Fini: "Sulla Russia Conte scherza col fuoco"

L'ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, mette in guardia il premier Conte: "Non bisogna buttarla lì per vedere l’effetto che fa"

Torna a farsi sentire Gianfranco Fini. Lo fa commentando, da ex ministro degli Esteri, le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla Russia. "Quando si parla di Russia non bisogna scherzare, non bisogna buttarla lì per vedere l’effetto che fa. Quando si parla della Russia, bisogna ricordare non Putin che è l’attualità, ma i 70 anni di comunismo e il periodo zarista in precedenza. Hanno nel dna atavico il ruolo di grande potenza egemone, perciò quando si parla di Russia significa scherzare col fuoco".

Rispondendo alle domande del direttore di Radio Cusano Campus, Gianluca Fabi, l'ex presidente della Camera osserva che "bisogna sempre ricordarsi che la Russia è una grande potenza che non ha mai conosciuto una democrazia analoga a quelle occidentali". E punta il dito contro Mosca: "Oggi c’è la democrazia autoritaria di Putin, prima c’era il comunismo staliniano e brezneviano e prima ancora c’era lo zar. C’è stato sempre un filo conduttore tra queste tre esperienze, ovvero quello di affermare uno spazio vitale, una egemonia in aree che vanno molto al di là dei confini geografici di quella che oggi è la federazione russa".

Commenti

stefano751

Mer, 06/06/2018 - 16:11

Fini??? Ancora lui?

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 06/06/2018 - 16:13

se così fosse, caro fini, potresti sempre provvedere a spegnere questo fuoco con l'acqua del mare di Montecarlo.

Il_Kaos

Mer, 06/06/2018 - 16:38

Stai zitto , e torna nell'oblio! Pensa a soras e alle basi nato ..... a casa nostra!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 06/06/2018 - 16:39

il ritorno dei morti viventi....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 06/06/2018 - 16:42

Era l'ARMIR che attaccava sul Don la Russia con Hitler ed erano gli Ussari di Milano della Repubblica Cisalpina che giungevano quasi a Mosca con Napoleone, ed era "Lo stuolo di La Marmora sui campi di Crimea" che attaccava la Russia con gli inglesi, che "La foce eridanea ritolse allo stranier". Dunque la Russia si è solo difesa. Fini é un asino

6077

Mer, 06/06/2018 - 16:43

perchè l'america invece...

Maura S.

Mer, 06/06/2018 - 16:54

Il ritorno degli Zombi, ti pareva che non ci facessero vivi.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 06/06/2018 - 16:57

ANCORA A PIEDE LIBERO???

leopard73

Mer, 06/06/2018 - 17:00

Stai zitto che non sei più nessuno cialtrone.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 06/06/2018 - 17:03

commenti del genere fatti da un fascista fallito con attitudine al tradimento e alla menzogna la cosa lascia alquanto perplessi

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 06/06/2018 - 17:05

Ancora tra i piedi questo miserabile ladro di polli???

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 06/06/2018 - 17:09

tu quando PARLI DI MONTECARLO!! tanto è vero che con la russia tratta affari per i fattacci propri la Germania, tanto è vero che si fanno affaroni con qatar e sauditi paesi canaglia e terroristici e non dice niente nessuno, stessa cosa con la Cina grande paese "democratico," e nucleare con cui fanno AFFARI TUTTI E SONO AMICONI TUTTI. .COM'È?

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 06/06/2018 - 17:13

Ma com'è che questo Zombie si rifà 'vivo'? Ma se ne torni sotto terra e non si faccia più nè vedere nè sentire.

Fjr

Mer, 06/06/2018 - 17:24

Detto da uno che si è fatto comandare a bacchetta da re Giorgio....

