Fitto come Tosi: ora vuole sabotare il voto a Forza Italia

L'ex ministro pensa di candidarsi in Puglia Berlusconi: "Dovremmo stare uniti, invece..."

Ora Fitto vuol fare il Tosi di Forza Italia. Da quasi un anno l'ex governatore della Puglia è in rotta di collisione con il Cavaliere ma ora la guerra fredda potrebbe diventare guerra calda, bollente. Fitto sta meditando di infatti di presentare una lista in Puglia, suo granaio di consensi, contro il candidato ufficiale del partito, Francesco Schittulli. In sostanza di sabotare Forza Italia. La goccia che ha fatto traboccare il vaso e imprimere questa accelerazione del conflitto, raccontano fonti fittiane, sarebbe avvenuto mercoledì sera. Incontrando alcuni imprenditori pugliesi, Berlusconi e il commissario regionale Luigi Vitali avrebbero confermato che nessun fittiano sarebbe stato in corsa: «Le liste le facciamo io e Vitali», avrebbe detto il Cavaliere. In sostanza nessun uomo di Fitto parteciperebbe alla corsa delle Regionali. Un vero e proprio affronto, specie nella terra dove Fitto raccoglie più voti. Ecco quindi la contromossa dell'ex ministro di Maglie: presentarsi in Puglia contro Schittulli. L'obiettivo: far perdere il centrodestra ma soprattutto andare alla conta e dimostrare di avere più consensi rispetto ai cosiddetti «lealisti». Se in effetti sarà così, la mossa avrà effetti devastanti per Forza Italia.

Berlusconi legge l'operazione come una vera e propria dichiarazione di guerra. E in serata parte la nota di Giovanni Toti: «Io e Matteoli avevamo auspicato, mesi or sono, che fosse proprio Fitto a rappresentare in quella sfida il nostro partito e tale proposta era stata respinta ai mittenti, bollata come impossibile, insostenibile e addirittura provocatoria. Sconcertante sarebbe se quella candidatura auspicata allora dal partito si concretizzasse oggi addirittura come elemento di disturbo strumentale tale da danneggiare la nostra parte politica».

Il coordinatore Vitali aggiunge: «Sarebbe una scorrettezza politica gravissima; e se così fosse la sconfitta del centrodestra in Puglia avrebbe un unico responsabile: Raffaele Fitto; e per lui questa sarebbe una macchia indelebile». Il candidato Schittulli, invece, ricorda: «Ma come? Domenica c'è stata a Bari la manifestazione con Fitto per sostenere la mia candidatura. Io - aggiunge - ho lavorato per unire tutte le componenti, per ricompattare...». In realtà si va verso l'ennesima scissione proprio mentre il Cavaliere è al lavoro per ricompattare tutte le anime del centrodestra. Lo strappo non s'è ancora consumato ma è molto probabile; e per evitarlo si sono subito messi al lavoro i pontieri; specie dal fronte azzurro. L'ennesima spina nel fianco di Berlusconi indispettisce non poco l'ex premier anche perché la fronda ostile dei fittiani potrebbe allargarsi a macchia d'olio a tutto il territorio nazionale con effetti devastanti alle prossime elezioni.

L'irritazione è notevole soprattutto perché, proprio in questi giorni, il Cavaliere cerca di sciogliere l'ingarbugliato nodo dell'alleanza con il Carroccio. Sebbene anche i leghisti a mezza bocca confermino che non ci sono ostacoli insuperabili per giungere a un accordo, l'accordo ancora non si perfeziona. Non hanno fretta quelli del Carroccio: «C'è ancora tempo ma sono fiducioso», è l'unica considerazione che si riesce a strappare al senatore Roberto Calderoli, ieri a Montecitorio per l'elezione andata a vuoto dei due giudici della Consulta. Si dice che sia imminente un incontro risolutore tra Berlusconi e Salvini ma una data certa ancora non c'è. E poi c'è l'Ncd. Il Cavaliere, che ieri ha riunito i big di Fi per parlare proprio di alleanze in vista delle Regionali, osserva con attenzione anche quello che sta accadendo tra gli alfaniani, appena colpiti dal caso Lupi; e fa una fosca previsione: «Ci sarà un terremoto anche tra di loro...». Un'ipotesi che tuttavia non lo fa esultare, anzi: «Dobbiamo stare tutti uniti e invece il centrodestra si sta frantumando. E l'unico che incassa è Renzi».

