Fondi, Belsito all'attacco: "Quando sono andato via ​ho lasciato 40 milioni"

L'ex tesoriere del Carroccio, Francesco Belsito, si scaglia contro la Lega: "Ho pagato solo io, come se quello che è successo nel partito potesse essere tutto responsabilità mia"

Dopo l'ok del tribunale del riesame di Genova per il sequestro dei fondi della Lega per un totale di 49 milioni di euro, i politici si sono sbizzarriti e sono scesi in campo per dire la loro.

Chi si è schierato con Matteo Salvini e chi contro. Tutti hanno detto la loro. E se il ministro dell'Interno assicura che "il problema risale a epoche di chi mi ha preceduto chiedetelo a Bossi. Io di quattrini ne ho visti ben pochi. E tutti di provenienza assolutamente trasparente", Belsito non la vede così. E attacca.

"Quaranta milioni: quando me ne sono andato dalla Lega ho lasciato 40 milioni a saldo contabile", sostiene Francesco Belsito in un'intervista a Il Fatto Quotidiano. E dopo questa prima premessa, l'ex tesoriere del Carroccio rincara la dose: "Dopo le mie dimissioni nel 2012 sono entrati nelle casse del partito altri 19 milioni legati alle elezioni del periodo di Bossi, perché i rimborsi erano scaglionati negli anni. E immagino che siano arrivati rimborsi per elezioni successive. Soldi ce n'erano. Penso che siano stati spesi: come non lo so. Non voglio dire che ci sia niente di illecito. Dico soltanto le cose come stanno".

Belsito insinua, ma cerca di sviare invitando a un face to face. "Sono pronto - dice - a un confronto con Roberto Maroni e con Matteo Salvini. Ma sui fatti. Ho pagato solo io, come se quello che è successo nel partito potesse essere tutto responsabilità del tesoriere".

Poi si dice pronto al confronto con Salvini: "Sono pronto ad un confronto diretto con Matteo Salvini, io vinco, non ho nessun problema. Però bisogno dire le cose reali, come stanno. All'epoca Salvini faceva l'europarlamentare. Successivamente, se una società passa da un nome ad un altro, nel passaggio di consegne Maroni avrà detto a Salvini tutto quello che c'era nei conticorrenti. Se io le rubo il portafoglio adesso, lei non mi denuncia tra 7 anni, ma subito. Non è vero e non è corretto che nessuno era a conoscenza di nulla".

E dopo le accuse di Belsito sui fondi mancanti al partito, interviene Roberto Maroni: "Questa storia dei 49 milioni, per una presunta distrazione di fondi di 800 mila euro è una cosa che non si è mai vista. Detto questo, e mi auguro che quando si arriverà in Cassazione venga cancellata, c'è la questione del sequestro cautelare di 49 milioni di euro. La strada che Salvini ha deciso di intraprendere è quella giusta, cioè di creare un nuovo soggetto politico e anche giuridico che possa fare politica: altrimenti la Lega chiude, e questo non è accettabile. Non sarebbe democrazia".

Poi Maroni fa i complimenti al leader della Lega: "Quella di Salvini è una Lega che vince, è una Lega dinamica, una Lega forte, che sa imporre le proprie battaglie. Quindi, complimenti al Capitano!".

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 09/09/2018 - 12:10

Belsito è un condannato, sia pure in primo grado, come Bossi. Da allora ambedue non c'entrano nulla con Salvini. Solo la generosità di Matteo ha consentito a Bossi, capo storico di Lega nord, di rimanere nel partito. Si tratta di una perdita assoluta di credibilità per entrambi, né il buon Belsito può ancora arrogarsi qualunque commento sulla nuova Lega. Pensi a difendersi in tribunale, tanto il confronto con Salvini non sta né in cielo né in terra.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 09/09/2018 - 12:14

LA RESPONSABILITA' SONO TUE E DI BOSSI. COMUNQUE UNO CHE RICILAVA DENARO CON LA NDRANGHETA NON FACCIA TANTO IL MARTIRE PERCHE' E' RIDICOLO !!!

acam

Dom, 09/09/2018 - 12:16

ricordo che in italiano un "face to face" si dice faccia a faccia per cpirci si potrebbero anche usare i correttoi automatici perché non funzionano

