Fornero: "Berlusconi è saggio, sa cosa si può cambiare"

L'ex ministro del governo Monti attacca Salvini e loda Berlusconi: "Il Paese ha bisogno di saggezza, lui sa cosa si può cambiare"

"Berlusconi? Un uomo saggio". A dirlo - un po' a sorpresa - è Elsa Fornero che continua ad attaccare Matteo Salvini e la sua proposta di abolire la riforma delle pensioni attuata quando lei era ministro del Lavoro, ma loda Silvio Berlusconi e il suo sforzo di costruire un centrodestra moderato.

"Sono convinta che Berlusconi, sia per l'esperienza di governo che ha avuto, sia per l'esperienza di imprenditore, conosca bene la realtà economica, e sappia distinguere tra le cose che sono possibili e quelle che sono nel migliore dei casi delle battute buttate lì", ha detto l'ex ministro ad Agorà, su Rai3, "Ha un'esperienza di governo che non è quella di Salvini. Siccome non penso ci siano delle grandi prospettive per il Paese, penso ci sia bisogno della saggezza di molti. E tra questi ci metterei anche Berlusconi, che mi sembra comunque, invecchiando, essere diventato più saggio di quanto forse non sia stato come uomo di governo. Quindi anziché fare i processi al passato, io credo che bisogna guardare al futuro e il futuro del nostro Paese che, io mi auguro, sia messo nelle mani di persone sagge, magari raccogliendole da partiti diversi e da partiti che oggi non si guardano molto".

Per quanto riguarda però le sue intenzioni di voto, la Fornero si dice "grande sostenitrice" di Emma Bonino: "Diciamo che ho avuto molte delusioni dal Partito democratico, ma abbiamo delusioni da tanti, e sarei contenta di avere un governo come il Gentiloni che abbiamo avuto".

Commenti

Vigar

Mer, 10/01/2018 - 11:01

Sentire la fornero fare una simile affermazione, dopo i danni irreversibili che ha causato al paese, insieme a quell'altro ignobile individuo che non oso neppure nominare, mi fa attorcigliare le budella! Ecco a chi il noto golpista, d'intesa con i vertici europei, ha affidato le sorti di questo povero paese! Grazie di tutto.

Libertà75

Mer, 10/01/2018 - 11:07

ormai l'ordine della massoneria internazionale è far vincere Berlusconi, però deve vincere staccando fortemente la Lega... tuttavia la quadra intorno al Silvio sarà ostica e la carta Maroni sarà sempre lì da giocare

GioZ

Mer, 10/01/2018 - 11:10

Che faccia tosta! lei guarda al futuro del paese, ma dei singoli individui a cui il futuro lo ha distrutto cosa dice? E poi, questo uomo tanto saggio (Berlusconi) non è lo stesso primo ministro che avete scalzato nel 2011 per promulgare le vostre leggi-catastrofe?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/01/2018 - 11:14

oh finalmente! lo doveva dire nel 2013!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/01/2018 - 11:18

«Elsa Fornero è continuamente apparsa al fianco di Assogestioni di Domenico Siniscalco, che complessivamente gestisce 974 miliardi di euro di investimenti. Il salone del risparmio del 19/4/2012 di Assogestioni, con tutti i big della finanza presenti e che ha ricevuto lettere di plauso di Napolitano e di Monti, vede l’intervento di Fornero, che rassicura il settore privato in questo modo: “Qualsiasi lavoro finanziato da fondi pubblici è escluso. Per i fondi pensione privati il bicchiere è ancora mezzo vuoto… il governo farà la SUA parte”.» (P. Barnard) Gentile Elsa, ha ancora il coraggio di parlare? Anche un incapiente intuisce che Ella ha fatto gli interessi e promosso l'acquisizione do pensioni private per arrotondare quelle pubbliche che saranno sempre più lontane e magre. Taccia per cortesia e per sempre.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 10/01/2018 - 11:19

---quello che si diceva un pò ieri nei commenti---il felpato ha twittato che la fornero sarà cancellata---ed il papy per quieto vivere gliel'ha lasciato credere---ma berlusconi ieri ha detto ben altro rispetto al punk con la barba e l'orecchino--ha detto cioè che l'impianto della legge è genuino ed il principio sacrosanto---occorrono solo dei correttivi--il fatto che il calcolo della pensione si faccia sul montante effettivamente versato rivalutato in base all’indice Istat delle variazioni quinquennali del Pil e moltiplicato per il coefficiente di trasformazione- aggiornato ogni 3 anni --non fa una piega --e permette un circolo continuo senza mandare l'inps in default--

maxfan74

Mer, 10/01/2018 - 11:26

Forse un po più di saggezza anche nell'approvare la sua Legge non sarebbe guastata.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/01/2018 - 11:30

se non cambia idea su Berlusconi, con queste dichiarazioni si è riscattata completamente!

