La Fornero va al cinema per il film sugli esodati: "Io perdo, son distrutta"

L'ex ministro del Lavoro assiste a Torino alla proiezione della pellicola sulla riforma delle pensioni del 2011: dice di essere "distrutta e di perdere sempre"

Coraggiosa è stata coraggiosa, non si può negarlo. Elsa Fornero ha accettato di assistere alla proiezione sugli esodati proprio in compagnia di alcune persone che della sua riforma delle pensioni subirono gli effetti nel modo più crudo.

L'ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo Monti, in carica dal 2011 al 2013 ha guardato il film "L'esodo", dedicato proprio al tema, gomito a gomito con uomini e donne che probabilmente avrebbero sperato che non fosse mai stata al governo.

Come racconta La Stampa, l'ex ministro esperta di previdenza ha bevuto il calice fino in fondo, mostrandosi provata per le tante sofferenze proiettate sullo schermo e che ricordano quelle reali vissute da migliaia di italiani.

Sottolineando però che senza quella riforma - resa necessaria, e con urgenza, da decenni di frottole propinate sulla previdenza da parte della politica - la situazione del Paese sarebbe stata ben peggiore.

"Questa riforma fa tanto comodo: ce se ne può vantare in Europa, mentre in Italia basta dire che è tutta colpa mia", spiega: ce l'ha con i politici che, dice, dopo anni di vacche grasse hanno chiamato i professori a fare il lavoro sporco, hanno votato in Parlamento tutte le misure dettate dall'austerity richiesta dall'Europa per poi insultare chi ci aveva messo la faccia.

Certo di fronte alle storie drammatiche che vanno in scena sul grande schermo nemmeno lei si può dimenticare che quelle vicende non sono state ispirate dalla fantasia ma dalla realtà. Ed è così che alla fine della proiezione la Fornero se ne va molto amareggiata: "Chi racconta storie così vince comunque, io perdo sempre - sospira - Scusate ma ora vado. Sono stanca. Distrutta".

Commenti

arkangel72

Mer, 29/11/2017 - 12:15

La colpa deve ricadere anche su quei parlamentari che hanno votato la sua "riforma"! Lei comunque farebbe bene a sparire!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 29/11/2017 - 12:30

Pensa te che imbecilli gli italiani, vanno al cinema assieme a quella che li ha rovinati e non si permettono nemmeno di rifargli i connotati...

DRAGONI

Mer, 29/11/2017 - 12:31

CI HA MESSO LA FACCIA SENZA ALCUNA REMORA MORALE E SOPRATUTTO BEN PAGATA!! BEN PAGATA COME IL SUO CAPO IL PROF MONTI CHE SI FECE NOMINARE, DAL "BISPRESIDENTE" NAPOLITANO E PRIMA DI ASSUMERE L'INCARICO DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, SENATORE A VITA !!

rokko

Mer, 29/11/2017 - 12:34

Se quelli che ci governano fossero tutti come la Fornero, l'Italia avrebbe un'economia migliore di quella della Germania. Purtroppo ci sono quelli come la Fornero, che fanno la cosa giusta a costo di essere massacrati mediaticamente, e ci sono i pagliacci che prima votano la sua riforma e poi la rinnegano (Renzi, Berlusconi, ecc. ecc.) ed infine ci sono gli ignoranti che parlano senza conoscere minimamente la problematica (Salvini, Grillo ecc.)

Ritratto di adl

adl

Mer, 29/11/2017 - 12:41

Non si può non riconoscere alla Fornero l'onestà intellettuale ed il coraggio da vendere. Dove sono i conigli di partito impoltronati e strapagati che hanno provocato i disastri, hanno fatto fare ad altri il lavoro sporco magari anche sbagliato ed iniquo, hanno approvato in parlamento quel lavoro e ora si ergono a giudici severi ????!!!!!

Ritratto di .olgah..

.olgah..