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 09/09/2018 - 12:24

Punto interrogativo. Colpisce il fatto che la questione venga fuori adesso, quando Salvini, ultimo arrivato, dà molto fastidio.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 09/09/2018 - 12:51

Dice Belsito "Come se quello che è successo nel partito potesse essere tutto responsabilità del tesoriere"...Ha ragione...visto che si parla del "tesoro" della Lega, cosa potra` mai averci a che fare il Tesoriere? Comunque, se Salvini fosse onesto e illibato, si sarebbe costituito parte civile come partito contro Bossi-Belsito. Se non lo ha fato il motivo e`chiaro, e qui ha ragione Belsito...Acca` nisciun'e` fesso, Matte`...(a parte i tuoi pasdaran acefali ovviamente).

opuslupus

Dom, 09/09/2018 - 13:15

Bella vicenda, Belsito e’ un bugiardo e allora ne pagherà le conseguenze, per altro e’ gia stato condannato assieme a Bossi ed altri, ma se dicesse la verità ? Nel caso i milioni che mancano non sono più 49 ma 59, che fine hanno fatto? L’attuale gruppo dirigente non ne sapeva nulla? Temo che per Salvini il problema non siano i migranti della Diciotti ma qualcosa di più complicato sul piano giuridico . Staremo a vedere, poi vedremo se le toghe sono rosse o nere. Berlusconi vinse grazie alla magistratura di Milano che spazzo’ via la prima repubblica, il secondo governo Prodi grazie ad un magistrato che indago sul nulla il ministro Mastella , fu costretto a dimettersi e via discorrendo. Qualcuno farebbe bene a d essere molto cauto perché governi di centro destra caduti causa la magistratura non c’è ne sono stati. Come mai? Perché le toghe sono rosse? Ma dai cerchiamo almeno di non dire fregnacce.

investigator13

Dom, 09/09/2018 - 13:19

a proposito di finanziamento pubblico ai partiti di questo stiamo parlando, il Pd con i milioni del finanziamento pubblico dei partiti toccatogli la fetta molto più grossa che alla Lega che ci ha fatto? Perchè solo la Lega deve dar conto di come siano stati regalati i soldi degli italiani ai partiti e non il Pd per es. che accusa questi e quelli? Incominciamo aprire il Vaso di Pandora rosso, sai quanti miliardi ci troviamo dentro? Tutti rubati al popolo.

investigator13

Dom, 09/09/2018 - 13:26

cmq la cassa del Pd si trova all'Unipol nessuno melo toglie dalla testa. Sette anni che sono a Bologna ho visto sorgere attorno alla Banca del Pd palazzoni e palazzoni, adesso l'Unipol ha pure la sua arena, Ma dove li trovano tutti questi soldi? Salvini vai Bologna e ammira….

jaguar

Dom, 09/09/2018 - 13:29

Per pararsi il posteriore, Belsito si inventa di tutto.

silvano.donati@...

Dom, 09/09/2018 - 14:00

ma dove sta le verità ? è meraviglia che non si sappia (o non si voglia sapere) chi i 40 milioni (o passa) li ha involati...eppure basta guardare le contabili bancarie per scoprire a chi chiedere la restituzione della somma. Si faccia chiarezza, e non si giochi alla giustizia mediatica !!!

lavieenrose

Dom, 09/09/2018 - 14:24

ratiosemper ma lei non ha ancora capito chi è il vero salvy: furbo, opportunista e avido di potere fino al midollo. Opuslupus ha ragione: la magistratura è il povero cappuccetto rosso sperso nel bosco della destra. Ma va, basta vedere gli anni di laurea per capire, come diceva il grande Fenghi mio docente di diritto che rimpiango anche se di sinistra ma intellettualmente onesto e preparato.

nerinaneri

Dom, 09/09/2018 - 14:50

...a dx sempre garantisti (del menga)...

