Forza Italia avverte la Lega: il sovranismo ci porta in rovina

Brunetta: rischiamo la fuga dei capitali come in Turchia Ma il filo del dialogo resta aperto sul presidente della Rai

Con il via libera di Matteo Salvini e la regia di Giancarlo Giorgetti la Lega accende la scintilla ferragostana, rompe gli indugi e annuncia la corsa solitaria per le Regionali abruzzesi del prossimo autunno. Una mossa tattica inaspettata, un'accelerazione improvvisa che fa salire la tensione interna al centrodestra.

I toni inevitabilmente si inaspriscono, anche se sotto traccia il filo del dialogo viene tenuto vivo dai pontieri consapevoli che il futuro della coalizione passerà in buona parte da una ricucitura dello strappo sulla Rai, questione che verrà affrontata a settembre. Nel frattempo le schermaglie verbali si concentrano sulla crisi della lira turca, uno scenario che secondo Renato Brunetta potrebbe ripetersi anche nel nostro Paese qualora si procedesse con scelte avventate. «I due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio dovrebbero seguire molto attentamente quanto sta accadendo in Turchia in queste ore, con la lira turca sprofondata ai minimi storici contro il dollaro nel bel mezzo di una fuga di capitali esteri senza precedenti» dice Renato Brunetta. «Il sovranismo di Erdogan sta facendo fuggire gli investitori esteri».

Un monito più politico arriva da Gianfranco Micciché che mette in guardia Salvini, ma avverte anche i forzisti del Nord, tentati da avventure leghiste. «Il centrodestra è sempre più a rischio. Questa coalizione ha una logica se la componente moderata è prevalente. Oggi i rapporti si stanno ribaltando» dice a Repubblica il presidente dell'Assemblea regionale siciliana. Il messaggio è rivolto a Salvini, che «ha preso una strada sbagliata», ma soprattutto «ai tanti colleghi del Nord che, per paura di perdere un collegio alle prossime elezioni, si sono appiattiti sul Carroccio. La rottura in Abruzzo conferma che Salvini si sta allontanando da posizioni moderate che avevano garantito il nostro legame. Lui vola nei sondaggi ed è il più bravo a cogliere il vento populista. Io resto convinto che se abbandona Forza Italia è destinato a crollare».

Lo strappo abruzzese continua naturalmente a far discutere. Sul territorio, se Fratelli d'Italia parla di «un assist ai Cinquestelle», Forza Italia con Nazario Pagano lancia un invito alla ragionevolezza. «Non ho mai escluso che il candidato possa essere di Lega, Fratelli d'Italia o della società civile, ho messo sempre al primo posto l'unità della coalizione per essere competitivi. L'importante è che sia un nome forte» dice il coordinatore azzurro ad Abruzzoweb.

La partita abruzzese non sembra del tutto chiusa. La Lega è decisa a presentare come candidato presidente l'ex parlamentare di Forza Italia Fabrizio Di Stefano, pronto a schierare tre liste civiche con personalità e politici locali. L'obiettivo è sfondare quota 30% attraverso la somma di questi soggetti (la Lega è data sopra il 20%). Ma al momento margini di ricucitura esistono ancora.

Movimenti politici e fibrillazioni si registrano anche in Piemonte dove il capogruppo di Fi in Regione, Andrea Fluttero, riferisce Lo Spiffero, è tra gli animatori di un'iniziativa in programma il prossimo autunno di concerto con Viviana Beccalossi. L'appello è rivolto «a tutte le forze politiche, gli amministratori, i simpatizzanti, gli operatori economici che non si sentono rappresentati dalla Lega di Salvini e si riconoscono nei valori popolari e liberali» affinché «superino i personalismi e contribuiscano alla costruzione di una piattaforma di progetti concreti». Assieme a Fluttero e Beccalossi sono della partita altri cavalli della scuderia del Pdl: l'assessore regionale in Veneto Elena Donazzan, l'ex deputato umbro Pietro Laffranco e un altro ex parlamentare con una lunga storia politica tra An, Pdl e Fratelli d'Italia come Massimo Corsaro. L'idea è creare un movimento che non si lasci risucchiare dalla Lega, ma faccia concorrenza a Salvini sul suo stesso terreno.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 12/08/2018 - 09:10

Egregio sostenitore dell'opposizione consapevole,potrebbe per favore parlare con termini accessibili a tutti???? SOVRANISMO???????????

