Fondi Lega, Salvini attacca: "I soldi? Chiedano a Bossi"

Dal Forum di Cernobbio, Matteo Salvini ribadisce la sua estraneità ai fatti in merito ai conti della Lega

Dopo la conferma del sequestro di 49 milioni di euro alla Lega, Matteo Salvini passa all'attacco. Lo ha fatto con i magistrati e con la decisione di svuotare completamente le casse della Lega. E dopo aver definito la sentenza "una sentenza politica" perché "cercano di metterci fuori legge e non ci stanno riuscendo", il ministro dell'Interno è intervenuto dal Forum Ambrosetti di Cernobbio. Salvini ha ribadito che con i fondi della Lega spariti lui non c'entra nulla, sebbene il fondatore Bossi abbia detto che al momento in cui ha lasciato la segreteria, i soldi erano ancora sui conti.

"Il problema risale a epoche di chi mi ha preceduto - esclama Salvini dal palco di Cernobbio - chiedetelo a Bossi. Io di quattrini ne ho visti ben pochi. E tutti di provenienza assolutamente trasparente". E prima della sentenza del Riesame di Genova, nell'aria c'era anche l'ipotesi di cambiare il nome al partito per evitare di incorrere al sequestro dei fondi. Ma ora Salvini fa il punto della situazione e chiarisce: "Le nostre scelte le facciamo a prescindere da questa o quella sentenza. Cercano conti correnti all'estero che non ci sono, soldi che non ci sono, riguardano fatti di 8-9-10-11 anni fa. Possono sequestrarmi anche la giacca e la cravatta. Con il mio conto corrente non vanno lontanissimi...".

Matteo Salvini, quindi, non ci sta e non condivide la decisione presa dal Tribunale. "La cosa che non condivido - ha concluso - è che anche 10 euro della pensionata, dello studente, della maestra o dell'artigiano siano considerati sporchi, per eventuali presunti errori commessi da altri 10 anni fa. La Lega continuerà la sua opera di cambiamento a servizio degli italiani, a prescindere da questa o quella sentenza".

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 15:07

Sei te che gli devi chiedere conto bamba non noi o i giornalisti. Sei te al timone di Lega Ladrona... Fatti dire se ci sono le contabilità dei quei soldi, in caso contrario, chiedigli come mai non ci sono le rendicontazioni... TU dove stai felpini? stavi tirando le uova a qualcuno? o stavi facendo la merendina sul Po? Il carrozzone Lega sempre quello è e non conta chi lo dirige ORA. Bada padano che non lo dico io ma lo dice la legge... Va bene che per te la legge è robetta per poveri disgraziati....

cir

Sab, 08/09/2018 - 15:19

Ha perfettamente ragione . a proposito il figlio di Bossi, corre ancora nei rally ??

peter46

Sab, 08/09/2018 - 15:27

Ecco,bravo..."il problema risale ad epoche di chi mi ha preceduto, chiedetelo a Bossi...",cioè i soldi sono arrivati e quelli di 'allora' che invece di 'gestirli' pro-lega,li hanno...fatti sparire.Ma erano della lega nord per l'indipendenza della padania e finchè rimarrà lega nord per l'indipendenza della padania come intestazione 'registrata' tutto ciò che entra verrà sequestrato fino alla 'riparazione' della 'sparizione':ca...volo te l'avevano detto gli stessi magistrati,non fare più il bauscia e cambia sto ca...volo di nome che non 'vogliamo' perdere sto governo grillino ...verde,fino ad averli 'provati' per davvero sui temi in agenda.E se 'le scelte le facciamo a seconda di questa o quella sentenza' ...che vai a 'sparare' tutti i giorni con quella bocca?NB:E senza ricordarti che il 75% di voi di vertice,"allora",svegli o 'improsciuttati',c'eravate.

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 08/09/2018 - 15:42

Strano tempismo dei magistrati nel chiedere la restituzione dei rimborsi elettorali relativi al periodo "Bossi". È evidente che si vuole colpire Salvini e la sua politica decisionista che dà fastidio a quelli che hanno attinto a piene mani alla mangiatoia dei governi precedenti.

jaguar

Sab, 08/09/2018 - 16:01

Per i denari chiedere a Umberto e al trota.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 08/09/2018 - 16:18

A meta Gennaio del 2013, venni in Italia e ci rimasi fino alle elezioni di Marzo. E TUTTI i santi giorni Domeniche comprese ero in qualche GAZEBO a Monza. E ricordo di NON aver mai visto cosi tanti "mezzi" di propaganda elettorale della Lega.La sede della sezione che avevo lasciato in un TUGURIO in via Volta, me la sono ritrovata in una NUOVA soluzione con sala riunioni e uffici in via Mantegazza. A Monza avevamo addirittura 2 negozi affittati in centro, uno in via Manzoni ed uno nel vicolo di piazza Duomo. Due negozi che in quei posti possono costare almeno 5 mila €uro di affitto al mese, poi avevamo 3 camioncini pubblicitari (camion vela) che giravano per tutte le piazze della Brianza tutti i giorni per 2 mesi. CONTINUA