Mer, 29/11/2017 - 12:47

ancora qui la frignonera? neanche il demonio la vuole più

gneo58

Mer, 29/11/2017 - 12:50

mah ! le soluzioni per ovviare A TUTTO ci sono, basta avere il coraggio di attuarle.

tosco1

Mer, 29/11/2017 - 13:21

Non ho capito.Ha fatto carne tritata dei lavoratori, e pretende anche di vivere serenamente ?.La sua coscienza la travolgera'.Comunque alla base c'e' un difetto di fondo, o meglio il motore gira male. Io non gli auguro nessun male, ma solo la stessa identica sorte, ne' una linea di piu' ne' una di meno, di quella che ha fatto fare, senza pensarci tanto, a tante oneste persone.Cosi',per par condicio...

mifra77

Mer, 29/11/2017 - 13:30

E' stanca, distrutta e non affamata; gli esodati,stanchi,distrutti ed affamati. Facile chiudere i cordoni della borsa delle pensioni, meno facile ridursi le entrate personali sue e di quel Monti che continua a buffoneggiare, raccontando frottole. I soldi portati via ai pensionati, sono finiti al MontePaschi e non a risolvere la benché minima situazione. Dice che nel 2011 la situazione era disastrosa, pur senza minimamente ammettere che oggi è tutta l'Italia disastrata peggio del 2011 e che gli artefici sono quel governo di professori, ben diretti dal golpista PdR. Napolitano pagò i professori per ridurci in mutande; forse altrettanti asini avrebbero fatto meglio; un asino se sferra un calcio è per paura e per difendersi; la Fornero e Monti ci hanno preso a pedate con il chiaro intento di farci capire che loro sono e noi non siamo un c...o

mifra77

Mer, 29/11/2017 - 13:48

La Fornero che di quel film ha scritto i testi e ne ha realmente diretto la sceneggiatura, è andata a godersi lo spettacolo cinematografico? Ha saputo qualche dettaglio che ignorava? Non credo abbia avuto l'umiltà di capire che ha mandato sul lastrico centinaia di migliaia di famiglie e di pensionati. E tutto questo mentre a casa sua e nella sua famiglia, circolano milioni di euro pagati da chi è stato ridotto alla fame da lei ed i politici che hanno votato al buio la sua p.... percepiscono singolarmente una mensilità che supera almeno quaranta pensioni minime.

oracolodidelfo

Mer, 29/11/2017 - 13:50

adl 12,41 - tutti gli atti di 0nestà intellettuale e Coraggio da vendere dietro ai quali c'è un interesse economico......sono alquanto sospetti! Il Coraggio da vendere ce l'hanno quelli che riescono a vivere nonostante le condizioni in cui li ha ridotti questa ipocrita e malvagia "esperta in previdenza" Go to hell..!!

mifra77

Mer, 29/11/2017 - 13:57

@rokko, da un punto di vista teorico, le darei ragione per quanto scrive ma il fatto che quei soldi furono usati per dare quattro miliardi di euro ad una banca che loro stessi avevano spolpata, e che le tasse sulla prima casa, furono elargite all'Europa(?), non mi fa pensare alla Fornero come se fosse Maria Teresa di Calcutta.

rokko

Mer, 29/11/2017 - 14:13

tosco1, hai scritto una marea di sciocchezze, a partire dalla frase "ha fatto carne tritata dei lavoratori". La Fornero non ha fatto nulla di tutto ciò, ha semplicemente sbattuto la realtà sul muso di chi non voleva vedere nè sentire, ovvero che continuando così le pensioni non sono più sostenibili, punto.

umbertoleoni

Mer, 29/11/2017 - 14:23

Elezioni vicine, quindi volano stronzxxx per far presa sui "semplici" i quali, quando si parla di andare in pensione giovani con i soldi DI CHI NON SI SA, si ingolerebbero anche la storis dell'asino che vola.la Fornero NON HA ALCUNA COLPA per gli esodati: LE COLPE SONO ESCLUSIVAMENTE DELL'INPS che ha recepito la legge a modo suo !Inoltre quest'anno lo squilibrio fra le prestazioni erogate ed i soldi incassati come contributi, e'stato per per l'INPS DI BEN 88 MILIARDI! Chi promette pensioni giovanili a tutti, OVVIAMENTE TACE SULL'ARGOMENTO !

umbertoleoni

Mer, 29/11/2017 - 14:32

rokko, concordo con tutto quello che hai scritto ! Ma questo e'il paese di pulcinella e la maggioranza degli italioti, ne sono degni abitanti! Infatti, ancora non hanno capito, questi disgraziati che sputano sulla fornero, CHE IL PAESE E'A ROTOLI PROPRIO PER COLPA DEI POLITICI BUFFONI (vecchi e nuovi) CHE HANNO RIPUDIATO LA FORNERO PEGGIO DI GIUDA CON NOSTRO SIGNORE ! Ahime': anche giornali e media, (questo compreso), soffiano sul fuoco della falsita' rimproverando alla Fornero, QUELLO CHE ANDAVA FATTO DECENNI PERIMA, e che ora, tutti vogliono smontare. per inondare di ulteriore debito i nostri attuali lavoratori e soprattutto i nostri figli. Stramaledettisimi miserabili buffoni ...che pero' la maggioranza degli italiani, SI MERITA AMPIAMENTE !!