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 06/06/2018 - 17:38

stai sereno la Meloni e la Russa si sono astenuti sono x il cambiamento

Angel59

Mer, 06/06/2018 - 17:42

Ma i suoi conti con la giustizia a che punto sono? C'è speranza di vederlo finalmente condannare o c'è ancora lo zampino del suo compare in convalescenza?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 06/06/2018 - 17:51

STAI ZITTO TRADITORE.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mer, 06/06/2018 - 17:57

Gianfry non ti preoccupare, è un fuoco amico.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 06/06/2018 - 18:05

Compagno Fini.... i servi e vili non sono graditi a Dio, ti dice niente?

tofani.graziano

Mer, 06/06/2018 - 18:06

Volevo, come altre volte commentare su ciò che dice, che pensa e che è questo personaggio,poi ho pensato:vale la pena il farlo per il nulla di una nullità??

tosco1

Mer, 06/06/2018 - 18:08

Avrebbe dovuto riflettere di piu',Fini:sull'attualita'.'.Chiedersi quale e' lo stato della democrazia nella nostra Italia, nell'Europa, e nel mondo occidentali. L'ondata di sopraffazione finanziaria affaristica mondialista ha distrutto le nostre liberta' piu' elementari. I parlamenti, dal nostro a quello europeo, non contano piu' niente,decidono cose decise da alri,in altre parti del mondo, la nostra sovranita' nazionale distrutta e svenduta in nome di regole mondialiste ,i nostri confini ormaiinesistenti, i nostri figli senza un futuro .Vicini al naufragio. E' questo che Fini vuole proteggere? Grazie a Putin ci siamo salvati dalle guerre della Nato senza senso.Putin.Obama gettava benzina sul fuoco.Ora e' diverso: nella Russia di Putin e' arrivata molta democrazia, nelle nostre nazioni occidentali,e' quasi sparita.Il buonismo imposto uccide.Per questo mi piace il decisionismo di Putin e il tentativo di una nuova democrazia.

oracolodidelfo

Mer, 06/06/2018 - 18:12

La Tulliani ha finito la seduta dalla parrucchiera ed aspetta che vada a ritirarla! Corri!

oracolodidelfo

Mer, 06/06/2018 - 18:13

Fini: l'unico errore politico di Giorgio Almirante!

MOSTARDELLIS

Mer, 06/06/2018 - 18:14

Mi associo a stefano751: Fini chi?

Ritratto di buffarini

buffarini

Mer, 06/06/2018 - 18:18

Come osa parlare questa faccia di bronzo.

aldoroma

Mer, 06/06/2018 - 18:20

FINI??? ancor esiste????????????

cgf

Mer, 06/06/2018 - 18:21

Quando Fini parla dovrebbe prima pensare quanto e come ha preso in giro gl'italiani, pensa di godere ancora credito? ma allora è vero, è proprio...

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Mer, 06/06/2018 - 18:21

Povero coglionazzo...tra qualche giorno avrai quello che meriti. Verme infame.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 06/06/2018 - 18:27

eccone un altro che dovrebbe solo saper tacere: eppure non solo nonlo fa ma esprime anche delle grandi sxxxxxxxe: costui evidentemente i figli li fa in bagno dalla bocca!

ARGO92

Mer, 06/06/2018 - 18:30

MA CHI E?A QUELLO FINI TO

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 06/06/2018 - 18:36

Toh !? O questo da dove spunta ? E' ancora a piede libero?

caren

Mer, 06/06/2018 - 18:50

Parlano tutti quelli che non dovrebbero più aprire bocca. Anche Fini.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 06/06/2018 - 18:50

sentite il traditore giudica.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 06/06/2018 - 18:52

parla il traditore,,,

venco

Mer, 06/06/2018 - 18:52

Ancora questa orrenda persona

abocca55

Mer, 06/06/2018 - 18:53

Ma come si fa a dare spazio sul Giornale e sui media a questo soggetto. Dovrebbe essere totalmente dimenticato.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 06/06/2018 - 19:02

Non sta nelle scarpe all'idea di farsi intervistare da niente popodimenoche Radio Cusano Campus! E giù a dire schioccezze come se piovesse

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 06/06/2018 - 19:07

Scusate, correggo, magari non si capiva: Non sta nelle scarpe all'idea di farsi intervistare da nientepopodimenoché Radio Cusano Campus! E giù a dire sciocchezze come se piovesse

petra

Mer, 06/06/2018 - 19:07

Ancora lì a pontificare? Dovrebbe nascondersi.

