Le frasi rubate a Di Maio: "Savona è un massone". E il Pd va all'attacco

Secondo il Corriere Di Maio avrebbe detto a Cottarelli: "Savona è massone". L'affondo del Pd: "Il M5S smentisce? Nel contratto di governo c'è scritto che 'non possono entrare a far parte soggetti iscritto alla massoneria"

Paolo Savona sì, Paolo Savona no. Matteo Salvini, ora al bivio, deve scegliere entro oggi pomeriggio. Se deciderà di abbassare la guardia sull'economista mal visto dal Colle (che Savona attacca in una mail sul "popolo che si è ribellato") potrebbe nascere un governo giallo-verde. In alternativa si andrà al voto. Decide il leghista.

La giravolta grillina su impeachment e sul nome del ministro dell'Economia in pectore ha sparigliato le carte. Domenica, dopo il "no" di Mattarella all'economista del "piano B" sull'euro, Di Maio si era aggregato a Salvini nel gridare al complotto. Anzi, aveva chiesto addirittura l'impeachment. Ieri invece il grillino, sotto attacco nel M5S per come ha gestito la faccenda, ha tentato di uscire dal vicolo cieco in cui lo aveva infilato la Lega. Secondo il Corriere, Lorenzo Fioramonti, "ministro" allo Sviluppo Economico nei piani pentastellati, avrebbe detto: "Difendere Savona e le sue opinioni è giusto, ma impuntarsi su una persona col rischio di far affondare il Paese è da irresponsabili. Era il piano di Salvini dall’inizio? Mi rifiuto di crederci". In molti tra i Cinque Stelle, infatti, temono che la strategia del leghista fosse quella di far saltare il tavolo per andare alle urne a settembre. All'assemblea serale, di fronte al montare delle critiche interne, il capo politico secondo il quotidiano di via Solferino avrebbe detto: "Ci hanno fregato tutti? Preferisco passare per brava persona che per furbo. Ci trattano come i Calimero della politica. Ci trattano come gli scemi".

Così si è arrivati alla svolta di ieri. Prima Laura Castelli si è detta "stupita" del mancato "passo indietro" di Savona. Poi Di Maio ha proposto pubblicamente alla Lega di spostarlo in un'altra casella e piazzare qualcun altro nel dicastero della discordia. Non solo, però. Perché il Corriere riporta anche una citazione (in un secondo momento messa senza virgolette sul sito) molto curiosa e che non mancherà di scatenare polemiche. Di Maio, infatti, avrebbe detto in un colloquio con Carlo Cottarelli "di non essere stato inizialmente a conoscenza di una presunta iscrizione alla massoneria americana".

Subito sul punto si è scatenata la bufera politica. "Secondo quanto riferisce il Corriere della sera, Di Maio avrebbe riferito a Cottarelli che Savona è iscritto alla massoneria americana - attacca Michele Anzaldi - E' vero? Se fosse confermato, Di Maio e il Movimento 5 stelle accetterebbero comunque che l'economista venga nominato ministro? Se è l'ennesima bufala, perchè Di Maio non smentisce, come giustamente nota il giornalista Emiliano Fittipaldi su twitter?".

Il giornalista dell'Espresso, in effetti, fa notare: "Il Corriere lancia la bomba in una frase (virgolettata nella versione online, senza sulla carta) attribuita a Di Maio: "Non avevamo capito che Savona era così pericoloso, e che è iscritto alla massoneria americana". O Di Maio smentisce, o è delirio vero". "Sono loro ad aver scritto - continua Anzaldi - nel contratto di governo con la Lega che 'non possono entrare a far parte del governo soggetti che appartengono alla massoneria'. Peraltro l'iscrizione alla massoneria non figura nel lungo curriculum di Savona come banchiere, ex ministro, capo di consorzi di grandi opere come il Ponte sullo Stretto e il Mose di Venezia: una nuova voce che spiegherebbe ancora meglio chi sarebbe il paladino del popolo di M5s e Lega contro le presunte èlite. Altro che trasparenza, altro che lotta ai poteri forti, siamo oltre la #neuro".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 31/05/2018 - 11:11

ma perchè avete votato per di maio? siete veramente stupidi!!! :-)

libertatem

Gio, 31/05/2018 - 11:22

Secondo il Corriere Di Maio avrebbe detto a Cottarelli: "Savona è massone". Invece la signora Mariuccia (che è la mia portinaia) avrebbe detto a mia zia che Savona tutte le sere torna a casa mezzo sbronzo. Signori, vogliamo alzare il livello del giornalismo?

