S

La bufala del web viene citata dal segretario Pd, Matteo Renzi, alla direzione Pd: "La Appendino ha licenziato 3mila dipendenti"

Renzi alla direzione Pd cita una bufala del web sul M5S

Sono giorni che il web e Facebook sono invasi da una notizia, falsa, sulla pulizia che il neo sindaco di Torino, Chiara Appendino starebbe facendo tra i dipendenti a libro paga del Comune. "In una settimana - si legge - ha licenziato 3mila dirigenti inutili facendo risparmiare oltre 3 miliardi al Comune. Ha fatto più lei in una settimana che Fassino in cinque anni".

Renzi cita la falsa notizia sulla Appendino

Partiamo dal principio: nella notizia non c'è nulla di vero. A rilanciare questa bufala è stata la pagina Facebook "Cambiare l'Italia" che si spaccia per sostenitrice dei grillini. La forza del web, però, ha reso il link tanto virale da arrivare addirittura a...Palazzo Chigi. Secondo quanto scrive Repubblica, infatti, il falso post sarebbe "finito nella discussione della direzione nazionale del Pd, citato da Matteo Renzi, a proposito dell'analisi sul voto dei ballottaggi".

Innanzitutto, spiega ancora Repubblica, Torino non ha nemmeno 3mila dipendenti comunali. Quindi se la Appendino li volesse licenziare, dovrebbe prima assumerli. Anzi. Il sindaco Cinque Stelle appena nominata ha rinnovato alcuni contratti a city manager e dirigenti.

Ma per il web lei è quella che lascia a casa 3mila persone "inutili".

Commenti