Commenti

marghera

Ven, 20/03/2015 - 08:32

Si potrebbe anche titolare: Berlusconi come Salvini; vuol fare lui solo le liste nelle Puglie. Invertendo i fattori il prodotto non cambia = perdere.

Fradi

Ven, 20/03/2015 - 09:13

Un partito si lascia se vi è contrasto su temi di fondo (ammesso che si sappia quali siano). Non perchè non viene candidato l'amico dell'amico.

vince50

Ven, 20/03/2015 - 09:46

In Italia c'è carenza di tante cose,tranne di infami e traditori.Non sono pro Berlusconi ne altri,però quanto accade non va perso di vista.

marghera

Ven, 20/03/2015 - 10:11

Si può invertire il titolo: Berlusconi come Salvini: vuol fare solo lui le liste nelle Puglie. Invertendo i fattori il prodotto non cambia = perdere

Tuthankamon

Ven, 20/03/2015 - 10:24

Abbiamo capito che Renzi deve restarci sul groppone per un po'. Tuttavia, se continuano cosi' "lo fanno vincere facile" ... con questa frammentazione.

vince50_19

Ven, 20/03/2015 - 10:25

Non c'è nulla da fare, a 360°: all'interesse dei cittadini si antepongono le proprie "aspirazioni di comando".. "Homo homini lupus" (Plauto e segg..)??? Naturalmente e sempre per quel che riguarda la solita immarcescibile partitocrazia, tanto chi la prende in .... siamo solo noi cittadini comuni che abbiamo le palle piene di comportamenti del genere, che definire irresponsabili è il meno. Ma fatela finita, emeriti cialtroni!!!

ego

Ven, 20/03/2015 - 10:35

Un altro candidato alla sparizione.

Ritratto di ProSilvioForever

ProSilvioForever

Ven, 20/03/2015 - 10:38

Più leggo i commenti dei sinistrati sxxxxxxxxxi invidiosi, che abbondano anche qui, più cresce in me la convinzione che sono anche peggio di quelli dell'isis, che accampano ragioni che non hanno...

Vero_liberista

Ven, 20/03/2015 - 10:40

2 - E’ ora che l’elettorato dica basta una volta per tutte a queste manfrine stuccevoli, a costo arrivare ad una purificante drammatica debacle da cui ripartire. Via Berlusconi, via Forza Italia e democristianeria parassita, e finalmente Lega e vero liberalismo a tutta con taglio del sangue (tasse e finanziamenti pubblici alla politica) alla bestia statale e locale e caste annesse, quindi in primis al PD, quindi a Renzi&Co, così vediamo poi cosa fanno. Questa è l’unica ricetta rivoluzionaria, veramente liberale per stravincere tra qualche anno e che Renzi mai potrà applicare (se lo facesse sparirebbe lui e tutto il PD e dintorni). Se gli Italiani non lo fanno, mandando sinistra e democristianeria ad un fisiologico 20 % di parassiti, è inutile che poi si lamentino di tasse e corruzione, perché votando quelli sostengono caste e mafie illudendosi così con egoismo ed opportunismo di continuare a campare di rendita proprio come i politici che poi votano. Fine.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 20/03/2015 - 10:44

Grazie, Silvio! Hai raggiunto lo scopo di sfasciare totalmente FI con i tuoi continui essere "responsabile" nei confronti di tutti sinistri, va da sé, "per il bene del Paese", e col volere caparbiamente anche l'alleanza di Alfano e di tutti i suoi compagni traditori. Forza Fitto! Facciamola finita. Il cerchio magico e lo stesso Berlusconi vogliono isolare te e i tuoi? Tu giustamente isoli loro. Candidati in Puglia. Riceverai sicuramente una valanga di voti.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 20/03/2015 - 10:50

questo perchè fate i partiti "accozzaglia"..eee Cav??? e questo è Fitto bene o male uno del "nocciolo duro"

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 20/03/2015 - 10:52

Tosi fuori dalla Lega, Fitto fuori da Forza Italia.

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 20/03/2015 - 11:01

I contrasti sono il sale della democrazia, ma diventano fratture se non si da' spazio alla discussione e, soprattutto, se si fa finta di ascoltare ma si respingono a priori le idee di chi la pensa diversamente. Berlusconi, Renzi e forse anche Salvini non sanno né ascoltare né discutere. raccolgono consensi che poi sbriciolano con la loro intolleranza.

bruna.amorosi

Ven, 20/03/2015 - 11:19

e che sarà mai sarà contento come quello che ha fatto un dispetto alla moglie si ma lui è rimasto senza palle . . troverà qualcuno che in seguito lo voterà? oppure lui si accontenta della sua PUGLIA .

