Forza Italia, pieno di voti a Milano: doppiata la Lega Nord

All'ombra della Madonnina gli azzurri arrivano al 20%, mentre il Carroccio non arriva al 12%. Magro risultato anche per Fdi, che raccoglie appena il 2,42%

C'è un dato, nelle elezioni comunali di Milano, che sorprende forse più di tutti. Ed è quello relativo ai voti incassati da Forza Italia, che si impone come secondo partito con il 20,2% dei consensi.

Doppiata la Lega Nord, che si ferma all'11,77%, ma anche i grillini, umiliati da un misero 10,4%. Bassa anche la percentuale conseguita da Fratelli d'Italia, che non va oltre il 2,42%.

Non è un caso, infatti, che la capolista Mariastella Gelmini si sia imposta come recordwoman di preferenze: quasi dodicimila elettori hanno scritto il suo nome sulla scheda.

Distanziato, e non di poco, Matteo Salvini, per vent'anni a Palazzo Marino e ora aspirante leader nazionale del centrodestra. (Al terzo posto, per la cronaca, l'assessore uscente al welfare, Piefrancesco Majorino, con 7500 preferenze).

Dati che innervosiscono il segretario del Carroccio, che in conferenza stampa ha attribuito il gap tra Forza Italia e la Lega all'ombra della Madonnina a un "problema economico": "A Milano - ha sostenuto - un singolo candidato di FI per farsi eleggere in Consiglio Comunale ha speso quanto ha speso la Lega in tutta la Lombardia".

Dove il centrodestra è unito vincono i moderati

La Gelmini, dal canto suo, esulta per il risultato di Stefano Parisi e si dice fiduciosa per il secondo turno, dove a suo dire ci sarebbero "tutte le condizioni per vincere". La morale, d'altro canto, appare chiara: dove il centrodestra si presenta unito, l'elettorato dei moderati guarda ancora con fiducia a Forza Italia. Che a Milano, città moderata per vocazione, costruisce il proprio successo proprio smarcandosi dagli accenti più radicali dello schieramento di centrodestra.

Un segnale importante da tenere presente in vista dei ballottaggi e delle prospettive politiche future anche a livello nazionale.

Commenti

Iacobellig

Lun, 06/06/2016 - 13:26

L'ESSENZIALE È CHE SI PROCEDA UNITI SE SI VUOLE ELIMINARE IL BUFFONE DI RENZI E LA SINISTRA TUTTA.

giovauriem

Lun, 06/06/2016 - 13:32

e che ci vuole a doppiare la lega ?

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 06/06/2016 - 13:39

ha vinto ha vinto, silvio ha vinto.

agosvac

Lun, 06/06/2016 - 13:44

Che cosa strana! Proprio a Milano, regno della lega, Salvini prende la metà dei voti di Berlusconi! Tra l'altro è stato proprio Salvini a "perdere" Roma perché se si fosse proseguito con la candidatura unica di Bertolaso invece che "l'introduzione" voluta da Salvini stesso della Meloni che poi ha portato al sostegno di Marchini da parte di FI, a Roma oggi ci sarebbe stata o una vittoria netta del centro destra oppure un ballottaggio Bertolaso/ Raggi. Io credo che Salvini è un buon segretario della Lega ma non è un uomo politico a livello del vecchio Bossi.

Vera_Destra

Lun, 06/06/2016 - 14:26

Certo, è un buon risultato e conviene che Berlusconi ne dia atto e pubblico riconoscimento agli organizzatori della campagna elettorale milanese. Nel resto d'Italia, però, è un disastro totale ed è evidente l'inadeguatezza di tutti o quasi gli esponenti di Forza Italia sul territorio. Da cacciare tutti

audionova

Lun, 06/06/2016 - 14:29

forza italia secondo partito e il primo chi e'?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 06/06/2016 - 14:30

In ogni caso un Sindaco eletto dal 55% dei votanti,non è un sindaco,e sopratutto il 45%(non votanti),classici personaggi da "LIMBO",pieni di scuse varie,meritano di essere "rappresentati" da NESSUNO!!

