Fornero: "Tra me e Salvini vincerò io"

L'ex ministro poi bacchetta il Pd: "Mi ha lasciato sola". E sulla riforma delle pensioni: "Sto organizzando la Giornata della Previdenza per spiegarla"

"Di una cosa sono sicura: alla fine tra me e Salvini vincerò io, perché ho dentro una forza morale che lui non ha". Ad affermarlo è l'ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, in un'intervista a La Repubblica, dopo la manifestazione di ieri del leader della Lega, Matteo Salvini, nel suo paese natale in provincia di Torino. L'ex ministro ricorda i giorni del varo della finanziaria del governo Monti, nel dicembre 2011, e le sue lacrime nell'annunciare la riforma delle pensioni. "Davvero quelle furono due lacrimucce di emozione. Avevo scritto la riforma in venti giorni, accumulando una tensione terribile. E bisogna ricordare che erano momenti drammatici per l'Italia. Ovviamente sapevo di avere pensato una riforma che toccava punti molto vulnerabili. E sapevo anche che la fatica accumulata era nulla rispetto a quella che mi attendeva. Infatti spiegare la riforma fu più difficile che scriverla".

C'è riuscita? "Non ancora. Ed è su questo che i vari Salvini si avventano rendendo tutto ancora più torbido. Ma io ce la farò. Adesso, per esempio, sto organizzando la Giornata della Previdenza, sicuramente a maggio, spero il 7. Chiederò un'aula al mio rettore e mi metterò a disposizione di chiunque voglia capire. Per disarmare i Salvini non ho altro che la ragione e le mie ragioni " .

L'ex ministro ne ha anche per il Pd: "Non ha spiegato la legge, mi ha lasciato sola e ferita. Sono di sinistra moderata ma non so se voterei il Pd". E su Beppe Grillo invece afferma: "Con me ha usato un linguaggio più brutto del solito. Ma i grillini sono animati da passione sincera".

Alle parole dell'ex ministro è arrivata la risposta del leader della Lega Nord che, in un post su Facebook, ha scritto: "La "signora" FORNERO, invece di tacere e chiedere scusa, attacca me e la Lega: "Gli imbroglia-popoli come Salvini non vinceranno".
La cambieremo la tua legge infame. Evaffanculo."

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 02/04/2016 - 10:48

Il personaggio, come giustamente fa Salvini, non potrà essere dimenticato fino a che la sua legge, tenuta in piedi dallo scout governativo, non sarà cestinata.

lorelei95

Sab, 02/04/2016 - 10:49

La forza morale l hai avuta per rovinare migliaia di persone . Ogni volta che guardo il tuo volto , vado a vomitare .

FRANGIUS

Sab, 02/04/2016 - 10:52

MA PER FAVORE ABBIATE IL BUON GUSTO DI FAR SPARIRE DAL GIORNALE QUELL'OBBROBRIO DISGUSTOSO CHE TANTI DANNI IRREPARABILI HA GIA' COMPIUTO CON IL SUO INETTO AMICO MONTI...

maurizio50

Sab, 02/04/2016 - 10:53

Prerogativa costante degli sciagurati che han fatto parte dell'assurdo governo di MarieMonti è che non si rassegnano a star fuori dai giochi e continuano a menare il can per l'aia rilasciando interviste ai giornali "amici" di cui Repubblica è il capofila. Dopo averne combinate peggio che Carlo in Francia, l'economista che tutto il mondo ci invidia, al secolo MarioMonti,ogni settimana fa le sue "raccomandazioni" ai governanti in carica, forse non contento di aver sfasciato l'Economia Nazionale nell'interesse della finanza internazionale. L'ex ministro Passera (di buono aveva solo il nome) vuol fare l'alfiere di un centrodestra di intelligenti del suo livello, ma in circolazione forse non ce ne sono tant'è che il suo partitino non decolla mai. Ora Madama lacrimuccia Fornero, che ha messo sul lastrico migliaia di famiglie, vuol tornare alla ribalta! Se ne stesse a casa a fare la calza, ammesso che sia in grado di fare decentemente almeno quella!!!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 02/04/2016 - 10:54

