Foggia, Salvini chiude i ghetti: "Immigrazione aiuta la mafia"

Il ministro dell'Interno a Foggia dopo gli incidenti dove hanno perso la vita 12 migranti: "L''obiettivo a medio termine è svuotare progressivamente i ghetti"

Dopo i due incidenti, uno verificatosi sabato e l'altro lunedì, dove sono morti 12 braccianti immigrati vittime del caporalato, Matteo Salvini è andato a Foggia per fare il punto sulle condizioni di lavoro dei migranti che lavorano a giornata nei campi.

Insieme al prefetto, durante la conferenza stampa in prefettura il ministro dell'Interno spiega che 'l''obiettivo a medio termine è svuotare progressivamente i ghetti. Non è possibile che in una società evoluta come la nostra si parli di ghetti che vivono al di fuori della legge". Il riferimento, ovviamente, è agli accampamenti e le baracche in cui "sopravvivono" gli stranieri che poi, ogni mattina, vengono caricati dai caporali per essere redistribuiti nei campi a sgobbare per pochi euro l'ora.

Per Salvini caporalato e immigrazione clandestina vanno di pari passo. "Un'immigrazione fuori controllo aiuta la mafia - spiega il leader della Lega - se non sbarcassero migliaia disperati da sfruttare da parte dei delinquenti, sarebbe più complicato per loro far affari. Aver ridotto gli sbarchi riduce la possibilità di far affari per la criminalità". Ma il ministro non intende fare di tutta l'erba un fascio. Questo, dice, "è un problema di mafia, non di manodopera in nero o furbizia" e dunque è in questo senso che va combattuto il problema. "Vanno aggrediti i patrimoni dei mafiosi che campano di caporalato e di sfruttamento dell'immigrazione clandestina", spiega ai cronisti accorsi a Foggia. E per contrastare il fenomeno è pronto a usare "le armi legalmente permesse per mettere in condizioni di non nuocere questi delinquenti".

Intanto dal punto di vista legislativo il ministro spiega che "c'è una legge sul caporalato che per alcuni versi può e deve essere migliorata e aggiornata per permettere ad agricoltori perbene di poter lavorare legalmente e regolarmente. Non voglio e non permetto che l'agricoltura foggiana e l'agricoltura italiana venga etichettata come fuorilegge perché pochi usano mezzi mafiosi per arricchirsi".

A Foggia era presente anche Giuseppe Conte. "Siamo venuti per portare la nostra testimonianza e la vicinanza anche alle vittime - ha detto - consapevoli della gravità dei fatti occorsi: 16 morti e diversi feriti. Significa evidentemente qualcosa, non possono essere considerati fatti occasionali. L'incidente stradale è un fatto occasionale però qui c'è qualcosa di più, evidentemente".

Commenti

DRAGONI

Mar, 07/08/2018 - 17:40

NO E' LA MAFIA CHE GESTISCE L'IMMIGRAZIONE OVVERO CONTROLLA TUTTA LA CATENA: DAI LUOGHI DI PRELIEVO DEGLI SCHIAVI/E FINO AL LORO COLLOCAMENTO...SULLE STRADE, SPACCIO, NELLE COOP , ECC.

Pinozzo

Mar, 07/08/2018 - 17:45

la smetti di annunciare e inizi a fare?

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 07/08/2018 - 17:53

Nel 2017, in Italia sono morte sulle strade 3378 persone; dall'1 al 21 Gennaio 2018 ci sono stati 3710 incidenti, con 97 morti e 2467 feriti... eppure non ricordo, per un singolo incidente, di ossessivi telegiornali, interviste a raffica, manifestazioni, proteste, ministri che fanno dichiarazioni roboanti, internauti solidali-progressisti-democratici scatenati fino a consumare cellulari e tastiere... Fermo restando che è sempre tragica la morte di chiunque, occorre rilevare e sottolineare alcuni dati di fatto. Nessuno ha obbligato questi immigrati a venire in italia (regolarizzati -forse..- a forza dai magnifici sinistri dei governi-non-votati-da-nessuno precedenti), nessuno li ha obbligati ad accettare le condizioni capestro dei caporali, nessuno ha loro proibito di tornare da dove sono venuti se non erano contenti. 1 di 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 07/08/2018 - 17:55

