Franceschini chiama a raccolta i grillini: "Alleiamoci alle Regionali"

Il ministro dei Beni culturali vuole unirsi contro la destra: "È difficile, ma dobbiamo provarci. Ne vale la pena"

Partito democratico e Movimento 5 Stelle uniti alle elezioni Regionali per battere la destra. È questa l'intenzione esplicitata da Dario Franceschini che, intervistato da Repubblica, ha confermato l'intenzione di fermare l'avanzata di Salvini: "Se lavoreremo bene, potremo presentarci insieme già alle Regionali. È difficile, ma dobbiamo provarci. Per battere questa destra, ne vale la pena". Il capo delegazione dem nel Conte bis ha rivendicato la nascita dell'esecutivo giallorosso, senza cui "saremmo nel disastro. Senza questo governo, saremmo in campagna elettorale. Avremmo Salvini al Papeete ma all’ennesima potenza, magari a torso nudo a mietere il grano. Solo odio e paura. Ci troveremmo alla vigilia della vittoria della Lega. Da celebrare magari proprio il 28 ottobre".

Guardare avanti

Questa nuova esperienza di governo nasce per tenere lontano dal potere il leader della Lega, che rappresenta "il massimo di pericolosità democratica che si può avere nel 2019". Ma non mancano ragioni future: "Pd e M5S devono guardare avanti. Questo esecutivo può essere un laboratorio, l’incubatore di un nuovo progetto", che parta dalle Regionali, passando per le Comunali e arrivando alle Politiche.

Il ministro dei Beni culturali non ha dubbi sulla tenuta della maggioranza: "Tutti hanno remato dalla stessa parte. Da Zingaretti, a Renzi, a Orlando. Gli altri sono tutti retroscena autoalimentati. Perché Renzi dovrebbe andare via? Tutto è stato concordato anche con lui".

Ora bisognerà agire sul fronte immigrazione: "Confidiamo nella Ue. Il punto è far capire che chi viene in Italia non viene per rimanerci, ma per entrare in Europa". E sui decreti Sicurezza Franceschini ha ribadito che "recepiremo tutti i rilievi del presidente Mattarella". Infine la questione manovra: "La prima esigenza è non far scattare l’aumento dell’Iva. Il secondo è intervenire sul cuneo fiscale".

Commenti

Calmapiatta

Gio, 12/09/2019 - 10:08

Ricordate quando Zingaretti diceva che si era stancato di ribadire, anche per una questione di dignità, ai suoi oppositori interni, che mai e poi mai avrebbe dato il suo assenso per un accordo con il M5s.....Evidentemente la dignità, per il PD, è q.cosa di impalpabile e la coerenza è assolutamente sconosciuta. Se pensano che la passeranno liscia con gli italini, sbagliano. di grosso.

tremendo2

Gio, 12/09/2019 - 10:24

proviamo ad indovinare. Da chi ha ricevuto pressioni Facebook per bloccare la destra? Lo hanno già rivendicato. Però ricordino la frase di Cristo: chi di spada ferisce, di spada perisce.

ex d.c.

Gio, 12/09/2019 - 10:28

M5S e PD si contendevano gli elettori di SN, ora che sono insieme non hanno più questo problema e giustamente collaborano. Visto come è rappresentata al momento la DX avranno vita facile in tutte le elezioni regionali

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 12/09/2019 - 10:30

Il classico democristiano e pensare che nel 2013 i 5 lo avevano beccato in trattoria e volevano defenestrarlo! DIGNITA'-DIGNITA'-DIGNITA'.

Italy4ever

Gio, 12/09/2019 - 10:36

Se la Lega rappresenta il massimo pericolo per la democrazia voi rappresentate la devastazione della democrazia. PD e M5S non sono l'incubatore di un nuovo progetto ma il peggior incubo in cui potevamo cadere! "Solo odio e paura": questi li state creando voi, nei vostri confronti e non semplice paura, ma autentico terrore dell'invasione che ci sta per distruggere!

Abit

Gio, 12/09/2019 - 10:42

Franceschini : fino a ieri hai « maledetto » il M5S ed ora chiedi un’alleanza? E non vi considerate « poltronisti »? Più falsi di Giuda siete !

rudyger

Gio, 12/09/2019 - 10:46

lo scienziato della politica di fantasia ne ha tanta ! quella del PD sembra uno dei piani quinquennali dell'ex URSS. Ma fatti quella barba che sembri un barbone.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 12/09/2019 - 10:48

Ma certo. Dieci anni dopo la fondazione dei 5*, il comico (...) rinnega tutto! La battaglia anticasta, la crociata contro i poltronari, il francescanesimo politico.. Dove sono finiti i "pdmenoelle", "Il partito di Bibbiano" "I pdioti"? "La scatoletta di tonno" mai aperta.. Ecco, per salvare il M5s resuscita il governo (giallo rosso). Per far questo usa un "figurante" (pidino) come Conte, quando il governo dovrebbe essere a ragione targato Grillo-Renzi. L'espressione di leggenDario è proprio "beata"..

