Franceschini sferza il Pd: "Patto con 5S e renziani o la maggioranza salta"

Il ministro dei Beni culturali spiega che "le eventuali modifiche alla legge di Stabilità andranno preventivamente concordate nella maggioranza". E sulle elezioni in Emilia-Romagna e Calabria, propone di lasciare ai territori la possibilità di valutare se ci sono le condizioni per un accordo

È convinto che i partiti di governo debbano difendere in modo compatto la Finanziaria e allo stesso tempo creare le condizioni per costruire una maggioranza politica. Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini lo dice apertamente e propone agli alleati un duplice patto. L’esponente del Pd parla di due snodi fondamentali, il Parlamento con l’esame della Finanziaria e i territori dove si svolgeranno le Regionali di Emilia-Romagna e Calabria.

In un’intervista al Corriere della Sera, Franceschini spiega che ci sono delle condizioni base per andare avanti. Riferendosi alla manovra economica, dice che sono nate polemiche inutili ed è grave che si siano fatti appelli alle opposizioni per trovare in Parlamento delle maggioranze trasversali. Ed è per questo che secondo il ministro “serve un patto di metodo: le eventuali modifiche alla legge di Stabilità, così come ad altri provvedimenti futuri - spiega - andranno preventivamente concordate nella maggioranza. Senza furbizie e in modo collegiale, abbandonando l’idea di voler sconfiggere il partner di governo”. Franceschini ribadisce poi che i risultati sono un successo di tutti, così come le difficoltà sono un problema di tutti, altrimenti si corre il rischio di andare a sbattere come fatto dal precedente governo.

Rispetto invece alle Regionali, Franceschini comprende la necessità di non obbligare alleanze sul territorio ma invece non capisce perché si debbano vietare. A tal proposito, crede sia necessario un secondo patto, ovvero lasciare alle varie regioni la possibilità di valutare se ci sono le condizioni per un accordo. Secondo l’ex segretario del Pd, infatti, gli elettori non capirebbero il motivo per cui a livello nazionale dem e grillini sono alleati, mentre a livello locale sono contrapposti. Franceschini spiega che “senza un metodo condiviso e senza una prospettiva comune non c’è futuro. Il Pd non ha collaborato alla nascita di questo governo solo per evitare l’aumento dell’Iva, cosa giusta ma non sufficiente - prosegue -. E noi, pur vedendo i limiti dell’operazione intendiamo andare avanti, un passo alla volta. Se i patti saranno rispettati”.

Franceschini è convinto che qualcosa all’interno dell’esecutivo non funzioni e dice che non è per colpa del Pd. Fa un appello alla buona volontà degli alleati, Movimento 5 Stelle e Italia Viva, perché non è possibile che ogni forza politica sia interessata solamente al "proprio orticello".

Commenti

paolo1944

Gio, 07/11/2019 - 12:18

Questo individuo è il primo colpevole (con Renzi) dello squallore giallorosso, chiamato pomposamente governo. Riciclato ancora una volta è peggio del caffè Lavazza di Manfredi, più lo mandi giù più si tira su. Cattocomunista sfegatato, artefice dei peggiori inciuci degli ultimi 20 anni. Speriamo sparisca finalmente con le prossime elezioni ma ne dubito.

giovanni951

Gio, 07/11/2019 - 12:20

ma andate a casa pagliacci....fate pena e non ne fate una giusta; vergognatevi.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 07/11/2019 - 12:27

...bella notizia finalmente in galera quelli del FORTETO in ritardo ma GIUSTIZIA E' FATTA...franceschiello non rompere

19gig50

Gio, 07/11/2019 - 12:29

Uno degli essere più vergognosi che pur di restare li sarebbe disposto a tutto.

agosvac

Gio, 07/11/2019 - 12:35

E' chiaro che visto che Franceschini di cultura non ne capisce un bel niente, ha molto tempo per occuparsi di altro. Peccato che non capisca niente anche di politica!

antipifferaio

Gio, 07/11/2019 - 12:37

Il caro ministro del MiBAC prima di parlare di elezioni in Calabria si faccia un giretto nella suddetta regione e si renda conto dei precari/tirocinanti del suo ministero... Aspettano, aspettano, aspettano, aspettano, aspettano, aspettano, aspettano, aspettano, e poi aspettano...da quasi un anno di ri-cominciare a vivere...Chieda lumi al suo compare di partito capo della Regione...Una domanda: ma il Pd sarebbe per creare lavoro??? Altro che alleanze e prese per i fond..li. Faccia qualcosa per la povera gente e poi parli di elezioni...

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 07/11/2019 - 12:40

Questa è un'accozzaglia politica con il solo fine di distruggere l'Italia, POVERA PATRIA. A chi abbiamo affidato il nostro futuro. Il Sig.mattarella non è il mio presidente,il Sig.mattarella è il Presidente dei «radical chic». Le elezioni interessano tutti. Sono contemplate sinonimo stesso di democrazia. Ma, non c'è più considerazione del voto libero, popolare... è quasi una chimera, perchè noi italiani siamo tutti dei geniali maestri nel modificare gli eventi in interpretazioni soggettive. Bettino Craxi (grande statista),"ribadisco BETTINO CRAXI e non certo luigi di maio O' guagliunciello"--- via noi, il regime violento della finanza vi farà a pezzi.L’Italia nell’Ue finirà all’inferno: così parlò Craxi, circa 23 anni fa. Dopo 23 anni appare palese che il peso decisivo di lobbis finanziare e di holdings di potere oligarchici, stanno distrugendo l'Italia. Movimento5S s.r.l.: Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro.

ulio1974

Gio, 07/11/2019 - 13:20

evvai franceschí, sei un grande, un genio!sì,sì , alleatevi tutti e tre, cosí sparite tutti contemporaneamente.

hectorre

Gio, 07/11/2019 - 13:26

capisco che l’elettorato sinistro voterebbe anche topo gigio, ma fortunatamente la maggioranza degli italiani non vuole più avere a che fare con simili individui!!!...in Umbria il primo avviso di sfratto!!!!....Emilia-Romagna e Calabria per cacciarli definitivamente!!!.....