Si certo spiegala, maledetta. Spiegala ai cinquatenni che hai lasciato senza un reddito. Spiegala a vecchi obbigati a sgobbare per campare. Spiegala per tuttii privilegi della casta che non hai toccato.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Sab, 02/04/2016 - 11:03

illusa donna pro banche ed anti italiana

diesonne

Sab, 02/04/2016 - 11:20

diesonne tutto il malessere della riforma sulle pensioni non solo colpa della fornero,ma di tutto il governo monti del parlamento e del capo dello stato dell'epoca-hanno voluto punire i soli operai ma non abolire i privilegi dei boiardi di regime-è l'ideoligia del pd:i poveri devono essere sempre più poveri-la richezza viene gestita solo da chi comanda e non da chi piange la fornero vuole la difesa del pd nelle cUI mani è caduta;IL SALVAGENTE E' BUCATO-CAMBI BARCONE E SCAFISTA

nino90

Sab, 02/04/2016 - 11:31

Forne, pensa che invece mi hai obbligato ad andare in pensione con 38 anni! Potevo scgliere: o 38 anni subito o restare altri 2 ma, rientrando cosi' nel gruppo di chi avrebbe dovuto farnde più di 40. GRAZIE

SAMING

Sab, 02/04/2016 - 11:33

Ma che faccia tosta. Ma che faccia orribile. La foto lo dimostra appieno.

Ritratto di Roybean

Roybean

Sab, 02/04/2016 - 11:35

Ma si vergogni e pensi a farsi l'esame di coscienza per tutta la gente che ha rovinato, invece di rilasciare interviste! Ignobile che ci sia chi dia ancora la parola sui mezzi di comunicazione a simili personaggi.

pippo54

Sab, 02/04/2016 - 11:49

Mica possono vincere chi pensa al popolo ! Vince chi se li inchiappetta.

hellas

Sab, 02/04/2016 - 12:09

Insieme a Monti,una delle figure più negative nella storia italiana degli ultimi 30 anni....e vuole anche spiegare ...Sempre con quel l'aria cattedratica....non c' e niente da spiegare, se non che solo in Itala poteva essere approvata una porcheria come la sua legge, solo qui lo Stato può cambiare le carte in tavola sempre e solo a danno dei cittadini....la signora è del Canavese, bella zona, vada a passeggiare e sparisca....

ABBONDIO

Sab, 02/04/2016 - 12:31

che persona meschina, falsa ,disonesta e finge di essere dispiaciuta per tutti quelli che ha rovinato. capra

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Sab, 02/04/2016 - 12:32

Affamatrice di operai. VERGOGNAAAAAAA !!!!!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 02/04/2016 - 12:43

Tu devi solo scomparire infame ipocrita

linea56

Sab, 02/04/2016 - 12:51

Mi spiace per Salvini che apprezzavo fino a qualche giorno fa cioe' fino a quando non e' andato da quegli inutili inetti come la rovinafamiglia di cognome fornero(scritta in minuscolo perche' ella e' insignificante). Giuseppe

Una-mattina-mi-...

Sab, 02/04/2016 - 12:56

NON SO CHI VINCERA' fra lei e Salvini, ma so con certezza CHI PERDERA': gli ITALIANI.

Fjr

Sab, 02/04/2016 - 13:20

"Di una cosa sono sicura: alla fine tra me e Salvini vincerò io, perché ho dentro una forza morale che lui non ha", certo che ci vuole una bella faccia da par......ula per fare una simile affermazione

Libero1

Sab, 02/04/2016 - 13:30

Dopo un lungo letargo chi si rivede e si risente.La donnuccia dal pianto facile che ora fa anche la vittima solo perche' Salvini e' andato sotto il suo balcone a cantargli una serenata.Sinceramente pensavo che se ne era andata con mortadella in Africa.

freevoice3

Sab, 02/04/2016 - 13:49

Vestiti di sacco e digiuna, come quelli che hai messo a casa senza stipendio ne pensione. Mi fai pena...

cicero08

Sab, 02/04/2016 - 14:05

se perfino la Fornero arriva a definirlo IMBROGLIAPOPOLI...vorrà pur dire qualcosa.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 02/04/2016 - 14:13