BoycottPolitica...

Gio, 12/09/2019 - 10:51

Secondo me era molto più innaturale l'alleanza di governo con la Lega. I 5pacchi sono solo sinistrati delusi ma sempre sinistrati sono, almeno in larghissima maggioranza. Quindi non mi sorprende né il governo della vergogna (che io pensavo facessero subito a marzo 2018, e sarebbe stato pure dignitoso e onesto all'epoca) né tanto meno che finalmente si siano ritrovati abbracciati ai loro cugini di Bibbiano (e di Riace). La cosa positiva è che finalmente hanno gettato la maschera, anche se a prezzo della ben poca dignità che ancora avevano, quindi va benissimo così. Se non altro al prossimo giro la gente saprà con chiarezza chi sta votando.

SpellStone

Gio, 12/09/2019 - 11:08

GIU' LA MASCHERA! I L R E E' N U D O

Scirocco

Gio, 12/09/2019 - 11:15

Bravo Franceschini continui così almeno alle regionali la Lega prenderà il 60%dei voti e sarete fuori anche da Emilia Romagna, Umbria e Toscana.

Giorgio Colomba

Gio, 12/09/2019 - 11:16

Pur di galleggiare, questo funambolo del Palazzo stringerebbe alleanza pure con satanasso.

Calmapiatta

Gio, 12/09/2019 - 11:47

@BoycottPolitica I M5s non erano solo ex di sx, ma anche delusi di dx. La novità del movimento era proprio questa, forgiare un'azione politica partendo dai bisogni degli elettori, eliminando gli accordi sotto banco, le spartizioni, i corrotti, le aderenze con il mondo degli affari. Ora, il M5s, in un nanosecondo, si è rimangiato tutto...ma proprio tutto. Pertanto non è scontato che i sostenitori del M5s ex di sx (che hanno lasciato la sx per disgusto) ora li votino con leggerezza. Di contro, vista l'alleanza col PD, gli ex cdx non li voteranno proprio. Il M5s è morto. RIP!

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 12/09/2019 - 11:47

Certo, ne vale la pena! Se poi va contro tutti i principi democratici, tutte le dichiarazioni di intenti fin qui rilasciate e sbandierate ai quattro venti, al volere degli elettori, al senso di pudore e di dignità... Beh, non importa! Quel che importa è portare a casa la poltrona e la pagnotta, no?

Gatto Giotto

Gio, 12/09/2019 - 11:53

Lo ammetto, mi sono sbagliato. Pensavo che Franceschini fosse alla fine una politico navigato. Invece no. Alla fine è solo un piccolo impaurito ipocrita e opportunista che punta a fare alleanze contro qualcosa o qualcuno piuttosto che per qualcosa, ad esempio il bene dell'Italia.

giampik

Gio, 12/09/2019 - 12:09

Cosi some certe Aziende storiche si vantano nelle scritte ufficiali della loro origine storica (p. es. "Pincopallino SINCE 1234"), sopra le entrate a Palazzo Chigi e forse anche sopra altre entrate più nobili starebbero bene diciture tipo: "VOLTAGABBANA SINCE 1915".

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 12/09/2019 - 12:16

Perfettamente inutile. Chi tradisce una volta tradisce ancora. E agli italiani gli inciuci, i miscugli né carne né pesce non piacciono. Verrete SEGATI e di brutto. Siete stati già bastonati prima,figuriamoci ora.

Antibuonisti

Gio, 12/09/2019 - 12:19

pd e 5stalle sono fatti della stessa pasta quindi non serve fare alleanze . Gli italiani vi hanno già' battezzato come un unico corpo di nemici detrattori della patria

vocepopolare

Gio, 12/09/2019 - 12:26

le parole "dignità, tradimento, voltagabbana" sono state cancellate dal dizionario italiano, anzi è proibito pronunciarle ...lo prescrive la nuova costituzione scritta e promulgata dai grillini risciacquati nelle acque piddine.Nella politica nostrana è passato il tram della speranza , dai finestrini renzi ,zingaretti & co. lanciavano saluti,baci e poltrone.... e voi pensate che i disperati grillini non cercassero di aggrapparsi, visto ormai il fallimento totale del loro movimento?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 12/09/2019 - 12:38

Ci risiamo! Ridere o piangere? Meglio ridere, naturalmente, ma giusto mandarli a "quel paese", per non essere troppo espliciti, ovviamente.

Libertà75

Gio, 12/09/2019 - 13:11

Franceschini è chiaro, i 5stelle devono andare a ruota del PD... che gioia per i loro elettori... LOL

Yossi0

Gio, 12/09/2019 - 17:40

costui pensa veramente che basta uno slogan obsoleto per attirare voti ? forse ha ragione ma prenderà quattro voti di quattro sinistroidi sinistrati, ancronistici. Se invece delle solite fesserie ci dicesse cosa intende fare ammesso che ne sia capace ...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 12/09/2019 - 18:08

Giorgio Colomba - 11:16 Non credo abbia bisogno di particolari incentivi etc. etc.