Politica

Fornero: "Tra me e Salvini vincerò io"

L'ex ministro poi bacchetta il Pd: "Mi ha lasciato sola". E sulla riforma delle pensioni: "Sto organizzando la Giornata della Previdenza per spiegarla"

Fornero: "Tra me e Salvini vincerò io"

"Di una cosa sono sicura: alla fine tra me e Salvini vincerò io, perché ho dentro una forza morale che lui non ha". Ad affermarlo è l'ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, in un'intervista a La Repubblica, dopo la manifestazione di ieri del leader della Lega, Matteo Salvini, nel suo paese natale in provincia di Torino. L'ex ministro ricorda i giorni del varo della finanziaria del governo Monti, nel dicembre 2011, e le sue lacrime nell'annunciare la riforma delle pensioni. "Davvero quelle furono due lacrimucce di emozione. Avevo scritto la riforma in venti giorni, accumulando una tensione terribile. E bisogna ricordare che erano momenti drammatici per l'Italia. Ovviamente sapevo di avere pensato una riforma che toccava punti molto vulnerabili. E sapevo anche che la fatica accumulata era nulla rispetto a quella che mi attendeva. Infatti spiegare la riforma fu più difficile che scriverla".

C'è riuscita? "Non ancora. Ed è su questo che i vari Salvini si avventano rendendo tutto ancora più torbido. Ma io ce la farò. Adesso, per esempio, sto organizzando la Giornata della Previdenza, sicuramente a maggio, spero il 7. Chiederò un'aula al mio rettore e mi metterò a disposizione di chiunque voglia capire. Per disarmare i Salvini non ho altro che la ragione e le mie ragioni " .

L'ex ministro ne ha anche per il Pd: "Non ha spiegato la legge, mi ha lasciato sola e ferita. Sono di sinistra moderata ma non so se voterei il Pd". E su Beppe Grillo invece afferma: "Con me ha usato un linguaggio più brutto del solito. Ma i grillini sono animati da passione sincera".

Alle parole dell'ex ministro è arrivata la risposta del leader della Lega Nord che, in un post su Facebook, ha scritto: "La "signora" FORNERO, invece di tacere e chiedere scusa, attacca me e la Lega: "Gli imbroglia-popoli come Salvini non vinceranno".
La cambieremo la tua legge infame.

Evaffanculo."

Commenti