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Ven, 20/03/2015 - 11:39

fitto fai schifooooooooooooooooo

Vero_liberista

Ven, 20/03/2015 - 12:13

Reinvio2 premessa a parte 2 precedente - 1 - Allora ricapitoliamo lo stato del centrodestra odierno: Forza Italia ormai a scissione fisica continua (FLI, FDI, NCD, Fitto il prossimo), democristiani sparpagliati tra destra e sinistra (exmontiani, popolari, UDC ecc.), l’inossidabile Lega coinvolta anche lei dal virus scissorio (Salvini-Tosi), in pratica una tempesta di mille micrometeore. Peggio che le DC post tangentopoli (Popolari, CCD, patto segni ecc.). Nel frattempo si compie la tanto agognata unione delle sinistre grazie al neo De Mita in versione postmussoliniana, Renzi. E Berlusconi, col pensiero fermo a 20 anni fa ed in preda a delirio onirico da rimbambimento senile, sogna ancora magiche unioni vincenti dei moderati, per vincere forse in una o due regioni… Continua.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 20/03/2015 - 12:16

Il filo che lega Renzi alla magistratura è sempre più evidente ed era inevitabile. A guardar bene però non di filo si tratta ma di guinzaglio. E lo tengono in mano i magistrati. Dalla caduta del muro ormai fan tutto quello che la carta/cost consente loro. Praticamente tutto. Una tirannia.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 20/03/2015 - 12:29

Un altro traditore.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 20/03/2015 - 12:31

Chi le dovrebbe fare le liste se non il Presidente del partito? Lo scopino? Che palle questo popolo d'ignoranti!!

Ritratto di mirosky

mirosky

Ven, 20/03/2015 - 12:31

prosilvioforever si curi.

fer 44

Ven, 20/03/2015 - 12:39

Fitto chi? Aveva ragione Silvio quando ha pronunciato questa famosa frase!!!!!!Ha Ha Ha

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 20/03/2015 - 12:54

Forza Fitto...... la gente chiede le primarie per far spazio ai giovani più capaci a far rialzare il centrodestra..... altro che silvietto, le oglettine, le cene "eleganti", affari solo per mediaset e non per Italiani, Barzellette e promettere dentiere d'oro agli anziani...... ci vuole un giovane energico che prenda per mano il centrodestra, invece silvietto fà OSTRUZIONISMO per paura di esser messo all'angolo!!!!

Abraracourcix

Ven, 20/03/2015 - 13:30

Raffaele Fitto e' una persona in gamba. Sta aiutando i numerosi ex DC di Forza Italia ad avvicinarsi ad Area Popolare per ricostruire un soggetto cristiano democratico unico. Dal canto mio, lancio un cordiale appello agli ex PSI. Il PD vi accoglie a braccia aperte, anzi, Vi tessero io personalmente.

cicero08

Ven, 20/03/2015 - 13:36

Come i giudici: sempre e solo becero vittimismo come se fosse Fitto il problema di farsa Italia. Fitto ha coraggio e merita rispetto altro che la bombastica Rossi...

Libero2015

Ven, 20/03/2015 - 13:54

Caro Presidente lealisti nei suoi confronti in Puglia non esistono, sono tutti in accordo con Fitto comunque vada! Questa notizia si rivelerà una chiacchiera!

giottin

Ven, 20/03/2015 - 13:55

Più litigano e più cresce il partito dell'astensione! Bravi, continuate così, vedrete che arriveremo al 70%...

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 20/03/2015 - 14:03

Non vedo il problema. E' libero di suicidarsi. Evidentemente il capostipite di questa razza di idioti, Fini, ha lasciato il segno.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 20/03/2015 - 14:32

Dal generale al particolare. La confusione politica del bel paese fa confondere le idee anche ai singoli politici. Curioso che i più confusi stiano proprio a destra e domani chissà dove? Forse a casa con il vitalizio. Dal Tosi di Verona al Fitto di Bari. Sarebbe come dire dalle Alpi alle Piramidi dal Manzanarre al Reno di memoria manzoniana. Rischiano il suicidio politico, però hanno il paracadute del vitalizio. Veramente penosi, oltre ogni peggiore aspettativa.