DemetraAtenaAngerona

Dom, 09/09/2018 - 14:56

Bossi: "Quando ero io alla guida, i soldi c'erano" e dice: "Non è colpa mia". Ed elenca il calo degli attivi di cassa durante gli anni di Maroni e Salvini. Belsito lo abbiamo sentito...di Maroni che faceva pulizia con la scopa ce ne ricordiamo e è impossibile non se lo ricordi anche Salvini e del motivo della pulizia, Salvini è nella Lega da decenni e da "colonnello" non è uno sprovveduto, perché si è assunto l'onore di segretario con tutto quello che comporta senza prima chiedere di vedere il "tesoro", perché dei "celti padani" duri e puri "roma ladrona" ecc si affidano a un terrun Ps ricordo Bossi che storpiava il nome del ministro Prandini in Prendini...ecco la storia si ripete...qualcuno ha preso e nella famiglia nordico celtica volano gli stracci e quelli che ci credevano nella Padania nel Federalismo ecc...alcuni in prigione (quelli del "carro armato" padano di Venezia...e oggi???? E il caso di fidarsi? At

lorenzovan

Dom, 09/09/2018 - 15:14

colpa certa del PD e di Renzi...hanno rubatoi soldi della lega e ora fanno da innocenti !!!

lorenzovan

Dom, 09/09/2018 - 15:15

@investigato 13..investiga ..investiga..ma senza calunniare o bufalare ..mi raccomando..e quando hai prove..vai in magistratura ...ti appoggeremo

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 09/09/2018 - 15:36

Leggo : "invitando a un face to face" - Beh, se ci disdegna il troppo banale "faccia a faccia" e vogliamo essere fighetti, allora scrivere face-to-face meglio se virgolettato.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/09/2018 - 15:49

bla bla bla .. Quando il cu@@@to vibra forte, allora si spara alzo zero per cercare di alleggerire la propria posizione. Oltre le affermazioni ci vogliono le prove (la legge questo chiede a chi accusa), altrimenti se le chiacchiere avessero valore legale, certa gente sarebbe già stata sparita dalla circolazione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 09/09/2018 - 16:42

Tanto per chiarire DUE mesi fa, Salvini ha dato l'OK agli avvocati della Lega, per costituirsi parte civile nel processo contro B e B. Lo so io che vivo in Nicaragua e mi meraviglia che non lo sappia uno come quello delle 12e51!!! AMEN.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 09/09/2018 - 16:46

#lavieenrose 14:24 scusa, preferisco il tu. Le qualità (negative o positive che siano, comunque opinabili) che hai ravvisato in Salvini, cosa c'entrano con la vicenda giudiziaria (sequestro cautelare perpetuo, inusitato nella logica del diritto, inapplicabile come afferma anche Nordio) concernente una condanna in I grado per reati che, come sai, implicano solo precise persone fisiche? Ad oggi non mi risulta che altri, oltre Bossi e Belsito, siano stati condannati. I soldi percepiti dalla Lega Nord erano legittimi e disponibili al partito, tra l'altro non passibili di rendiconto. Di che parliamo? Visti i tanti errori dei magistrati in tanti casi, dovremmo credere che siano adesso infallibili?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 09/09/2018 - 16:52

Altra PROVA!!! Belsito dice che nel 2012 c'erano 40 milioni, beneee. Nel 2013 ci furono le politiche ed io venni in Italia a meta Gennaio e ci rimasi fino ai primi di Marzo. E mi feci TUTTA la campagna elettorale a Monza. Dove avevamo 2 negozi in affitto per distribuire propaganda,3 camion VELA noleggiati, che giravano tutta la provincia tutti i giorni ed una media di almeno 2 Gazebi al giorno distribuendo volantini e depliant, per non parlare dei MANIFESTI che non avevo mai visto prima in quantita cosi industriali. Diciamo che per una provincia come M.B. si e speso quasi UN milione . Moltiplichiamoli per almeno 40 provincie del NORD ed ecco dove sono FINITI i soldi. AMEN.

cir

Dom, 09/09/2018 - 17:17

02121940 sicuro che non siano imposizioni dall' esterno della italia ? della serie fermate Salvini a tutti i costi ? IL Taiani presidente di turno europeo si e' ben guardato dal rispondere a Salvini circa la Diciotto...non ti pare strano ? ma e' un "deja' vu" Craxi venne attaccato dall' interno per ordini esterni all' italia. se non sei per il "“novus ordo seclorum annuit coeptis”. fai poca strada .. per ora ..

tonipier

Dom, 09/09/2018 - 17:18

" SOGGETTO RICATTABILE?" una persona seria in questo momento resta in silenzio.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 09/09/2018 - 17:40

Hernandito, visto che sa tutto della faccenda, lo dica anche al suo compagno di merende KILLKOMS, che mi ha risposto che "non glielo hanno fatto fare", di costituirsi parte civile. Chi e` il disinformato e chi il disinformatore tra voi due?