...E' il conducente del furgone (intenzionalmente sovraccarico e modificato allo scopo) ad aver invaso l'altra carreggiata... e se avesse fatto un frontale con un'utilitaria con a bordo coniugi e tre bambini? Anche in questo caso, l'indecenza del popolo sinistro, dei loro padroni e dei loro innumerevoli media non ha limite. Ormai in Italia (ma anche nel mondo) qualsiasi cosa succeda o si riesce a simulare possa essere successa, immancabilmente la colpa è di Salvini e/o di Putin. Magari salterà fuori il democratico che giurerà di aver visto Salvini e Putin nascosti in una canadese a bordo strada, intenti a spargere olio o chiodi a tre punte sulla carreggiata poco prima dell'arrivo del furgone... 2 di 3

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 07/08/2018 - 17:56

...Per quanto attiene la criminalità organizzata, è inutile girarci attorno... è una GUERRA e vanno dispiegate ingenti forze militari sul territorio (facendole rientrare dalle farlocche, costosissime e "ordinate dai soliti..." missioni esporta-democrazia all'estero) e legiferare opportunamente che per i reati di "mafia" diventa esecutivo il verdetto di 1o grado (appelli, ecc.. se li aspettano in galera) con decuplicazione delle pene e sequestro di ogni bene anche per il più piccolo dei reati riconducibili alla criminalità organizzata. Naturalmente con diritto di sparare a vista in flagranza di reato alla minima resistenza o tentativo di sottrarsi all'arresto. 3 di 3

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 07/08/2018 - 18:07

@Pinozzo, brucia ancora ? Per l'uso ......., togliere il cappuccio, lubrificare l'applicatore ed avvitarlo al tubo. Spremere sino a riempire l'applicatore. Inserire nel ...., spremere nuovamente il tubo sino ad introdurre una sufficiente quantità di prodotto. Applicare la pomata anche sulla zona esterna. Così ti sentirai meglio!!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 07/08/2018 - 18:08

L unica cosa che può e deve chiudere è la bocca

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 07/08/2018 - 18:09

Dragoni curati. I medicinali oggi funzionano anche sui casi disperati come il tuo.

zadina

Mar, 07/08/2018 - 18:16

Sarebbe necessario che la polizia facesse più controlli sui veicoli che vengono utilizzati dai lavoratori che si recano sulle aree agricole per prestare la loro collaborazione alla raccolta dei prodotti, controllare se sono assicurati, se anno fatto regolarmente la revisione al veicolo, che non abbiano pneumatici troppo usurati, chi li guida abbia una regolare patente, nel veicolo ci debbono salire il numero di persone che è autorizzato, in questo modo si potrebbero evitare sgradevoli incidenti stradali, e poi per che i proprietari dei terreni non creano uno spazio dignitoso per ospitare i dipendenti che gli servono per la stagione dei raccolti, il personale dipendente sarebbe più riposato senza il tempo per il viaggio e renderebbe di più sul lavoro e lavorerebbe con più soddisfazione.

vottorio

Mar, 07/08/2018 - 18:17

Passare subito ai fatti e fare l'opportuna pulizia. Le sinistre e in particolare il PD (Partito Delinquenti) devono essere private dei proventi illegali rivenienti dalle ONG, dal buonismo e da tutto ciò che è legato all'immigrazione clandestina.

angelovf

Mar, 07/08/2018 - 18:24

Salvini ha dimostrato di dire e di fare, Sta facendo tutto ciò che ha promesso , perché quacuno forse delle vecchie zecche ha scritto che Salvini annuncia e non fa, purtroppo sta con un governo di comunisti, e se dovesse lasciare ci troveremmo nuovamente, Gentiloni, la Boldrini, Martina, è tutta la gerarchia che ha rovinato l’Italia. Salvini non sarebbe così stupido da tollerare quella setta.

