Fini alla Camera per celebrare l'Ue. È protesta: "Ha la faccia di bronzo"

Mattarella a Montecitorio per celebrare i Trattati di Roma. In Aula spunta anche Fini, indagato per riciclaggio e nei guai per l'arresto del cognato. Scoppia la polemica

Mentre infiamma il caso di riciclaggio, che ha portato la procura capitolina a spiccare un ordine d'arresto per Giancarlo Tulliani, Gianfranco Fini si presenta alla Camera per celebrare l'unità dell'Europa in occasione delle celebrazioni dei trattati di Roma. Il primo ad accorgersi della presenza dell'ex leader di An, oggi indagato per riciclaggio nell'inchiesta sulla presunta associazione a delinquere transnazionale, che riciclava tra Europa e Antille i proventi del mancato pagamento delle imposte sul gioco on line e sulle video-lottery, è stato Maurizio Gasparri. Che su Twitter ha polemizzato: "Alla Camera si celebra l'Europa e Fini ha la faccia di bronzo da presentarsi a Montecitorio scambiandolo per Montecarlo".

Secondo la procura di Roma e il gip Simonetta D'Alessandro, nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata nei confronti di Tulliani, è singolare che in un partito come An dall'accentuata connotazione gerarchica, Fini ignorasse l'esistenza della vicende di un gruppo industriale che si preparava all'accesso a livello nazionale e all'esito di una gara bandita anni prima da un governo di cui Fini stesso era parte, per il lucrosissimo settore del gioco legale. A confermare i dubbi degli investigatori è stato l'ex parlamentare Amedeo Laboccetta che pochi giorni fa, correggendo buona parte delle dichiarazioni rese lo scorso dicembre durante un interrogatorio di garanzia, ha retrodatato al 2002 (anno in cui fu approvata la legge 289 in materia di giochi) la preparazione della società di gioco legale ad opera di avvocati intranei ad Alleanza Nazionale e a uomini vicinissimi a Fini.

I rapporti tra Corallo e Giancarlo Tulliani, con la sua famiglia, sarebbero sorti solo successivamente, quando l'imprenditore costituì delle società off shore per loro per la realizzazione di una serie di significativi affari immobiliari, nella speranza che il rapporto con Fini gli tornasse sempre utile soprattutto per superare una serie di difficoltà con strutture istituzionali maturate dopo l'esito della gara. E per diversi anni, a partire dal 2007-2008, i Tulliani diventano di fatto centrali ai fini della ricezione di ingentissime somme di denaro e varie utilità provenienti da Corallo.

"Come se nulla fosse - twitta Gasparri - Fini è in Aula alla celebrazione dei trattati di Roma". "Giancarlo Tulliani assente", chiosa il parlamentare di Forza Italia facendo leva sul fatto che l'ordine d'arresto non è stato eseguito perché il cognato di Fini si è, nel frattempo, trasferito a Dubai. Poi la stoccata: "Fini scambia Montecitorio per Montecarlo". La vendita della casa di Montecarlo è, infatti, uno degli episodi che dimostrano come Corallo si fosse attivato senza risparmio di risorse per diventare di fatto un socio dei Tulliani. E quando lui dopo qualche anno esce di scena, ecco che i Tulliani avevano in mano tanti di quei soldi da poter svolgere operazioni che lasciano tracce evidenti, come bonifici o vendita di appartamenti e relativa ripartizione dei proventi. Secondo i ricordi di Laboccetta, nel 2008 Tulliani, anche a nome di sua sorella e di Fini, informò Corallo che avrebbe dovuto aiutarli a comprare una casa a Montecarlo. Fu fatta una riunione negli appartamenti della Camera, presenti Giancarlo ed Elisabetta Tulliani, Fini, Corallo e lo stesso Laboccetta. In quella sede, Fini disse che lui e la compagna desideravano una casa proprio nel Principato aggiungendo testualmente "Siamo certi che vorrai aiutarci ad esaudire questo nostro desiderio". Al che Corallo si dichiarò disponibile.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 22/03/2017 - 13:06

se personaggi del genere celebrano l'UE, si capisce bene cos'è diventata l'UE. Schumann, Adenauer e De Gasperi si rivoltano nella tomba. se fosse ancora vivo, sarebbe membro della Commissione UE anche Michele Sindona

Ritratto di ...repubbliQetta

...repubbliQetta

Mer, 22/03/2017 - 13:08

perchè protestano per fini? il più pulito tra loro ha la rogna

giovanni951

Mer, 22/03/2017 - 13:13

solo di bronzo?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/03/2017 - 13:13

Bronzo? Ah, la chiamate così adesso...?

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 22/03/2017 - 13:14

Fini si è autodistrutto ed è inutile allungare il brodo con improperi, detto questo, quando ci scandalizziamo della sua presenza alla camera ricordiamoci che ci è entrato anche Tony Negri e schifezze simili .........

agosvac

Mer, 22/03/2017 - 13:23

Il miglior commento che si possa fare su queste schifezze è...nessun commento!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 22/03/2017 - 13:28

Ma non ti vergogni ???