buri

Mer, 10/01/2018 - 11:31

sorpresa! e poi solo gli stupidi non cambiano mai parere, in fondo meglio tardi che mai

Sceitan

Mer, 10/01/2018 - 11:35

Aridaje..... Eccone un'altra beatificatrice di Berlusconi. Ribadisco, prevedo un futuro funesto per l'Italia.

manson

Mer, 10/01/2018 - 11:48

Bene dopo questa è evidente che il Berlusca non può governare, lasci spazio ad altri che hanno le idee più chiare e che mai hanno votato questa e altre porcate

Ritratto di adl

adl

Mer, 10/01/2018 - 12:01

Fossi il cav. dopo tutti questi complimenti, provenienti dai vari/e ex "fateprestisti" comincerei seriamente a preoccuparmi. Il diavolo quando ti accarezza, l'anima vuole!!!!!!

billyjane

Mer, 10/01/2018 - 12:07

detto da questa sciagurata, altro non può che essere sfaiga nera.

timpidigunti

Mer, 10/01/2018 - 12:13

Questo mi sembra un chiaro passaggio del testimone.

Giorgio Colomba

Mer, 10/01/2018 - 12:24

Piaggeria sprecata.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/01/2018 - 12:25

Libertà75 - Esatto. Non per nulla l'omo arcorense è andato a baciar l'anello a Rebbekah Dorothea Kasner. Però non so se i compagni di cordata ci staranno se il "drago" Silvio farà qualche strano salto. Qualche schieramento politico a caso potrebbe defilarsi se l'aria dovesse diventare poco respirabile e trovare altre vie (es. Via Sant'Andrea delle Fratte 16). Spero di no, semmai in una moderazione di certi intenti politici non graditi alla ku@@na.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/01/2018 - 12:29

ma EL PIRLON ancora è vivo?

Duka

Mer, 10/01/2018 - 12:38

Finalmente una Komunista che non parla solo per dare fiato ai polmoni.

billyjane

Mer, 10/01/2018 - 12:48

si, la bonazza ormai non piu buona nemmeno per fare un brodo di gallina.

ghichi54

Mer, 10/01/2018 - 12:58

Fornero dice bene: "... che mi sembra essere diventato più saggio di quanto forse non sia stato come uomo di governo". Si riferisce alla mancata effettuazione della riforma delle pensioni ( eventualmente ripristinando lo 'scalone Maroni' abolito da Prodi ), che precipitò l'Italia nel baratro. Dunque speriamo, con la Fornero, che Berlusconi faccia tesoro degli errori passati.

leopard73

Mer, 10/01/2018 - 13:06

Sicuramente è mille volte superiore a monti e centomila volte superiore al KOMUNISTA Napolitano che dovrebbe essere in galera quel porco.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 10/01/2018 - 13:11

Non per niente il Berluska era loro compare nel governo Monti, di cui appoggiò e votò tutte le più nefande leggi e grazie a nostri voti, dati al PdL del Berluska, il governo Monti potè nascere e proliferare in nefandezze contro i cittadini italiani e l'Italia istessa.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 10/01/2018 - 13:16

È una gara a rifarsi la verginità, da parte di tanti politi che, direttamente o indirettamente in quanto organici alla sinistra, hanno contribuito a buttar fuori dalla politica Berlusconi, è i vaso dirlo, il «saggio».

Libertà75

Mer, 10/01/2018 - 13:21

@marcello508, mi fa piacere leggere una disanima frutto di un ragionamento, mi permetta una cosa. Il punto non è che la massoneria sostenga berlusconi perché il migliore, ma soltanto perché il male minore. Le faccio una considerazione, oggi (anche se i non intelligenti non lo vedono) i no euro sono la maggior parte anche in politica (esclusi ovviamentei PD-FI). Quindi, anziché rischiare un governo di convergenze parallele tra no-euro, è molto meglio puntare sul Silvio nazionale. Inoltre, Silvio ha altri vantaggi, il primo è che questa è la sua ultima comparsata e non andrà più a fare il PdR. Il secondo è che in 20 anni non ha mai trovato un delfino su cui investire. Il terzo è che tra 3 anni probabilmente ci sarà una nuova crisi della moneta e anziché capirne il problema, gli stupidi diranno che è colpa di SB. Saluti

