La Fornero sfida Salvini: ​"La riforma non si tocca". Poi apre al dialogo

Elsa Fornero, fresca fresca di pensione, lancia un messaggio chiaro a Matteo Salvini e a Luigi Di Maio: "La mia riforma non si tocca"

Elsa Fornero, fresca fresca di pensione, lancia un messaggio chiaro a Matteo Salvini e a Luigi Di Maio: "La mia riforma non si tocca". L'abolizione della riforma sulle pensioni è in cima al programma leghista e di certo entrerà nell'agenda del prossimo governo giallo-verde. Ma l'ex ministro in un'intervista a Repubblica afferma: "Si parla di abolizione, superamento, ma le parole sono importanti e hanno un senso che va compreso. Per fare una valutazione precisa si dovrebbe chiarire che cosa Lega e 5stelle pensano di fare. Ma quando uno in campagna elettorale dice abolizione, poi durante questi mesi di trattativa sostiene che ci sarà un superamento e ora parla di 5 anni necessari per cambiare le cose, mi sembra sia poco coerente. Io penso che in politica ci voglia coerenza".

Poi su quanto promesso in campagna elettorale e su quanto farà poi materialmente il governo, la Fornero aggiunge: "Serve attenzione alle compatibilità tra le proposte politiche, specie quelle fatte in campagna elettorale, e le proposte di governo". Infine sulla sua uscita dal lavoro che non è stata toccata dalla sua stessa riforma, l'ex ministro afferma: "Mi stupisce molto tutta questa attenzione per il mio pensionamento. Sono una cittadina che ha lavorato per 40 anni come professoressa universitaria e che ora ha raggiunto il limite d'età previsto dalla legge che regola la pensione per i docenti degli atenei. Non andrò né prima né dopo gli altri colleghi". Infine ai microfoni di Ecg arriva un'apertura verso Di Maio e Salvini: "Se dovessero chiamarmi per domandarmi come modificare la mia legge? Io non ho mai rifiutato il dialogo con nessuno. Ovvio che si parlerebbe di dialogo, non di responsabilità politiche. Se fossero intenzionati a dialogare, anche se uno dei due non mi pare affatto intenzionato a farlo, io sarei pronta. Ho dialogato con tutti, anche con quelli che erano molto contrari alla mia riforma. Nessuna riforma nasce perfetta".

Commenti

Accademico

Ven, 11/05/2018 - 10:30

Legatela. TSO urgente.

babilonia

Ven, 11/05/2018 - 10:47

Si, 40 anni come professoressa universitaria, con purtroppo quella odiosa parentesi come ministro del governo Monti, in cui con la sua riforma (votata da tutti tranne la Lega), ha rovinato milioni di italiani e ne ha fatti imbestialire (dovrei usare un altro più appropriato termine), altrettanti.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Ven, 11/05/2018 - 10:47

Questa carampana e' dura di comprendonio eh!! Qualcuno le dica che l'abbiamo mandata a quel paese!!! Finalmente!!

PensoPositivo

Ven, 11/05/2018 - 10:48

Ma da quando un privato cittadino dice ai Governo cosa fare? Ma siamo impazziti?

jaguar

Ven, 11/05/2018 - 10:51

Smettetela di dare risalto a ogni sua dichiarazione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 11/05/2018 - 10:52

Non sfidare nessuno prima guardati dentro e dopo lunga riflessione se è vero che hai pianto quel giorno,pensa a quanti hai fatto piangere per la vita.

tosco1

Ven, 11/05/2018 - 10:53

A questi poveri cittadini distrutti da questa legge , se non possono toccare la legge, finira' che gli verra' voglia di toccare la Fornero.Quindi, signora, faccia il piacere ad uno come me che e' per la non violenza: vada a fare un lunghissimo viaggio intorno mondo, e sopratutto, a questo punto,come faccio io da pensionato, almeno rispetti gli altri che lavorano su queste responsabilita' sociali drammatiche.

MOSTARDELLIS

Ven, 11/05/2018 - 11:00

Se non fosse patetica ci sarebbe da ridere. Purtroppo grazie a questa signora (?) un sacco di gente piange. Che vergogna.