63FRANCK

Mer, 22/03/2017 - 13:30

Fini è inqualificabile... ma Monti? secondo la corte dei conti deve allo Stato 4 miliardi per commissioni non dovute alla Morgan ecc e lo fanno entrare? mah....

franco1960

Mer, 22/03/2017 - 13:32

come fa Fini a poter entrare alla camera come normale cittadino ?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/03/2017 - 13:38

Probabile inizio di problemi di senescenza confondere Montecarlo con montecitorio...

Libero 38

Mer, 22/03/2017 - 13:39

Mi e' venuto da vom..... rivedere nella camera dei deputati un uomo senza scrupoli e dignita' come lui.

jenab

Mer, 22/03/2017 - 13:46

direi in ottima compagnia!! se deve uscire fini è meglio svuotare il parlamento!!! più falsi giuda

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mer, 22/03/2017 - 13:47

BEDDA MATRI!! CHE FOTO !!CHE CAMERA!!BADOGLIO E L'USURAIO !!!COMMEMORANO IL TRATTATO CHE HA VENDUTO L'ITALIA ALLA FINANZA MONDIALE CERTO NON POTEVANO NON MANCARE MA IL KIPPAH ALLA SOROS?

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Mer, 22/03/2017 - 14:17

Se dall'aula, in un rigurgito d'onestà, fossero usciti tutti i corrotti, quanti onorevoli sarebbero rimasti seduti?

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 22/03/2017 - 14:20

Fini....ambasciatore del Principato Di Montecarlo!!!!

antipifferaio

Mer, 22/03/2017 - 14:22

Ormai dire che il parlamento è delegittimato completamente è come dire che l'acqua è incolore...Comunque è chiaramente un funerale di una salma che ha come nome Europa...

Paul58

Mer, 22/03/2017 - 14:38

tanto finira' tutto in niente e il caro Fini,co-autore con Napolitano della piu losca congiura politica che si possa ricordare- rimarra' a cantarci la sua nenia "sono stato un coglione"sino al termine dei suoi giorni.Nel frattempo avra'le sue dorate pensioni da politico,spernacchiandoci con la sua prosopopea nei canali televisivi. questo abbiamo e questo meritiamo,da popolo vile quale siamo

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mer, 22/03/2017 - 14:44

Se hanno fatto entrare Gasparri puo' entrare chiunque.

Ritratto di ettocima

ettocima

Mer, 22/03/2017 - 14:56

E va a finire che dagli e dagli, prima o poi arrestano qualcuno di noi che protestiamo non coperti da immunità parlamentare. Per averla notoriamente occorre avere alle spalle (scoperti o no) un certo numero di reati.

donzaucker

Mer, 22/03/2017 - 15:38

Anche Berlusconi dopo tutti i processi e la condanna ha la faccia di bronzo di ripresentarsi. Ma se é lui va tutto bene.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 22/03/2017 - 15:54

Anche per Fini vale la presunzione di innocenza. Sembra impossibile ma è così. E siccome se ne occupa la magistratura italiana sarà molto difficile conoscere la verità.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mer, 22/03/2017 - 16:01

Scusate ma Verona c'è fine al peggio, spostiamo sempre più in basso il livello del ridicolo. Che fai ci cacci?

19gig50

Mer, 22/03/2017 - 16:10

Un personaggio senza vergogna!!

Ritratto di Cardanus

Cardanus

Mer, 22/03/2017 - 16:12

Tanti anni fa scrisse un libro - o se lo fece scrivere, dato che non ha mai letto nulla oltre la Gazzetta dello Sport - sull'Europa unita, con una introduzione di Giuliano Amato. Se ben ricordo Amato sottilmente lo sfotteva, ma Fini non se n'era accorto, voglioso com'era di piacere a un vecchio marpione della politica come il dottor sottile...

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 22/03/2017 - 16:22

Caro Fini, non ha ancora capito che per Lei è definitivamente finita?

ilbarzo

Mer, 22/03/2017 - 16:22

Se è cosi facile entrare alla Camera dei deputati,non vedo perchè non ci possiamo andare tutti e non solo Fini,in quanto costui è solo un cittadino come tanti altri,anzi direi molto peggiore,perchè costui a differenza di altri, ha intrallazzato,ha fatto cadere un governo e si è impossessato di un appartamento in quel di Montecarlo che era del partito di AN e non suo.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 22/03/2017 - 16:32

Colpa della Politica Estera incapaci o onerosi: accordi mai fatto come mi ricordo di Andreotti che su ordine dello Statista Bettino Craxi riportava presunti Colpevoli in Carceri Italiane.

claudioarmc

Mer, 22/03/2017 - 16:41

Fini Monti Napolitano: un simpatico trio

ilbarzo

Mer, 22/03/2017 - 16:43

Il pagliaccio accusa la nostalgia della politica.Cosa non darebbe per poter tornare ed essere nuovamente il Fini degli anni 2000,quando con Berlusconi diede vita al governo di centrodestra.Tutto questo il pagliaccio inciucista con il comunista Napolitano se lo è cercato,poichè se fosse rimasto al suo posto adesso siederebbe lui a palazzo Chigi e non Gentiloni e chissà per quanto tempo ancora poteva restarci.Fini,sei un venduto della peggiore specie.

