Fini e i Tulliani alla sbarra per la casa di Montecarlo

L'ex presidente della Camera rinviato a giudizio insieme a compagna, cognato e suocero: sono accusati di riciclaggio

Gianfranco Fini e la compagna Elisabetta Tulliani finiranno alla sbarra per l'inchiesta sulla casa di Montecarlo.

Il gup Elvira Tamburelli ha infatti deciso di rinviarli a giudizio insieme a Giancarlo Tulliani e Sergio Tulliani, rispettivamente cognato e suocero dell'ex presidente della Camera. L'accusa è quella di riciclaggio per irregolarità nel passaggio di un appartamento a Montecarlo, lasciato in eredità da una contessa ad Alleanza Nazionale e poi svenduta nel 2008 per poco più di 300mila euroal cognato di Fini attraverso la creazione di due società off-shore, la Printemps e la Timara. Nel 2015 l'immobile venne rivenduto per un milione e 360mila dollari.

Il processo, che chiama in causa anche il 're delle slot' Francesco Corallo, l'ex parlamentare Amedeo Laboccetta ed altre quattro persone che rispondono di associazione per delinquere, avrà inizio il prossimo 30 novembre davanti ai giudici della quarta sezione penale del tribunale di Roma.

Secondo la procura Giancarlo ed Elisabetta Tulliani, titolari delle società offshore Printemps Ltd, Timara Ltd e Jayden Holding Ltd, avrebbero "messo a disposizione i conti correnti di tali società per ricevere ingenti somme di denaro dal conto corrente acceso presso la First Carribean International Bank e intestato alla Dawn Properties, riconducibile a Corallo con cui Fini aveva stretto intesa, e su cui era delegato ad operare in qualità di director Rudolf Baetsen, con la consapevolezza della provenienza delittuosa, consentendo la realizzazione del segmento finale del flusso di denaro tra Italia, Olanda, Antille Olandesi, Principato di Monaco e Santa Lucia".

Fini sarebbe coinvolto in altri tre casi di riciclaggio e in uno di impiego di denaro di provenienza illecita assieme ai Tulliani: le somme di denaro ricevute dal conto acceso presso la Fcib e poi bonificate da Baetsen, sarebbero state destinate "all'acquisto dell'appartamento di Montecarlo, già di proprietà di An, di cui erano divenuti i proprietari occulti. E dopo che l'immobile era stato rivenduto il 15 ottobre del 2015 dalla Timara Ltd, compivano ulteriori transazioni bancarie con le quali impiegavano, sostituivano e trasferivano la somma di denaro pari a 1,2 milioni di euro, derivata dalla compravendita, in modo da ostacolare concretamente l'identificazione della provenienza delittuosa, utilizzando diversi conti correnti anche esteri".

Commenti

killkoms

Lun, 16/07/2018 - 18:41

che fin(accia)!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 16/07/2018 - 18:42

Finalmente, era ora.

federik

Lun, 16/07/2018 - 18:43

Dio esiste...

petrustorino

Lun, 16/07/2018 - 18:45

scommettiamo che verranno assolti per insufficienza di prove...........................

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 16/07/2018 - 18:46

Bene sonoo contento, ci ha fatti fessi tutti, ora paghi, il fenomeno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 16/07/2018 - 18:47

Pero loro continuano a RIDEREEE!!! lol lol.

DRAGONI

Lun, 16/07/2018 - 18:50

MA LA PARTE PIU' INDEGNA E' QUELLA" MORALE" PICHE' HANNO TRADITO IL FINE DEL LASCITO DELLA CONTESSA CORLEONI CHE ERA PER LA "BUONA CAUSA" PER FINI PERSONALI...PER NON PARLARE DELL'ALTRO TRADIMENTO POLITICO CON CUI BOICOTTO' FI ED IL CAVALIERE !!!

VittorioMar

Lun, 16/07/2018 - 18:51

...non interessa più di tanto....non dispiace affatto !!!...avete almeno sequestrato il Passaporto ??

Libero 38

Lun, 16/07/2018 - 18:54

Spero che presto finiscano in gattabuia e poi buttano le chiavi nell'oceano atlantico.

occhiotv

Lun, 16/07/2018 - 19:02

Manfredi diceva " fusse ca fusse la vorta bona"!!!!!!!!!