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 12/08/2018 - 09:18

Bravo. Meglio stare succubi alla ue francotedesca, al debito pil al 3%, a prenderci tutti i parassiti in arrivo che disgregheranno il tessuto sociale. Tempo 5 o 6 anni l'itaglia chiude.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 12/08/2018 - 09:36

Pietosi. Soprattutto micciché. E' ora di smetterla di esser "moderati" , una specie di liberali a mezzo servizio che agiscono da democristiani. E' ora di andare a scuola di liberalismo. Telefonino a Walter Block, a Gary North, a L.Rockwell, a Ron Paul, a Joe Salerno, a Hermann Hoppe. Leggano i loro libri. La politica italiana è di livello infimo, sotto ogni punto di vista.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 12/08/2018 - 09:48

che Fi fosse diventata della stessa "materia" Bruxelliana del pd lo avevamo capito gia da tempo...comprati dalla merkel e dallo spread, che fine miserrima

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 12/08/2018 - 09:55

Il sovranismo è sancito dall'art. 1 della costituzione: l'Italia è una repubblica democratica (= potere del popolo) la cui sovranità appartiene al popolo. Sovranismo = democrazia = le scelte competono al popolo. Oggi le scelte le compie il "mercato" direttamente (vedi spread) o attraverso l'Euro ed i suoi rappresentanti che hanno distrutto il sogno europeo (vedi Grecia). Qual'è l'alternativa di B.????

roberto zanella

Dom, 12/08/2018 - 10:16

MA SE IL GLOBALISMO E' QUELLO CHE HAI RAPPRESENTATO TU E QUESTA EUROPA ALLORA E' MEGLIO IL SOVRANISMO

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 12/08/2018 - 10:25

Per il momento, constato che il "sovranismo" sta portando FI verso il fondo e la Lega sempre più in su. Come ha scritto più sopra contenextus, "E' ora di smetterla di esser "moderati".

leopard73

Dom, 12/08/2018 - 10:29

Caro Silvio siamo GIÀ rovinati dobbiamo solo lavorare e andare in pensione quando ci lasciano i DELINQUENTI che ci comandano

Papilla47

Dom, 12/08/2018 - 10:37

Credo che FI debba convincersi ad appoggiare questo governo ai primi passi. Te lo chiedono i tuoi elettori prima che sia troppo tardi.

routier

Dom, 12/08/2018 - 10:44

Le lugubri Cassandre che a fronte di una eventuale sovranità monetaria dell'Italia, prevedono lutti e catastrofi immani, dovrebbero consultare fior di economisti di fama mondiale che dicono il contrario.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/08/2018 - 10:46

i soliti fessi di sinistra che ancora criticano berlusconi, ma se ne stanno zitti sul PD o sul M5S che fanno piu danni di berlusconi! azz ipocrisia al cubo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Dom, 12/08/2018 - 10:49

Che ribrezzo, sentire un partito non progressista parlare nello stesso modo dei "dem-progressisti-radical". Ho fatto bene a non votare più il berlu da quel dì. Forza Salvini SEMPRE!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 12/08/2018 - 10:49

Miccichè è uno dei motivi che mi hanno fatto smettere di votare FI; gli altri sono l'aver sostenuto Monti ed aver votato il fiscal compact, ma potrei citarne parecchi altri. che delusione, caro Berlusconi; aveva ragione Montanelli a dire di non fidarsi

sbrigati

Dom, 12/08/2018 - 10:51

FI assomiglia sempre più al pd, ma nessuno di loro sembra accorgersene.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Dom, 12/08/2018 - 10:54

Cito da Blondet: "In realtà, il crollo turco è un argomento contro la globalizzazione e a favore delle economie nazionali, più possibile autosufficienti. Non c’è alcun bisogno di esportare capitali ai turchi, quando si possono (devono) usare all’interno per la propria economia. Questa globalizzazione alla ricerca di profitti finanziari rende tutte le economie fragili ed esposte non solo ai prpri fallimenti, ma a quelli esteri. Ma naturalmente tutta questa spiegazione è inutile: i telegiornali tutti PD, ripeteranno per terrorizzarci: “Ecco cosa capiterà a noi, se questo governo esce dalll’euro”. Senza i media in mano, questo governo “è esposto” alle menzogne e non può spiegare la realtà."

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Dom, 12/08/2018 - 10:55

Leggete quello che dice Bagnai in proposito!