Fornero, lei è ITALIANA, ma non ha capito gli Italiani. Per capirli chi le scrive, ha dovuto soggiornare quarant'anni all'estero. Perché solo ESSENDO FUORI dall'Italia, si capisce la MEXXA che è dentro e quanto PUZZA. Si lamenta che è stata lasciata SOLA?. E' più che naturale, L'Italiano IPOCRITA, quando una cosa non va in porto o viene CONTESTATA e RIFIUTATA, taglia il collegamento con chi l'ha (Progettata), perché si sente in colpa, cosi facendo dimostra di ESSERE ESTRANEO al misfatto L'ESEMPIO della VERGINELLA BOSCHI, che ha detto : GUIDI chi?. E' chiaro stanno MANGIANDO nello STESSO PIATTO, ma non si CONOSCONO.Questi sono gli ITALIANI della NUOVA GENERAZIONE AL POTERE, FORNERO!. Purché non essere coinvolti, si RIPUDIANO SPUDORATAMENTE. Malattia dei BUGIARDI.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 02/04/2016 - 14:40

Uno dei tanti prodotti di sinistra col chiaro compito di distruggere tutto ciò che riguarda l' Italia e gli Italiani.

antipifferaio

Sab, 02/04/2016 - 14:54

Questo sgherro, questa fustigatrice dei pensionati e dei poveri cristi che lavorano e si rompono la schiena farà la fine che si merita: sui libri di storia sarà ridotta ad una diabolica schiavista e portatrice di povertà e miseria nella società d'inizio secolo.

Ritratto di chielli

chielli

Sab, 02/04/2016 - 15:02

Curioso di sapere se all'epoca della sua stramaledetta legge, avesse avuto la figlia appena laureata... Quale sarebbe stato il suo comportamento ???????? Io ho un figlio costretto a spostarsi in tutta Italia per dieci mesi di incarico per sostituzione, senza un futuro, senza un'avvenire. Se NON c'è un ricambio di forza lavoro, dove è l'avvenire dei nostri giovani del popolo che non conta niente.

uberalles

Sab, 02/04/2016 - 15:36

No grazie, signora Fornero, ha già fatto abbastanza per l'Italia, non sarà dimenticata tanto presto

uberalles

Sab, 02/04/2016 - 15:39

Per la Giornata della Previdenza, si ricordi di approntare un autotreno di kleenex, per asciugare le lacrime (di coccodrillo)

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 02/04/2016 - 15:51

Mi è piaciuto il finale dell'articolo!

tatoscky

Sab, 02/04/2016 - 16:28

Monti, Napolitano, Fornero, Boldrini, Kyenge ecc. ecc. hanno rovinato l'Italia e noi, persone oneste che lavorano onestamente. Dai ragazzi, BASTA! Spazziamoli via tutti questi sinistrorsi ipocriti.

linoalo1

Sab, 02/04/2016 - 16:35

Per vincere,mia cara,devi ricominciare a piangere già da adesso!!!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 02/04/2016 - 16:39

In quale pianeta vive costei?

MARIOMEN59

Sab, 02/04/2016 - 17:17

CICERO08 : SI .... VUOL DIRE CHE LA FORNERO SA CHE DI SICURO C'E' UN FESSO COME TE CHE LE CREDE !!!!!!

nordest

Sab, 02/04/2016 - 17:28

Per favore non fate più vedere questa disgustosa donna distruttore di nazioni è troppo infame.

External

Sab, 02/04/2016 - 17:30

La Fornero ha sulla coscienza tutti i lavoratori italiani. Tranne i suoi compari politici. Chissà se riesce a dormire la notte?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 02/04/2016 - 17:31

cicero 08 14e05, carissimo te lo spiego io cosa vuol dire, vuol dire che è SCEMAAA!!! Se vedum.

paolonardi

Sab, 02/04/2016 - 17:41

Credo che soltanto a vedere la sua faccia gli elettori scapperanno dalla sua lista e, se c'e' in questo duetto un'imbroglia-popoli questa e' la Fornero con la sua legge dichiarata anticostituzionale.