audionova

Lun, 06/06/2016 - 14:30

no dai ma e' sempre il p.d. il primo partito.

yulbrynner

Lun, 06/06/2016 - 14:41

vera_destra ha ragione non ha nulla da festeggiare, hanno perso tutti anche i 5 stelle a torino e milano hanno perso

gimuma

Lun, 06/06/2016 - 15:03

Salvini:smettila di fare il "bauscia"....impara l'arte(politica,quella vera con la P maiuscola) e mettila da parte e non avere fretta;governa l'ambizione smodata di cui sei impregnato e vedrai che i risultati verranno...non fare il 'gioppino alla bergamasca' e ricordati che e' piu' facile rompere che riparare,specialmente quando i guai che si fanno ricadono sugli altri e cioe' noi,perche' di riffe o di raffe voi riuscite a facilmente tirare a fine mese con i vostri stipendi,mentre noi dobbiamo sorbirci i vostri bla/bla/bla,i distinguo cavillosi che ci guastano stomaco e fegato.Siate piu' concreti,seri,meno ambiziosi...Da come vi comportate date verita' al detto lombardo:pansa piena la pensa mia a chela oda (pancia piena non pensa a quella vuota...)!

Ritratto di Roybean

Roybean

Lun, 06/06/2016 - 15:39

A Milano. Nel resto d'Italia Forza Italia è al 4/5 per cento...

buri

Lun, 06/06/2016 - 15:58

non farà male a Salvini dover pensare un pochino e ridimensionare le sue ambizioni

igiulp

Lun, 06/06/2016 - 16:17

Un consiglio a Salvini. Lasci perdere i suoi concittadini che non meritano la sua attenzione ai loro problemi. Li lasci al loro destino a morire nell'indifferenza e nel degrado. Sembra che a loro vada bene così.

natalo

Lun, 06/06/2016 - 16:30

dopo l'articolo mi sorge spontanea una domanda: ma voi, siete di forza Italia?

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Lun, 06/06/2016 - 17:31

scontato... mi sarebbe piaciuto vedere la lega correre da sola o con FdI. sono certo di un risultato completamente ribaltato...

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Lun, 06/06/2016 - 17:36

Salvini non ridimensionare le sue ambizioni. Sicuramente deve ridimensionare le alleanze se vuole ottenere qualcosa.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 06/06/2016 - 17:59

Allora, se voi forzisti siete tanto bravi, andateci da soli al ballottaggio! Siete proprio degli ingrati ipocriti e fate prestissimo a dimenticare chi ha portato Toti a governare la Liguria!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 06/06/2016 - 18:10

SOGNO O SON DESTO ?!?!?!

Armandoestebanquito

Lun, 06/06/2016 - 19:22

"forza italia secondo partito e il primo chi e'?" LA SINISTRA

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 06/06/2016 - 19:31

TITOLONE hanno doppiato la LEGA .... e A Roma ??? e allora A Milano provate a vincere senza la Lega. COMUNQUE Il Vostro capo si guarda ben bene dal far cadere Renzi!! Anzi gli ha mandato e gli manda i rinforzi come la corazzata tg5 e amici per proteggerlo dal VERO PD , impaurito dal dover perdere il cadreghino e i benefit che ne derivano . Il resto ?... fumo negli occhi agli ignari cittadini.

swiller

Lun, 06/06/2016 - 19:50

Si a Milano......capirai

roberto zanella

Lun, 06/06/2016 - 20:23

si ma solo a Milano , il resto è un 4% secco . Capisco che si vuol nascondere la debacle di FI e lo si vede con l'intervista di Sallusti che sulle reti Mediaset afferma che si vince solo con FI centrale , ma dove? Con il 4 % ? Allora potremmo dire che a Roma la Meloni ha doppiato FI anzi lo ha superata di tre volte . Il problema è FI e Berlusconi . Il cavaliere ha perso 13 milioni di voti dal novembre 2011 , li ha persi lui non Salvini e Meloni , non facciamo più ridire . Io ho votato fino ad ora FI ma adesso basta con le balle a me sembra che FI ha lo stesso diagramma del Milan , in caduta libera. Che strano è un caso ?