Italy4ever

Gio, 07/11/2019 - 13:33

Potete allearvi anche con i mini partitelli rionali... Magari con uno 0,1% di quà e uno 0.05% di là potete evitare il tracollo totale. Schifosamente poltronari ed incapaci di accettare il volere popolare. Da galera!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/11/2019 - 13:47

I patti si fanno prima di proclamare un'alleanza, non in itinere. Di queste "grandiose" iniziative il prode leggenDario è una miniera di proverbiali ca@@ate!

nopolcorrect

Gio, 07/11/2019 - 13:54

Fraceschini fa benne ad incollarsi alla poltrona, se si va a nuove elezioni il PD sarebbe spacciato.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 07/11/2019 - 14:27

mi domando a nome di chi perla questo franceschelli qua. chi rappresenta? alle ultime elezioni politiche è stato trombato nel maggioritario nella "sua" Ferrara dai suoi stessi concittadiniche hanno scelto la candidata del centrodestra M.Tomasi. ha ottenuto il seggio grazie al provvidenziale salvagente che lo ha salvato appunto in quanto capolista del plurimaggioritario. se si va a votare probabilmente dovrà cambiare lavoro ricominciare a scrivere romanzi.. per campare.- a nome di chi parla?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 07/11/2019 - 14:48

Mi pare che il verbo "sferzare" poco si adatti a Franceschini...

Libertà75

Gio, 07/11/2019 - 14:51

tuttavia è difficile unire dei partiti così eterogeni, i 5stelle son pur sempre un partito trasversare e non di ultradestraliberista come PD e Italiaviva

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 07/11/2019 - 15:47

POVERO FRANCESCHIELLO SENTE LA FINE AVVICINARSI !!!

maxfan74

Gio, 07/11/2019 - 15:49

Speriamo che questo Governo salti al più presto.

maxfan74

Gio, 07/11/2019 - 15:50

Emilia Romagna e Calabria sono già della destra si aggiornino, è come se avessero già vinto.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 07/11/2019 - 15:57

Ma di quale maggioranza sta parlando. La vede solo lui. Nei suoi sogni.

APG

Gio, 07/11/2019 - 16:15

Lo reputavo una persona intelligente, purtroppo mi sono sbagliato, costui è un GENIO!

ilrompiballe

Gio, 07/11/2019 - 16:41

In altri tempi si governava "per", adesso si governa "contro" :dell'Italia e degli italiani non importa niente a nessuno. E poi si lamentano perché la gente non va a votare!

tiromancino

Gio, 07/11/2019 - 16:49

Un patto col diavolo, abominevole

glasnost

Gio, 07/11/2019 - 16:52

Ma se è riuscito a perdere, dopo 70anni di dominio comunista, anche il suo comune! Un successo che gli aveva ricordato anche Renzi (adesso lo sostiene?). Forse, se si vuole salvare la cadrega, Bonaccini è meglio che a gennaio si presenti con una sua lista personale. Dicono anche che il sunnominato suDario porti anche sfiga.

vince50

Gio, 07/11/2019 - 17:16

Qualsiasi genere di ammucchiata senza senso pur di mantenere il potere.Non sono mai stati in possesso del senso della vergogna,ormai lo manifestano apertamente senza alcun ritegno.

Scirocco

Gio, 07/11/2019 - 18:02

Meno male che salta!

carlo dinelli

Gio, 07/11/2019 - 18:13

Franceschini, vatti a nascondere con tutto il Pd e i 5 stalle, che è meglio!

carlo dinelli

Gio, 07/11/2019 - 18:16

Franceschini, la maggioranza de.....stamicchia! La maggioranza è SOLO quella che vuole la gente, non quella composta dai Sinistri che nessuno (tranne il PDR) vuole

ROUTE66

Gio, 07/11/2019 - 18:17

QUI,QUO,QUA,FARANNO UNA ALLEANZA DEL CARBONE E DEL"ACCIAIO. PECCATO CHE POI DOVRANNO PAGARE LA CARBON TAX

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 07/11/2019 - 18:46

Il Franceschini mi ricorda l'ex ministro Goria la cui importanza Forattini evidenziava disegnandone solo la barba

ilrompiballe

Gio, 07/11/2019 - 19:15

Franceschini è un perdente che, nonostante le botte prese, non sa di esserlo. L'unica cosa che ricordo di lui è quel giuramento sulla Costituzione a Ferrara, evento semiserio,in presenza di quattro gatti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 07/11/2019 - 19:23

Franceschini pur di non mollare la poltrona si porterebbe a letto sia Renzi che Di Maio.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 07/11/2019 - 19:24

Questo cattocomunista ha il vinavil sulle chiappe.

Libero 38

Gio, 07/11/2019 - 19:26

Il talibano franceschini e il governo accozzaglia p-idiota-5 stalle la sola cosa che dovrebbero fare per il bene dell'italia e gli italiani andare via dall'italia.

Arnyarny

Gio, 07/11/2019 - 19:46

Ma questo individuo non ha capito che è MINORANZA nel paese. O c'è o ci fa.