Flussi migratori diminuiti? Dal ministro solo un bluff

Foto d'archivio

A fine settembre 2017 il ministero dell'Interno ha emanato un codice di comportamento da far sottoscrivere alla Ong operanti nel mediterraneo ci teniamo a precisare che il suo codice è stato tardivo e ininfluente. Tardivo in quanto le Ong hanno iniziato ad operare nel 2014 e da statistiche consultate in internet, fino alla data dell'emanazione del suo codice sono stati condotti in Italia più di mezzo milioni di migrati che non hanno diritto allo status di rifugiato; ininfluente perché anche le Ong che hanno sottoscritto non hanno accettato a bordo personale idoneo col compito di verificare se il codice in questione venisse applicato. Il codice del ministero è posteriore al sequestro della nave Iuventa a seguito di una indagine della Procura di Trapani. Indagine iniziata perchè due persone precisamente Lucio Montanino e Pietro Gallo a bordo di una Ong hanno segnalato sia alla questura di Trapani sia all'Aise anomalie tra le Ong e i trafficanti libici. Quindi, ministro, per favore, non affermi che ha il merito di aver diminuito i flussi via mare, trattasi di affermazione falsa. Il suo codice non ha prodotti effetti positivi. I fatti segnalati dai due operatori sopraindicati erano sotto gli occhi di varie marine militare e di varie guardie costiere, ma gli equipaggi delle predette marine e guardia costiera «attuavano» dei flash-mob ovvero all'unisono chiudevano gli occhi senza vedere i barconi trainati dagli scafisti nuovamente in Libia per riutilizzarli.

Quindi per favore i miliardi che vorrà spendere in Libia per i migranti usiamoli per i nostri terremotati e per i nostri anziani.

*Ex agenti di polizia e responsabili sicurezza della nave "Vos Hestia" di Save The Children

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/01/2018 - 10:16

le regole sui migranti le cambieremo dopo il 5 marzo, e saranno ammessi solo quelli che potranno contare sulle proprie risorse (sociali, finanziarie e commerciali), altrimenti a casa! ela sinistra perderà anche quelli alle elezioni :-)