Il finto disimpegno della Boschi "Ora penso soltanto a Bolzano"

Maria Elena smentisce il pressing per ottenere un ruolo nel partito

Roma Meglio i Boschi dell'Alto Adige o i sotto-Boschi della politica romana? Per Maria Elena non ci sono dubbi. La donna simbolo del simbolo del renzismo, che nonostante l'affondamento del governo di Matteo dopo il flop al referendum è rimasta al governo pure con Gentiloni, la politica che pur tirata in ballo per il gran pastrocchio di Banca Etruria non ha visto vacillare il suo posto, e ha pure guadagnato una conferma senza patemi in Parlamento grazie a un collegio sicurissimo - Bolzano - e al paracadute degli alleati della Svp giura, appunto, che lei di partite a scacchi, in questo momento tanto delicato per i dem, non ne sta giocando nemmeno una.

L'aveva già detto quando si era fatto il suo nome come possibile capogruppo Pd nella nuova legislatura o, addirittura, presidente della Camera. Aveva subito dettato una nota per ribadire di «non essere interessata» a quei ruoli, e «pregando» poi «cortesemente di non tirare in ballo il mio nome per ruoli cui non aspiro». E ieri il bis. Di fronte alle indiscrezioni apparse sulla stampa che vogliono la Boschi impegnata a «combattere» per conto di Renzi la «battaglia sui capigruppo», puntando tutto e soprattutto sulla conferma di Ettore Rosato come presidente dei dem a Montecitorio, la sottosegretaria rompe il silenzio prudente scelto dal giorno del voto, quando ha parlato - via twitter - praticamente solo per ringraziare gli elettori bolzanini, senza una parola sullo tsunami che ha travolto il suo partito. Ma appunto, l'altro tema sensibile è quello del suo presunto ruolo, evidentemente da smentire a tutti i costi, tanto da affidarsi a note e precisazioni. L'ultima, appunto, porta la data di eri, quando Maria Elena si è lamentata definendo il «mio presunto costante presidio del Nazareno che mi vedrebbe chiusa alla sede del Pd notte e giorno» come una «notizia falsa, che si aggiunge a quelle già smentite nei giorni scorsi sul mio interesse per vari ruoli di partito e istituzionali». La donna che aveva lavorato in stanza con il suo segretario-mentore alle candidature (compresa la sua, blindatissima) ora si vede, insomma, «costretta a ribadire che il mio impegno negli ultimi giorni è stato solo quello di fare il mio lavoro a Palazzo Chigi e raggiungere già ieri il mio collegio a Bolzano per ringraziare chi mi ha sostenuto».

L'attrazione per i boschi altoatesini, insomma, secondo lei sarebbe prevalente su tutto. Nonostante in tanti continuino a indicarne un ruolo sottotraccia ma centrale in questi momenti di difficilissima diplomazia in atto all'interno del partito democratico, tanto che lei per prima avrebbe insistito con Renzi affinché il segretario uscente non lasciasse l'incarico, nonostante il tracollo subito alle urne. E così, appunto, ecco la lontana colonia protetta di Bolzano diventare rifugio e alibi, come nell'ultimo tweet, venerdì mattina, nel quale la sottosegretaria sembra voler rimarcare in maniera palese di essere defilata dai giochi della capitale, distante anche fisicamente da via del Nazareno e dalle trame tessute in queste ore. Assente a Roma, giura, mentre in Alto Adige «sarò presente spesso, perché mi piace impegnarmi e fare le cose sul serio». E in una terra con 337mila ettari di boschi (metà del territorio), forse Maria Elena spera di riuscire a dare meno nell'occhio.

Commenti
Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 11/03/2018 - 08:53

Ci sarà qualche banca da spolpare

flip

Dom, 11/03/2018 - 09:04

che banca ha adocchiato?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 11/03/2018 - 09:17

"Ora penso soltanto a Bolzano"! Cioè ci andrà a sciare? O forse non ha ancora capito che lei con Bolzano non avrà nulla a che vedere. Glielo spieghi Renzi quando la andrà a tro.vare!

roberto.morici

Dom, 11/03/2018 - 09:17

D'istinto avrei difficoltà ad avere troppo a ridosso una individua dotata di tanta possente dentatura.

Happy1937

Dom, 11/03/2018 - 09:23

Basta col prendere la gente per i fondelli! Disgraziata cialtrona.

Popi46

Dom, 11/03/2018 - 09:48

Che pensi solo a Bolzano potrebbe essere un gran vantaggio per l'Italia

19gig50

Dom, 11/03/2018 - 09:48

Si, pensa a come rovinarla.

giottin

Dom, 11/03/2018 - 09:50

"Ora penso soltanto a Bolzano": quello che c'è urgente bisogno in quella città è una succursale di banca etruria, i bolzanini o bolzanesi, dopo avere seguito in quanto trinarciuti le direttive di partito e averti votata, proprio non potrebbero più vivere senza!

