Frasi su Facebook dopo gli sbarchi, archiviazione per Salvini

Le frasi pubblicate su Facebook risalgono al giugno 2014, dopo uno degli sbarchi di migranti sulle coste siciliane

Per alcune frasi pubblicate su Facebook dopo uno degli sbarchi di migranti sulle coste della Sicilia, il leader della Lega Nord Matteo Salvini era finito al centro di un esposto presentato dall'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) del ministero dell'Interno.

Dopo la segnalazione, la Procura di Milano aveva aperto un'inchiesta sul politico per violazione della legge Mancino contro la discriminazione razziale, che ora è stata archiviata dal gip di Milano Carlo Ottone De Marchi.

A chiedere l'archiviazione era stato il pm Alessandro Gobbis, sottolineando che "appaiono del tutto insussistenti profili penalmente rilevanti, non essendo emersa alcuna diffusione di idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico".

Secondo il pm, si legge nella richiesta di archiviazione, "neppure si intravede nelle dichiarazioni stesse alcun incitamento a commettere atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi".

Inoltre, scrive il pm Gobbis, le frasi "si riducono a una normale dialettica politica caratterizzante l'area ideologica rappresentata dall'esponente della Lega Nord e che, inoltre, appaiono essere contenute nella legittima e libera espressioni dell'attuale dibattito politico".

Le frasi pubblicate su Facebook risalgono al giugno 2014, dopo uno degli sbarchi di migranti sulle coste siciliane. Salvini in quel periodo aveva scritto, tra l'altro, che "sono in arrivo oltre 800 immigrati a Palermo, molti di questi purtroppo malati di scabbia".

L'Osservatorio aveva presentato una segnalazione alla Procura chiedendo di verificare un'eventuale violazione della legge Mancino ma, al termine degli accertamenti, non sono emersi "profili penalmente rilevanti". Il fascicolo è stato quindi archiviato dal gip.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 26/11/2015 - 12:42

Se qul cattivone di Salvini non diceva niente, almeno lo processavano... per omissione di soccorso.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/11/2015 - 13:15

MAhhh l'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) del ministero dell'Interno sono altre "bocche da sfamare" 'ncoppa al solito PANTALONE??? Snellire la burocrazia e gli uffici pubblici con licenziamenti a raffica,per eliminare le migliaia(per non dire decine di migliaia) di saprofiti, Noo??

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 26/11/2015 - 13:58

Beh.....è un DATO DI FATTO riscontrato. Cosa c'è di strano?? Mah......povera ITALIA ci si attacca alle frasi, alla Storia NEGANDO l'evidenza che ci circonda.

giorgiandr

Gio, 26/11/2015 - 14:09

Ma quest'osservatorio è per caso uno dei tanti carrozzoni con innumerevoli bocche da sfamare a carico nostro ?

morghj

Gio, 26/11/2015 - 14:42

Salvini dovrebbe fare causa, e richiedere un congruo risarcimento, a questo fantomatico "osservatorio" che ha intentato una causa manifestamente temeraria. Ascolta me Salvini.... fallo è importante non lasciar perdere.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/11/2015 - 14:50

Scopro oggi l’esistenza di un “Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori” (Oscad), acquartierato al Viminale e strumento del Ministero dell'Interno. Secondo tale esimio osservatorio può essere “discriminatorio” e quindi meritevole di denuncia al tribunale competente anche il dire cose vere, come nel caso di Salvini, “colpevole” di aver solo indicato il pericolo per la salute degli Italiani rappresentato dal fatto – accertato dai medici – che tra la marea montante di extra comunitari in arrivo sulle nostre coste abbondano gli immigrati (generalmente clandestini) malati di scabbia. Ebbene questa di oggi sì che è una notizia preoccupante, quasi un invito a starsene zitti, a non esprimere concetti non graditi in alto loco. Siamo tornati allo “state attenti, che il nemico ci ascolta?”

