Forza Italia a Gentiloni: "Faremo opposizione senza sconti"

Paolo Romani e Renato Brunetta dopo il faccia a faccia con Gentiloni: "La nostra sarà un'opposizione senza sconti. Verificheremo la reale discontinuità del governo Gentiloni rispetto a quello Renzi"

La delegazione di Forza Italia ha incontrato alla Camera il presidente del Consiglio incaricato, Paolo Gentiloni. I capigruppo Paolo Romani e Renato Brunetta rendono nota la posizione degli azzurri: "Abbiamo ribadito a Gentiloni quanto detto a Mattarella. La nostra sarà un'opposizione senza sconti. Verificheremo la reale discontinuità del governo Gentiloni rispetto a quello Renzi".

Gli esponenti di Forza Italia sottolineano di aver "apprezzato i toni di Gentiloni. Abbiamo apprezzato che abbia detto che 'accompagnerà' il parlamento nella elaborazione di una nuova legge elettorale. Abbiamo apprezzato la discontinuità nei toni. Ci dev'essere un segnale di cambiamento".

Quanto alla legge elettorale, proseguono Romani e Brunetta, "può essere cambiata ragionevolmente dopo il 24 gennaio, ma possiamo iniziare a lavorarci da subito. Domani ci incontreremo con Lega e Fdi su questo".

"Abbiamo sottolineato - chiarisce Romani - il fatto che questo governo nasce con quattro impegni internazionali molto importanti, anzi, il quinto è quello fra pochi giorni per cui saremo obbligati come Camera e Senato a fare velocemente la fiducia, e la sfiducia come nel nostro caso, ma nasce anche e soprattutto per fare in modo che il Paese venga dotato di una legge elettorale".

Commenti

unosolo

Lun, 12/12/2016 - 12:48

ancora non avete capito che la legge elettorale, grasso che cola ,arriverà a dicembre . forse , dico forse sempre se la sx avrà voglia di farla , altrimenti finiranno impunemente la legislatura , la dx divisa ha fatto il gioco del nemico che indebita tutta la Nazione senza creare crescita produttiva , quindi o si vota subito al primo sentore di ostacolo o si arriverà al 18 , animo , ma non fatevi ingannare dai sx ,

unosolo

Lun, 12/12/2016 - 12:49

vi siete sottomessi , hanno la maggioranza che non è scaturita da elezioni ma da venduti poltronari quindi vi siete fatti fregare , svaglia nessuna legge passa senza il loro volere , siamo nuovamente nella dittatura soft.

giovauriem

Lun, 12/12/2016 - 12:57

"forza italia a gentiloni : faremo opposizione senza sconti...ma con i saldi .

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 12/12/2016 - 13:02

Discontinuita'? Cos'e' una barzelletta? Questo e' sempre il governo del buffone telepilotato da rignano.

Ritratto di Farusman

Farusman

Lun, 12/12/2016 - 13:27

Vogliamo dirla tutta la verità? "FINTA opposizione senza sconti" Cosa ha ottenuto Berlusconi per un atteggiamento morbido?

giovauriem

Lun, 12/12/2016 - 13:32

prima di qualunque legge elettorale , si dovrà approvare la legge del vingolo di mandato al partito/movimento e allo schieramento così facendo certa gentaglia non potra fare le porcherie che fa .

AH1A

Lun, 12/12/2016 - 13:54

...basta che facciamo una bella legge elettorale proporzionale...altrimenti la prossima legislatura cosa facciamo...? Belli i tempi in cui Silvio diceva: il voto ai partitini è un voto sprecato...

agosvac

Lun, 12/12/2016 - 14:06

Ma come ci potrebbe essere "discontinuità" tra questo Governo ed il precedente se i ministri saranno, probabilmente, gli stessi sia pure in posti differenti??? Questo Governo è un capolavoro della politica degli idioti!!!

PAOLINA2

Lun, 12/12/2016 - 14:06

Brunetta ha scoperto l'acqua calda, perche' finora come si e' comportato? Ha legittimato tutto o in parte quello che ha fatto il governo? Un consiglio a questo uomo, continui pure la cura di Maalox anche se e' stata interrotta inutilmente x qualche giorno. Auguri.