PEPPINO255

Dom, 12/08/2018 - 10:57

La CUPOLA ha deciso ? Avviso a Salvini:cambia musica, sembri un disco rotto !!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 12/08/2018 - 11:00

Veramente è Giorgetti a dire che a Settembre ci sarà una crisi economico/finanziria di grande portata, e avvisa gli italiani: preparatevi al peggio, perché noi non cambieremo le nostre politiche di spesa in deficit. Incongruamente poi dice di non portare i soldi all'estero. A crisi conclamata il rimedio classico che il Governo adotterà sarà il blocco del trasferimento dei capitali e la limitazione del prelievo del contante per evitare la crisi delle Banche, non certo il mutamento della politica di "sfida alla UE", punto forte della propaganda di Salvini. Misure inevitabili ma di efficacia dubbia. E le persone comuni cornute e mazziate: non dare retta a Giorgetti e portare i soldi all'estero. Perché un Paese benestante ha scelto la rovina? Perché inneggia agli autori della sua rovina? Per la stessa ragione per cui i lemmings corrono verso il dirupo: irrazionale follia collettiva.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 12/08/2018 - 11:12

Continua pure a farneticare, Silvio. La strada, ormai, è segnata. Quella per Cesano Boscone.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 12/08/2018 - 11:12

Allora ci salverà l'Europa ed il suo PPE ? Berlusconi ha perso la bussola.

Blueray

Dom, 12/08/2018 - 11:14

Dica Brunetta cosa c'entra la crisi della lira turca con la situazione del nostro Paese? Nulla. Infatti La Turchia è divenuta una repubblica presidenziale che ha accentrato il potere nelle mani di Erdogan. C'è stata ed è in corso una guerra economica con gli Usa che hanno imposto dazi stratosferici su alluminio e acciaio. Ci sono problemi di politica monetaria, la Turchia corre, ha una crescita superiore al 7% e un'inflazione al 16%. Inoltre l'indebitamento estero è al 53% del Pil, per due terzi attribuibile al settore privato (banche e imprese) con scadenze importanti di rimborso (70 miliardi) da qui al marzo 2019. Loro collassano per questo, noi per il debito incolmabile. Due realtà del tutto antitetiche

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 12/08/2018 - 11:16

In qusti mometni la Lega sembra avviarsi verso una sonora sconfitta su tutti i fronti. Al Governo è dimezzata e ridimensionata dall'inesperienza democratica dei grillini che la relegano sempre più ai margini delle situazioni. Forza Italia rimane il perno dove ruota tutto il centro destra. Shalòm.

FRANGIUS

Dom, 12/08/2018 - 11:20

ABBIAMO GIA' CAPITO CHI STA ROVINANDO FORZA ITALIA: I 3 COLONNELLI TAJANI,BRUNETTA E GASPARRI:QUEST'ULTIMO NON LO AVREI MAI CREDUTO.E BERLUSCONI CHE HA FIDUCIA DEI 3 NE STA FACENDO LE SPESE.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 12/08/2018 - 11:21

perSilvio46. dopo sette anni di disastro economico ch eneppure la seconda guerra mondiale aveva provocato continuare equivale ad un suicidio. Meglio dire all'Europa cioè alla Germania che senzadi noi crolla l'Euro e loro hanno smesso di arricchirsi come mai era successo prima.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 12/08/2018 - 11:40

-la geopolitica è cambiata ed i partiti tradizionali hanno perso peso-nei 28 paesi dell'unione ormai si parla in termini di moderati e sovranisti-i moderati credono ancora nell'unione europea e che si possa raddrizzarne le storture per non perdere gli indubbi vantaggi che la libera circolazione delle merci e delle persone offre-i sovranisti vogliono buttare giù l'unione ed anche i suoi vantaggi con l'acqua sporca-in 6 paesi europei ormai sono al governo i sovranisti ed in altri 6 si preparano a comandare-in italia comandano i sovranisti-una strana calizione di un partito di sinistra sovranista e destra sovranista-quindi il sovranismo va oltre destra e sinistra-termini obsoleti-berlusconi non ha ancora capito che facendo parte dei moderati non fa parte più di una coalizione di destra che è roba fuori tempo-ma deve cercare alleanze con gli altri moderati italici-i pidioti per esempio-se tutti i moderati in italia si uniscono-saranno alternativa possibile ai sovranisti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/08/2018 - 11:51

SBRIGATI forse perchè nessuno ha intenzione di pagare salato il conto del cambio di casacca? è già successo con molti deputati o persino con alfano che ora sconta pesantemente il suo tradimento.... o verdini? :-) se ne sono accorti che le conseguenze si pagano in questi casi? solo i cre.tini come lei NON se ne rendono conto che il PD sta messo molto male e per di piu il m5s ormai sta rischiando di scoppiare in questi mesi. lei però si impunta sulle colpe che FI non ha :-)

antonio54

Dom, 12/08/2018 - 12:02

Se si fa caso, prima delle ultime elezioni usavano il termine "Populismo", adesso si sono inventati il "Sovranismo", lo fanno per nascondere il loro fallimento, e impaurire i cittadini. Ma siccome ormai siamo tutti vaccinati, nella rete sicuramente noi non ci caschiamo. Meglio essere Sovranisti, che farci dettare le regole da quel branco di incapaci che risiedono a Bruxelles, regole che hanno rovinato il nostro paese. Tra l'altro, tutta gente non votata e quindi non legittimata...