killerqueen

Mer, 29/11/2017 - 14:34

.....stanca...... distrutta...... magari una altro bel pianto ci stava bene..... pero' lei tornava tranquilla a casa sua a dormire tra quattro guanciali..... fasulla!

obbiettivo

Mer, 29/11/2017 - 14:35

Amareggiata stanca distrutta..... stessa storia delle lacrime di quella volta? Comunque a proposito di lavoro sporco perchè prima di fare quello a danno di cittadini lavoratori non aveva fatto quello dei vitalizi ai politici altrettanto drastico? perchè non istituire delle "ghigliottine" fiscali agli evasori? No! ne ha fatto solo uno e non ha pulito niente, L'Italia è rimasta quello che era

umbertoleoni

Mer, 29/11/2017 - 14:44

MIFRA77, per favore si sono lette montagne di stupidaggini qui, non aggiungiamone delle altre ! Qundi secondo te, i soldi risparmiati dal'INPS grazie alla Fornero, sono finiti nelle casse delle banche in crisi ? Forse e' bene che ti informi prima di scrivere simili corbellerie ! Dato per scontato che l'INPS STA IN PIEDI soltanto grazie ai soldi della fiscalita' ordinaria, anche all'asilo sanno che se una colpa e' ascrivibile alla Fornero e'che non ha completato l'ottima opera intrapresa, ABBASSANDO TUTTE LE PENSIONI COSPICUE, PER LE QUALI NON SI SONO PAGATI TUTTI I CONTRIBUTI (SONO,MILIONI) NONCHE' FAR SPARIRE IL MILIONE DI PENSIONI DI INVALIDITA' FASULLE AL SUD !

napolitame

Mer, 29/11/2017 - 14:51

berlusconi cosa ha intenzione di fare con la schiforma fornero? chiacchiere e balle as usual?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 29/11/2017 - 15:18

@rokko , nel film che vedi hai dimneticato i cattocomunisti, i veri responsabili, quelli che per decenni hanno distrutto quanto versato dai nostri padri e da noi, dando per mance elettorali a gente parassita come voi che non ha mai lavorato, che hanno fatto finta di lavorare per 15 anni, a falsi invalidi, a parassiti statali di ogni tipo. Questi non li nomini? Sono tutti dalla tua parte. Il film raccontalo giusto, non solo gli ultimi 3 minuti.

mifra77

Mer, 29/11/2017 - 15:23

@umbertoleoni, capirei la sua tesi se i soldi che i due Robin hood all'incontrario, fossero andati a sollevare i debiti dello stato, creato dagli scellerati tassari di questa sinistra insaziabile. Io ho visto Monti elargire i primi quattro miliardi a Montepaschi (peraltro mai restituiti) e a distanza di due anni, ne vengono elargiti altri sei miliardi sempre alla stessa banca rossa che ha elargito anche soldi dei risparmi non suoi. Forse lei dimentica anche che Monti portò le nostre tasse nelle casse dell'Europa; altro che stato fallito, Italiani buggerati!!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 29/11/2017 - 16:02

Questa donna è fiera del disatro causato cosi come il Monti è fiero di aver distrutto l' Italia: che coraggio! mandateli a vivere a berlino!

umbertoleoni

Mer, 29/11/2017 - 16:29

mifra 77 vorrei chiederti cosa c'entra LO SCIAGURATO governo monti, con il necessario e lucido intervento della Fornero sulle pensioni ? Parliamo di 2 argomenti completamente sconosciuti l'uno all'altro ! Dunque io dovrei infamare la Fornero, perche' il governo di cui era membro, ha fatto quelle porcate con le banche ? E' inutile che tu mi elenchi le porcate: le conosco meglio d te. Io voglio dire che l'intervento della Fornero, e' stato assolutamente saggio, accorto oltre che opportuno e che tutte le critiche che le vendono mosse, sono assolutamente fuori luogo e figlie della demagogia piu' stupida e demenziale: la stessa demagogia che ha animato e continua ad animare tutta la classe politica di questo sciagurato paese !