Atlantico

Gio, 31/05/2018 - 11:53

Ovvio che l'ignorantello Di Maio non sappia che non si ha notizia che nel codice penale compaia un articolo che sanzioni l'appartenenza alla massoneria e tanto meno, l'ignorantello di cui sopra, può conoscere il ruolo ricoperto storicamente dalla massoneria nel processo di unificazione italiana, per non parlare del Settecento europeo allora ancora immerso nel feudalesimo. E' avvilente lo 'spessore' dei nuovi giovani 'statisti' ma se gli italiani hanno scelto politici della levatura di Di Maio e Salvini io dal 4 marzo ho qui scritto che devono formare il governo e scoprire da soli la differenza che passa tra andare in tv a fare soliloqui davanti a giornalisti azzerbinati tra applausi scroscianti e governare. Li si mettano alla prova, almeno ci divertiamo ( a spese nostre ) ma il popolo è sovrano.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 31/05/2018 - 12:12

gelataio te ne sei accorto ora?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 31/05/2018 - 12:14

Certe capacità di saltimbanco di Di Maio sono probabilmente espressione della sua buona fede, candore interiore, voglia di raggingere obbietvi prefissati in qualsiasi modo. Una sua affermazione che mi sembra più che corretta è «Ci han fregato? Io una brava persona, non un furbo». Giggino nella politica la furbizia, ancor più l'astuzia che ha in più ingegno, accortezza, acume, perspicacia, non sono un'espressione di negatività. Avrà tempo per imparare a fare le mosse giuste, prevedere con anticipo sufficiente, come ad esempio sa fare un bravo giocatore di scacchi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 31/05/2018 - 12:24

Atlantico - 11:53 Sono vietate, nel nostro ordinamento, le logge segrete. La massoneria ha fin dalla sua nascita un unico scopo: possedere il potere temporale e spirituale urbi et orbi. Sulla massoneria c'è una vastissima serie di pubblicazioni, le consiglierei di leggere il libro del Massone Magaldi "Massoneria, società a responsabilità illimitata". Troverà interessanti concetti ed elenchi di personaggli del mondo della politica e dell'alta finanza affiliati a logge o che da non affiliati ne seguono le direttrici applicandole alla vita politica di odierna. La pax massonica siglata fra gli ordini più importanti nel 1981 è terminata. Ora comandano le logge neoaristocratiche, reazionarie al posto di quelle non progressiste, cioè democratiche.

amedeov

Gio, 31/05/2018 - 12:32

Mario Merola era più bravo con le sceneggiate

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 31/05/2018 - 12:35

Anche Garibaldi era massone... Meglio essere massoni che comunisti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 31/05/2018 - 12:59

Dietro l'Unità d'Italia c'era la Massoneria.

glasnost

Gio, 31/05/2018 - 13:01

Perché il Ciocca che proponete non lo è? Siete in malafede o solo ingenui?

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Gio, 31/05/2018 - 13:23

Se lo riferisce un massone del GOI come Fittipaldi che ogni giorno sputa sulla Chiesa Cattolica con il suo confratello Nuzzi....

Altoviti

Gio, 31/05/2018 - 13:30

Savona, capo del consorzio el MOSE! Andoiamo bene allora!

Ritratto di adl

adl

Gio, 31/05/2018 - 13:32

"IL PD VA ALL'ATTACCO"..........è un eufemismo per non dire che il PD che è ormai così fuori dai giochi che più che altro SI ATTACCA al tram o a qualche SINISTRO TRENO DESAPARECIDO anche dalla scena politica, con l'aiuto di un giornalone ha cambiato mestiere e funzione, adattandosi per le necessità contingenti e ci prova sperando in una miglior sorte, nella nuova veste di farlocchissimo RUFFIANONE.

Andrea_Berna

Gio, 31/05/2018 - 13:58

Il corriere di Bazoli-Intesa San Paolo e' in grado in questi giorni di fare informazione sensa citare email rubate, gossip non provati o bufale di sana pianta come le presunte cene della Lega smentite dalla stessa UE? Cosa si sta giocando il corriere in queste ore? Come mai sono cosi' accaniti? E a proposito di massoneria, vista la sua storia il corriere dovrebbe fare molta attenzione a sollevare argomenti di questo tipo, se non altro per non correre il rischio di cadere nel ridicolo.

Blueray

Gio, 31/05/2018 - 14:38

Massone o non massone rimandatelo a casuccia sua a raccontar le favole ai pronipoti, tipo quella che conviene uscire dall'euro a costo di fare default ecc ecc

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 31/05/2018 - 14:45

adl - 13:32 Condivido.

gelseo

Gio, 31/05/2018 - 14:47

Il cambiamento con i massoni? E' saltata fuori una prova, nel blog di un massone nel 2012 Savona veniva citato come fratello. Non avete ancora idea dei dilettanti e sprovveduti che avete votato, ma lo capirete presto...

nova

Gio, 31/05/2018 - 15:04

Quindici anni fa anche Buttiglione affermò che Franco Frattini sarebbe stato massone. Più precisamente si intendeva dire che era ebreo, come lo è Savona, ebrei atei, e la massoneria è il braccio secolare dell'ebraismo

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 31/05/2018 - 16:15

Ma davvero l'impiastro nella foto è meglio del pd?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 31/05/2018 - 16:44

AFFONDO DEL PD ??!!! AHAHAHAHAHHA SE C'E' QUALCUNO CHE IL PD HA AFFONDATO E' SE STESSO GRAZIE A RENZUCCIO E ADESSO IL POVERO BROCCOLO LURCH GLI STA DANDO IL COLPO DI GRAZIA !!!

