Franceschini accusa: "Con Lega passi indietro sull'antifascismo"

Il neo ministro dei Beni Culturali punta il dito contro il Carroccio di Matteo Salvini: "Basta odio e indicare i nemici"

Dario Franceschini ha giurato in mattinata come nuovo ministro della Repubblica – è tornato ai Beni Culturali – e nel pomeriggio, nella sua prima dichiarazione alla stampa, ha già attaccato la Lega e Matteo Salvini. Il deputato del Partito Democratico, infatti, ha dichiarato: "Con il governo gialloverde c'è stata un passo indietro nella cultura dell'antifascismo? Da parte della Lega sicuramente sì, da parte del M5S no". Le parole del dem sono sono state raccolte n via Tasso a Roma, nei pressi del museo storico della Liberazione, che il ministro ha visitato poco dopo come suo primo impegno istituzionale.

Questa la sua dichiarazione riportata dall'Adnkronos: "Ho scelto anche questa volta di venire il primo giorno da ministro dei Beni e delle Attività Culturali in un museo carico di valori e di simboli, luogo pregno di memoria dove furono torturate persone innocenti, antifascisti, persone colpevoli solo di avere una religione diversa". Dunque, l'esponente di governo del Pd ha aggiunto: "Penso che in questo momento in cui, troppe volte si tenta e si è tentato di trasformare le paure delle persone in odio, sia importante, proprio come ministro della cultura, cominciare da qua, perché non si perda la memoria: la memoria dell'antifascismo, del rispetto delle religioni, di chi ha il colore della pelle o una cultura diversa".

Inoltre, a chi gli chiedeva se il suo ministero sarà in discontinuità con il Mibact di Alberto Bonisoli, ha detto sibillino: "Ci sarà tempo per parlare anche di questo…".

Commenti

agosvac

Gio, 05/09/2019 - 17:03

Ma come può un ministro che si occupa di cultura non avere ancora capito che il fascismo è morto e sepolto? Resta, forse, la "mentalità fascista solo che appartiene quasi esclusivamente alla sinistra!

ginobernard

Gio, 05/09/2019 - 17:03

"Con Lega passi indietro sull'antifascismo" veramente è il PD col suo folle globalismo che ha fatto venire voglia di nazionalismo ... completamente schierati sulla linea del Vaticano e della Cei.

pendra

Gio, 05/09/2019 - 17:08

Con Voi sicuramente giganteschi passi indietro nella cultura DEMOCRATICA E REPUBBLICANA. Siete un partito di delinquebti e miserabili accklarati che si da vecchi bari consumati si salvano sempre per il rtto della cuffia giocando al momento giusto l'asso nella manica: MAGISTRATURA DEMOCRFATICA. VERGOGNATI FRANCESCHINI sei solo Muffa e Anticaglia Politica.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 05/09/2019 - 17:36

Bibbiano cultura COMUNISTA.

Yossi0

Gio, 05/09/2019 - 17:42

ma di cosa parla costui ? retorica vuota ... parlasse di programmi e obiettivi ammesso che sia capace redigerne uno dico un programma e portarlo a termine ... non dico strategie per una pianificazione del futuro ed una visione illuminata perché non sa nemmeno di cosa si tratta, lui e la combriccola pdiota; avesse almeno il pudore di risparmiarci queste fesserie e molti gliene sarebbero grati

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 05/09/2019 - 18:05

Welcome to regime comunista radical chic. Il peggio del peggio

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 05/09/2019 - 18:06

Questo è tutto scemo.

il veniero

Gio, 05/09/2019 - 18:13

le regioni del nord NOn sono rappresentate e sono per questi NEMICHE inquanto a prevalenza leghiste . Non è difficile capire chi paghera' per le loro leggi . Siamo colonia romana .