Libertà75

Mer, 10/01/2018 - 13:24

@elkid, alla fine voterai anche tu per forza italia, non sarai in grado di ribellarti dall'ordine massonico dal quale ti abbeveri... l'unica cosa che mi auguro è che tu possa ricordarti per il resto della tua vita quel giorno in cui metterai la croce sul papi Silvio. Ciao.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 10/01/2018 - 13:28

patetici e ridicoli i tontoloni di sinistra! gente fallita nella vita, negli affari e negli affetti :-)

diesonne

Mer, 10/01/2018 - 13:28

diesonne ci vuole molto tempo per riconoscere la sagezza altrui-meglio tardi che mai,cara FORNERO E ALLORAM APPOGGI BERLUSCONI

venco

Mer, 10/01/2018 - 13:30

Saggio?, Berlusconi è un astuto.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 10/01/2018 - 13:41

--mortimermouse--è partita una cartolina da helsinki --dimmi quando ti arriva --lol

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 10/01/2018 - 14:08

Scusi Duka, ho compreso bene? Fornero sarebbe la "Komunista"? Quindi per la proprietà transitiva anche Monti lo è. Certo che Lei ha una strana idea del comunismo. Questi due hanno affossato la previdenza pubblica a favore di quella privata, hanno bloccato i salari a favore delle multinazionali, hanno aumentato le tasse ai piccoli imprenditori favorendo l'elusione dei grandi gruppi.... e Lei li chiama "komunististi". Ha mai pensato di prenotare una visita (a Lei la scelta su quale specialista consultare) presso una struttura sanitaria pubblica, prima che chiudano anche questa??

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 10/01/2018 - 14:33

Taci, maledetta!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/01/2018 - 15:04

Libertà75 - 13:21 - In effetti frenare i sovranisti lo si può far meglio dall'interno. Per il resto convengo: molto probabile quello che lei afferma. A questo però vanno messi in conto gli accordi con gli altri partiti e qui ancora non abbiamo certezze reali, assolute. Personalmente preferisco attendere sviluppi. Buon proseguimento.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/01/2018 - 15:08

Libertà75 - 13:21 - Guardi che Silvio lo è! E frenare i sovranisti lo si può far meglio dall'interno per la causa di quella gente. Per il resto convengo: molto probabile quello che lei afferma nella scelta del "male minore". A questo però vanno messi in conto gli accordi con gli altri partiti e qui ancora non abbiamo certezze reali, assolute. Personalmente preferisco attendere sviluppi per avere la situazione più chiara. Grazie, buon proseguimento.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 10/01/2018 - 15:12

@ierofante - forse sei tu che non hai ancora capito. Questi due sono stati messi lì da comunisti, per fare cose comuniste, al contario di quelli che c'erano prima, che combattevano i comunisti e le loro malsane idee. Non te ne eri accorto? Allora tornatene a casa. Non scrivere scempiaggini qui, non è un giornaletto delle balle di sinistra, questo. Hai sbagliato argomento, giornale e giornata. bocciato.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 10/01/2018 - 15:50

Leonida, mi pare che Lei a 63 anni suonati non abbia ancora raggiunto l'età della ragione, non essendo in grado, come evidenziano le sue elucubrazioni, di imbastire un ragionamento logico. Ma come si fa a definire comunista Monti, che è 100 volte più a destra di Berlusconi. Questi hanno bloccato i salari e le pensioni, altro che messi lì dai comunisti. e chi sarebbero poi questi comunisti? La Bundesbank, Standard % Poors... Il problema è che qui siete ossessionati dal comunismo, che esiste solo nelle vostre menti malate. Vatevi vedere, ma da uno bravo.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 10/01/2018 - 15:54

Leonida, mi pare che Lei a 63 anni suonati non abbia ancora raggiunto l'età della ragione, non essendo in grado, come evidenziano le sue elucubrazioni, di imbastire un ragionamento logico. Ma come si fa a definire comunista Monti, che è 100 volte più a destra di Berlusconi. Questi hanno bloccato i salari e le pensioni, altro che messi lì dai comunisti a fare cose comuniste. E chi sarebbero poi questi comunisti? La Bundesbank, Standard % Poors, Goldman Sachs... Il problema è che qui siete ossessionati dal comunismo, che oggi esiste solo nelle vostre menti malate. Vatevi vedere, ma da uno bravo.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 10/01/2018 - 16:10

Classica uscita velenosa nel tentativo di mettere zizzania in campo avverso. Del resto, da una piagnona e di sinistra nient'altro ci si può aspettare

evuggio

Mer, 10/01/2018 - 16:32

ormai mancano solo le ritrattazioni della Ilda; che a Strasburgo stiano aspettando quelle?