Mokelembembe

Dom, 12/08/2018 - 12:02

Meno male che il Kapò era Martin Schulz...come si cambia...per non morire...come si cambia...per Fiorellaaaaa....

opuslupus

Dom, 12/08/2018 - 12:04

Giusto smettiamola di essere moderati e applichiamo il Piano B di Savona. ( che andrebbe letto) poi vediamo se gli italiani si schierano con questo governo di incapaci. Ogni giorno, altra cosa nota, il risparmio,degli italiani si sposta verso altri paesi ritenuti più sicuri e conseguentemente il debito e’ sempre più nelle mani straniere ( lo dice Giorgetti non io) la conseguenza è che lo spread sale perché il rischio paese viene ritenuto più alto. Chi investe e’ scarsamente interessato al colore dei governi, ma alle politiche economiche , cioè alla tutela dei loro danari investiti . Pecunia non olet, si chiama capitalismo bellezze. Questo governo , dato l’aumento dello spread ha già bruciato 7 miliardi di euro in interessi sul debito. Però potremmo sempre farli pagare ai pensionati.. Forza Savona che c’e Lavoro per lei. Ma durante il suo piano non si faccia vedere in giro, gli italiani sono di destra, ma guai a toccargli il portafoglio.

CALISESI MAURO

Dom, 12/08/2018 - 12:12

morti mouse un anno sabbatico .. cosi per rintemprare le forze no eh?? Lo sa io detesto i sinistri.. come si sa' le sx in Europa hanno tradito il popolo per essere servi delle banche.. lei pur essendo di dx come troll comincia essere sovraesposto cioe' fa piu' danni che bene alla dx liberale

daniel66

Dom, 12/08/2018 - 12:14

Per quasi dieci anni ha fatto la sceneggiata del golpe. Oggi, con la motivazione dell'opposizione responsabile, si è autoproclamato sentinella della U.E. Sei il peggiore di tutti. Sovranismo e uscita dall'euro subito. E chi non è d'accordo o è stupido o ha le mani in pasta.

Savoiardo

Dom, 12/08/2018 - 12:23

Abrogare i fascistissimi Patti Lateranensi (1* e 2* edizione), incamerare i beni del soppresso Stato "Citta' del Vaticano", espropriare gli sterminati beni ecclesiastici presenti sul territorio nazionale,cioe' ritorno agli Italiani di cio' che hanno prima d'auto di . Per riempire monasteri, parrocchie oggi bisogna importare frati, preti, suore....: e'assurdo e RIDICOLO. A quando dei nuovi Cavour, Garibaldi.....

Divoll

Dom, 12/08/2018 - 12:25

Ma, intanto, la mancanza di sovranismo ha rovinato FI.

nopolcorrect

Dom, 12/08/2018 - 12:33

Mi meraviglio che Berlusconi, pur di far cadere l'attuale Governo, faccia appello alla finanza internazionale, proprio quella che manovrando lo spread fece cadere il suo governo.

Dordolio

Dom, 12/08/2018 - 12:46

PerSilvio46, mi tocca informarla sui fatti recenti: un Paese benestante (come da lei giustamente definito) ha scelto la propria rovina quando - e a più riprese - ha votato Forza Italia e/o Partito Democratico. Entità parassitarie che NON HANNO FATTO NULLA nella migliore delle ipotesi. Sì, quella fu una irrazionale follia collettiva, come dice lei. Ci rifletta e se ne faccia una ragione. So che è spiacevole ritrovarsi cornuti e mazziati, ma entri per cortesia nel ruolo, grazie.

mcm3

Dom, 12/08/2018 - 12:54

FI deve capire che facendo oposizione, mettendosi di traverso su ogni proposta, creando discussioni e polemiche per ogni provvedimento, si sta suicidando, il consenso e' sceso sotto l'8%, ormai non li considera piu' nessuno, e' ora che mandino a casa tutto il vecchiume che per decenni e' stato al potere, che ha fatto danni irreparabili, e' ora che comincino ad accettare che la gente vuole cambiare, che il loro pensiero e' vecchio e superato, che la gente e' stanca della stessa musica

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 12/08/2018 - 13:13

Caro B., le tue tesi sono le stesse del PD, a questo punto perché dovrei votare FI e non direttamente Renzi e Calenda se fossi convinto ( e non lo sono) della validità delle tue tesi liberiste e globaliste che hanno portato L'Italia dall'essere la 5a potenza industriale del mondo all'attuale deindustrializzazione, precarizzazione del lavoro e impoverimento generalizzato?