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 05/09/2019 - 18:14

Il Franceschini è quello che si presentò col padre che teneva in mano la costituzione?? Strano che non ricordi bene il fatto, visto che in genere mi ricordo dettagliatamente le pirlate, e questa occupa un posto d'onore tra le tante dei kattokompagniucci della parrokkietta

carpa1

Gio, 05/09/2019 - 18:18

Ma va a caxxre e piantala con sto antifascismo di facciata quando più fascisti dei veri fascisti ci siete solo voi di sinistra; solo voi, in un paese che ormai da difficile è ormai diventato impossibile definire democratico, riuscite ad andare al governo senza passare per le elezioni e questo non una sola ma diverse volte. Ora chiedetevi chi sono i seminatori di odio là dove neppure vi vergognate di usurpare i sacrosanti diritti dei cittadini a scegliersi i governi utilizzando ipocrisia, arroganza e prevaricazione per imporvi sfruttando i più deboli di cervello. Ballate pure ora, ma ricordatevi che anche sul Titanic ballavano mentre la nave ...

baronemanfredri...

Gio, 05/09/2019 - 18:25

FRANCESCHIELLO VEDI CHE SALVINI NON HA MAI ELOGIATO MUSSOLINI O IL FASCISMO IDIOTA SE CREDI DI INFINOCCHIARE GLI ITALIANI INTELLIGENTI PUOI PRENDERE PER IL CxxO I TUOI POVERI INTELLIGENTI E DEMENTI ELETTORI.

maxfan74

Gio, 05/09/2019 - 18:25

Non avete dalla vostra la maggioranza degli italiani, non siete stati votati da nessuno...

jaguar

Gio, 05/09/2019 - 18:30

Per molti di questi personaggi servirebbe veramente il fascismo, almeno parlerebbero con cognizione di causa.

effecal

Gio, 05/09/2019 - 18:35

Un grande comunistello il gregge rosso può pascolare tranquillo.

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 19:04

agosvac... vero..ora pero' c'e' il legofascismo..e mica c'e' poi tanta differenza...per il momento..si e' visto nelle centinaia di atti vandalici a simboli ebrei o della resistenza..i topi..se non ci sono le trappole.,..ballano

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 19:05

io pero' il fascismo quasi lo rivorrei..per vedervi dare l'oro per la patria...rinunciare alle pensioni...fare ginnastica al sabato..andare in guerra con le scarpe di cartone ..e poi goduria finale..vedere il XXV aprile e i dondolamenti al vento

sparviero51

Gio, 05/09/2019 - 19:21

QUESTO VERME CATTOCOMUNISTA A UN CAMALEONTE GLI FA UNA PIPPA !!!

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Gio, 05/09/2019 - 19:22

Questi quando non sanno cosa dire tirano fuori l'antifascismo.Come minimo sono noiosi,prevedibili e ripetitivi.

Popi46

Gio, 05/09/2019 - 19:24

Franceschini,piantala con ‘sto fascismo, è stata una parentesi governativa, quella.....e se la si rivanga un giorno si e l’altro pure significa che in fondo gli italiani un tantino di fascismo ce lo hanno innato, tant’è che all'epoca di antifascisti della prima ora ce ne erano proprio pochini e poi sono arrivati i comunisti che sono di fatto l’altra faccia della stessa medaglia ANTIDEMOCRATICI

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 19:30

popi46...hai detto ..magari senza esserne convinto..cose giustissime

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 05/09/2019 - 19:30

prima di aprire la bocca , collega il cervello e smettila di parlare di fascismo hai proprio rotto............di qualcosa piuttosto di Bibbiano .

porcorosso

Gio, 05/09/2019 - 19:35

Che ha fatto nella prima dichiarazione alla stampa? Ha indicato i nemici. Poi ci spieghi qual è la RELIGIONE DIVERSA a quella dei nazisti: non penso che sia difficile per il ministro dei beni culturali, dato che i nazi hanno indistintamente assassinato atei, cattolici, protestanti, testimoni di Geova, ebrei.

porcorosso

Gio, 05/09/2019 - 19:43

Però mi sembra che ora si sia fatto un passo avanti sullo Stalinismo (il naturale nemico del Nazismo).