Tuvok

Lun, 12/12/2016 - 14:09

La CORTE COSTITUZIONALE ha bocciato il PORCELLUM ma ha dichiarato che le camere sarebbero rimaste in carica in base al principio di CONTINUITÀ DELLO STATO, decisione, secondo il mio modesto parere, non giustificata da alcuna situazione di URGENZA tale da ritenere che lo scioglimento avrebbe potuto recare pregiudizio alla nazione. Ora che il GOVERNO È CADUTO non capisco in base a quale PRINCIPIO di CONTINUITÀ questo parlamento sia legittimato ad esprimere un NUOVO GOVERNO, che sarebbe INCOSTITUZIONALE in quanto avrebbe la fiducia di un parlamento INCOSTITUZIONALE. Anche la riforma, sarebbe stato più corretto definirla RIFORMA INCOSTITUZIONALE, alla stessa è legato l’ITALICUM, legge viziata dagli stessi problemi di INCOSTITUZIONALITÀ, e approvata da un parlamento INCOSTITUZIONALE, che dopo il PORCELLUM ci riprova. Inutile SPRECO di DENARO PUBBLICO che costituisce un GRAVISSIMO INSULTO ai cittadini La DEMOCRAZIA sta EVAPORANDO sotto i nostri occhi. NO AL GOVERNO INCOSTITUZIONALE.

gesmund@

Lun, 12/12/2016 - 14:10

Opposizione, ma senza i numeri sufficienti. Droga libera "ludica" e adozioni gay "ludiche" saranno la priorità in agenda. Nozze gay "ludiche" già fatto. Il Gentiloni del 1912 è stufo di rivoltarsi nella tomba.

agosvac

Lun, 12/12/2016 - 14:13

Egregio unosolo, lei ha ragione, ma cerchi di spiegare, in parole semplici, cosa si sarebbe dovuto fare oltre a votare NO secco??? Forse lei pensa ad una rivoluzione combattuta??? Tra l'altro lei parla come se fosse estraneo alla situazione italiana, dice sempre voi siete, voi fate, ma mai noi. E' ,forse, uno di quelli che se ne è andato dall'Italia??? Bene, se lo è e vuole combattere per l'Italia, ritorni e combatta invece di criticare noi che siamo rimasti.

giosafat

Lun, 12/12/2016 - 14:22

Parole preludio di resa a mani basse. Il PD+Verdini+Alfano può continuare a maramaldeggiare.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 12/12/2016 - 14:26

Brrrr...che paura. Opposizione senza sconti come quella che hanno fatto fino ad oggi? Allora Gentiloni può stare tranquillo, governerà fino al 2018; e senza problemi.

jonnytno

Lun, 12/12/2016 - 14:44

Non ESISTE nessuna possibilita' di dialogo con il PD - ALFANO E VERDINI :TENGANO PRESENTI BERLUSCONI E STATI MAGGIORI DI FORZA ITALIA CHE SOLO AL SENTORE DI UN ACCORDO CON SOPRACITATA GENTE , NON BECCHERANNO PIU' 1 SOLO VOTO . OCCHIO ALLE CAVOLATE

conviene

Lun, 12/12/2016 - 14:56

Opposizione dura sapendo di non contare non H e legge elettorale proporzionale. Ma chi la approva. Non sapete essere seri nemmeno nei momenti istituzionali.

jenab

Lun, 12/12/2016 - 15:08

Paolo Romani e Renato Brunetta la delegazione di FI!! ovvero una coppia di vecchi incollati alla poltrona. Non hanno mai prodotto nulla nella loro attività parlamentare, e adesso fanno finta di fare opposizione...

Ritratto di WeThePeople

WeThePeople

Lun, 12/12/2016 - 15:18

ah,ah,ah, HA' HA' HAHA'

giosafat

Lun, 12/12/2016 - 15:53

@conviene, questi non sono 'momenti istituzionali' bensì i soliti triti e ritriti teatrini della peggior politica che pensavamo di esserci lasciati alle spalle ma che, come vede, i suoi amici fanno a gara per mantenerne vivi i fasti. Dipendesse da me chiamerei il popolo alle armi...

angelo1951

Lun, 12/12/2016 - 15:58

Una sola parola: RIDICOLI!!!!!!!!!!!

unosolo

Lun, 12/12/2016 - 15:58

chi difende a spada tratta questo governo non è democratico è solo parassita attaccato a chi ha distrutto la nostra economia ., il popolo deve eleggere il governo e scegliere il male minore non il peggio del peggio voluto da personaggi che lavorano dietro le quinte , per non pensare che sia una manovra appositamente messa in scena ,.,

unosolo

Lun, 12/12/2016 - 16:01

rendiamoci conto che unilateralmente l'ex governo Renzi ha fatto tutti i disastri con i parlamentari che hanno cambiato casacca per vari motivi , chi per poltrone chi per prescrizioni ( per essere buoni ) tutti hanno avuto un prezzo e vuoi vedere che anche con questo sarà la stessa manfrina

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 12/12/2016 - 16:23

faremo una ferma opposizione..."responsabile"...eh eh eh

conviene

Lun, 12/12/2016 - 16:26

@giosafat.quali sarebbero i momenti istituzionali. Me lo spieghi lei. Comunque si è assicurato un posto da ministro della guerra nel futuro governo salvini. auguri ad entrambi

linoalo1

Lun, 12/12/2016 - 16:31

Parole,parole,parole e sempre e solo parole!!!Fatti non se ne vedono ed i Sinistrati ridono del CentroDestra!E fanno bene!!!Cosa ha fatto il CentroDestra per contrastare Napolitano,Monti,Letta,Renzi ed,adesso,Gentiloni??Tante Parole e niente fatti;esattamente come Renzi!!!!

