Elsa Fornero va in pensione a 71 anni

Se da un lato la Lega e il Movimento 5 Stelle da mesi promettono di abolire la riforma Fornero, l'ex ministro del Lavoro va in pensione

Se da un lato la Lega e il Movimento 5 Stelle da mesi promettono di abolire la riforma Fornero, l'ex ministro del Lavoro va in pensione. Come in una sorta di paradosso, la ministra che ha firmato la legge sulle pensioni più contestata ha compiuto 70 anni e annuncia di essere pronta alla pensione. Ma non ci andrà con la riforma da lei varata. Questo perché, come spiega lei stessa al Corriere, "il limite massimo di età pensionabile dei docenti universitari era stato abbassato da 72 a 70 anni già una decina di anni fa. Noi non lo abbiamo toccato".

Per la Fornero ora si apre un nuovo capitolo della vita. "Voglio dedicarmi alla lettura e fare volontariato. Spero di poter curare l'orto e viaggiare di più insieme a mio marito", dice a Repubblica.

L'ex ministra poi aggiunge che avrebbe potuto ottenere la pensione già alla fine del mandato governativo: "Se avessi fatto domanda allora avrei ottenuto un assegno mensile più che doppio rispetto a quello che avrò da novembre, ma ho preferito continuare a insegnare".

E poi, se da un lato rivendica il suo operato e la necessità della riforma pensionista dall'altro lato apre uno spiraglio alle modifiche: "Ci vuole tempo, ma forse si potrà realizzare maggiore flessibilità nell'età di pensionamento, con una variazione dell'assegno mensile che sarà più alto per chi va in pensione più tardi".

Secondo gli ultimi dati forniti dall'Inps, l'importo annuo lordo medio di tutte quelle relativi ai docenti universitari come la Fornero è di circa 65.500 euro, cioè 3.300 euro nette al mese.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Gio, 10/05/2018 - 10:40

Vai a lavorare in fabbrica 8 ore con timbratura e viaggia due ore al giorno coi mezzi pubblici a 1000 al mese, poi vediamo se te ne vai in pensione a settantanni, maledetta. .

GioZ

Gio, 10/05/2018 - 10:48

Soprattutto, ti prego, viaggia e sta' lontana dall'Italia.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 10/05/2018 - 10:51

Ritirati per sempre ipocrita.

CALISESI MAURO

Gio, 10/05/2018 - 11:16

Per favore, lasci il posto ad un giovane, magari piu' motivato e competente, potrebbe anche succedere.

Giorgio5819

Gio, 10/05/2018 - 11:22

Sporco essere immondo.

philwoody52

Gio, 10/05/2018 - 11:23

ma siamo sicuri che prende solo la pensione da docente? lei ha avuto un sacco d'incarichi. per me c'è altro

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 10/05/2018 - 11:24

Ecco brava....vai in viaggio (se non hai idee del dove e fare cosa...io un suggerimento lo avrei)...ma sopratutto, RESTACI

babilonia

Gio, 10/05/2018 - 11:24

Si ritiri in un convento di clausura nei pressi dell'Everest....

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 10/05/2018 - 11:25

Non poteva farlo 15 anni or sono?

Ritratto di buffarini

buffarini

Gio, 10/05/2018 - 11:30

Una ricca snob che parla con la "evve" al posto della erre. Tipico dei compagnuzzi.

Antenna54

Gio, 10/05/2018 - 11:38

Speriamo non faccia danni anche da pensionata.

gneo58

Gio, 10/05/2018 - 11:39

a me non interessa quando va in pensione questo soggetto, mi interessa quando vanno in pensione gli ITALIANI !

FRATERRA

Gio, 10/05/2018 - 11:39

....ecco si ritiri a miglior....vita......

paolinopierino

Gio, 10/05/2018 - 11:42

Questa donnetta avrà lavorato si fa per dire lavorato più o meno 40 anni mettendo che si sia laureata a 26 anni trovato impiego a 30 anni Un lavoratore, povero , quale io sono che ha iniziato a lavorare quale apprendista nel a 14 anni nel 1957 poi dipendente fino al 1967 e libero professionista(agente di commercio) dal 1968 fino alla pensione a 72 anni compiuti nel 2015 con una pensione lorda di 2760 Euro mensili netta 1884 dopo soli 58 anni di versamenti INPS oltre a 40 anni di versamenti Enasarco obbligatorio per legge .Queste sono le disparità meglio definirle le porcate della Fornero che vorrebbe, come dice, rimanere al lavoro ma preferisce viaggiare e fare altre cosucce

jaguar

Gio, 10/05/2018 - 11:43

E smettetela di darle spazio, lasciatela cadere nell'oblio.