pasquinomaicontento

Mer, 06/06/2018 - 19:14

Lui,er zella ce spiega come la Russia sia ancora pericolosa, infatti mi' cognato e mi' cugino che stavano co' la Divisione Torino,nun sò più tornati,tanto je piacevano le sterminate steppe russe da innammorassene e rimanecce...stesi.Dopo 35 anni da la fine de la guera venimmo chiamati dall'ambasciata de Russia de via Gaeta che c'indirizzò ar consolato de via Nomentana indovinate perchè,pe' dacce du'specie de catenelle co' li nomi de mi' cugino e de mi' cognato...ritrovati fra i morti in putrefazione, me fermo quì, nun je la fò a annà avanti...e sto fracicone ancora straparla li mostacci tua e der medico che te cura.

Cheyenne

Mer, 06/06/2018 - 19:20

parola di delinquente

cangurino

Mer, 06/06/2018 - 19:36

Fini è contro la strategia sulla Russia indicata da Lega, 5* e FdI, ma anche in linea con le posizioni del PD e, visto il voto molto critico in parlamento, ne deduco di FI, ne consegue che il governo sta facendo senza alcun dubbio la cosa giusta.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 06/06/2018 - 19:41

Questo invece di andare a parlare dai giudici viene a parlare qua che non conta più.

de barba rossano

Mer, 06/06/2018 - 20:28

ANCORA PARLA QUESTO TRADITORE?

nikromi

Mer, 06/06/2018 - 20:45

ma non eri a montecarlo?

Ritratto di eleinad

eleinad

Mer, 06/06/2018 - 21:18

Apre ancora bocca dopo aver tradito la destra, con l'aiuto ingannevole di re Giorgio compenso trenta denari uguale "premier".

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 06/06/2018 - 21:19

Fini?..ma non era sotto processo?..vergogna di stato ..nessuno si costituisce parte civile..

FRANGIUS

Mer, 06/06/2018 - 21:38

pensavo FOSSE GIA' IN GALERA....

df71

Mer, 06/06/2018 - 21:56

stai zitto traditore

DamPao

Mer, 06/06/2018 - 22:01

Ricordo che per piú di 20 anni davanti casa dei miei genitori c'era una scritta in nero, sul muro: GIUDA, BADOGLIO, FINI questa estate non l'ho vista, l'avrá cancellata la giunta del PD, peró direi che é ancora attuale...

claudioarmc

Mer, 06/06/2018 - 22:17

In galera

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 06/06/2018 - 23:07

Che costui cerchi di darsi ancora visibilità si può capire. Che ci sia chi ancora lo intervista e chi pubblica articoli su quanto ha detto, è proprio fuori da ogni logica.

faman

Mer, 06/06/2018 - 23:18

Lasciamo perdere le polemiche su Fini ma guardiamo al contenuto. La Russia, sovietica o non sovietica, si è sempre considerata una potenza egemone, e anche ora il suo abbraccio sarà soffocante. Putin, come gli zar o Lenin e i suoi successori, ambirà a considerare gli alleati come semplici vassalli. Pensateci un attimo, io personalmente, al di la di ogni considerazione preferisco l'occidente, sono tanti anni che ci vivo bene.

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 07/06/2018 - 01:46

Ma il giornale a chi si vende ! Agli italiani o alla Nato?

CAST4678

Gio, 07/06/2018 - 08:05

Quest'uomo mi ha profondamente deluso in tutto. Pensi a restituire tutti i soldi che a mio avviso non si è mai guadagnato professionalmente.

jenab

Gio, 07/06/2018 - 08:33

siete ridicoli,pur di parlare male sul nuovo governo, siete andati a riesumare fini, l'uomo che più rappresenta la vera destra italiana

Pitocco

Gio, 07/06/2018 - 09:37

Secondo me questo povera figura cerca il gioco di sponda per imbonirsi qualche posizione.