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 08/09/2018 - 16:27

SEGUITO Allora il Segretario era ancora l'Umberto ed io chiesi a qualcuno a lui vicino, come potessimo permetterci tante spese, che mi rispose "ora i soldi ci sono, perche abbiamo ricevuto i rimborsi elettorali" tanto che a fine campagna il Venerdi sera potemmo permetterci una festa (e li che conobbi il Comandante)sotto l'Arengario di Monza con un piccolo BUFFET e bevande varie, mentre stava nevischiando.E questo tipo di campagna elettorale fu fatta in TUTTI i capoluoghi del Nord, Quindi i soldi NON ci sono piu perche sono stati realmente spesi per fare POLITICA. Poi che uno stupido non sia stato capace di RENDICONTARLI E UN'ALTRA STORIA!!! AMEN.

Massimo Bernieri

Sab, 08/09/2018 - 16:48

Ma se la colpa è la gestione di Bossi,perchè è stato ricandidato?Se uno porta danno al partito cacciato a pedate.

Ritratto di maurigiu56

maurigiu56

Sab, 08/09/2018 - 16:54

@Atomix49 Sei NAUSEABONDO.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 08/09/2018 - 17:17

atomix49 ma "te" hai la foto di Einstein per far capire a tutti che il cervello e' quello che ti manca?

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 08/09/2018 - 17:18

Matteo fatteli prestare dal PD (telefonata dalema fassino) si volevano comprare la BNL una delle più grosse del mondo. Per loro sono elemosina.

titina

Sab, 08/09/2018 - 17:33

giusto, mica i soldi li ha presi Salvini

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 08/09/2018 - 17:39

Io di sicuro non li ho presi , mettetevi d'accordo voi.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 17:51

@maurigiu56.... mi fa estremamente piacere che suscito in te questo sentimento... Sono felice, significa che ho ragione e che a te provoco un disturbo alle emorroidi. Per te, e a tutti quelli affetti dal tuo stesso sentimento, una buona spalmato di preparato H sulle parti interessate. Carolei, esistono anche quelli che non la pensano come lei... mica siamo tutti boccaloni. Accetti la critica e smetta di farsi infinocchiare dalla Lega e dal suo condottiero senza macchia (si fa per dire) e senza paura (anche qui si fa per dire).

g.l

Sab, 08/09/2018 - 17:52

Siamo in Italia tutto è possibili.Se sono stati votati possono fare quello che li pare.Lo dice il popolo.....Magari poi siamo inc....neri perchè rubano.Strano popolo il nostro..Mi raccomando se sono di parte difendiamoli.

opuslupus

Sab, 08/09/2018 - 18:24

Ma dai Salvini , lei ai tempi di Bossi, era già parlamentare della corrente comunisti padani, aveva già incarichi di responsabilità ed assieme aGiorgetti eravate tra i dirigenti emergenti. Che lei non sapesse nulla di quesro fondi può andarla a raccontare ai suoi tifosi, ma solo quelli creduloni, agli altri riservi un pietoso silenzio. Fossi in Bossi che sta pagando per tutti, dopo avere speso per molti, comincerei a raccontare la verità. Per lei sarebbero cavoli amari come per altri dirigenti di partito. Ma visto che ora accusa Bossi ci racconta perché lo ha candidato al senato? Ma lei pensa che con il consenso di un terzo degli italiani può raccontare e fare ciò che vuole extra legem. Si dia una regolata perché per adesso, rispetto all’altro di Rignano parla solo un dialetto diverso. O meglio lei parla dialetto, l’altro parla italiano essendo toscano.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 08/09/2018 - 18:34

Li chieda lui i soldi a Bossi! Perche' non si e` costituito parte civile nel processo contro Boissi e Belsito? Devo dirlo io o ci arrivate da soli?

nunavut

Sab, 08/09/2018 - 19:46

@ Atomix 17:51 il disturbo al fegato e alle emorroidi lo hai certamente tu,conteggiando tutti i suoi commenti anti Salvini,forse perché nonostante tutto il padano(per caso sudista ?)riesce a fare il massimo possibile con alleati del suo partito Dx e 5* con problemi fichiani e & che ondeggiano avendo paura di scomparire o di perdere il posto = Di Maio > Fico e Di Battista)(sempre che tu sia di Dx di che ne dubito fortemente).

Troppo@Incazzato.it

Sab, 08/09/2018 - 19:51

Atomix49 - 15:07 Povero mentecato,confessi la tua incurabile infermità! - curati!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 08/09/2018 - 20:11

Non c'è bisogno cambiare nome, l'hai già cambiato prima, Prima si chiamava Lega Nord ed ora si chiama Lega. Solamente Lega. Se poi Lega non sta bne la chiamiamo Fronte Nazionale Italiano.

