La Fornero rivendica la sua riforma: ​"Ho salvaguardato gli esodati"

L'ex ministro non tornerà in politica: "Ho già dato". Ma rivendica il lavoro fatto e attacca duramente Salvini

Elsa Fornero non rinnega niente. Anzi, rivendica tutto quanto. Da ministro del Welfare ha scritto una riforma delle pensioni che ha penalizzato, impoverito e lasciato senza uno stipendio a fine mese migliaia di persone. Seduta al fianco dell'allora premier Mario Monti, ha pugnalato l'Italia. Eppure oggi, a margine di un incontro su Genere e diversità a Nomisma, dice di aver "salvaguardato gli esodati". "Il problema adesso lo possiamo chiamare in molti modi - iniste - ma se si allude a persone che non hanno un lavoro, allora si tratta di persone senza lavoro che non c'entrano più con la categoria degli esodati".

"Le cose cambiano perchè cambiano l'ambiente e le circostanze - spiega il ministro del Welfare - bisogna vedere se uno si trovasse nelle esatte circostanze di allora, con gli stessi vincoli, non so immaginare una situazione nella quale potessimo fare di più". Secondo la Fornero, con il passare del tempo le situazioni cambiano: "L'urgenza finanziaria di allora non c'è più, non siamo in una situazione di crisi finanziaria, lo spread è molto più basso anche grazie a quella riforma". Quindi, spiega che adesso si tratta di rivedere, "forse", qualcosa. Bisognerebbe, dice, "fare un censimento delle situazioni più difficili e magari cominciare a risolvere quelle". Allora, ribadisce tuttavia, "non c'erano le risorse, quella che ora si chiama flessibilità non era possibile. Bisognava dimostrare che la spesa scendeva che si faceva una riforma che non andava in vigore dopo vent'anni, ma subito".

Fortunatamente, la Fornero si limita a rivendicare il proprio lavoro. Non ha alcuna initenzione di tornare in politica. "Ho già dato - dice - sono tornata con grande soddisfazione al mio lavoro di docente che gli studenti mostrano di apprezzare". Rimarrà, dunque, in cattedra all'università di Torino. "Credo che costruire cittadinanza, i cittadini di domani, perchè questo è il compito di un professore universitario, sia la cosa più difficile", conclude rilanciando agli studenti la capacità di "distinguere tra la cattiva politica e il tentativo sincero di analizzare i problemi". In conclusione, però, una stoccata a Matteo Salvini se la lascia scappare: "Credo che gli italiani sappiano benissimo distinguere tra una persona che vuole solo creare polemiche e una che cerca di risolvere i problemi del paese".

Commenti

Invisibleman

Mar, 08/03/2016 - 19:30

esodatela sulla luna!!

Fossil

Mar, 08/03/2016 - 19:35

O noi non abbiamo capito niente della riforma Fornero perchè siamo cerebrolesi o la miss ha fallito...io dico che hai asfaltato l'Italia e ti ritrovi anche tu molti suicidi sulla coscienza. Se taci fai più bella figura, visto che non mi pare gli italiani ti siano così grati.

ziobeppe1951

Mar, 08/03/2016 - 19:35

Grazie al cielo che non scende più in politica...mai dire mai, ai PiDioti manca tanto la fornero

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 08/03/2016 - 19:38

Solo uno come Monti poteva tirare fuori dall'armadio questa vecchia sottana. E solo questa vecchia sottana, totalmente avulsa dalla realtà e priva di qualsiasi competenza, poteva partorire quell'aborto di "riforma". Posso augurarle le peggiori malattie?

mastra.20

Mar, 08/03/2016 - 19:39

i ben PENSANTI come LEI e i sindacati fatto solo danni,,con lo scalone di MARONI non saremo in questo guaio,si risparmiavano dieci miliardi di euro,oggi ne dobbiamo aggiungere altri e si va in pensione a 66 anni.Politica del partito dei lavoratori, bella roba,,

Anonimo (non verificato)

Ritratto di .gufidiTag£ia...

.gufidiTag£ia...

Mar, 08/03/2016 - 19:50

lucifero in persona la sta aspettando per ricompensarla come merita, non manca molto

freevoice3

Mar, 08/03/2016 - 19:54

Cosa che cosa! Il termine corretto è: Ho massacrato gli esodati!

moshe

Mar, 08/03/2016 - 19:56

... ricoveratela, è peggiorata !!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 08/03/2016 - 20:00

E Lei i problemi del paese come li ha risolti ? Affamando centinaia di migliaia di persone ? Non parli dello spread , fino ad allora i cittadini non sapevano neanche cosa fosse e poi sa benissimo per quale motivo lo spread è andato alle stelle .............

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 08/03/2016 - 20:01

Speriamo che, un giorno, qualche esodato, la incontri per strada,senza scorta e la salvaguardi ...calorosamente!Che faccia di bronzo!

bjelka68

Mar, 08/03/2016 - 20:18

ma questa dopo aver rovinato migliaia di Italiani parla e si fa ancora vedere? un po di vergogna no vero? indecente

giosafat

Mar, 08/03/2016 - 20:34

Sig.ra Fornero, dovrebbe provare orrore al solo pensare le castronerie che, con insolente protervia, continua a rifilarci. Ha rovinato la vita a migliaia di persone, se lo metta bene in testa e nulla lo potrà giustificare...nemmeno il suo aver anteposto gli interessi di bottega, o di soldo, a quelli dei suddetti. Provi, per una volta, a dedicare qualche lacrima alla sua dabbenaggine.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 08/03/2016 - 20:38

Non avrei bisogno di sprecare nemmeno gli insulti per questo "affare".Non li merita...Pur avendo un dizionario di parolacce ed insulti corposo.Questa donnaccia è la negazione della realtà.Che dire?Se non sono scemi non farebbero i ministri.

swiller

Mar, 08/03/2016 - 20:38

Essere infame senza vergogna che Dio ti fulmini.