polonio210

Mar, 07/08/2018 - 18:33

Come mai nessuno controlla a tappeto i furgoni utilizzati dai criminali per il trasporto di questi stranieri sfruttati? Come mai nessuno controlla le strade nelle quali si riuniscono questi stranieri per essere caricati sui furgoni ed avviati al lavoro nei campi? Come mai non si controllano i campi, che sono in piena vista, che utilizzano questi nuovi schiavi e come mai non si controllano le baraccopoli in cui questi disperati abitano? Non è ora che lo Stato usi il pugno di ferro contro il caporalato,contro le mafie e contro gli stranieri irregolari?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 07/08/2018 - 18:36

Chiude o chiuderà????

sonosempreio

Mar, 07/08/2018 - 18:40

Ilsaturato. Condivido tutto, parola per parola!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 07/08/2018 - 19:04

@Dragoni. E' la mafia che gestisce l'immigrazione clandestina insieme alla sinistra,alle Coop, e al clero pedofilo e gay a guida CEI.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 07/08/2018 - 19:10

Pinozzo, perché sulle ONG e migranti non ha fatto ?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 07/08/2018 - 19:46

Maximilien1791 se riuscissi a dirci tu cosa ha fatto te ne saremmo grati ma non ce la fai...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 07/08/2018 - 20:13

Ha regalato 12 motoscafi da 10 metri a chissà chi... questo lo ha fatto e tu paghi.

moichiodi

Mar, 07/08/2018 - 20:47

È finita la pacchia?

moichiodi

Mar, 07/08/2018 - 20:47

E la ruspa?

moichiodi

Mar, 07/08/2018 - 20:49

Chiude i ghetti. Finalmente il cambiamento? Bla bla bla bla....

Canaglia

Mar, 07/08/2018 - 22:26

Il problema di tutto questo mondo, dalla disoccupazione, al clima, alla mafia, alla guerra mondiale, agli alieni, per Salvini ha una sola radice, l'immigrazione. Quando non ci saranno immigrai i pomodori toccherá ad andare a raccoglierli noi.

crilin

Mar, 07/08/2018 - 22:27

Non capisco. In Veneto durante la vendemmia girano con gli elicotteri per controllare che la gente non lavori in nero. Non possono fare lo stesso anche in Puglia?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 08/08/2018 - 06:50

Certamente quando si toccano quei delinquenti che vivono sfruttando gli altri, subito esplodono commenti diciamo strani. Salvini, al contrario di moltissimi suoi colleghi, non solo dice ma fa. Solo i ciechi, i sordi quelli con tre neuroni hanno serie difficoltà a capire. Poi ci sono quelli a cui da fastidio per principio perchè dimostra di saper fare e lavorare per gli italiani e non contro come vorrebbero molti beceri commentatori. Ogni riferimento a babbeipersempre non è casuale, nel loro nickname il senso della loro esistenza.

mcm3

Mer, 08/08/2018 - 07:44

Questo schifo da terzo mondo esiste da sempre, hanno dovuto aspettare una tragedia per cominciarne a parlare, perche' mai nessuno, che ci ha governato negli ultimi decenni, ha mai fatto nulla per cancellare questa situazione vergognosa ?? Ne sono tutti complici, altro che mafia

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 08/08/2018 - 11:41

Annarè pure tu però glissi... con parole tue puoi spiegare cosa ha fatto?

moichiodi

Mer, 08/08/2018 - 12:50

@mcm3. e quello che lei dice è stato evidenziato nei comizi e Salvini ha preso i voti. Ora viene il difficile. Lei invece di continuare a prendersela con i governo precedenti, ora invochi il cambiamento del governo del cambiamento e il Ministro degli interni per fare "cancellare questa situazione vergognosa". Altrimenti i voti a Salvini a cosa sono serviti se tutto rimane come prima? a sistemare qualche amico nelle poltrone?