Politica

La Fornero sfida Salvini: ​"La riforma non si tocca". Poi apre al dialogo

Elsa Fornero, fresca fresca di pensione, lancia un messaggio chiaro a Matteo Salvini e a Luigi Di Maio: "La mia riforma non si tocca"

La Fornero sfida Salvini: ​"La riforma non si tocca". Poi apre al dialogo

Elsa Fornero, fresca fresca di pensione, lancia un messaggio chiaro a Matteo Salvini e a Luigi Di Maio: "La mia riforma non si tocca". L'abolizione della riforma sulle pensioni è in cima al programma leghista e di certo entrerà nell'agenda del prossimo governo giallo-verde. Ma l'ex ministro in un'intervista a Repubblica afferma: "Si parla di abolizione, superamento, ma le parole sono importanti e hanno un senso che va compreso. Per fare una valutazione precisa si dovrebbe chiarire che cosa Lega e 5stelle pensano di fare. Ma quando uno in campagna elettorale dice abolizione, poi durante questi mesi di trattativa sostiene che ci sarà un superamento e ora parla di 5 anni necessari per cambiare le cose, mi sembra sia poco coerente. Io penso che in politica ci voglia coerenza".

Poi su quanto promesso in campagna elettorale e su quanto farà poi materialmente il governo, la Fornero aggiunge: "Serve attenzione alle compatibilità tra le proposte politiche, specie quelle fatte in campagna elettorale, e le proposte di governo". Infine sulla sua uscita dal lavoro che non è stata toccata dalla sua stessa riforma, l'ex ministro afferma: "Mi stupisce molto tutta questa attenzione per il mio pensionamento. Sono una cittadina che ha lavorato per 40 anni come professoressa universitaria e che ora ha raggiunto il limite d'età previsto dalla legge che regola la pensione per i docenti degli atenei. Non andrò né prima né dopo gli altri colleghi". Infine ai microfoni di Ecg arriva un'apertura verso Di Maio e Salvini: "Se dovessero chiamarmi per domandarmi come modificare la mia legge? Io non ho mai rifiutato il dialogo con nessuno. Ovvio che si parlerebbe di dialogo, non di responsabilità politiche. Se fossero intenzionati a dialogare, anche se uno dei due non mi pare affatto intenzionato a farlo, io sarei pronta. Ho dialogato con tutti, anche con quelli che erano molto contrari alla mia riforma.

Nessuna riforma nasce perfetta".

Commenti