petra

Lun, 06/06/2016 - 20:35

Spero di cuore che a Milano la vittoria vada al nobile, coriaceo Parisi. Non puzza al naso, ma fermezza di carattere e dedizione per Milano e i suoi cittadini.

gimuma

Lun, 06/06/2016 - 20:35

Moderati!Sperare si deve,ma contro i professionisti dei 'brogli'-insuperabili in quella tecnica-non c'e' niente da fare...siete aut,battuti in partenza...!E' l'esperienza delle mie tante primavere a farmi fare affermazioni cosi' tranchant..Comumque in bocca al lupo lo stesso.

Ritratto di caribou

caribou

Lun, 06/06/2016 - 21:15

Ma si dai! Pigliatevi questa caramellina "dolce" per mandare giù la batosta, e nascondere il tutto sotto il tappeto! Poi scrivere "i grillini umiliati" e si, li ho visti molto tristi! Siete uno spasso!! Siete diventati un prefisso telefonico in tutto il resto del paese! E al vostro numero non chiama più nessuno! La Meloni ha descritto Silvio perfettamente, con voi la Meloni avrebbe preso meno della metà dei voti! Con la palla al piede di Silvio siete condannati a scomparire! Hai voglia di gridare vittoria sul giornale!

Ggerardo

Lun, 06/06/2016 - 21:23

Ci voleva proprio il Giornale per tirar fuori che Forza Italia avrebbe vinto le elezioni ! Sto male dal ridere

gianrico45

Lun, 06/06/2016 - 22:21

A Roma gli smoderati doppiano Forza Italia Ma vergognatevi.

Alessio2012

Lun, 06/06/2016 - 22:38

Intanto a Benevento Mastella è primo. Aveva ragione Silvio. Salvini invece non lo voleva. Il problema di Silvio è che è costretto a allearsi con idioti come Meloni e Salvini. Possibile che non ci sia di meglio?

peter46

Mar, 07/06/2016 - 00:19

Alessio2012...e digli di mollarli gli 'idioti',dai.Forse ti ascolta...è da tanto che io cerco un'anima buona che riesca a convincerlo a mollarli...gl'idioti.E se lui non vuol ascoltarti...vai da Parisi,ma senza fare trenino,però,con altri o almeno non occupare mai la guida e gli altri dietro,mi raccomando,non si sa mai,che da buon democristiano...ti ascolterà.Tanto parla con tutti:anche con il grillino trombato che ha pregato di 'convergere'(?)(I grillini da 'convergere' con i berlusconiani...stanno per indossare i pannoloni non si sa mai qualche 'trasbordo' per la gioia della 'convergenza' appena finita l'equilibratura').E figuriamoci se gli Alfh-aniani e i ciellini alla Lupi non sarebbero più che d'accordo.NB:Passera è d'accordo.Sta in 'sottofondo':non si sa mai che qualcuno non abbia la pretesa di aprire un conto al San Paolo...con sua 'raccomandazione'.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 07/06/2016 - 00:26

Alessio2012 ma lascia perdere Benevento e altri paesi del sud, dove i voti sono un patrimonio personale comprato negli anni a suon di favori! Lì ci puoi mettere chi vuoi come candidato, ma non cambia niente.

gillette

Mar, 07/06/2016 - 08:13

Doppiata, se la matematica non è una opinione, significa avere il 23,54%, non il 20% !!! E' lo scotto pagato dalla Lega Nord per l'alleanza con Forza Italia, infatti basta vedere in qualsiasi altro comune dove è la lega che doppia (uso le vostre stesse parole) Forza italia, in alcuni casi ridotta a prefisso telefonico!!!