Rossana Rossi

Gio, 26/11/2015 - 15:31

C'è da ridere per non piangere. Che razza di ennesimo carrozzone è questo oscad, un altro 'postificio' buffonata per far luce su che, su come far spendere altri soldi ai contribuenti? Ma per favore.........se la nostra pseudo-magistratura invece che perder tempo in queste pir.late si occupasse dei delinquenti che dopo 2 condanne all'ergasotolo riescono a scappare di galera per andare ancora a rubare forse, dico forse, potremmo essere un paese migliore...........

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 26/11/2015 - 15:48

Oltre la scabbia gli immigrati clandestini portano anche la tubercolosi e la meningite. A Pisa è in corso la vaccinazione contro la meningite anche degli adulti. Questi sono problemi seri dei quali si dovrebbe preoccupare il ministro degli interni.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 26/11/2015 - 16:12

RIPROVOOO!!!!Cari bandog e giorgiogandr, avete centrato l'obbiettivo,L'OSCAD è un'altro dei CARROZZONI nati per "sistemare" gli amici con profumati stipendi e rimborsi, senza contare poi quanto sara stato speso dalla procura per le indagini,intercettazioni ecc e dalle forze dell'ordine per i controlli ecc. Per poi finre in un FLOP che ora dobbiamo pagare Noi!!! Io li farei pagare all' OSCAD, trattenendoli dai LORO stipendi e rimborsi. Pax vobiscum.

rossini

Gio, 26/11/2015 - 16:31

Cari Giornalisti, a questo punto una bella inchiesta si impone. Ad esempio: 1) da chi è composto questo OSCAD (i nomi)? 2) chi e come sceglie i componenti? 3) quali compensi, eventualmente aggiuntivi rispetto a stipendi o altro, percepiscono?

LupoSol

Gio, 26/11/2015 - 17:08

@gattofilippo 15:48 Hai ragione da vendere amico mio... ma il nostro caro Angelino ha troppo da fare: deve gestire la prossima invasione di malattie che arriverà in questo paese. Cerca di capire, lui non è cattivo... come diceva Jessica Rabbit "lo disegnano così" !!! Mamma mia in mano a chi siamo finiti... e il popolo pecorone accetta e sta zitto, allucinante.

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 26/11/2015 - 17:23

MA NON AVETE MAI SENTITO PARLARE I MEDICI?

tRHC

Gio, 26/11/2015 - 17:23

Ma guarda te dove stavano attaccando il "chiodo"e c'e' anche chi ha sprecato denaro pubblico per aprire e archiviare un caso inesistente.... Salvini disse che "questi ci stanno portando la scabbia" (da denuncia!!!!)Mentre tutti i sanitari che ebbero contatti con i profughi dissero che con l'avvento di questa invasione dall'Africa,i casi di scabbia erano pericolosamente in aumento,rendendo necessario l'isolamento e il medicamento immediato dei soggetti infestati.Costoro non furono inquisiti...dove sta' la differenza?Salvini stava dando troppo fastidio con le sue denunce????

27Adriano

Gio, 26/11/2015 - 18:25

Perché non viene processato l' OSCAD del ministro dell'interno per traffico di clandestini,importazione e introduzione illegale, anche di terroristi in territorio italiano e condannato a pagare i danni arrecati al popolo italiano?

baio57

Gio, 26/11/2015 - 18:27

FRANCESCOGIUSEPPE ma va a ciapià i ratt !!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 26/11/2015 - 18:39

Quando un aereo non risponde più ai comandi del pilota, si dice che è "fuori controllo", e il suo destino è segnato, precipiterà. Ecco, noi siamo ridotti così

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 26/11/2015 - 18:40

un Paese "fuori controllo".

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 26/11/2015 - 20:03

hernando45, deve pagare Salvini, se evitato di dire stupidaggini leghiste non ci sarebbero state spese.