Pippo3

Ven, 11/05/2018 - 11:02

ma vai a curare l'orto

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 11/05/2018 - 11:09

Gli manca tanto il balcone di piazza Venezia.nopecoroni

Maura S.

Ven, 11/05/2018 - 11:10

Ma vattene in pensione, brutta strega, finalmente tu e quel massone di monti siete fuori dai giochi di potere,

Epietro

Ven, 11/05/2018 - 11:13

Non credo sia in posizione da dettar legge! Cominciate a toccare la sua di pensione (sembra di €.3.300/mese) che non credo l'abbia mai potuta guadagnare, ma come al solito la pagata il povero pantalone di turno che lei ha messo in castigo. Una volta gli italiani erano molto più feroci di oggi e gli giravano tremendamente di fronte a simili personaggi.

Rainulfo

Ven, 11/05/2018 - 11:16

In pensioneeeee!!

evuggio

Ven, 11/05/2018 - 11:17

la signora non aveva PROMESSO di viaggiare? vuole proprio che le si dica dove e come?

colomparo

Ven, 11/05/2018 - 11:27

Ma non aveva detto che stava andando in pensione ?? Ha già dato decisamente troppo !!

perseveranza

Ven, 11/05/2018 - 11:47

Povera donna. Se non erro é andata in pensione in questi giorni. Buon per lei. Ora si goda la pensione e riposi. Danni ne ha già fatti troppi.

ilpassatore

Ven, 11/05/2018 - 11:50

Signora...la prego.

Ritratto di .paoloDaPadova...

.paoloDaPadova...

Ven, 11/05/2018 - 11:59

sarà una lunga pensione, avrà bisogno di tanti farmaci, in attesa che laggiù si decidano a portarsela

tonipier

Ven, 11/05/2018 - 12:00

" QUESTA NOBILE DONNA DETTA ANCORA LEGGE?" Non vi è pietra, infisso, suppellettile delle opere realizzate dal regime democratico post bellico che non emani il fetore delle ruberie poste in essere in danno della nazione italiana, Lei in che categoria da quelli citati si trova?

giosafat

Ven, 11/05/2018 - 12:01

Deve essere solo pronta a ricevere gli insulti che le competono per la scellerata legge che porta il suo vergognoso nome. Niente di più, niente di meno, solo insulti.

Ritratto di francefin

francefin

Ven, 11/05/2018 - 12:07

lei è pronta al dialogo, non no, noi non vogliamo più dialogare. costei ha fatto si che i legittimi diritti di molti cittadini, fossero disattesi, ha creato gli esodati.. roba da carcere duro, è una delinquente. no, noi NON vogliamo ascoltarla . non ne ha diritto. la tua legge è un atto di sovercheria. cz, 40 anni di contributi sono più che legittimi, in pensione ci si va da vivi e con decenza non da poveri, e non con il pannolone, mentre i cosiddetti onorevoli ci vanno ricchi e presto

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 11/05/2018 - 12:11

Dialogo??? Salvini per cortesia lasciala perdere...non merita risposta!

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Ven, 11/05/2018 - 12:14

Quel paese è il suo luogo ideale di "VILLEGGIATURA"!!!!!!!!!!!

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 11/05/2018 - 12:21

Fornero sai la dove te la devi ficcare la tua esperienza da incompetente con i danni che hai fatto ; te lo direi volentieri più che volentieri .

flip

Ven, 11/05/2018 - 12:29

befana! "nessuna riforma nasce perfetta"!oerchè non l'hai proposta prima la "riforma della riforma"? torna alle elementari ned impare meglio le tabelline. con quanto vai in pensione? quanti comtributi hai versato, per quanti anni? i contributi sono stati versati nelle casse dell' Inps o sono solo figurativi? non prendere per i fondelli gli Italiani!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 11/05/2018 - 12:37

Con quale Autorità/Autorevolezza parla?...Basta non se ne può più di queste persone. La Politica non è il loro mestiere. Facciano bene i Professori nelle Università se sono capaci, ovvero i Pensionati ai giardinetti, senza fare ulteriori danni!Cordialità.

Mborsa

Ven, 11/05/2018 - 12:50

Leggo commenti semplicistici sulla prof.ssa Fornero, nessuno che se la prenda con i partiti che l'hanno votata e con i partiti che avendo bloccato la riforma Maroni hanno reso urgente la sua riforma. La riforma è stata fatta senza gradualità, ma è conseguenza dei mini scalini del governo Prodi 2, con il concorso dei sindacati, nonché del rinvio dell'innalzamento del governo D'Alema. Senza dimenticare gli avvertimenti di Scotti e De Michelis negli anni 80.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 11/05/2018 - 12:56

Meglio della Fornero che non paga i lavoratori veterani "per salvare lo Stato Italiano, dice Lei, bastava pagare una sola pensione o un vitalizio a scelta tra le innumerevoli prebende d'oro che pretendono i furbi burocrati. Altro sistema adottato nel nord Europa è il taglio dello stipendio a tutta la PA. In questo modo si innesca un circolo virtuoso, perché essi si denunciano l'uno con l'altro: "Tu rubi di qua..." A domanda risponde: "e tu rubavi di là..." E così, le cose andrebbero per il verso giusto.

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 11/05/2018 - 13:11

Signora vada in America e ci stia fino alla fine dei suoi giorni. La sua riforma è una grande CACATA, fatta da persona IGNORANTE. Lei nella sua vita non ha mai lavorato e perciò non riconosce i pregi e difetti della VITA. Il SALVINI ha ragione, con la FLAT TAX, ovvero con i soldi RISPARMIATI si POSSONO MIGLIORARE TRE COSE A FAVORE DEI cittadini : (QUALI)? Non lo sa, allora STIA zitta e come detto lontana dalla politica, perché non capisce NIENTE.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 11/05/2018 - 13:27

Fornero, VERGOGNATI. Vai a chiedere alle migliaia di persone che hai rovinato e raggirato con la tua penosa e truffaldina legge.

Ritratto di BabaOte

BabaOte

Ven, 11/05/2018 - 13:30

Basta nonna, hai fatto il tuo tempo. Rottamati al più presto definitivamente.

melis.s

Ven, 11/05/2018 - 13:32

Come primo provvedimento ricalcolo con il sistema contributivo alla pensione alla Sig.ra Elsa Fornero, anche se non può mai essere chiamata "Signora" una persona che ha scritto una riforma talmente abominevole, che per garantire vitalizzi e tutte le pensioni privilegiate, ha scaricato i costi ai lavoratori attivi, dovrebbe vergognarsi ogni volta che si guarda allo specchio.

Giorgio5819

Ven, 11/05/2018 - 13:35

Ma chi caxxo è questa scorfana per dettare legge? Sparisca in un buco, maledetta comunista infame e spocchiosa!

agosvac

Ven, 11/05/2018 - 13:47

Ma la signora fornero è riuscita a capire che ormai non conta più niente??? Non sarà mai lei ad "aiutare" a riformare la sua riforma, sarà il Governo di cui lei non fa certamente parte.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 11/05/2018 - 14:00

Peccato che non ci sia più lei al governo e poi scusi signora , ma per risolvere i problemi dell'INPS non basterebbe annullare il "regalo" di PRODI che ha appioppato l'INDAP ed il suo gigantesco debito all'INPS debito generato perché lo stato non pagava i contributi ai suoi dipendenti ? Lei deve darsi a vita privata, di danni ne ha fatti anche troppi nel pubblico.

FRANGIUS

Ven, 11/05/2018 - 14:33

MA CHI E' COSTEI,STO BRUTTO MUSO ? UN PARLAMENTARE ? UN POLITICO? SI' CERTO CHE PER COLPA DI BASAGLIA C'E' NE SONO TANTI FUORI....

elpaso21

Ven, 11/05/2018 - 14:44

Vada allo spizio.

arkangel72

Ven, 11/05/2018 - 14:45

dovrebbe nascondersi e invece starnazza ancora!!!

wintek3

Ven, 11/05/2018 - 14:46

Ma chi te lo ha chiesto il dialogo!!!! Torna da dove sei venuta e smettila di fare la saputella.

Triatec

Ven, 11/05/2018 - 14:55

Questa signora ormai è confusa, ha causato più danni di Attila ed è pronta a parlarne? Nel 2012 dimostrò tutta la sua incapacità ora, con l'età che avanza, pensa di essere migliorata? Si dedichi ai viaggi, ma vada lontana, lontana e possibilmente non ritorni. Chi pensa di essere?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 11/05/2018 - 15:56

@elpaso21 - Un benevolo consiglio. Uno che scrive " VADA ALLO SPIZIO" SIC dovrebbe avere se ne ha di astenersi di dare giudizi e di pensare a se stesso. Prima elementare ad essere benevola. Complimenti somaro

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 11/05/2018 - 15:56

@elpaso21 - Un benevolo consiglio. Uno che scrive " VADA ALLO SPIZIO" SIC dovrebbe avere se ne ha di astenersi dal dare giudizi e di pensare a se stesso. Prima elementare ad essere benevola. Complimenti somaro

Divoll

Ven, 11/05/2018 - 15:57

Ma non aveva detto che andava in pensione?

gigetto50

Ven, 11/05/2018 - 16:26

...prima nel governo, pagata profumatamente per metterci nella emme...ora in pensione propone "dialogo" che ovviamente dovra' essere pagato profumatamente come consulenza.....mah

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 11/05/2018 - 17:24

05.11 – fornero – 10.35 Ma se le faceva tanto schifo che si mise a piangere. Poi, chi é la Signora per imporre il suo volere ? Ci penserà il governo, se sarà fatto, a stabilire cosa tenere e cosa disfare. Cara Signora, si chiama sistema democratico ma certo, lei nominata non ne conosce il significato.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 11/05/2018 - 18:01

ma chi le ha chiesto consigli?? se ne stia zitta,e vada a trovare l'emerito che l'ha messa li

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 11/05/2018 - 18:04

Questa demente ...se in pochi minuti ha distrutto progetti e speranze di milioni di italiani ...in altrettanti pochi minuti evidentemente si può cancellare tutto.

Seawolf1

Ven, 11/05/2018 - 18:05

Tranquilla che ce la ricordiamo tutti la riforma. Piantarello compreso.

Giorgio5819

Ven, 11/05/2018 - 18:09

riflessiva, maestrina sinistra, prima di correggere gli altri rileggi quello che bestemmi sulla tastiera, la sintassi per te è una spremuta di ignoranza...

necken

Ven, 11/05/2018 - 18:16

perche obbigare la gente ad andare in pensione più tardi: se uno vuole continuare a lavorare dopo la pensione può sempre farlo come è sempre stato

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Ven, 11/05/2018 - 18:28

Ma non si era messa in pensione?Tra l'altro a 71 anni(ndr)?

aldoroma

Ven, 11/05/2018 - 18:30

ancora insiste......................si goda la pensione per favore basta

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 11/05/2018 - 18:45

Non si modifica un cavolo. Questa legge deve essere tolta a meno che la Fornero, vada a convivere nelle periferie dove degrado e delinquenza proliferano anche grazie a questa legge emanata di una stupida donna!!!

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 11/05/2018 - 19:12

Egregia zecca, tornerà ad essere un individuo fuori dai miei più cattivi pensieri quando sarà in grado di restituirmi quattro anni e sette mesi della mia vita che, grazie a lei, ho dovuto sacrificare per raggiungere l'età della vecchiaia quando mi mancavano solo due settimane per il requisito dell'anzianità. Fino a quel momento lei sarà l'oggetto delle mie peggiori e numerose maledizioni...chissà, con la legge dei grandi numeri...

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Ven, 11/05/2018 - 19:17

Purtroppo l'albagìa di questo personaggio mira solo ad una cosa (ormai): legare il suo nome ad una legge, e che rimanga ad imperitura memoria. La prima cosa da fare quindi è riformare la sua penosa riforma, darle sicuramente un altro nome, e che "Fornero" cada nell'oblio per sempre.

Cicaladorata

Ven, 11/05/2018 - 20:16

Salvini-Di Maio, vi conviene convocare ed ascoltare la Fornero , è un tecnico che conosce profondamente il mondo pensionistico, poi deciderete cosa si può cambiare. Meglio ascoltare chi ha scritto la legge piuttosto che prendere una persona nuova piena solo di acredine.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 11/05/2018 - 20:29

Sei pronta al dialogo? fatti trovare sola per le strade d'Italia e vedrai che dialogo ti faranno fare gli italiani !!!

CALISESI MAURO

Ven, 11/05/2018 - 20:41

Prego?

Giorgio5819

Ven, 11/05/2018 - 20:58

Se mettiamo un obolo di 1 euro a testa e la facciamo lanciare nello spazio ?... Un caffè in meno e una scorfana fuori dall'atmosfera terrestre...

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Ven, 11/05/2018 - 21:01

Elio DeBon concordo ..io la manderei a zappare per il resto della vita ,personalmente la famigerata riforma e per soli 15 giorni mi ha fatto andare in pensione 4 anni dopo. SEMPRE DECIMA!!!!!!!!!

Klotz1960

Ven, 11/05/2018 - 21:55

E' la quarta prima pagina in una settimana data dal Giornale a questa nullita'. Chiaro che le fate pubblicita'. Siete sempre piu' illeggibili.

moichiodi

Ven, 11/05/2018 - 21:59

Legate chi scrive queste fandonie. La fornero non è nessuno. Ma i commenti vanno a go go......articoli per pesci che abboccano inesorabilmente....ma cosa deve "aprire" la fornero? Non ha nessuna carica

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 11/05/2018 - 23:30

A SVEJETEE!! Come oggi, PER FORTUNA, CONTI COME IL DUE DI PICCHE CON BRISCOLA A BASTONI!!! "Se dovessero chiamarmi"??! Ma questa si ritiene talmente intelligente e preparata da essere INDISPENSABILE! Prega, invece che non ti vogliano mai chiamare, potresti finire per trovarti davanti ad un PLOTONE D'ESECUZIONE!

federik

Sab, 12/05/2018 - 00:03

Maledetta donna, non sei in pensione???????

un_infiltrato

Sab, 12/05/2018 - 02:31

Fatela tacere.

papik40

Sab, 12/05/2018 - 04:28

Ma chi ti vuole!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 12/05/2018 - 07:05

Madame, Lei é pronta al dialogo per modificare? Bontà sua, ma non era Lei a dire che le avevano fornito dei dati sbagliati? La sua legge é da eliminare e sostituire con una veritiera e più equa. Cara Signora Fornero, ma tanto il danno l'ha fatto con buona pace degli italiani sotto capestro. GRAZIE

Trinky

Sab, 12/05/2018 - 07:33

Come fa af andare in pensione se non ha mai lavorato in vita sua?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 12/05/2018 - 08:08

Qualcuno spieghi alla signora che l'attendono nel suo ufficio, un fondo a sinistra.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 12/05/2018 - 08:14

@Riflessiva: ammiro sa sua perseveranza nell'attaccarsi a dettagli per un'inutile difesa fuori luogo. Non so se dei sinistri o della delinquente in questione. Tenga comunque presente che il valore del voto di elpaso21 vale esattamente come il suo. Tranquilla.

salvos

Sab, 12/05/2018 - 08:45

oramai della distruzione economica fatta alle famiglie in tutti questi anni non ne parliamo più, parliamo di adesso , salvini e di maio hanno fatto delle promesse e molti come me ci hanno contato , in pensione ci mandate adesso o quando saremo morti?

MOSTARDELLIS

Sab, 12/05/2018 - 08:50

Possibile che non riesce a capire che ha fatto un sacco di guai all'Italia e che è meglio per tutti che se ne vada in pensione a zappare l'orto?