WSINGSING

Dom, 09/09/2018 - 17:50

Sono leghista ma certe porcherie non si fanno. La Lega ha tante colpe da farsi perdonare, quella di non essersi costituita parte civile contro Bossi, l'aver stipulato una "transazione" (peggio del patto del Nazareno) tra il partito e Bossi, quello di averlo ricandidato al Senato. Non perdano altro tempo. Mettete sotto tortura Umberto Bossi e la verità sulla fine dei quaranta milioni di euro verrà fuori! A tal punto il soldo non conta più, ma la verità SI' !!!

venco

Dom, 09/09/2018 - 17:50

Nella lega chi ha preso in mano la cassa dopo Belsito sa quanti soldi ha lasciato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 09/09/2018 - 18:08

C'era il figlio di Bossi che spendeva e spandeva, tanto che il suo autista ha pure protestato se non si è licenziato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 09/09/2018 - 18:11

Li avranno spesi anche a putt...., ma di prima scelta. Quelle dell'est hanno fatto un grande affare entrare nell'Europa e con le frontiere aperte. Poi si chiedono come mai in Italia manca la liquidità.

Mannik

Dom, 09/09/2018 - 18:17

Hernando45 lei è un pxxxa: Legga qua: La Lega originariamente si era costituita con l’avvocato Domenico Aiello davanti al gup di Milano, ma poi nel corso dell’udienza preliminare al legale venne revocato il mandato e il partito rinunciò ad essere parte civile e a chiedere quindi i danni al suo fondatore. La Lega Nord si è costituita parte civile solo nel proceso dove Belsito è accusato di “associazione a delinquere (articolo 416) finalizzata all’appropriazione indebita, al riciclaggio, alla truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

pasquinomaicontento

Dom, 09/09/2018 - 18:36

Io je farei 'na domanna a Berzito :-Ma,de li papabraschi che dichi d'avè' lasciato in cassa,ce l'hai la ricevuta? se si, fàccela vede,sennò chiudi que' la boccaccia fracica che t'aritrovi e ringrazia er padreterno se ancora nun te se sò bevuto.Dar mutilato dar destino grande scofonatore de facioli all'ucelletto, ne sà quarcosa er "Facjolaro de Via dei Pastini,che verso l'ora de pranzo, preparava 'na cofana de facioli per Senatur, che in mezzora se scofonava 3 scudelle 3 senza ripijà fiato.Ne sò passati d'anni...me pare ieri,era n'orloggio svizzero, nun zarava,se mettevamo de punta, scommettevamo sur minuto che lo vedevamo spuntà...arivava:-er solito senatur?

zen39

Dom, 09/09/2018 - 18:44

Lo costringeranno anche a mentire con la prospettiva di una riduzione di pena. Sistemi già visti. Ora non solo la sinistra ma anche i 5S si stanno scatenando visto il calo di consensi. Gli stellini sostenuti dai pm vogliono far fuori Salvini prima delle elezioni europee in ciò coadiuvati dal NWO che teme di perdere terreno grazie ai populisti. Anzi il siluramento di Salvini servirà da lezione per tutti populisti degli altri paesi. E poi dicono che i complotti non esistono. In Italia per campare non devi mai far vedere che sei bravo perchè ti segano alla prima dimostrazione di capacità; ecco perchè molti giovani in gamba se ne vanno all'estero dove sovente hanno successo. E tutto parte sempre dalla sinistra che vive solo di cultura ma non sa fare un c...... !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 18:52

@Hernando45 - stai parlando con una banda di dementi, non ti riescono a capire, loro vorrebbero in galera tutti quelli di cdx, prima Berlusconi, poi Salvini, mai nessuno di sinistra, tipo Penati, quelli di MPS (a proposito l'omicidio commesso buttando giù dalla finestra con metodi mafiosi chi l'ha commesso? Tra poco diranno Salvini) Banca Etruria della famiglia Maria Elena, mortimer che voleva una banca, D'Alema scovato da striscia la notizia con appartamento in centro Roma praticamente gratuito (in quell'occasione spaccarono il braccio all'inviato, forse era cosa da non sapere). Ma noi dovremmo rispondere a questi che hanno appoggiato coe losche? ma ch vadano al diavolo. Tanto loro non cambieranno mai idea, si autoconvincono dicendo bugie a loro stessi. Penosi.