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Gio, 31/05/2018 - 16:48

Prima o poi rimpiangerete tutti non solo Gentiloni. Ma guardate a me capita di rimpiangere anche Craxi e Andreotti. Ma pure Silvio, Scajola, Gasparri, Scilipoti, Razzi,Mastella. Insomma di fronte a Di Maio anche il peggiore lestofante diventa un grande statista.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 31/05/2018 - 17:00

Non possono entrare a far parte soggetti iscritto alla massoneria... Giusto così! Direi di più: mettiamola fuori legge in tutta Europa!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 31/05/2018 - 17:18

Savona è un massone e tu sei un *azzone. Mi sembra che al netto delle specificità, sia preferibile sempre e comunque Savone. Ecco cosa comporta dare importanza ad un bibitaro partenopeo (senza nulla togliere ai bibitari): Anche le pulci hanno la tosse. Un emerito nessuno, messo li da non si sa chi con delle scelte farlocche eteroguidate da un sistema farlocco, non solo da giudizi su delle persone il quadruplo di lui, ma vuole anche andare a guidare il governo.

scapiddatu

Gio, 31/05/2018 - 17:38

O'Guagliunciello (Di Maio): si scaglia addosso alla "consorteria" dopo aver picchiato alle porte più esclusive dei peggiori circoli massonici. Negli ambienti massonici lo danno per certo: Magaldi Gioele, scrittore del bestseller -MASSONI- che rende noto il dominio massonico intercontinentale. Scrive Gioele Magaldi su Grande Oriente Democratico . Di Maio è stato quasi deriso e indicato come persona.....indesiderata ,sia a Washington, Londra, etc....etc...

d_amod1

Gio, 31/05/2018 - 18:23

Tutti gli americani sono massoni: lì la massoneria è vanto di cultura europea!

Atlantico

Gio, 31/05/2018 - 19:14

Marcello508, io ho letto più libri sulla massoneria ( pur non essendolo ) di quanti ne possa leggere lei anche se si reincarnasse: per farle un esempio, il libro di Magaldi ce l'ho in formato cartaceo ed EPUB. Lei parla di cose che non sa: l'articolo 18 della Costituzione che lei ha riscritto con molta fantasia dice che "sono proibite le associazioni segrete", la parola 'massoneria' ce l'ha messa che o è un ignorante che vuole avere ragione anche qualcosa palesemente non ce l'ha, oppure è un falsario di professione. Per me lei è un semplice ignorante e quindi la rendo edotto del fatto che, se prende l'elenco telefonico di Roma er esempio, lei trova alla voce 'massoneria' un bel pò di indirizzi e numeri telefonici. Sono sicuro che per le, queste, sono associazioni segrete.

mariolino50

Gio, 31/05/2018 - 20:00

In parlamento e nelle alte burocrazie è più facile trovare massoni che non, nessuno si ricorda l'elenco P2, se vuoi fare carriera devi stare lì, anche nel privato, son tutti "fratelli".

Totonno58

Gio, 31/05/2018 - 21:07

Massone non lo so, ebreo sono affari suoi....sicuramente è un gran rompib...e!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 01/06/2018 - 13:34

Atlantico - 19:14 A parte le sue posizioni sulla massoneria, che ne sa lei di quello che ho letto sulla massoneria? Le ho consigliato di leggere quello di Magaldi (se lo ha letto molto bene), ho accennato alla normativa attuale, per il resto non faccia l'otelma di quello che ho nella mia libreria. Stia bene.

Atlantico

Ven, 01/06/2018 - 14:22

Marcello, se lei è un uomo d'onore riscriva qui sotto il testo dell'articolo 18 della Costituzione REALE e poi si scusi con me e con i lettori per l'errore che ha fatto. Se è stato un errore, perchè io credo, invece, che lei ha sostituito la parola 'associazioni' con la parola 'logge' per un suo pregiudizio contro la massoneria. Pregiudizio che può nascere solo dall'ignoranza. In questo senso le ho detto e le ripeto che lei è un ignorante. Attendo la correzione le le scuse.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 01/06/2018 - 18:15

Atlantico - 14:22 Non faccia il precisino. Le logge non sono associazioni? La Costituzione proibisce le associazioni segrete. Ma il divieto a quanto apre non vale per la massoneria. Le scuse se le scordi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 01/06/2018 - 18:42

Professor Atlantico, giusto per precisare, esistono logge "in chiaro" i cui nominativi e finalità sono note alle forze dell'ordine e logge segrete. Sono entrambi associazioni. Quelle segrete sono vietate. Ci vuole un cervellone come il suo per comprendere queste cose.

Atlantico

Sab, 02/06/2018 - 09:31

Marcello, lei conferma di essere un ignorante in perfetta malafede.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 02/06/2018 - 10:14

Atlantico - 09:31 Ignoranti siamo tutti, più o meno: resta da vedere se l'onestà intellettuale, che a lei manca attaccandosi al mero significato delle parole, guarda sul serio alle problematiche che interessano da vicino alla vita della nostra repubblica e del nostro sistema giudiziario. Stia sempre in salute.