Ritratto di blackeye

blackeye

Gio, 10/05/2018 - 11:46

Non vorrei essere nei panni di un pomodoro o di una melanzana, nell'orto della pensionata , sarei già avvizzito prima ancora di maturare!!!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 10/05/2018 - 12:05

Se le arrivano le "benedizioni" di tutti quelli che ha rovinato non ne rimane nemmeno un mucchietto di polvere! E forse non sarebbe buona neppure come concime.

steacanessa

Gio, 10/05/2018 - 12:06

Brava, viaggi molto insieme al suo serpentesco maritino!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 10/05/2018 - 12:12

Fosse andata in pensione 10 anni fa, avrebbe risparmiato molti problemi agli Italiani .

aargh

Gio, 10/05/2018 - 12:18

Il paradosso è che le pensioni che la Fornero ha negato a gente che lavora da tutta la vita, ora c'è chi vuole darla a gente che non ha nemmeno mai lavorato. Lo chiamano Reddito di cittadinanza.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/05/2018 - 12:19

Bhè può sempre andare a fare volontariato in Yemen!

milacek

Gio, 10/05/2018 - 12:22

Spero ce ti secchi 'orto intero e quando viaggerai ti si buchino le ruote e che ti segua la nuvola di Fantozzi...auguri

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 10/05/2018 - 12:26

fatti l'orticello in africa che è meglio

timoty martin

Gio, 10/05/2018 - 12:29

Questa rovina pensionati fosse andata in pensione prima staremmo tutti meglio.

HappyFuture

Gio, 10/05/2018 - 12:38

E' da un pò che avete articoli sui "pensieri" della Fornero! O siete forieri di JATTURA, oppure avete un legame stretto con Elsa. In entrambi i casi... mi preoccupo.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 10/05/2018 - 12:56

Parla di viaggi, letture, volontariato, ma rimorsi nessuno. Penso che una persona di quell'età dovrebbe avere la saggezza di voltarsi indietro e guardare cosa ha fatto nella propria vita con il coraggio di ammettere i propri errori. La ricorderemo per le sue lacrime da coccodrillo.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 10/05/2018 - 12:56

spero spenda tutte le sue pensioni in MEDICINE

giovanni951

Gio, 10/05/2018 - 13:06

sparisci alla svelta tanto ormai il danno lo hai fatto. E sta attenta alla zappa...in testa o sui piedi fa male.

ginobernard

Gio, 10/05/2018 - 13:10

bisogna dire che i lavori intellettuali se regge il cervello non sono certo logoranti come quelli più fisici. Non solo. Conta tantissimo l'ambiente di lavoro. Basterebbe spulciare le statistiche e vedere quanti muoiono di malattie dopo aver lavorato tanti anni in ambienti non sani. I notai in particolare non sembrano mai andare alla fine. Praticamente eterni.

Divoll

Gio, 10/05/2018 - 14:32

IPOCRITA

oracolodidelfo

Gio, 10/05/2018 - 14:57

Più che alla cura dell'orto, dedicati alla cura dei coccodrilli ...... hai presente le lacrime di coccodrillo?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 10/05/2018 - 14:58

per quel poco tempo che è rimasta in politica, ha fatto più danni di quanti se ne potesse immaginare, levati dai piedi frignona.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 10/05/2018 - 15:06

Dovevi darti all'orto prima di aver combinato quel mare di guai. Ma stai in buona compagnia: eravate peggio della banda bassotti. Un esempio? Prima casa senza ICI grazie al Berlusca. Con voi rapaci avvoltoi invece solo perché risiedo all'estero con la casa abitata dalla mia famiglia da tempo immemore ho dovuto pagare IMU per intero come 2ª casa. Avvoltoi che non siete altro. Che vi acchiappasse nu cagotto a voi ed a quelli che vi hanno chiamato. Banda di esseri inutili mononeuronale con la testa piena di mmmmm.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 10/05/2018 - 15:16

Una "pensioncina" da 65.000 € all'anno alla quale va aggiunta la lauta liquidazione. E non dimentichiamoci un particolare: gli importi delle pensioni delle donne del settore pubblico sono all'incirca 2 volte e mezza quelle delle donne nel settore privato! Giusto per ricordarci che siamo in uno stato comunista!

tonipier

Gio, 10/05/2018 - 16:12

" LEI E UNA POTENZA FINANZIARIA NON PUO' OFFENDERE CON LE SUA PAROLE I POVERI DISGRAZIATI IN STRADA. Lo vada a dire a loro... La maleducazione a dei limiti egregia miliardaria, io non sono un credente alla scarogna, fra poco mi potrei ricredere guardando il suo bel quadro.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 10/05/2018 - 16:17

Spero di non vederla più in televisione.

federik

Gio, 10/05/2018 - 17:57

Potrebbe andare a Lisbona dove la vita costa meno, oppure in Kenya dove c'è sempre il sole...importante sparisca PER SEMPRE dalla nostra Italia e dalle nostre memorie.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 11/05/2018 - 08:28

sono convinto di una cosa: che la soggetta in questione,si ritiene brava!! dopo aver letteralmete rovinato famiglie intere,va in tv a prendersi i meriti.fate come me. mandate mail di protesta a LA/ per la trasmissione ballaro',per NON farla apparire in tv!! basta siamo stanchi di questa gente che prima ci rovina,poi vogliono farli passare per salvatori della patria

MOSTARDELLIS

Ven, 11/05/2018 - 08:28

Per i danni che ha fatto all'Italia è una offesa per i contadini che vada a zappare l'orto.