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Lun, 16/07/2018 - 19:09

E pensare che accetto' di tradire il Berlusca per salvarsi dall'affare di Montecarlo. Povero utile idiota del PCI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 16/07/2018 - 19:11

Hanno ancora quel sorrisino davanti alla "sbarra"?

ciruzzu

Lun, 16/07/2018 - 19:14

Eppure sembrava intelligente!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 16/07/2018 - 19:20

Che dolore per uno di destra, quella vera, quella basata su principi di destra, vedere questi due sorridenti e la Meloni che li rappresenta. Ma ve lo ricordate il Gianfry quando da presidente della camera faceva i distinguo (alla Fico) e garantiva che se centrava qualche cosa, anche minimamente, si sarebbe dimesso? Quando con quel fare tronfio alla Renzi diceva: "Che fai, mi cacci?"... Quanta monnezza signori miei.

little hawks

Lun, 16/07/2018 - 19:22

Traditore del centrodestra che aveva la maggioranza in Parlamento fini deve pagare per aver impedito ogni azione politica a Berlusconi!

little hawks

Lun, 16/07/2018 - 19:23

Traditore del centrodestra, fini deve pagare per aver bloccato l'azione politica di Berlusconi!

little hawks

Lun, 16/07/2018 - 19:29

Non era solo ad ordire il tradimento a Berlusconi. Aveva autorevoli coperture?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 16/07/2018 - 19:29

per punizione 5 anni in Libia a smistare i profughi.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 16/07/2018 - 19:30

Happy End.

dedalokal

Lun, 16/07/2018 - 19:32

...Era ora! Ma, chissà perché, ho la vaga sensazione che tutti i membri dell'onesta famigliola, verranno assolti. Come da copione.

pascoll1

Lun, 16/07/2018 - 19:33

Mi ricordo ancora adesso che in quell'anno, quando "IL GIORNALE" divulgava questa notizia, per parecchi giorni, la "repubblichella" e gli. altri giornaloni definivano Vittorio Feltri (allora, direttore del Giornale) come il più grande spargitore di fango e letame.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 16/07/2018 - 19:34

Ma che fai mi cacci ??..... no, in galera ??? ahahahahaha

arnaldo40

Lun, 16/07/2018 - 19:35

vi rcordate? " ma che fai mi cacci?

ectario

Lun, 16/07/2018 - 19:43

Gli devono qualcosa per i suoi "servigi": finirà a tarallucci e vino.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 16/07/2018 - 19:43

"Che fai, mi cacci?" .... siè cacciato da solo!

timpidigunti

Lun, 16/07/2018 - 19:44

Lo ripeto, vergogna della Destra, non apparire mai più, che per un pelo di f..., hai svenduto un partito.

claudioarmc

Lun, 16/07/2018 - 19:50

Lo spasso non è solo vederlo alla sbarra ma ricordare quanto i politici ed i giornali di sinistra lo difesero ai tempi. Massa di buffoni.

baronemanfredri...

Lun, 16/07/2018 - 19:51

TINTINNIO DI MANETTE?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 16/07/2018 - 19:52

...determinante è stato lo scoop de Il Giornale sulla famosa cucina Scavolini.

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 16/07/2018 - 19:52

Il sodale di Napolitano; un altro traditore della Patria.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 16/07/2018 - 19:54

galera,galera,galera,galera,galera!

tormalinaner

Lun, 16/07/2018 - 19:54

Solo un povero stupido come Fini poteva sposare la Tulliani e adottarne la famiglia di sanguisughe che lo hanno spremuto come un limone come prima di lui Gaucci. Questo dimostra quanto sia incapace come politico. Ha fatto la fine che meritava.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 16/07/2018 - 19:56

Il bello é che la magistratura politicizzata al Gianfty gli fa rosina, in quanto é malvisto sia da destra che da sinistra...

karlo999

Lun, 16/07/2018 - 19:56

Toh chi si rivede!!!!Ma non era il signore che si presentava sempre in Tv a proporre agli italiani le sue idee politiche!!!! Che fine ingloriosa!!!!!

stedo54

Lun, 16/07/2018 - 19:58

MA COLPA DI FINI è DI ESSERSI MISCHIATO A CERTA GENTAGLIA. UNA FAMIGLIA CHE HA USATO LA GNOCCA DI ELISABETTA PER FARE SOLDI. PRIMA CON GAUCCI E POI CON FINI.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 16/07/2018 - 20:00