ilbarzo

Mer, 22/03/2017 - 16:49

Oddio quell'omuncolo alla sinistra di Fini come politico e uomo di governo non vale nulla,come statista ancora meno di nulla.

settemillo

Mer, 22/03/2017 - 16:59

FINI? Che brutta FINE ! Ero un suo sostenitore ma ora sei un VENDUTO!

settemillo

Mer, 22/03/2017 - 17:08

FINI? Che brutta fine! Da giovane ero un tuo sostenitore, ma ora non più, hai tradito il popolo per arricchirti.

il nazionalista

Mer, 22/03/2017 - 17:13

Il politico di ventura gianfranco fini(TO) adesso è sotto tiro giudiziario!! Adesso che NON SERVE PIU'!! Quando sono avvenuti i fatti che gli vengono imputati - circa 6 anni fa - e che erano ben noti già allora, non solo non è stato perseguito, ma, al contrario, ' protetto '!! Fu indagato nel più assoluto riserbo - come SI DOVREBBE, però il suo, in quel periodo e relativamente alla politica, fu l' UNICO caso di segreto istruttorio NON VIOLATO!! - e si seppe dell' indagine dopo la fine di questa: conclusa con il proscioglimento!! Doveva poter continuare indisturbato la sua opera di affossamento del governo eletto dal Popolo(L' ULTIMO GOVERNO ELETTO!!), rispettando scrupolosamente gli IMPEGNI PRESI con colui che TUTTI SANNO( CHI E')!!!

mister_B

Mer, 22/03/2017 - 17:23

qualcuno spieghi a Gasparri che semmai Fini è indagato assieme a svariate decine di suoi colleghi che siedono in parlamento senza problemi. Poi però abbiamo il Minzo, condannato in via definitiva a 2 anni e 6 mesi, che da 15 mesi prende 10mila euro di stipendio e futuro vitalizio, che paghiamo noi ovviamente.

Giorgio Rubiu

Mer, 22/03/2017 - 17:27

# pedralb - Montecarlo non è un principato. Montecarlo è la capitale del Principato di Monaco. Una svista perdonabile. Cordialità.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 22/03/2017 - 17:54

Perché faccia di bronzo? altro non è che un compare insieme a quasi tutti i suoi compari, non c'è molta differenza tra lui e la stragrande maggioranza dei presenti. Pensate a Mattarella che si è fatto eleggere da cialtroni che giustamente aveva condannato come illegittimi.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 22/03/2017 - 18:09

Fini ha fatto una ulteriore ca..ta fuori dal vaso, ma quanto indagati e condannati il parlamento ne ospita a iosa. amen

Alex1970

Mer, 22/03/2017 - 18:12

Ah perché invece Berlusconi che celebra il Family day invece cosa è?

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 22/03/2017 - 18:29

brava Anna 17

Iacobellig

Mer, 22/03/2017 - 19:00

AVER DATO RETTA A NAPOLITANO ANCHE FINI È FINITO MALE. MONTI, LETTA E RENZI NE SANNO QUALCOSA ANCHE LORO.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 22/03/2017 - 19:03

Per non dire una da .... !!!

Cheyenne

Mer, 22/03/2017 - 19:23

VABBE', NON E' CHE MONTI SIA MIGLIORE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/03/2017 - 00:51

Bronzo? Si, il colore è lo stesso.

Happy1937

Gio, 23/03/2017 - 07:59

Perché Fini era in Aula? Non essendo più membro del Parlamento avrebbe al massimo dovuto essere ospitato negli stalli degli invitati.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 23/03/2017 - 08:15

si, ci va fini ma ben accompagnato dato che anche il Monti è li con la sua faccia abbronzata!

Dordolio

Gio, 23/03/2017 - 08:39

Trovo la presenza di Fini importuna e inopportuna. Detto questo, molti commentatori che scrivono qui farebbero bene ad informarsi. Fini alla Camera può andarci quando quanto e come vuole. Addirittura VI HA A DISPOSIZIONE UN UFFICIO con quattro persone di segreteria nella sua veste di ex presidente della Camera stessa. Vi piace? A me no. Ma è esattamente così. E quando la Boldrini finalmente sloggerà sarà ugualmente così anche per lei.

Eraitalia

Gio, 23/03/2017 - 09:11

MONTEcarlo MONTEcitorio sempre MONTI non amati sono

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 23/03/2017 - 09:35

Continuate a parlare di Fini e dimenticate le porcate di oggi! Siamo come i polli di batteria vedremo la luce solo nei luminosi espositori del supermercato!

ilbarzo

Gio, 23/03/2017 - 18:37

Faccia di bronzo e pure di m...a.,anzi prima di m...a e poi di bronzo.Che schifo d'uomo.