Meloni: "Via direttore dell'Egizio? No, soltanto una bufala" Franceschini lo difende

Il ministro ai Beni Culturali, Dario Franceschini risponde a Fratelli d'Italia che ha chiesto un cambio di direttore per il Museo Egizio di Torino

Il ministro ai Beni Culturali, Dario Franceschini risponde a Fratelli d'Italia che ha chiesto un cambio di direttore per il Museo Egizio di Torino. Al centro della pèolemica le agevolazioni proposte da Greco per chi parla arabo sugli ingressi al museo. Fratelli d'Italia ha fatto sapere che in caso di vittoria il 4 marzo, il direttore verrà sostituito. E così adesso è arrivata la replica del ministro: "Il direttore Greco è bravissimo - ribadisce ancora Franceschini - Noi a fare i direttori dei musei abbiamo mandato persone competenti; la destra dice invece: 'quando arrivano se non ubbidiscono li cacciamo via'", ha affermato il ministro ai microfoni di Radio Capital.

E sulla polemica è inetervenuta anche Giorgia Meloni che respinge le accuse di Franceschini: "È una bufala inventata dalla stampa - spiega - e inventata ad arte dalla sinistra per coprire una iniziativa idiota del museo egizio a favore degli arabi e secondo noi discriminatoria verso gli italiani. Quello che vogliamo fare è l’esatto contrario di quello che ha fatto la sinistra in questi anni e cioè liberare la cultura dall’occupazione sistematica che è stata fatta dalla sinistra affidando ruoli chiave anche a chi non ha la tessera di un partito".

Commenti
Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Lun, 12/02/2018 - 10:15

Franceschini chi? il Nulla nascosto dietro una barba irreale. A casa tutti e due!

MOSTARDELLIS

Lun, 12/02/2018 - 10:48

E' uno sei peggiori politici italiani, sempre pronto agli intrallazzi e agli inciuci, infatti se ci fate caso casca sempre in piedi. E poi questa riforma a favore dei direttori europei a discapito degli italiani è stata proprio vergognosa. Franceschini devi vergognarti.

VittorioMar

Lun, 12/02/2018 - 11:13

...MA NON SI ERA DIMESSO ??....E QUANDO SI DIMETTONO QUESTI ...NON SANNO COSA E' IL PUDORE ...DICEVA QUALCUNO...!!!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 12/02/2018 - 11:14

---il confronto verbale tra la meloni che stazionava coi suoi sgherri fuori dal museo ed il direttore greco è accessibile a tutti---è sul tubo---vederlo è molto istruttivo ---da un lato una "politichessa" con un cervello da nulla cosmico spinto--dall'altro- un giovane direttore di museo che l'ha asfaltata con la sua forza dialettica--questo direttore attua strategie imprenditoriali vincenti --perchè un museo --oltre che accrescere la cultura deve anche avere la forza di mantenersi autonomamente nei suoi costi vivi---l'accusa pretestuosa dello sconto a chi parla arabo in un determinato periodo di visita al museo propugnato dalla meloni come razzismo al contrario è stato rispedito al mittente dal direttore che ha ricordato i super sconti al giovedì per esempio fatti agli studenti--cos'è questo?-razzismo contro chi non è studente?--povera meloni--la quale--nel suo brodo primordiale di ignoranza non sa neppure che la nomina di questo direttore esula dalle competenze del governo-

giusto1910

Lun, 12/02/2018 - 11:27

Greco deve essere un bravo direttore che incrementa gli incassi del Museo Egizio, anche perché sono stati spesi 50 milioni di euro per la ristrutturazione secondo una nuovo "esperimento di gestione museale a partecipazione privata"........................ Con lo sperimentato metodo Fondazioni & Co. (specialità della premiata Ditta Chiamparino & Co.). Cioè: gestione agli amici e agli amici degli amici.

Loreno Bardelli

Lun, 12/02/2018 - 11:38

Franceschini ci farai entrare gratis al Louvre , considerata la quantità di capolavori italiani esposti che furono razziati da Napoleone ?Nel 2002 abbiamo restituito l'obelisco di AXUM , faranno altrettanto i nostri cugini?Il British Museum restituirà ai greci i frontali del Partenone ?Ricorda : FREEDOM IS NOT FREE ovvero NESSUN PASTO E'GRATIS !