Ritratto di Blent

Blent

Dom, 11/03/2018 - 10:04

"Ora penso soltanto a Bolzano" non vorrei essere nei panni dei cittadini di Bolzano , se tanto mi da tanto , si salvi chi puo'

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 11/03/2018 - 10:08

quindi basta tutelare gli affari di famiglia?...

rrobytopyy

Dom, 11/03/2018 - 10:10

ma che ne sa dei problemi di Bolzano ? ne sapeva di più forse su Montevarchi ?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 11/03/2018 - 10:12

Non solo bolzano ma anche ai guai che dovrai prima o poi dovrai render conto.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 11/03/2018 - 10:12

se fossi un bolzanino mi preoccuperei....

steacanessa

Dom, 11/03/2018 - 10:18

Pecunia non olet.

g-perri

Dom, 11/03/2018 - 10:23

Urge la formazione di un nuovo governo, anche solo per estromettere al più presto questa persona da Palazzo Chigi.

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 11/03/2018 - 10:30

Brava, restaci. Ma, occhio, i bolzanini sono di stirpe gotica ... non fanno prigionieri.

teo44

Dom, 11/03/2018 - 10:46

non penso che gli austriaci si facciano prendere per il cu....dalla cavallona toscana ma poi quando mai la vedranno a bolzano.....

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 11/03/2018 - 10:47

Pensa specialmente alle sue banche.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 11/03/2018 - 11:04

Ma è un miracolo: asserisce che a Bolzano "penserà"! Siamo molto curiosi di vedere i risultati di codesto sforzo.

adal46

Dom, 11/03/2018 - 11:07

Farei uguale a lei, al suo posto e col suo nome: dove meglio dell'Alto Adige, con la ricchezza dei suoi BOSCHI, si può mimetizzare meglio in attesa degli eventi?

maxfan74

Dom, 11/03/2018 - 11:09

Uno ad uno uscirete dalla scena politica, non per volere degli italiani ma per colpa vostra.

Klotz1960

Dom, 11/03/2018 - 11:12

Ancora la Boschi in prima pagina? Ma al Giornale siete proprio scoppiati

exsinistra50

Dom, 11/03/2018 - 11:24

mi meraviglio che l'hanno eletta auguri bolzanini

flip

Dom, 11/03/2018 - 11:28

guarda che Bolzano (anche se Italiana) è mentalmente Tirolese (Austria) come Merano ed altre stupende città e gli Italiani non sono sempre ben visti.ti conviene ritornare al tuo paesello.

timoty martin

Dom, 11/03/2018 - 11:30

Pensa solo alle possibili poltrone

treumann

Dom, 11/03/2018 - 11:31

Niente da fare, la classe non è acqua: chi ce l'ha ce l'ha, chi non ce l'ha non ce l'ha, vero lady Etruria?

gabriella.trasmondi

Dom, 11/03/2018 - 11:32

dentona, vuoi un consiglio? datti all'ippica o alla pubblicità di un dentifricio. Ma prova a sparire, ci farai più bella figura.

Albius50

Dom, 11/03/2018 - 11:34

Quando la vedo mi ricorda la fiaba BIANCANEVE ma lei x me rappresenta la STREGA CATTIVA, inoltre i prodotti MADE ALTO ADIGE saranno da me BOICOTTATI.

c'eraunavoltal'Uomo

Dom, 11/03/2018 - 11:35

AMICI AUSTRIACI, PRIMA DI DARGLI IL DOPPIO PASSAPORTO, BLINDATEVI LE BANCHE.....

Gianca59

Dom, 11/03/2018 - 11:40

Si, le piste sono ancora imbiancate, ci sono delle belle spa, paesaggi indimenticabili, si mangia bene e volendo ci sono anche eccellenti ristoranti, insomma c' è tutto per starsene li un bel po'...non ultimo può imparare per il tedesco.

rebella123

Dom, 11/03/2018 - 11:59

Dopo aver pensato x i suoi concittadini con elergizioni bancarie e NON AVENDO IL CORAGGIO di farsi vedere o tantomeno chiedere un nuovo voto si nasconde in montagna quste sono le mosse dei sinistri che non fan altro che pensare x loro e fregandosene se la nazione grazie a loro sta affogando

jaguar

Dom, 11/03/2018 - 12:36

Banche di Bolzano, sprangate le porte.

flip

Dom, 11/03/2018 - 12:39

attualmente a Bolzano (Autonoma) il pd ha 2 seggi. dove ti siedi?