Ritratto di hardcock

hardcock

Sab, 02/04/2016 - 17:46

Un popolo che non suicida un essere spregevole e' semplicemente un popolo di mxxxa. Anche se mi censurate le cose rimangono cosi come ho detto in tutto il mondo. Molice Linyi Shandong China

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Sab, 02/04/2016 - 17:54

Ancora sta foto???? Per favore risparmiatemi di prendere delle pasticche per la diarrea. Questa non solo HA ROVINATO GLI ITALIANI ma continua pure??? Per favore, per favore, BASTA. HA ROVINATO GLI ITALIANI TUTTI!!

Cheyenne

Sab, 02/04/2016 - 18:20

Che faccia tosta

nova

Sab, 02/04/2016 - 18:41

Fornero Deaglio è un'altolocata famiglia 'eletta' ... macchè italiana.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 02/04/2016 - 18:53

Spesso mi chiedo perché un essere squallido immondo, incapace o ignorante non sia in galera. In tutti i paesi civili un personaggio simile che ha fatto così tanto male ai lavoratori e non ai ladri di stato, non è permesso non solo di circolare ma pure di parlare. E starnazza di morale, ma lo sa cos'è la morale?? Stia zitta e sparisca.

francab

Sab, 02/04/2016 - 19:04

sostituire l immagine dell italia turrita con questa. molto più veritiera della nazione

VermeSantoro

Sab, 02/04/2016 - 19:19

Questa .......... ha ancora il coraggio di fiatare ?

aldoroma

Sab, 02/04/2016 - 19:27

la sua forza morale è stata quella di affamare gli ITALIANI signora e di offendere i giovani ragazzi tra i quali mio figlio che non è mai stato "choosy" visto che per campare ha fatto di tutto.

vittoriomazzucato

Sab, 02/04/2016 - 19:37

Sono Luca. Fornero sposa in Deaglio vergognati, non farti più sentire, sparisci; sei di sinistra moderata e questo lo dici tu; quell'handicappato di Monti ti ha chiamato nel suo governo perché era amico di tuo marito, economista. Non raccontar storie: la riforma delle pensioni è di tuo marito, del fratello e tu l'hai scritta. GRAZIE.

Gasparesesto

Sab, 02/04/2016 - 19:45

Ma se ha la coscienza a posto, non ha niente da temere come mai si fa ancora scortare anche all'Estero ? E chi paga queste scorte . . il solito pantalone ?

ispettore

Sab, 02/04/2016 - 20:25

Ma con quale coraggio e faccia questa "sinistrata" si permette di fare, con disinvoltura, affermazioni gratuite e ripugnanti! VERGOGNATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rosa52

Sab, 02/04/2016 - 20:31

ti auguro che tu faccia la fine che meriti brutta strega!!!

Makatea

Sab, 02/04/2016 - 20:31

Fornero e Monti a pane e acqua. Poi vediamo. Il bello è che si credono dei geni.

Makatea

Sab, 02/04/2016 - 20:33

Come fanno ad invitare ancora in TV Monti con tutti i danni che ha fatto? È un bel mistero.....

m.nanni

Sab, 02/04/2016 - 20:46

ha pure la brutta faccia di farsi vedere. forza Salvini e non mollare.

jeanlage

Sab, 02/04/2016 - 22:05

Ha dentro una forza morale? Miracoli della farmacopea. Adesso la forza morale la vendono in supposte. Firmato: uno che avrebbe dovuto essere in pensione da due anni e, se tutto va bene, ne deve aspettare altri due e mezzo. Il vero scandalo sono quelli della triplice che, essendosi assicurati pensioni milionarie, adesso, 5 anni dopo, a danno fatto, fanno finta di protestare. Anche loro devono avere la stessa forza morale, comprata nella stessa farmacia.

19gig50

Sab, 02/04/2016 - 23:15

Fatela tacere...