hornblower

Mer, 29/11/2017 - 16:39

"frottole sulla previdenza" ??? Cara Fornero, di come funziona l'economia monetaria e quindi di come fa la moneta ad entrare nelle tasche dei cittadini contribuenti, non ci hai mai capito e continui a non capirci niente. Come fai a non accorgerti che i soldi dei contributi sono gli stessi soldi che lo Stato spende per finanziare la sua spesa e con essa entrano nelle stesse tasche da cui escono per pagare i contributi ??? I quali contributi in realtà esistono solo al fine di contenere l'inflazione.

donald2017

Mer, 29/11/2017 - 16:42

E' esattamente come Rosy Bindi, più bella che intelligente

Ritratto di adl

adl

Mer, 29/11/2017 - 16:49

@ oracolodidelfo il paragone da me proposto è tra la Fornero che ha comunque fatto una riforma sulle pensioni, giusta o sbagliata che la si voglia giudicare, ed i parlamentari che l'hanno approvata allora per salvare la poltrona e la criticano ora per mantenere la poltrona. Siamo d'accordo che chi ha subito gli effetti devastanti di quella riforma come gli esodati, sono le vittime più penalizzate. Gli esodati però non hanno colpe, i partiti che dovrebbero rappresentarli e non lo fanno ne hanno eccome. Se l'invito in inglese era rivolto a me, allora see you to hell.

lavieenrose

Mer, 29/11/2017 - 16:52

a seguito del mio precedente messaggio devo dire che come persona la stimo, come politico beh è un'altra cosa.

lappola

Mer, 29/11/2017 - 17:05

Beh! almeno una cosa l'ha detta, quella che non si voleva dire e cioè : "i politici dopo anni di vacche grasse hanno chiamato i professori a fare il lavoro sporco, hanno votato in Parlamento tutte le misure dettate dall'austerity richiesta dall'Europa per poi insultare chi ci aveva messo la faccia." - Ma cara signora, l'Europa ha chiesto dei professori e non delle teste di legno, una testa ce l'avevate e se l'aveste usata per capire che il limite era superato vi sareste fermati un pò prima.

GioZ

Mer, 29/11/2017 - 17:23

La Fornero ha il dramma nel sangue e le piace apparire in TV. Tanta faccia tosta non trova altra giustificazione. Ovvio poi che ai contabili dell BCE la legge "Fornero" (in realtà di Monti) piaccia: a loro basta far quadrare i conti (che poi in realtà ancora non quadrano) e poco interessa come. Se i nostri parlamentari si dimezzassero lo stipendio si risparmierebbero almeno 97 milioni di euro l'anno, che potrebbero servire per pagare 9700 pensioni "decenti" a chi ne avrebbe diritto. Ma ovviamente né a Monti né ai contabili di Bruxelles piacciono questi calcoli, meglio gli esodati e ritardare la pensione fino alla morte.

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 29/11/2017 - 18:50

se le lacrime fossero centesimi, farebbe anche l'atto "ammirevole" di rinunciare al suo stipendio, e magari verrebbe anche rinominata alle prossime (?) prime (!) elezioni dopo secoli....

jeanlage

Mer, 29/11/2017 - 18:54

Io sono un fornerizzato del '52: ho avuto d'un colpo il ritardo della pensione di 6 anni da quelli che dicevano che lo scalone Maroni era iniquo perché aumentava l'età di 3 anni. Essendo stato licenziato per eccedenza di personale dalla mia azienda ed avendo appreso che nella Fornero c'è la possibilità, per chi aveva un gran parte di regime retributivo di andare in pensione prima, rimettendoci una parte di pensione, avendo verificato di avere il diritto, sto aspettando i comodi dell'INPS da 9 mesi. Se la signora è distrutta, io che dovrei dire? Se la pianti di frignare: se è tanto triste, vada a fare un viaggetto in Svizzera accompagnata da Marco Cappato, ma non ci faccia più vedere le sue lacrime di coccodrillo!

paco51

Mer, 29/11/2017 - 19:04

la Fornero ha fatto il suo lavoro, forse non piacevole per molti, ma le è stato richiesto: La colpa della situazione che ha trovato non era la sua. Non si può eliminare la sua riforma avendo speso la previdenza in assistenza ed avendo inglobato i pubblici dipendenti nell'inps con somme dallo stato non versate. I soldi non ci sono più. Come minimo andrebbe restituito a tutti quanto versato meno un contributo di solidarietà per i LAVORATORI meno abbienti. fancazzisti e politici nulla. il problema