Korgek

Gio, 05/09/2019 - 19:45

Con voi dem(enti) invece passi indietro sulla democrazia e la dignità del popolo italiano. E quindi?

PRALBOINO

Gio, 05/09/2019 - 20:15

I sinistrati sarebbe ora dopo settantanni che la smettessero con l'antifascismo nei paesi normali(l'ITALIA non lo è) la resistenza fa funzionere solamente gli scaldabagni

Divoll

Gio, 05/09/2019 - 20:34

Presto un bel vaffa day...

amicomuffo

Gio, 05/09/2019 - 20:44

a fracesci' e studiati un pò la storia....ricordati che Hitler si alleò con Stalin. Altro che antifascismo! Facce opposte della stessa medaglia.

maxxena

Gio, 05/09/2019 - 20:51

gent.mo lorenzovan Gio, 05/09/2019 - 19:05 quoto buona parte dell'intervento. Le ricordo però che i "dondolamenti" sono una grave macchia sulla nostra civiltà. Sono atti che hanno accomunato i torturatori ai torturati. Per essere democratici ci deve essere qualcosa che distingua il tiranno dal liberatore e questo dovrebbe essere la civiltà ed il senso di garanzia da cui nasce la democrazia. A Norimberga, con giusti processi e giuste sentenze,furono giudicati personaggi ben più crudeli di Mussolini, ma li crearono le basi per la rinascita e la riappacificazione, in italia invece quelli che lei chiama "pendolamenti" (e il desiderio bestiale di vederli) furono carburante per odio e vendette che non fecero mai finire la guerra civile.Bisogna allora capire se si combattè per la libertà o per vendetta.Io condanno il fascismo in ogni sua forma anche quella che fa "pendolare" le persone senza un giusto ed equo processo.

Una-mattina-mi-...

Gio, 05/09/2019 - 20:56

CON FRANCESCHINI, GRANDISSIMI PASSI AVANTI NELLA PRECOCE DEMENZA SENILE

autorotisserie@...

Gio, 05/09/2019 - 21:02

CI STA UN BEL MALIMORTACCITUA...SOMAROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

vince50

Gio, 05/09/2019 - 21:08

E pensare che da molti decenni utilizzano il termine Fascismo,per condizionare le masse di pecore belanti ergendosi a difensori di una finta democrazia.Però pare che continua a funzionare,di certo non merito loro ma per la demenza di chi non ha autonomia di pensiero.

cir

Gio, 05/09/2019 - 21:14

agosvac . NO . ha perfettamnte il diritto di parlar di fascismo quando vuole , Non per saggezza o correttezza , ma perche' tanti bifolchi fra leghisti e berlusconiani ecc...quando non sanno argomentare o controbattere in modo accademico un esposto danno del "comunista " a chiunque , come se comunista o fascista debba essere considerata un' offesa, senza capire nulla di comunismo e di fascismo , due percorsi dello stesso viaggio dei popoli , Nel frattempo chi ci sguazza e ride a crepapelle e' il liberismo e la finanza internazionale, la piu' becera delle dittature , Lei ha bisogno che i popoli si insultino e competano fra di loro per un pezzo di pane , unico modo per non disturbarla...altrimenti la solita solfa da sentire .. Ma come ragiranno i mercati finaziari ?? ragiona -agosvac, non farti invischiare nei rulli della retorica, non sei stupido !

Maura S.

Gio, 05/09/2019 - 21:17

Franceschini, la smetta di romperci con questo "fassismo” Se questo governo continua su questa strada allora sarete voi a risuscitarlo siccome gli Italiani sono stufi di essere presi per il cu.... pardon, il deretano, capito!!!!!!! Gli Italiani sono stufi di essere “calpesti e derisi………… “ dovrebbe leggersi l’Inno di Mameli, e con lei tutti i presenti in quel governicchio del cxxxx

cir

Gio, 05/09/2019 - 21:19

lorenzovan . guarda che le pensioni e l' INPS sono nate con MUSSOLINI nel 1933!