FRANGIUS

Sab, 08/09/2018 - 20:38

@maurigiu56: abbi pietà di lui,non sa quel che dice,ma poveraccio non sa che fare e con l'appoggio del Giornale fa 3 commenti su ogni articolo...e rovina pure la reputazione di Einstein,tenuto conto del linguaggio scurrile.Circa il preparato H penso dovrebbe prenderlo lui per bocca.A tutti fa solo pena,ma al Giornale no.

venco

Sab, 08/09/2018 - 21:16

Giovanna Stella sappi che la lega non fu fondata dal Bossi ma dal prof. Miglio.

DemetraAtenaAngerona

Sab, 08/09/2018 - 21:24

Ma Bossi dice “Colpa mia? Non è vero, quando ero io alla guida della Lega i soldi c’erano”. La replica di Umberto Bossi alle accuse è sempre la stessa. A poche ore dalla sentenza del tribunale del Riesame, a chi gli affibbia la responsabilità di quei 49 milioni di rimborsi elettorali non dovuti, spariti e ora da restituire, il Senatùr – che preferisce ormai il basso profilo dopo tutte le vicende politiche e giudiziarie avute – dà un consiglio: “Guardate i bilanci della Lega, lì c’è tutto in chiaro”. La linea difensiva di Bossi è insomma che lo scaricabarile su di lui è in contrasto con i fatti, come i bilanci dimostrerebbero... Salvini dice io non c'ero non sono stato a quell'ora faccio la pipì Quindi chi ha rubato la marmellata Chi ha rubato la marmellata chi lo sa il bassotto poliziotto scoprirà la verità la verità...e perché Salvini ha candidato Bossi a Varese in un collegio blindato?

killkoms

Sab, 08/09/2018 - 23:01

@pravda99,non glie lo hanno fatto fare!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 08/09/2018 - 23:22

@Atomico49 - sveglione, se li rubi tu, devi risponderne tu, non io perchè sono tuo amico. Ma avete una camera a gas invece del cervello voi comunisti. Ma non potete scrivere sull'unità? Non potete più? Hanno chiuso? Fallimento o ladrocinio? Chi non ha peccato scagli la prima pietra. Voi dovete lasciarle tutte a terra, testoni diffamatori.

roliboni258

Dom, 09/09/2018 - 00:21

grande Salvini,

roliboni258

Dom, 09/09/2018 - 00:22

atomix69 con due dita su per il cxxo,sei un puzzone

rokko

Dom, 09/09/2018 - 00:46

Salvini, per salvare Bossi e Belsito, non si è costituito parte civile nel processo e questo è il risultato. La margherita fece così con Lusi, per chi lo ricorda. Ora Salvini, da ministro dell'interno, non deve attaccare la magistratura, è un pessimo segnale. D'altra parte, non è nemmeno giusto che un partito intero ci rimetta per colpa di due persone, perciò la soluzione è lanciare una campagna di raccolta fondi presso i cittadini. Pur non apprezzando Salvini a causa delle cxxxxxe che dice in materia economica, contribuirò anche io con 200 euro.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 09/09/2018 - 07:55

Matteo cattivello, tu eri in prima fila nella vecchia lega, se Bossine responsabile tu sei complice e quei soldi sono soldi degli italiani che vanno restituiti in quanto illegalmente percepiti. Vediamo la,fine della,storia ma un po’ di decenza non guasterebbe.

Paolo Perticaroli

Dom, 09/09/2018 - 10:41

Qualcuno ricorda come andò a finire lo scandalo rimborsi della margherita, con rutelli bello addormentato nel bosco che non si accorse di nulla? Quei soldi furono mai richiesti a qualcuno? Un altro quesito. Se tizio ruba in proprio e non per il partito come il kompagno G, dovrebbe essere il ladro (persona fisica) a restituire il maltolto se il suo patrimonio è capiente. A che titolo può essere aggredito il patrimonio della persona giuridica (partito) di appartenenza? Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

nerinaneri

Dom, 09/09/2018 - 11:08

...ho letto da qualche parte che belsito ha qualcosa da dire...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 11:36

@Nahum - tu voti comunista, quindi per i loro furti e angherie sei direttamente responsabile. Questo è il tuo pensiero? Ah, no, sei comunsita, vale solo per gli altri, vero? Per il solito diritto di uguaglianza comunista, voi siete più uguali degli altri? Ma avete un bel coraggio continuare con queste prevaricazioni. Prima o poi sparirete, siete già a buon punto.

giottin

Dom, 09/09/2018 - 11:45

Salvini, i soldi? chiedano a Bossi. Belsito, io ho lasciato 40 milioni, chiedano a Salvini. Risultato: cialtroni come tutti!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 09/09/2018 - 11:48

killkoms - Chi "non glielo hanno fatto fare" di costituirsi parte civile? Sia completo nelle sue affermazioni, se puo`, altrimenti e` solo disinformazione in stile Pravda.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 09/09/2018 - 22:36

Pravda ma e chiaro! Sono stati i poteri forti e Soros in persona. Mi chiedo come tu non possa vedere certi fatti lapalissiani!

killkoms

Mer, 12/09/2018 - 22:34

il tribunale!