Esculoapio

Sab, 02/04/2016 - 23:25

la cosa triste e'che lei e il suo amico Monti, sono convinti di aver salvato l'Italia, al pari di un medico idiota che amputa inutilmente una gamba al paziente credendo di salvargli la vita

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 03/04/2016 - 00:27

La piagnona che versa lacrime di coccodrillo dovrebbe confessare. Se si era messa a piangere vuol dire che sapeva di mettere sul lastrico migliaia di persone. Azione infame però coerente con una che si dichiara DI SINISTRA MODERATA. Si è inventata ANCHE IL COMUNISMO MODERATO PUR DI GIUSTIFICARSI. Che pena e che bassezza.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 03/04/2016 - 07:29

POVERETTA COME SOFFRE.

rokko

Dom, 03/04/2016 - 09:12

Se l'Italia fosse un paese normale, la Fornero sarebbe ancora ministro, Salvini ora pulirebbe i cessi delle stazioni per sopravvivere, Renzi farebbe il venditore ambulante di pentole, e Berlusconi passerebbe le sue giornate ad accompagnare i nipoti al parco. La Fornero è l'unica che ha avuto il coraggio di fare quello che andava fatto per tagliare una spesa pensionistica fuori controllo, mentre Renzi parla di introdurre di nuovo la flessibilità in uscita e Salvini si permette pure di insultarla.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 03/04/2016 - 09:36

Quando nella sua immensa sapienza capirà che prima dei numeri vengono le persone ... allora riuscirà a capire cosa ci ha fatto a noi Italiani. Ma ho il presentimento che lo ha capito ... Meglio essere contadino e ignorante (da ignorare) piuttosto che una MENTE eccelsa ma ..... ..... e avere sulla coscienza questo PESO dottoressa.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 03/04/2016 - 09:48

La più odiata dagli italiani, insieme a boldrina. Ho detto tutto.

canaletto

Dom, 03/04/2016 - 10:05

NO COMMENT. POLITICI E NON PIDIOTI, PIENI DI PIAGNSTEI. TROPPI DANNI AVETE FATTO E CONTINUATE A FARE. LACRIME DI COCODRILLO

sonocarlo9001

Dom, 03/04/2016 - 10:21

Monti e Fornero avete rapinato le pensioni decorose di quei pensionati che, a differenza dei politici, dei pensionati baby e di altri furboni, hanno lavorato e versato soldi nelle casse dell'Inps per oltre 35 anni . soldi che ora ci dovete restituire con gli interessi perchè il vostro atto è stato incostituzionale e bocciato da un organo supremo dello Stato quale la Consulta. Renzi deve trovare quei soldi che voi ci avete preso impunemente altrimenti questo dimostrerebbe che siamo una repubblica delle banane

sonocarlo9001

Dom, 03/04/2016 - 10:25

La Sentenza della Consulta ha bocciato la rapina che avete perpetrato a danno di pensionati con pensione decorosa solo perchè hanno lavorato e versato soldi per oltre 35 anni nelle casse dell'Inps a differenza di politici , pensionati baby e altri furbacchioni che prendono soldi senza aver versato niente , ce li dovete dare con gli interessi altrimenti dimostrate che lo Stato è ladro e non rispetta le sentenze di un organo supremo , ovvero che suiamo in dittatura

bosco43

Dom, 03/04/2016 - 10:56

viaviavia,che scompaia lei ed il suo socio monti!!!...e si vergogni!

sonocarlo9001

Dom, 03/04/2016 - 11:59

lo Stato rispetti le sentenze della Consulta e i soldi li cerchi e li trovi tra gli evasori , tra i politici che non pagano la colazione alla buvette insomma si ingegni come fa quando vuole

ILpiciul

Dom, 03/04/2016 - 13:17

Vincerà un biglietto di business class, con tutti i comfort connessi, è inteso, per l'inferno in cui ha cacciato quelle persone, come me, che sono senza lavoro e senza pensione e con 41,5 anni di contributi!

compitese

Dom, 03/04/2016 - 13:41

Ma perché parla? Dovrebbe cercare di farsi dimenticare!!

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mar, 15/11/2016 - 19:49

.. la Fornero ha una forza morale??? Non l'abbiamo mai vista!! L'ha per caso comprata recentemente in BORSA.??? Oh my God !!!