Accademico

Ven, 20/03/2015 - 14:33

Fitto farà una figuraccia. Parola di accademico!

forzatricolore

Ven, 20/03/2015 - 15:32

Non a caso Fitto si è incontrato con Tosi più volte a Verona, anche pubblicamente....e tutti si chiedevano perchè e cosa ci fosse dietro veramente...

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Ven, 20/03/2015 - 15:48

Ed eccola di nuovo l'Italia politica non di sinistra (forse) dei Follini, Casini, Fini, Bxxxxxxo, Alfano, Sacconi, Quagliariello, Lupi, Tosi e purtroppo molti altri, che resta la migliore alleata delle sinistre per fargli detenere il potere senza consenso e autorizzarli a ripetere defenestrazioni/okkupazioni senza colpo ferire! Grande il Fitto... nato e cresciuto nelle logiche della "balena bianca" (il padre, democristiano, è stato tra l'altro presidente della regione Puglia nell' '85) ha capito nel '98 che era meglio scendere dal carrozzone sgangherato CDU e saltare sul treno Forza Italia-Pdl. E così il prode si è goduto la poltrona al parlamento europeo (2 volte), quella di presidente della regione Puglia, di coordinatore di Forza Italia, di deputato (3 volte), di membro della commissione Affari Costituzionali, di responsabile di Forza Italia per il sud, di Ministro... non c'è che dire, un vero "lavoratore da calli alle mani"..... 1 DI 3 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Ven, 20/03/2015 - 15:49

...E' evidente che pochi hanno contribuito più di lui all'economia, all'aumento del PIL, alla riduzione del debito pubblico dell'Italia, e creare lavoro e benessere... E adesso (con benefit, pensioni a vita, potere, agganci e prebende al sicuro) ha deciso di fare il fenomeno, "l'artista dei puntini sulle i", il duro e puro coi voti degli altri, senza neanche farsi passare per la testa di (prima di tutto) dimettersi da deputato del parlamento europeo. Sogno che un giorno, per tutti gli occupanti di scranni nazionali e locali, si materializzi il loro peggiore incubo... IL VINCOLO DI MANDATO! E intanto che l'ennesimo Fitto si iscrive al partito del "che fai, mi cacci?", l' economia, la società, le tradizioni, la sicurezza, la dignità-orgoglio-storia dell'Italia e del suo intero legittimo popolo,... 2 DI 3 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Ven, 20/03/2015 - 15:50

...vengono decisi da governi abusivi (scortati dai loro guappi dell'informazione e della magistratura) e da premier fenomeni che minimizzano l'invasione migratoria in atto e proclamano che "è inutile" chiudere le frontiere, cancellare e blindare ogni porta d'ingresso di maree di illegali clandestini con terroristi integralisti al seguito, rifiutare in toto le centinaia di migliaia di richieste di asilo (tipo quella dello sgozzatore del povero Davide Raggi). Continuate pure a non andare a votare, o a votare sinistre e grillini, o a dare credito ai Tosi-Fitto dell'ultima ora, o a ignorare che di Euro/Merkel stiamo morendo, o a sopportare-avallare le "esportazioni di democrazia" di USA-UK-Canada-Australia e loro complici islamici con la mani grondanti sangue di crimini contro l'umanità.... AUGURI! 3 DI 3 FINE

peter46

Ven, 20/03/2015 - 15:52

Fitto ...quello col 'portamento' da 'portiere d'albergo',Toti,vorrebbe che gli portassi 'il sangue a-gratis':pretendi di partecipare alla compilazione delle liste e magari con qualcuno dei tuoi?Nella tua Puglia?Lasciali perdere, tanto come altre volte già successo dalle tue parti i cdx berlusconiani porteranno il loro sangue ad...Emiliano.NB:non dimenticarti che benchè sia sicuro di vincere con più del 60%, Emiliano ha voluto strafare:ha consigliato i magistrati a chiedere scusa a Berlù:quando mai uno consiglia ai suoi ex prima delle elezioni...è già al 75% dopo quella sparata,lascia perdere:tu li conosci gli ex tuoi di cosa sono capaci.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 21/03/2015 - 13:21

E' nel D.N.A. degli Italiani, quando si credono di saper parlare e scrivere si sentono dei conduttori. In tutti i settori abbiamo una miriade di personaggi che vogliono lo scettro del Comando, ma quando lo hanno avuto, si sono dimostrati dei falliti. Abbiamo l'esempio del governo sotto gli occhi, solo che nessuno li apre per vedere.