Anonimo (non verificato)

PEPPINO255

Mer, 29/11/2017 - 19:41

Cara Fornero, quando parli in TV c'è qualcuno che ti impedisce di dire agli italiani PERCHE' hai DOVUTO fare quella riforma? Allora puoi RIVELARE che i governi avevano FOTTUTO i soldi dei contributi dei dipendenti statali (37 Miliardi e mezzo) Amato, Dini Berlusconi, Lega, Prodi... La legge l'hanno votata tutti i partiti dell'arco costituzionale. Dunque perché continui ad accettare di fare il capro espiatorio ? PARLA CHIARO...!!!

oracolodidelfo

Mer, 29/11/2017 - 19:45

rokko 14,13 - le pensioni, forse, non sono più sostenibili specialmente da quando hanno scaricato il debito della previdenza pubblica INPDAP sull'INPS....lo Stato manco i contributi dei suoi dipendenti paga.

PEPPINO255

Mer, 29/11/2017 - 19:48

A cominciare da Loudness, sappiate che la riforma che ha PRTOPOSTO questa donna la dobbiamo al vostro beniamino LADRO PREGIUDICATO e PROBABILE ASSASSINO. I suoi governi NON hanno versato 37,5 miliardi di contributi all'INPDAP. Il PREGIUDICATO ha fatto cadere il governo Monti quando si è trattato di mettere all'asta i diritti televisivi, ma ha SUBITO votato la TRUFFA ai pensionati e pensionandi. La Fornero, a causa della fretta impostole, ha causato il fenomeno ESODATI. Ma chi critica la cosa ha anche la possibilità di porre rimedio E NON LO FA...!!!

squalotigre

Mer, 29/11/2017 - 19:53

rokko - se l'Italia avesse avuto sempre una ministra come la Fornero l'economia sarebbe sicuramente migliore di quella della Germania, ma i cittadini vivrebbero la stessa situazione meravigliosa e progressiva dei venezuelani. Per la serie l'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto. Lei sicuramente vive meglio adesso di quando governava Berlusconi, gli italiani molto peggio e la situazione economica dopo la cura dei professori (?) è peggiorata e lo dimostrano tutti i parametri che vanno dal debito pubblico all'occupazione. Dove vive lei, a Montecarlo, nella casa venduta da Fini sul quale questo giornale ha scatenato la macchina del fango, secondo Repubblica. Si faccia un giro in una città a sua scelta e poi vedrà quanti esercizi pubblici e quante imprese che davano lavoro sono state chiuse. Vada a nascondersi

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 29/11/2017 - 20:12

"Io perdo, son distrutta"..su non si butti giù, provi i Tena XXXXL

Celcap

Mer, 29/11/2017 - 20:40

Ma, almeno, di é messa a piangere?? É importantecbe rispetto certi dogmi. Esempio piangere come un coccodrillo non per il dispiacere di aver mangiato ma perché é pieno.

Anonimo (non verificato)

guerrinofe

Mer, 29/11/2017 - 20:53

E POI A VEDERLA SEMBRA RINGIOVANITA DAI TEMPI DI GOVERNO!!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 29/11/2017 - 21:44

Strano che non abbia preso qualche lerfone ben assestato su quella faccia che si ritrova....

Anonimo (non verificato)

ARGO92

Mer, 29/11/2017 - 22:35

ma non ti vergogni a portare in giro quella faccia di MxxxA

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 29/11/2017 - 22:48

meno male che capisce tutto Rokko!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 29/11/2017 - 23:25

MA; QUANTO SONO FELICE DI ESSERE UNO CHE INCASSA LA PENSIONE DALLA GERMANIA É NON DAL;ITALIA!É SE IO DOVESSI INCASSARE LA MISERA PENSIONE ITALIANA A QUEST;ORA SAREI GIA MORTO DI FAME!LA FORNERO CHE PIANGE SUGLI ESODATI? QUESTE SONO SOLO LACRIME DI COCCODRILLO CHE NON AIUTANO CHI É STATO DANNEGGIATO DALLA RIFORMA FORNERO!ED IO PENSO CHE SALVINI SUL CONTO DELLA FORNERO HA RAGIONE AL 100%!PERCHE ANCHE SE LEI PIANGE!LEI HA FIRMATO QUESTA RIFORMA! É CARI SIGNORI CHE DIFENDETE QUESTA SANGUISUGA IO QUEST;ANNO AVRO UN AUMENTO DELLA PENSIONE DEL 3%!É MENTRE I PENSIONATI ITALIANI GRAZIE AL PD DEVONO CERCARE IL LORO CIBO NEI CASSONETTI IO VIVO SENZA NESSUN PROBLEMA GRAZIE ALLA POLITICA SERIA DEI TEDESCHI!.