antipifferaio

Lun, 12/12/2016 - 16:31

Per il bene di Forza Italia spero che questa opposizione senza sconti (a mio avviso contrattata) generi almeno qualcosa di buono in termini politici per Berlusconi. Mi riferisco al fatto che il governo dovrà intervenire per sbloccare la questione candidabilità. A questo punto i partiti è chiaro che hanno bisono dell'entrata in campo del Cav. per arginare lo strapotere alle prossime elezione dei 5Stelle. Si è già visto che il Pd non esiste più in quanto l'elettorato ormai lo considera finito, quindi serve qualcun'altro che prenda le redini in mano. Dovesse fallire anche questa...allora saremo tutti grillini per altri 20 anni almeno!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/12/2016 - 16:35

Ricordo la opposizione dei sinistri, urla, tutto contro, votare sempre contrario, sfasciate città con amici dei centri sociali, non andava mai bene niente, si lamentavano di qualche voto di fiducia. Loro invece non si vergognano di come governano, pretendono il pieno potere dopo un esito del referendum molto chiaro, continuano a pretendere di aver ragione, non vogliono alcuna opposizione. Certo che la nostra è molto blanda rispetto a quella che loro ci hanno fatto vedere. Dovremmo martellarli molto di più. Dare quello ricevuto, almeno in parte.

Blueray

Lun, 12/12/2016 - 16:56

Secondo me in questo clima che si è creato non si riuscirà a fare nessuna legge elettorale. L'unica sarebbe il ritorno al consultellum ossia il porcellum depurato dalle incostituzionalità. Peccato che il senato con questa legge, se non cambiano radicalmente le percentuali di voto, non riesce a decidere per carenza di maggioranze. Il problema non è da poco.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 12/12/2016 - 17:10

avete votato NO per apprezzare "la discontinuità nei toni" AHAHAHAHAH siete meglio di zelig!

giosafat

Lun, 12/12/2016 - 17:29

@conviene....tra me e la Lega corre il più profondo degli abissi e sono il più mite e moderato degli esseri viventi. Provi ad indovinare perchè, da qualche anno a questa parte, monta in me sempre più la voglia di fracassare tutto? E' rimasto solo lei a non accorgersi della maleodorante palude in cui siamo mprecipitati?

moshe

Lun, 12/12/2016 - 17:45

opposizione senza sconti ... ... ... con la speranza che il Berlusca non si metta ancora ad amoreggiare con la sinistra! non l'ha ancora capito che il suo elettorato è stufo del suo gioco sporco; se abbiamo avuto tre governi illegittimi prima di quest'ultimo, è stato grazie anche a lui se non sono caduti prima!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 12/12/2016 - 18:06

"Forza Italia a Gentiloni: "Faremo opposizione senza sconti"". Ma figuriamoci. Berlusconi è pappa e ciccia con questi signori, che hanno roccupato il potere per fare i cavoli loro. Ta l'altro sono pure fintamente "moderati" come lui. Quindi. Al massimo il Berlusca potrà fargli, come sempre e così per mascherare le apparenze, un'"opposizione responsabile", che significa come sempre "inciucio", appoggio politico e nient'altro.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 12/12/2016 - 18:13

Berlusconi o chi per lui: "Domani ci incontreremo con Lega e Fdi su questo". Cioè per discutere della legge elettorale. Nei panni di Salvini e della Meloni darei loro, ai signori di FI, buca. Forza Italia, o quel che ne rimane, non ha più ormai un minimo di dignità, nemmeno politica. Non va quindi nemmeno ascoltata.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Lun, 12/12/2016 - 18:18

Ridicoli: la vostra spallata al governo non vi servirà a nulla. Per ora avete fatto varare un governo a guida PdUP (Gentiloni), che ripropone un ministro come Alfano, e senza alcuna autorevolezza internazionale.

Iacobellig

Lun, 12/12/2016 - 18:38

IMPEDIRE ASSOLUTAMENTE CHE VENGA MANTENUTA LA STUPIDA E IMMATURA BOSCHI NEL NUOVO GOVERNO COSÌ COME LOTTI. OLTRE CHE FALLITI, TROPPO VICINI A RENZI!

Ritratto di Dragon_Lord

Anonimo (non verificato)

nalegior63

Lun, 12/12/2016 - 18:57

aspettiamo un paio di giorni....l opposizione non scopre le carte,se sbaglia mossa sa di pagarla molto cara....ELEZIONI SUBITO con la legge vecchia e si SALVIni chi puo,poi caccia ai sinistri x eliminarli come fa putin con i mercenari i.s.i.s.,visto che si possono considerare BANDA A DELINQUERE con contorno di fiancheggiatori(STATALI/SINDACATI/MAGISTRATURA) e criminali comuni colpevoli di concorso esterno (votanti-p.d.and friends)