Mano-gialla

Mar, 08/03/2016 - 21:08

MI RICORDA LA CANZONE DI BOBBY SOLO UNA LACRIMA SUL VISO VEDENDOLA IN QUESTA FOTO PORTATELA A DACHAU !!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/03/2016 - 21:08

È tornata a fare la docente, per insegnare ai suoi STUDENTI, che a Perugia c'è il mare!!!!lol lol Se vedum.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 08/03/2016 - 21:16

per favore, per favore, LEVATE QUESTA FACCIA DA ...... dal Giornale. Fatemi sta cortesia. QUESTA HA CONTRIBUITO A ROVINARE L'ITALIA. PER FAVORE!!

milope.47

Mar, 08/03/2016 - 21:17

Mamma mia che faccia!. Questa notte avrò gli incubi. E' peggio della Luxuria.

19gig50

Mar, 08/03/2016 - 22:17

Speriamo che non veda sorgere il sole.

Mano-gialla

Mar, 08/03/2016 - 22:19

MILOPE HO FATTO MEZZORA DI RISATE COL TUO COMMENTO SE SOGNI CIRCE SARAI CONTENTO MINGHIA E BRUTTA DAVVERO !!!!

Ritratto di ohm

Anonimo (non verificato)

qwertyuio

Mar, 08/03/2016 - 23:09

Da un testo di una canzone: Ora i tempi son cambiati si fa troppa propaganda ci sentiamo solo usati da chi oggi ci comanda Un fantoccio bocconiano e l'infausta fornero (minuscolo) poi il despota toscano ci hanno fatto il culo nero Han soppresso l'elezione nominato i vincitori e senza un cxxxo di pensione siamo stati fatti fuori. Il tempo se n'è andato e viviamo di ricordi perché tanto abbiamo dato ad un branco di balordi ed or che c'ha lasciato la bella età della passione siam rimasti senza fiato per gridare RIBELLIONE!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 08/03/2016 - 23:39

Continua a fingere di non aver combinato nessuna vigliaccata agli esodati. Si arrampica sugli specchi pur di giustificare la grande porcheria di aver ridotto sul lastrico migliaia di lavoratori. SE ALL'UNIVERSITÀ INSEGNANO DOCENTI DEL CALIBRO DI QUESTA SIGNORA ALLORA POSSIAMO AGGIUNGERE L'IMMORALITÀ COME NUOVA FACOLTÀ.

rokko

Mer, 09/03/2016 - 00:08

Fossil io opterei per la prima, ma non fatevene una colpa, purtroppo non tutti possono essere dei geni.

FRANCO1

Mer, 09/03/2016 - 01:58

Farebbe meglio a non parlare più e farla finita di prendere in giro l'italiani ... la miseria di fine 2011 è stata indotta dai kompagni insieme agli aficionados per spremere l'Italia a loro favore ... ormai oggi tutto noto ... quindi questa traditrice della Patria insieme ai compagneros non dovrebbe neanche ricevere ne una pensione ne aver diritto a parlare. Un vero paese civile e democratico (del popolo) non dovrebbe permettere mai più governi di questa fatta e con simili personaggi, anzi si dovrebbe avere governi di difesa nazionale nell'interesse dell'Italia e degli Italiani. Siamo al collasso e raccontano che va tutto bene, spero che in tanti si ricorderanno di questi governi.

umby69

Mer, 09/03/2016 - 05:21

Per dir tutta la verità mi hai fregato più di DODICIMILA EURO vergognati e almeno abbi il buonsenso di rintanarti in una grotta!!!

Fjr

Mer, 09/03/2016 - 08:26

Che palle un'altra negazionista, ha fatto disastri e dice che ha fatto solo del bene,un po' come quell'altro che ha lasciato in mutande gli obbligazionisti di Banca Etruria e poi dice che ha salvato i posti di lavoro

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mer, 09/03/2016 - 09:01

non c'erano le coperture ?!?!?!?! maledetti ladri!!! falsi!! per loro le coperture ci sono sempre...ladri!! falsi!! disonesti!!

Gasparesesto

Mer, 09/03/2016 - 09:06

Scommetto che quasta inutile Faccendiera / Professoressa . . cammina ancora scortata !

rokko

Mer, 09/03/2016 - 22:45

Se l'Italia fosse una nazione seria, la Fornero sarebbe ancora ministro, mentre Renzi, Salvini e l'articolista sarebbero a pulire cessi. Se fra 20 anni non avremo 4 pensionati da mantenere per ogni lavoratore, sarà solo ed esclusivamente merito della Fornero, sempre che non ritocchino come vogliono fare la legge. Conosco qualche "esodato", alcuni sono usciti spintaneamente, altri hanno fatto carte false per avere uno scivolo di due o tre anni ed uscire prima, magari a 56 anni. Questi ultimi, per me fancazzisti, li lascerei senza pensione fino a 67 anni, ed invece dobbiamo "salvaguardarli", perché avevano poca voglia di lavorare.