Pippo3

Mer, 10/01/2018 - 16:41

Fornero: "Berlusconi è saggio, sa cosa si può cambiare" non posso crederci, ma se quando è andata al governo questa lady Berlusconi era dipinto come quello che aveva portato l'Italia al disastro, adesso invece è diventato un saggio

Pippo3

Mer, 10/01/2018 - 16:43

@elkid 11.19 " moltiplicato per il coefficiente di trasformazione" ed è qui dove sta la fregatura ed il furto ai pensionati.

VittorioMar

Mer, 10/01/2018 - 16:58

...DA PERSONA "INTELLIGENTE" HA INVIATO L'ADULAZIONE ALLA PERSONA SBAGLIATA..:NON E' CANDIDABILE !!

rokko

Mer, 10/01/2018 - 17:12

La Fornero ha ragione. Tra l'altro, già nel 2002 Berlusconi aveva intuito la voragine che c'era nei conti Inps, tanto è vero che aveva introdotto la permanenza volontaria al lavoro, senza contributi versati dal lavoratore. Poi, essendo uno più attento alle proprie imprese che al bene del paese, ed essendo propenso ad ascoltare le cassandre del suo partito, fece marcia indietro. Sono tuttavia sicuro che Berlusconi sa perfettamente che la legge Fornero al massimo si può limare in qualche punto, non abolire nella sostanza, per cui Salvini stia sereno.

Ernestinho

Mer, 10/01/2018 - 17:17

E cosa dire degli aumenti indecorosi dei vitalizi e di altre prebende? 500 euro al mese ed anche di più. Ed a me povero pensionato, come altri, soltanto la schifezza di una decina di euro mensili! E' li che bisogna colpire, nella maledetta casta, che si permette di fare ciò che vuole!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/01/2018 - 17:24

ai miei tempi queste dichiarazioni si chiamavano sviolinate anche se esprimevano pure e semplici verità: la sigrora fornero ha fatto parte di un governo espresso da un vero e proprio colpo di stato che non merita nessuna giustificazione ma solo condanna anche perche retto da un golpista degno solo di assoluta condanna per l' incapacità dimostrata nella gestione della cosa pubblica.

piazzapulita52

Mer, 10/01/2018 - 17:38

X Sceitan. Sei troppo ottimista! Per questo ex paese non ci sarà un futuro! Ormai l'Italia ed il suo popolo non esistono più!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 10/01/2018 - 18:47

X rokko: altra conversione .....

sesterzio

Mer, 10/01/2018 - 18:51

Adesso,finalmente,in diversi stanno incensando Berlusconi. Vuoi vedere che si sono accorti che sia un "personaggio"? Meglio tardi che mai!

MOSTARDELLIS

Mer, 10/01/2018 - 21:30

una che vota Bonino non è molto sana di mente

Destra Delusa

Mer, 10/01/2018 - 21:55

La Fornero e Berlusconi, ROBA VECCHIA. IL NUOVO ASTRO NASCENTE E Matteo Salvini, che con le sue simpatie nazi-fasciste ci riporterà ai tempi d'oro dell'olio di ricino offerto a chi si lamenta perché non è stato capace di fare tutti i soldi che ha fatto silvio.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 11/01/2018 - 00:46

Certo! Tanto saggio che a suo tempo fu tra coloro che la votarono questa malefica legge! Ecco perché non voterò mai per lui. Errare humanum...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/01/2018 - 00:48

@ierofante - tu non farti nemmeno vedere , manco da uno scarso, tanto per te non c'è più niente da fare. Cervello in putrefazione, si vede da cosa scrivi. Demenze una dietro l'altra. Continua a difendere la tua parte politica, continua a dire che gli altri (quelli che hanno visto molte più cose di te) non hanno raggiunto l'età della ragione, mentre tu la ragione non sai neppure cosa sia. Aspetto altre minchiate, non ti lasci scappare niente. Continua pure, rimbamba.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 11/01/2018 - 00:48

@mortimermouse Le ricordo che Silvio quella legge l'appoggiò e la votò. C'era anche lui in quel malefico governo "tecnico"!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 11/01/2018 - 00:51

@ilvillacastellano Finalmente qualcun altro che ricorda quei nefasti giorni in cui "qualcuno" svendette i nostri voti a coloro CONTRO i quali avevamo votato!