Marcello.508

Dom, 12/08/2018 - 13:18

Visto che Tajani ha detto che questo governo a breve cadrà, che Silvio è sulla stessa lunghezza d'onda, non è che Silvio - visto quanto detto da Giorgetti nell'altro articolo - abbia ricevuto qualche conferma "particolare" etc.? Qualche tempo fa ho preconizzato che c'è chi vorrebbe che tornasse in auge il bi-massone mr. Loden.. Siamo su quella via, cioè calamento di braghe alla Ue e ai soliti poteri economici di là dell'Atlantico in odore di massoneria che vogliono a tutti i costi il loro tornaconto? Silvio la lezione l'abbiamo appresa nel 2011: chi ci riprova nel 2018 a mio avviso avrà pane per i suoi denti.

sgarbistefano

Dom, 12/08/2018 - 13:27

@perSilvio45 Forse ha ragione Lei. Dopo avere visto come Berlusconi si è facilmente lasciato intortare da Merkel e Sarkozy, dopo avere visto come Berlusconi si è servilmente piegato al volere di Napolitano dando l'appoggio esterno al governo Monti, dopo avere visto come Berlusconi ha fatto il cagnolino votando i provvedimenti del governo Monti.... certamente è meglio tornare a farci governare da Forza Italia!

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 12/08/2018 - 13:35

La posizione di FI contro Foa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: è la fine del CD come lo abbiamo conosciuto. L'unica cosa che non capisco è B. Più la sinistra lo prende a calci e più vota con loro. più vota con loro e più lo prendono a calci. Masochismo o altro?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 12/08/2018 - 13:42

Cari dirigenti di FI, siete orami solo ridicoli personaggi atti solo a far sorridere chi vi ha votato per anni. Li avete traditi, avete usato il loro appoggio a FI -CDX per aiutare i sinistri. Siete solo degli schifosi vigliacchi e traditori. Per questo siete e sarete sempre più traditi da elettori presi in giro. Una volta persa la fiducia nessuno più se la può ricomperare. Ricordiamo al Mortimermouse che gli schifosi di sinistra erano quelli con cui voleva governare il Berlusca.

vince50

Dom, 12/08/2018 - 13:50

Silvio fatti da parte è meglio non serve l'aria fritta e inconcludente.Inutile tentare di sputtanare Salvini,vi ha superato alla grande e in tutto e per tutto.

tormalinaner

Dom, 12/08/2018 - 14:12

Caro Berlusconi, quello che tu chiami sovranismo in realtà si chiama libertà. L'europa a guida germanica non lascia libertà e impone i suoi giochi insieme all'asfissiante burocrazia europea ( vi ricordate le misure delle vongole) che è ben rappresentata da Taiani. Preferisco mille volte il sovranismo Italico a quello Europeo che ci toglie identità.

venco

Dom, 12/08/2018 - 14:51

Forza Italia è al servizio di Berlusconi, la Lega è al servizio dei cittadini

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 12/08/2018 - 15:27

euklid 09:55...Concordo.Purtroppo la nosta "costituzione"(...la più bella del mondo...),ha consentito,consente le "palla al piede",di "organi istituzionali",oltretutto strapagati rispetto al più virtuoso standard europeo,perla stessa funzione,"STANZIALI",che remano contro ogni "attualizzazione popolare",per cui abbiamo un "sentito popolare",del 70% che chiede certe "riforme",con il 90% di "istituzione stanziali",che rema contro,questo "volere attualizzato",...in più siamo all'interno di una "democrazia invertita" laddove il "diritto" di una minoranza al 5% du un certo tema,vale di più del "diritto" di una maggioranza del 95% sullo stesso tema!!

magnum357

Dom, 12/08/2018 - 15:30

Sei tu che hai portato l'Italia alla rovina insieme ai tuoi amici pdioti !!!!!!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 12/08/2018 - 16:16

La Svizzera è sovrana, e non mi pare sia in pericolo o in crisi.

sbrigati

Dom, 12/08/2018 - 16:41

mortimermouse Ho sempre esposto le mie idee senza offendere nessuno, ma vedo che altri trovano negli insulti l'unica via per controbattere, allora semplicemente le dico di tornare dove il suo nome suggerisce lei venga.

sirio50

Lun, 13/08/2018 - 02:03

forza italia e PD SIETE DUE GEMELLI.. TUTTI E DUE FANNO I LORO INTERESSI