Che miseria umana!

peter46

Lun, 16/07/2018 - 20:11

Solo una domanda Gianfry:per che ca...volo hai 'sdoganato', portandoli al governo,quello che 'mani pulite' aveva 'acchiappato' e l'altro che per 'salvarsi' mise 'a disposizione' le sue tv e disconoscendo il Bettino che aveva 'innaffiato'?Ah! le mezze s.... dei colonnelli e caporali volevano 'arrivare' a vedere le m....d. delle tante ballerine che 'giravano' in politica?NB:Grazie lo stessa,egr. Chiara Sarra

blues188

Lun, 16/07/2018 - 20:22

Brutta cosa quando la donna comanda. E si vede!

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 16/07/2018 - 20:40

Uomo nullo, senza dignità!

Magosirian

Lun, 16/07/2018 - 20:45

Paga gli avvocati tanto di soldini ancora ne hai!

federik

Lun, 16/07/2018 - 21:31

SEQUESTRATEGLI IMMEDIATAMENTE IL PASSAPORTO ALTRIMENTI RAGGIUNGONO IL FUGGIASCO A DUBAI.

tosco1

Lun, 16/07/2018 - 21:34

La Presidenza della camera e' ormai da anni diventata il buco nero delle istituzioni italiane.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 16/07/2018 - 21:44

FINI-ta... FINI-ta... FINI-ta per SEMPRE la boria di questo innominabile quadrupede!!!!

peter46

Lun, 16/07/2018 - 21:51

Vorrei consigliare che forse sarebbe meglio che,OGNUNO singolarmente e TUTTI collettivamente,vi occupaste delle ca...se vostre dato che 'nessuno' dei vs può in tema 'dirsi' 'pulito', tutt'altro se andiamo a 'pesare' le cifre 'scucite' x le proprie case rispetto alle 'noccioline' finiane...e qualcuno anche per la 'casa' del suo partito,financo.

delenda_carthago

Lun, 16/07/2018 - 21:59

ma il cognato lo estradano da Dubai ?

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 16/07/2018 - 22:02

Il declino di un traditore... voleva fare le scarpe a Berlusconi... ha solo rovinato il centro-destra.

ex d.c.

Lun, 16/07/2018 - 23:34

La casa di Montecarlo è il meno confrontato ai danni causati a tutto il Paese.

delenda_carthago

Lun, 16/07/2018 - 23:53

ma il cognato lo estradano ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 17/07/2018 - 00:17

Sono obbligati a liberarlo, in passato ha fatto grossi favori alla sinistra.

curatola

Mar, 17/07/2018 - 04:50

IL POVERO (SI FA X DIRE) FINI è STATO VITTIMA DELLE COSCE DI ELISABETTA E DEI SUOI PARENTI SENZA SCRUPOLI. FINI HA PERSO OGNI CREDIBILITA POLITICA E IL PEGGIO CHE GLI POTREBBE CAPITARE è CHE ELI LO PIANTI PER ANDARE A SPREMERE QUALCUN ALTRO.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 17/07/2018 - 05:24

la magistratura che tutto il mondo ci invidia per la sua indefessa dedizione al lavoro ci ha messo qualche "settimana" per decidere ciò che era ovvio e che se fosse accaduto ad un cittadino normale avrebbe visto immediato intervento di agenzia delle entrate, equitalia (al tempo c'era), guardia di finanza e co. con altrettanto immediato accertamento con sequestro di beni ed attività.

Seawolf1

Mar, 17/07/2018 - 06:26

10 anni per un rinvio a giudizio? Però...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 17/07/2018 - 07:30

Speriamo che li mandino tutti dentro e per molto tempo.FINI L'UTIMO TRADITORE DELLA STORIA ITALIANA.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 17/07/2018 - 08:16

non gli faranno nulla, la p.d.r. la sinistra e la magistratura hanno un debito con queste personcine!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 17/07/2018 - 08:23

"Con stupore e disappunto" (cit.) AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.

donzaucker

Mar, 17/07/2018 - 08:34

Ma non erano i 5 Stelle i giustizialisti? Garantisti solo quando c'entra Berlusconi? Garantismo selettivo?