Flat Tax, la Lega accelera: agevolazioni al 15% fino a 100 mila euro

È ufficialmente partito l'iter che può portare all'attuazione della flat tax . Molinari: "Presentata la proposta di legge"

È ufficialmente partito l'iter che può portare all'attuazione della flat tax promessa dalla Lega nel corso dell'ultima campagna elettorale. Ad annunciare il primo passo verso la rivoluzione fiscale è il capogruppo alla Camera del Carroccio, Riccardo Molinari: "Il primo step della rivoluzione fiscale voluto dalla Lega è finalmente partito. Questa mattina è infatti stata presentata la nostra proposta di legge sulla Flat Tax che estende il regime minimo/forfettario del 15% per tutte le partite Iva fino ad un volume d'affari di 100 mila", spiega subito dopo aver presentato la proposta di legge.

La flat tax per imprese e professionisti

Una mossa chiara quella della Lega che spiega in modo dettagliato come sarà il nuovo regime fiscale per gli italiani: "Per le start-up, inoltre, l'aliquota prevista è del 5% per 3 anni estesa a 5 anni per gli under 35 e gli over 55 - speiga Molinari - . Il nostro obiettivo è da una parte estendere ad una platea più ampia possibile la semplificazione degli adempimenti contabili con un regime forfettario unico al 15% (o al 5%) e dall'altro sburocratizzare e facilitare la vita di imprese e professionisti".


Semplificazione fiscale

Con il debutto della flat tax di fatto verranno archiviati, secondo quanto riporta il capogruppo della Lega, gli obblighi di contabilità, gli studi di settore e lo spesometro. "L'unico adempimento - spiega ancora Molinari - sarà la dichiarazione dei redditi". Con l'applicazione del nuovo regime fiscale, la Lega prevede un input positivo sia sul fronte dell'economia che su quello occupazionale. Adesso tocca al Parlamento e a via XX Settembre analizzare e in tal caso correggere la proposta del Carroccio.

Commenti

Mr Blonde

Mer, 11/07/2018 - 15:55

dove tagliamo? è dato sapere se magari privatizziamo la sanità in stile Usa o se andiamo a debito tipo venezuela?

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 11/07/2018 - 16:03

Fatti , fatti , fatti , dalla Lega sto vedendo solo fatti.

Nick2

Mer, 11/07/2018 - 16:42

Come 15% fino a 100 mila euro? Non era fissato a 80 mila il tetto? E i lavoratori dipendenti? Dimenticati? E le coperture? Mah! Non hanno pronto un bel niente, ognuno dice quello che gli salta in mente. Questo governo è un'armata Brancaleone tenuta in piedi da quattro slogan contro i migranti. Non ci resta che aspettare il cigno nero...

titina

Mer, 11/07/2018 - 16:50

per il comune mortale le tasse cominciano con il 23%, 'mmazza che sconto. E io non compro: ho già troppe spese mediche

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 11/07/2018 - 16:55

Titina, con il 23%??LOL Ma sei sicura che abiti in Italia??

paolo1944

Mer, 11/07/2018 - 16:57

Importante realizzare sul serio la no tax area. Attualmente spremono i pensionati a mille euro il mese su tutta la cifra incassata. Una vigliaccata su cui tutti stanno zitti.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 11/07/2018 - 17:22

flat tax? allora si comincia dal reddito di cittadinanza per i patani e i ricchi; se poi rimane qualcosa(un poco di residuo infischiale) date qualcosa anche al sud? pagliacci!

Ernestinho

Mer, 11/07/2018 - 17:36

E per i comuni mortali? E le detrazioni/deduzioni che fine faranno?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 11/07/2018 - 17:37

Intanto stiamo cominciando a TAGLIARE i 35 €uriii e sopratutto a TAGLIARE il numero di quelli che li percepiranno da qui in avanti. E ti sembra poco caro BLOND 15e55!!! AMEN.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 11/07/2018 - 17:41

Ecco perche la Kompagna titina era sempre contenta di quello che faceva FROTTOLO. Lei paga SOLO il 23% di IRPEF sul suo reddito!!! Non il 38 come viene trattenuto sulla mia pensione!!! AMEN.

schiacciarayban

Mer, 11/07/2018 - 17:49

Perchè solo le partite IVA? Un anno fa ce le hanno fatte chiudere tutte se lavoravi per un'azienda costringendo a farti assumere, adesso alè, tutti ancora con la partita IVA, ma siete capaci di fare norme trasparenti e uguali per tutti, o come al solito ci sarà la solita giungla fiscale? Altro che semplificazione!

Mr Blonde

Mer, 11/07/2018 - 17:52

hernando45 vedremo...intanto per pagare il 38% (medio ovviamente) di irpef deve avere una pensione lorda di circa 90.000 cioè netta di 56000 annui, che bel furto...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 11/07/2018 - 18:13

ferdinando45, dici troppe "fesserie e la gente se ne accorge!

Nero81

Mer, 11/07/2018 - 18:34

Bello il titolo. Peccato che sia solo per le imprese. Peccato anche che le imprese abbiano già la flat tax e che l'aliquota unica negli ultimi 10 anni sia stata già ridotta del 9% - oggi è al 24%. Tutto questo per fare ripartire l'economia, gli investimenti e le assunzioni. in realtà per fare un favore a chi i soldi già ce li ha. Chi invece è dipendente e le tasse le paga tutte fino all'ultimi centesimo, non avrà niente. Peccato anche che oggi il gettito dell'IRE (Imprese) sia 35 Mld, quello delle persone fisiche (IRES) sia 180 Mld. Quindi la falt tax per le persone fisiche non si farà mai visto i numeri in gioco, enormemente maggiori. SVEGLIAAAA

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 11/07/2018 - 18:35

Invece i dipendenti da 1000 euro al mese pagano il 27%?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 11/07/2018 - 18:48

Fatevi un po di conti cari Blond e Giovinguappo. 19 mila e rotti € tra IRPEF e ADDIZIONALE, su 49 mila di pensione LORDA quanto FA!!!! Poi fatemelo sapere!!! AMEN.

titina

Mer, 11/07/2018 - 18:57

x cape code. Intendo il primo scaglione, dal primo euro, ( ho detto cominciano) poi ci sono gli altri.

Duka

Gio, 12/07/2018 - 06:18

VOGLIAMO FATTI, BASTA CHIACCHIERE INUTILI.

moichiodi

Gio, 12/07/2018 - 08:15

E le promesse elettorali di istituire la flat tax anche per fare avere più soldi ai consumatori per far ripartire l'economia? Per la serie preso il voto, ti saluto elettore!