Loreno Bardelli

Lun, 12/02/2018 - 11:40

Franceschini quando potremo entrare gratis al LOUVRE dove sono esposti moltissimi capolavori ( RAZZIATI DA NAPOLEONE ) di artisti italiani ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 12/02/2018 - 11:45

Evvai stupidario! Nel senso di "stupisciciDario", ancora una volta..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 12/02/2018 - 11:49

Per la Redazione. Facciamo una bella cosa: si accettino solo post scritti con regolare interpunzione. Eviteremo, così, di leggere le consuete belinate dell'oligofrenico di turno.

unghiecondenti

Lun, 12/02/2018 - 13:07

Occorre essere obiettivi e non critici a prescindere . Franceschini è forse l'unico che ha lavorato bene, per quanto possibile , in mezzo alla bolgia di questi anni . Da quando si è dedicato a questo ministero le cose sono cambiate e nel mondo parlano della nostra arte per i successi ed incassi e non per i disastri . Questo è il mio pensiero, non condivisibile ,però quando c'è il merito occorre darlo .

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 12/02/2018 - 13:10

--Memphis35-dai tuoi commenti caduchi--brevi--stiracchiati --faticosi-- limitati--che sottintendono ore di fatica nell'elaborazione e conseguente uppata---direi che quello attinto da oligofrenia sei proprio tu --caro il mio elvis dei poveri---swag ganja

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 12/02/2018 - 14:56

Franceschini, quello che considera la mangiatoia Uffizi cosa sua?nopecoroni

faman

Lun, 12/02/2018 - 15:01

i nostri direttori di orchestra dirigono le filarmoniche più prestigiose del mondo, perchè non dovremmo assumere dei bravi direttori stranieri dei musei? nel 2017 si è anche visto il risultato: ottimo. Perchè una buona volta non risconoscete le cose ben fatte? siete contro a prescindere?

Una-mattina-mi-...

Lun, 12/02/2018 - 15:05

LE MUMMIE NON SI MANDANO VIA DAL MUSEO EGIZIO, CASOMAI SI INTEGRANO

petra

Lun, 12/02/2018 - 15:05

E quale sarebbe la motivazione per cui, se parli arabo hai lo sconto, decisa dal "bravissimo" secondo Franceschini direttore del museo? Perchè se lo sconto va agli studenti è cosa ovvia e comprensibile, ma agli arabi......

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 12/02/2018 - 15:51

#elkid - 13:10 Comprati una grammatica italiana, coyote di sezione. E cerca di correggere la tua graforrea. Leggiti qualche testo di Tacito...in latino se ne sei capace. Non è scrivendo chilometri di assurdità che riuscirai a convincere un forum che sino ad oggi ti ha riservato solo sonore e meritatissime pernacchie.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Lun, 12/02/2018 - 16:09

Complimenti a ELKID. Nel numerosissimo e agitatissimo mare dei "comunque contrari" i suoi interventi pacati e obiettivi fanno piacere come fa piacere il direttore del museo che contrasta le platealità della Meloni alla ricerca di voti.

gianni59

Lun, 12/02/2018 - 17:15

Loreno Bardelli...le volevo far notare che il British Museum è gratuito non solo per i greci del Partenone, ma per tutti anche per noi...e inoltre per noi in Italia Franceschini ha istituzionalizzato la gratuità ogni primo de mese...perché ogni pretesto è buono per buttarla in politica?

Totonno58

Lun, 12/02/2018 - 17:38

Che storia penosa...spero per la Meloni che sia davvero una bufala...in caso contrario aumentano le speranze per il centrosinistra di non soccombere alle elezioni...

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 12/02/2018 - 17:57

grazie Meloni per ricordarci sempre di che pasta siete fatti! PS: Franceschini è il ministro che ha fatto rientrare in Italia più opere da quando esiste questa povera nazione...

Maura S.

Lun, 12/02/2018 - 19:57

E quali sarebbero.........lista prego.