Politica

Fisco, arriva il "grande cervellone" che monitora i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate lavora agli scontrini elettronici e a un'unica banca dati. Così il Fisco diventa il Grande Fratello

Fisco, arriva il "grande cervellone" che monitora i contribuenti

La ricetta di Rossella Orlandi, direttore dell'Agenzia delle Entrate, per combattere l'evasione fiscale è l'istituzione di un'unica, immensa banca dati che metta insieme, in un solo clic, tutte le spese, i redditi e le proprietà di ogni singolo contribuente. Una sorta di Grande Fratello fiscale per combattere quel gap tra le basi imponibili e i gettiti effettivi. Come al solito, a rimetterci saranno i cittadini onesti che verranno schedati da un "grande cervellone".

La Orlandi punta tutto sulla tecnologia. Come anticipa Luca Cifoni sul Messaggero, infatti, l'Agenzia delle Entrate si appresta a dare il via a una stretta senza precedenti attraverso "l'utilizzo massiccio delle banche dati, il ricorso alla fatturazione elettronica in tutte le transazioni oltre a un'ulteriore smaterializzazione (e dunque alla tracciabilità) dei mezzi di pagamento". Nell'audizione di mercoledì scorso davanti alla commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, la Orlandi ha infatti presentato la "Vista unica del contribuente", un progetto che premetterà di "concentrare tutte le informazioni sul contribuente in un formato facilmente consultabile e renderle accessibili con pochi clic". Tutto schedato. Tutti schedati. All'interno della banca dati non confluiranno soltanto i redditi, ma anche i passaggi di proprietà ricavati dal registro, le varie utenze, i mutui accesi, i rapporti con la banca e le spese sostenute aggregate per tipologia di bene.

Per monitorare tutte le spese l'Agenzia delle Entrate intende estendere le procedure di trasmissione telematica già usate dalla grande distribuzione. "Gli attuali registratori di cassa - spiega Cifoni - dovranno essere sostituiti da strumenti in grado non solo di registrare le transazioni ma di inviarle in tempo reale o quasi al fisco". Anche gli scontrini diventeranno, quindi, elettronici.

E qualsiasi spesa effettuata, anche di un solo centesimo, verrà immediatamente comunicata al Fisco.

Commenti