Popi46

Gio, 05/09/2019 - 21:20

@lorenzovan 19,30: e perché non ne dovrei essere convintA?

laval

Gio, 05/09/2019 - 21:46

Franceschini hai ancora la testa fasciata nei banchi di scuola quando ti hanno fatto il lavaggio del cervello. Il fascismo non esiste più tuttavia ti sei talmente riempito la testa che tu, voi rossi vi comportate come dittatori incontrastati e continuate a dare dei fascisti agli altri. Fatevela finita una buona volta.

magnum357

Gio, 05/09/2019 - 21:50

Che caxxo c'entra l'antifascismo con Salvini lo sa solo la tua mente malata !!!!

manfredog

Gio, 05/09/2019 - 22:13

...questi qui sono completamente fuori!! mg.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 05/09/2019 - 22:43

Il ferrarese trombato alle elezioni, criticato a suo tempo da Renzi, aveva avuto la grande idea di fare pagare la visita del Panteon. I grillini l'hanno cancellata. Quel che si fa x fare soldi?

Ogliastra67

Gio, 05/09/2019 - 23:02

Parliamo dei suoi gulag e della repressione CINESE e RUSSA

Fjr

Gio, 05/09/2019 - 23:23

franceschini te se' vech va a ca' che l'è mej,tradotto, franceschini sei vecchio vai a casa che e' meglio e aggiungiamo, fai piu' bella figura, uno che parla di antifascismo e manco ha fatto un giorno di militare, imboscatooooo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/09/2019 - 23:27

Col PD passi indietro sulla cultura anticomunista, che è di molto peggio.

becatech45@gmail.com

Ven, 06/09/2019 - 02:09

Franceschini non sa nemmeno lui sa cosa vuol dire antifascismo... E poi dovrebbe vergognarsi di vivere alle spalle degli Italiani, avendo lui stesso perso il conto di quante poltrone ha scaldato (bene ?).

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 06/09/2019 - 02:09

Secondo me questa specie di ministro non sa cosa fece il Fascismo, peccato che non possa informarsi dalla compianta Margheita Hack, cito una delle bellissime frasi della stessa. “La scarsa considerazione che la nostra classe politica e in particolare quella più recente riserva all’istruzione, all’università e alla ricerca è la conseguenza del basso livello culturale della gran maggioranza degli eletti in Parlamento.”

leopard73

Ven, 06/09/2019 - 07:18

Da che PULPITO proprio voi che volevate fare apologia al FASCISMO cosa centra SALVINI buffone!!!!

Trinky

Ven, 06/09/2019 - 07:53

Infatti in Siberia chi ce li ha mandati? Cos'ha fatto il tuo idolo Togliatti per salvare gli alpini durante la campagna di Russia invece di starsene sdraiato sulle spiagge della Crimea? Già che ci sei....spiegaci cosa è successo veramente in via Rasella a Roma!

VittorioMar

Ven, 06/09/2019 - 08:02

..Franceschini,PERCHE' quello che STA' AVVENENDO cosa E' se non la PREPOTENZA FASCISTA ..la PIU' SPUDORATA ???...ora cantate pure "BELLA CIAO" alla ..DEMOCRAZIA !!..questi sono ancora più CONFUSI e non VEDONO la REALTA'..!!

meverix

Ven, 06/09/2019 - 08:02

Perchè, con il caso Bibbiano (elettro shock ai bambini per estirparli alle proprie famiglie) c'è cultura democratica e antifascita?

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 06/09/2019 - 08:05

Perché non ha ragione, cercate su questo sito gli articoli di alcuni dei nuovi epigoni leghisti e vedrete che non fa altro che constatare quanto accade veramente

Blueray