rokko

Gio, 30/11/2017 - 06:55

Leonida55, sappi che tutti i politici, compresi sinistri e cinquestelle, non sono dalla mia parte ma dalla TUA, cioè dalla parte di quelli che pensano che lavorare 35 anni e percepire la pensione per 30 anni sia sostenibile. Idiota

rokko

Gio, 30/11/2017 - 07:00

squalotigre, invece dove vivi tu, su marte, puoi avere un lavoratore attivo che mantiene due o tre pensionati. Sul pianeta Terra, quello azzurro per capirci, questa situazione non è sostenibile, e non c'entrano Berlusconi Fini o Montecarlo, è un dato di fatto. Libera il cervello dalle ragnatele che lo occupano e forse ci arriverai anche tu.

electric

Gio, 30/11/2017 - 08:06

Fornero e monti, messi sullo scranno da quell' infame di napolitano, sono solo degli squallidi personaggi: con la scusa che l' italia con Berlusconi era sull' orlo del baratro (e magari qualche babbeo sinistronzo crede a questa favola) ha imposto sacrifici disumani agli italiani. E nonostante questo il debito pubblico e' salito di mille miliardi. Basta solo questo dato per capire la stupidita' del loro operato, e come l' italia di Berlusconi fosse migliore della loro.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 30/11/2017 - 08:15

la signora Fornero?? degna di Monti: vadano pure a vivere in germania e se anche la non accettati vadano a vilere nella corea del nord dove semplici cannonate potrebbero accogliere gente come loro degne del Kim che pero non ammette concorrenti!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 30/11/2017 - 08:21

ha voluto la notorieta' con monti e napulitano?? ora ce l'ha.....basta sentire gli italiani onesti che pensano di lei

scarface

Gio, 30/11/2017 - 08:36

@donald2017: esatto, aggiungerei che non è una idiota qualunque :)

abes50

Gio, 30/11/2017 - 08:55

Certo, che se la presunta riforma non la difende lei, oltre al suo maggior sponsor (Cazzola), non so quanti altri, almeno a parole lo facciano. Di sicuro non c'è stata equità, e malgrado tutto, non esiste politico a cui questa infamità (consumata maggiormente nei confronti dei dipendenti pubblici) non faccia comodo. Infine, non credo che emotivamente sia rimasta scossa dalle scene del film (sono note le sue lacrime da coccodrillo).

rokko

Gio, 30/11/2017 - 09:27

Leonida55, per tua informazione io lavoro eccome, anzi probabilmente ti mantengo pure se tu sei in pensione, perciò cambia argomento che fai più bella figura. Quando parli della "mia parte", di che parte parli ? Io sono dalla parte di quelli che non hanno le fette di prosciutto sugli occhi, sono in grado di farsi due conti usando quanto meno un pallottoliere, e capiscono bene che non si può andare avanti così che ci sono quasi più pensionati che lavoratori, oltre al fatto che praticamente metà della spesa pubblica se ne va in pensioni ed assegni sociali.

squalotigre

Gio, 30/11/2017 - 12:33

rokko - .ma di cosa va cianciando. Per sua informazione se avessi versato i miei contributi in un'assicurazione privata al compimento dei 67 anni (col riscatto della laurea, previsto dalla legge e per il quale ho pagato fior di quattrini) con 48 anni di contribuzione riceverei il doppio dell'importo che gentilmente lo Stato mi accorderà. Io ed anche gli altri lavoratori attivi non stiamo pagando due pensionati per unità lavorativa ma stiamo pagando la cassa integrazione e le pensioni a coloro che non hanno mai lavorato e non hanno mai versato un euro alle casse dell'INPS. In uno stato civile tali pensioni dovrebbero essere a carico della fiscalità generale e non a carico di coloro che si fanno le loro 50 ore settimanali in ospedale con straordinari non pagati e con i recuperi non goduti per mancanza di personale. Si faccia ricoverare perché Boeri e la Fornero le hanno spento quei pochi neuroni che le rimangono.

rokko

Gio, 30/11/2017 - 15:39

squalotigre, ma fatti ricoverare tu, magari in un altro posto rispetto a dove lavori se no va a finire che ti finiscono di stendere. Dubito fortemente (per usare un eufemismo) che con un'assicurazione privata tu possa ricevere il doppio di pensione rispetto a quello che percepirai, ma se avrai l'accortezza di fornire dei numeri oltre alle ciance, sono pronto a ricredermi. E poi, accendi il cervello: i due pensionati per lavoratore attivo è un paradosso, la situazione che si verificherà nel giro di pochi anni, non quello che c'è adesso ovviamente. Infine, leggiti qualche giornale: le casse integrazioni e pensioni minime sono GIA1 a carico della fiscalità generale, che ogni anno integra circa 80 miliardi di euro all'INPS. Puah

squalotigre

Gio, 30/11/2017 - 18:57

rokko - non è così che funziona. Il compito istitutivo dell'Inps è quello di incassare i contributi dei lavoratori e fornir loro assistenza e assegni pensionistici. Io quando ho tempo i giornali li leggo e tutti gli economisti di qualsiasi colore politico hanno affermato che le casse dell'Istituto sarebbero addirittura in attivo se non dovessero provvedere ad erogare assegni sociali a persone che non hanno mai versato una beneamata fava. Lo stato non deve integrare, deve pagare direttamente anche perché l'integrazione serve a integrare appunto quello che l'Inps non riesce a pagare con il surplus contributivo dei lavoratori che fra non molto saranno costretti a lavorare fino al giorno prima di defungere. Non si sputi da solo, lasci che lo facciano quelli che hanno la sfortuna di conoscerla.

oracolodidelfo

Gio, 30/11/2017 - 19:59

adl 16,49 - go to hell non era rivolto a lei. Chiedo scusa per non essermi spiegata.

rokko

Gio, 30/11/2017 - 20:03

E poi solo un'idiota riscatterebbe 5 anni di corso di laurea, probabilmente spendendo circa centomila euro, per arrivare a 48 anni di contributi. Squalotigre, non me la conti giusta, o sei un idiota, o sei un bugiardo.

squalotigre

Ven, 01/12/2017 - 05:58

Rokko- darle dell' idiota é farle un complimento. Il corso di laurea in medicina dura 6 anni e li ho riscattati qia

squalotigre

Ven, 01/12/2017 - 07:44

rokko- non si sforzi, riesce benissimo a dimostrare di essere un mentecatto. Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dura 6 anni ai quali si deve sommare il corso di specializzazione in chirurgia generale che ha una durata di 5 anni. Io ho riscattato solo la laurea e l'ho fatto quando sono stato assunto in Ospedale per Concorso Pubblico ed ho pagato in lire rapportate allo stipendio iniziale. Pensavo che così facendo sarei potuto andare 6 anni prima in pensione fissata allora a 60 anni. Certo non avrei pagato il riscatto adesso che sono al culmine della carriera e dello stipendio. Lo Stato purtroppo è in mano a gente che si proclama di sx e la categoria che odia è proprio quella dei lavoratori abituata com'è a vivere alle spalle di quelli che si spaccano la schiena per portare il pane a casa. Non dico che lei è un idiota perché non voglio farle un complimento.

rokko

Ven, 01/12/2017 - 17:25

squalotigre, spero che come medico tu sia più in gamba che come lettore, altrimenti poveri pazienti. Non è vero che le casse dell'Inps sarebbero in attivo se non fosse per gli assegni sociali, questo sarà vero a regime con la riforma Fornero. Io ti do solo qualche numero non confutabile e se vuoi capire capisci. Nel 2009 c'era un pensionato ogni 1.4 lavoratori attivi, e siccome un pensionato percepisce a volte più pensioni, 1 lavoratore per 1 pensione. Oggi il dato è peggiorato, il che significa che se si continua così la pensione non la prenderà nessuno. Secondo, non è una questione di destra o sinistra: Salvini vuole cancellare la riforma Fornero, M5S non si esprime ma alcuni esponenti sono allineati su Salvini, il PD al governo non fa che creare scorciatoie per far andare prima in pensione, e Berlusconi vuole portare le minime a 1000 euro. Tutti questi son come te, cioè non hanno idea delle condizioni dell'Inps, oppure ce l'hanno ma sono sciocchi o farabutti