flip

Dom, 11/03/2018 - 12:43

per essere eletta cosa hai promesso? quanto hai pagato? c'è puzza di imbroglio! come mai i komnisti bolzanini ti conoscono e ti hanno votato? molto.molto strano! ?

bruco52

Dom, 11/03/2018 - 12:52

"una terra con 337 mila ettari di boschi..." e siccome i boschi non sono mai abbastanza ne hanno aggiunta una.....

parmenide

Dom, 11/03/2018 - 13:02

Gentile bancaria consideri che nel collegio di bolzano sarebbe stto eletto anche il più insignificante umano dal momento che i bolzanini si rivolgono direttamente a roma per ottenere cià che vogliono. Il ruolo che Lei potrebbe avere è quello di stare seduta ad una scrivania in un ufficio senza telefono e con una piccola lampada ad illuminare Lei nei momenti bui della sua vita sempre che ne abbia percezione.

Triatec

Dom, 11/03/2018 - 13:26

Si occuperà di voi, attenzione ai depositi in banca. Ora che l'avete votata è un problema vostro.

Vairone

Dom, 11/03/2018 - 13:32

restaci a vita

Antonio43

Dom, 11/03/2018 - 14:00

E' più falsa di un soldo bucato. Se ne va a Bolzano perché lì ad Arezzo non ha il coraggio di mostrarsi. Fischi e pernacchie la poveretta non li aggrada. Occhio crucchi tenetela lontano dalle banche!

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 11/03/2018 - 14:19

Crolla Renzi ed il renzismo? No problem, nessuno si sente responsabile. Il classico "Io non c'ero. E se c'ero dormivo.".

agosvac

Dom, 11/03/2018 - 14:21

Questa, con i denti da cavallo che si ritrova, non ha ancora capito che deve evitare di "sorridere".

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 11/03/2018 - 14:41

Tutto mi sarei aspettato ma che i tirolesi fossero dei pagliacci come hanno dimostrato questo no’ pensandoci non sono mai stati seri :per 4 crauti venderebbero anche sua madre.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 11/03/2018 - 14:41

la boschi nei boschi, va bene, originale. Quando la vedremo dipingere i sassi per il mercatino natalizio?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/03/2018 - 14:51

Dopo le banche, ora pensa ai sudtirolesi. Poverini, hanno bisogno di lei, nonostante siano regione autonoma e godano di benefit che alrti non possono avere, pur essendo italiani, forse più di loro .

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 11/03/2018 - 15:03

Attenzione alle banche!!!!!!!

DRAGONI

Dom, 11/03/2018 - 16:04

Con quella bocca..........puoi continuare anche a parlare di banca Etruria!!

leopard73

Dom, 11/03/2018 - 16:09

Aveva la coscienza talmente apposto che ha dovuto migrare per essere eletta!!! Che figura di onestà la KOMUNISTA.

paco51

Dom, 11/03/2018 - 16:11

prossima sotto-segretaria nel governo cdx-partito di Renzi a PD spaccato ! scommettiamo?

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 11/03/2018 - 16:18

sparito un renzi se ne fara presto un altro! d' altra parte a lei interessano le scalate e se dovesse rimanere disponibile anche solo Fico, pur di arrivare, andrebbe bene anche quello: non è d'altra parte un FICO??

VittorioMar

Dom, 11/03/2018 - 16:21

..NON POTEVANO SCEGLIERE ALTRA SEDE IDEALE PER FARLA ELEGGERE :..QUELLA DEGLI ANTI ITALIANI ...PER ANTONOMASIA PER LINGUA E COMPORTAMENTI !!

federik

Dom, 11/03/2018 - 16:25

La dentona divide lo scettro della simpatia con la boldrina ed il buffone fiorentino

flip

Lun, 12/03/2018 - 08:16

per eleggerla vuol dire che qualcuno ha dato ordini ai 4 pir-la komunisti di Bolzano di votarla. I Bolzanini (quelli veri) però ci devono dire che cosa fa e farà Bolzano. .

routier

Lun, 12/03/2018 - 08:45

"Ora penso soltanto a Bolzano". Mi raccomando, continui pure a "pensare" ma non faccia nulla. Di guai ne abbiamo già troppi!

flip

Lun, 12/03/2018 - 10:34

se si legge il quotidiano "ALTO ADIGE" di Bolzano, c'è una notizia che riporta il fatto che molti PD di Bolzano hanno dato le dimissioni per protesta contro l'imposizione "dall' alto" della boschi.

Gioilgiusto

Lun, 12/03/2018 - 12:54

Ma gli elettori di bolzano si rendono conto di chi hanno votato? Tutta quella gente rimasta senza un soldo, ma non vi fate schifo al pensiero di aver fatto eleggere una persona cosi...