Forza Italia sale all'11% Nuovo logo alle Europee

Il centrodestra al 47,7%. Tajani: "Modifichiamo il simbolo, ma il nome non verrà cambiato"

Roma - Il centrodestra unito è sempre più forte nei sondaggi. Una rilevazione del 6 dicembre di Tecné conferma un trend in crescita per la coalizione che al momento non c'è, registra un consenso in aumento per Forza Italia e regala ai tre partiti che governano in tante regioni una percentuale che gli consentirebbe di aggiudicarsi tranquillamente una maggioranza in Parlamento in caso di nuove elezioni.

Se Forza Italia si attesta all'11%, la Lega è in crescita al 32,1% e Fratelli d'Italia è al 4,3%. Cifre che con l'aggiunta di altre forze minori vedono il centrodestra toccare quota 47,7% con oltre 22 punti di vantaggio sui Cinquestelle in discesa al 25,5, ormai molto distante dalla Lega. Il Pd resiste al 17,6%.

Il consenso per il governo gialloverde resta alto ma complessivamente registra una flessione. Interessante il giudizio sul reddito di cittadinanza considerato molto o abbastanza positivo dal 28% degli italiani e poco o per nulla positivo da quasi il 63%. Giudizio complessivamente molto negativo anche sulle politiche del lavoro, sui provvedimenti sulla giustizia e sulle politiche per trasporti e infrastrutture. In sostanza una bocciatura piena per le principali battaglie identitarie dei Cinquestelle.

Forza Italia a questo punto si prepara alle Europee pronta a combattere sotto le insegne del suo nome «storico». «Non cambiamo nome, stiamo studiando come modificare il simbolo» annuncia Antonio Tajani. La conferma arriva da Silvio Berlusconi: «Modificheremo il simbolo ma ci sarà sempre Forza Italia. L'Altra Italia non è un partito, è stata una mia definizione per indicare quella parte di italiani che secondo me la pensa come noi».

Berlusconi fa mea culpa per la poca presenza azzurra sul web. «La mancata presenza ci ha molto penalizzato, questo lo so. Vedo Salvini che ogni ora e mezza ha una notizia nuova sui social. Sui social i politici sono presenti: Uno che mangia, uno che beve... a me sembrano tutte stronzate. Ma alla fine portano conoscenza intima e vicinanza ai cittadini. Lo so, sono vecchio, lo ammetto, non capisco ma allora i giovani di Forza Italia si organizzino per fare al meglio anche sul web».

Tajani dal palco torna a evocare un cambio di governo. E citando l'addio di Matteo Dall'Osso aggiunge: «I Cinquestelle sono preoccupatissimi, perché quando si apre la falla, cosa accadrà? Quanti parlamentari M5s dopo l'atto di coraggio di un loro collega, lo seguiranno? Quella porta può allargarsi». Anna Maria Bernini, invece, di fronte ai dati di Assolavoro e Federmeccanica che dicono che a causa del decreto dignità si perderanno 53mila posti di lavoro attacca: «Di Maio lo descriveva come la Caporetto del lavoro nero. Purtroppo sarà la Waterloo del lavoro vero».

Commenti

NoSantoro

Sab, 08/12/2018 - 09:44

Meglio di Osho.

oracolodidelfo

Sab, 08/12/2018 - 09:46

Forza Italia salirebbe all'11% se eliminasse Tajani e tornasse Silvio in prima persona.

contravento

Sab, 08/12/2018 - 09:47

PENSO CHE ALLE EUROPEE FORZA ITALIA POSSA ARRIVARE AL 20% ED IL CENTRO DESTRA AL 60% COSì CHE ALL'AUTRI NON GLI RIMANGA NENTI.

Savoiardo

Sab, 08/12/2018 - 09:52

Sogno di una notte di mezza estate

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 08/12/2018 - 10:37

Ma se Salvini ha sempre più del 30 a chi prendono i voti? Al pd o ai 5 s? Non fate ridere.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 08/12/2018 - 10:45

@Savoiardo 09:52....siamo in inverno,ma il risultato è lo stesso...

mbrambilla

Sab, 08/12/2018 - 10:58

Martufello non va bene.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 08/12/2018 - 11:18

Ma come Berlusca sproloquiava d'essere all'11,3% ora è all'11% ed è in risalita?? Si ma da dove dalle cantine sociali. Sono talmente falsi ed ipocriti che fanno schifo a se stessi. Tutta questa gentaglia di FI, che insulta Salvini quotidianamente e poi s'incontra di nascosto con il PD, non tornerà mai più a governare con la Lega. Ed altro non è che il prosieguo del tradimento di FI che ormai e legatissima al PD. Uno schifo materiale e morale. Tajani, Gelmini,carfagna, ecc. ecc. vergognatevi venduti. Sparirete.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 08/12/2018 - 11:22

Io penso che la percentuale salirà poiché Noi siamo sempre fedeli anche se ci sono persone che hanno creduto ai miraggi prima o pio ritorneranno nei paraggi. Shalòm.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 08/12/2018 - 11:42

@oracolodidelfo - hai detto il giusto. COncordo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 08/12/2018 - 11:43

Con quale faccia commentiate questa "notiziona" quasi sicuramente gonfiata ad arte, TRASCURANDO IN TUTTA L'ODIERNA EDIZIONE LA VERA NOTIZIA DI OGGI, E CIOE` L'ADUNATA DELLA LEGA A ROMA, QUASI A VOLERLA ESORCIZZARE, lo sapete solo voi.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 08/12/2018 - 11:46

Se fosse vero, vorrebbe dire che non e` solo a sinistra che la gente indossa fette di prosciutto sugli occhi. Niente di strano del resto, visto l'allineamento PD-FI.

ROUTE66

Sab, 08/12/2018 - 11:58

è veramente triste vedere una persona ( TAJANI) vendere qualcosa che NON è suo,è la LEGA che trascina il centrodestra,si metta il cuore in PACE,il Sig BERLUSCONI al comando NON ci tornerà più.

mcm3

Sab, 08/12/2018 - 12:14

Finche' Tajani parla, sono tutti tranquilli, rimangono un gruppetto di disperati nostalgici ininfluenti

timoty martin

Sab, 08/12/2018 - 12:17

Tajani sempre in gironzola, inutile x il PE?

mcm3

Sab, 08/12/2018 - 12:18

Ma a Bruxelles lavorano tutti come Tajani ? Noi paghiamo tasse per dar loro super stipendi, per stare a casa a dire caz.. tutto il giorno ?? Questi sarebbero i personaggi che pensano di dire cosa e' giusto e cosa no ?? che pena

SpellStone

Sab, 08/12/2018 - 12:22

QUALCUNO DOVREBBE SERIAMENTE SPIEGARVI IL SIGNIFICATO DI FORCHETTA E OSCILLAZIONE STATISTICA. GUARDATEVI TUTTI I SITI DI MEDIE CHE DANNO IL 9%

jaguar

Sab, 08/12/2018 - 12:46

Fi all'8% sarebbe più veritiero.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 08/12/2018 - 13:43

vogliamo questo al governo..

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola