Politica

Forza Italia ricorda Paolo Bonaiuti

Gli esponenti di Forza Italia ricordano il loro ex collega di partito, scomparso dopo una lunga malattia

Forza Italia ricorda Paolo Bonaiuti

"Paolo Bonaiuti è stato insieme un giornalista di razza e un politico raffinato - dichiara Anna Maria Bernini, presidente del gruppo di Forza Italia al Senato - e ha saputo unire queste sue doti non comuni facendo per vent'anni il sapiente custode della comunicazione di Forza Italia. Un grande amico e un maestro, prima ancora che un collega. Il suo ufficio a Palazzo Grazioli era un punto di riferimento insostituibile, e negli anni dei governi Berlusconi è stato il portavoce impeccabile del presidente, collaboratore prezioso e ombra premurosa. Con lui ha attraversato la storia e teneva sempre sulla scrivania, come un'icona, la sua foto accanto a Berlusconi e a Margaret Thatcher. Ci mancheranno la sua cultura, la sua esperienza e la sua amicizia. Alla moglie Daniela le condoglianze di tutto il gruppo di Forza Italia e un abbraccio affettuoso".

"Scompare un protagonista della storia di Forza Italia", dichiara Mariastella Gelmini, presidente dei deputati azzurri -. Un grande giornalista diventato anche un politico di prima grandezza. Al fianco del presidente Berlusconi ha vissuto i momenti più significativi della storia recente, dai grandi summit internazionali al vertice di Pratica di Mare. Un grande e sapiente comunicatore e un punto di riferimento prezioso. Alla moglie Daniela le condoglianze del gruppo di Forza Italia alla Camera".

"Se ne è andato Paolo Bonaiuti, un collega garbato che mancherà al giornalismo ed alla politica", scrive su Twitter il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani. "Un abbraccio affettuoso alla moglie Daniela e a tutta la sua famiglia. Ciao Paolo! Riposa in pace".

"Ho appreso con grande tristezza della scomparsa di Paolo Bonaiuti", afferma il senatore Maurizio Gasparri (FI). "Fino ad alcune settimane fa, pur colpito dalla malattia, aveva voluto conservare la consuetudine dei nostri incontri mattutini per uno scambio di riflessioni sulle vicende della politica e della vita. La malattia che lo ha colpito non gli ha impedito di seguire, con la consueta lucidità, i fatti dell’economia e della politica. Per lunghi anni ha svolto con saggezza una delicata funzione, non soltanto gestendo le attività di comunicazione di Berlusconi, di Forza Italia e del centrodestra, ma contribuendo, con il suo equilibrio e con il suo spessore culturale e morale, a mantenere l’armonia in un ambiente sempre complesso come quello della politica. Paolo Bonaiuti è stato un giornalista saggio e competente, e in politica ha contribuito a un’attività di comunicazione e di organizzazione fondamentale per il centrodestra tutto. Piango non soltanto un collega parlamentare ma anche un amico sincero con il quale lo scambio di idee non si è mai interrotto, anche quando le vicende politiche si sono fatte più aspre e complesse. La politica, il giornalismo, l’Italia, perdono una persona di grande valore".

"È scomparso un vero Signore - scrive in una nota la deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo - un uomo d'altri tempi dalla straordinaria sensibilità. Con lui ho condiviso una lunga stagione politica nel corso della quale abbiamo affrontato tante battaglie e ottenuto molti successi, non solo da colleghi ma anche da amici. Mancherà a tutti noi".

"Il mio pensiero commosso va a Paolo Bonaiuti - scrive su twitter la vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, deputata di Forza Italia - appena scomparso dopo una lunga malattia. Mi unisco al dolore della moglie Daniela e dei familiari tutti".

"Trattengo il dolore e saluto Paolino Bonaiuti con la leggerezza che lui ci avrebbe chiesto in questo momento", dice Gianfranco Rotondi (deputato azzurro). "Lui era parte della 'Italia del sorriso' di Berlusconi, ossia un approccio serio ma non serioso alla politica, al governo, alla vita. È stato un personaggio straordinario, un uomo buonissimo, un giornalista di straordinario acume e valore''.

"Abbiamo discusso tante volte anche litigato a volte - ricorda Laura Ravetto (deputata FI) - ma ti ho sempre rispettato e mi hai insegnato tanto.

Ciao Paolo mi mancherai".

Commenti