Ritratto di mailaico

Anonimo (non verificato)

caren

Dom, 09/09/2018 - 19:24

02121940, è proprio quello il punto. Come mai ( si fa per dire ), lo scandalo viene fuori adesso che c'è Salvini?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 09/09/2018 - 19:44

I miei compagni di merende come li definisci Tu cara pravda, 17e40 me li scelgo da solo. Non so chi sai Kilkoms e non so quanto addentro al partito sia!!! Io so solo che un paio di mesi fa, la costituzione di parte civile e stata depositata !!! AMEN.

Killimangiaro

Dom, 09/09/2018 - 20:02

Questo signore (Belsito) ha perso un occasione per starsene zitto. Dopo tutti i casini che ha combinato.

beale

Dom, 09/09/2018 - 21:54

la cosa che risulta evidente è che i partiti, tutti i partiti non riescono a selezionare la loro classe dirigente. L'avventuriero si piazza sempre e bene.Ora nella Lega sta confluendo una massa di elettori(?) il rischio deriva dal fatto che un dirigente da cabina telefonica, in linea di massima, non è capace di organizzare e dirigere numeri significativi. L'abbiamo visto con Forza Italia!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 22:06

@nerinarei - voi comunisti siete l'unico partito che in parlamento non ha mai votato contro (per il processo e/o arresto) dei propri parlamentari diversametne onesti, urlando che i gradi di giudizio dovessero essere tre (per i comunisti). Tutti innocenti vero? Mentre per gli altri, sempre votato contro in parlamento e dato per scontato la loro colpa subito dopo il primo grado o per assurdo prima ancora che uscisse la sentenza (cosa gravissima, i segreti d'uffico per voi sono una barzelletta). Forse è meglio che stai zitta. Torna tra i tuoi pari ai centri sociali, qui non stai bene, sei fuori gioco.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 09/09/2018 - 22:07

Mannik carissimo col tuo postato delle 18e17 Ti SEI DATO DEL PXXXLA DA SOLO!!!lol lol.

opuslupus

Dom, 09/09/2018 - 22:11

Per investigatorn13. Ho azioni di Unipol, se le cose. Che sostiene fossero vere , sarebbero reati. Mi auguro che l’amministratore delegato di Unipol provveda a fare un esposto contro di lei. Unipol e’ una società quotata in borsa soggetta ai controlli di consob, veda lei e rifletta prima di dire delle sciocchezza.

peter46

Dom, 09/09/2018 - 23:39

Cari ragazzi...vi siete svegliati un pò tardi:bastava 'leggermi' nell'articolo del Direttore "Follia dei giudici:sequestrata la lega" di venerdì 07/09/2018,avant'ieri,nei due commenti di sabato ore 8:20-8:21 e vi...si sarebbe aperto l'orizzonte sul 'perchè non è uscita fuori la costituzione di parte civile della lega a guida salviniana'.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Lun, 10/09/2018 - 02:06

Chi assaggia forse...ritorna per un nuovo assaggio?

stopbuonismopeloso

Lun, 10/09/2018 - 06:52

questo sciacallo, come bossi, invece di vergogniarsi e stare zitti, cercano visibilità strumentalizzati da magistratura comunista

cir

Lun, 10/09/2018 - 11:37

opuslupus controlli della consob?? non mi faccia ridere..ridono persino i vertici di MPS !!

opuslupus

Lun, 10/09/2018 - 14:26

Per cir, che ride troppo e anche quando non è necessario. Ha informazioni di reato ? Si rivolga alla procura della Repubblica . Se ci pensa e’ la cosa migliore invece di dire sciocchezze, ed ha anche un valore civico degno di nota.

tonipier

Gio, 20/09/2018 - 17:32

" ALTRO ACCATTONE ALLO SBARAGLIO"