La sinistra in pressing sul governo: "Cancellate i decreti di Salvini"

Il leader di Sinistra Italiana manda messaggi all'esecutivo M5s-Pd, chiedendo che la maggioranza agisca contro i decreti Sicurezza dell'ex ministro dell'Interno

Ora Nicola Fratoianni detta le condizioni al governo giallorosso. Il segretario di Sinistra Italiana, da azionista di minoranza dell'esecutivo Movimento 5 Stelle-Partito Democratico, lancia un chiaro messaggio, invitando la nuova maggioranza ad agire – e in tempi brevi – contro i decreti Sicurezza di Matteo Salvini contro l'immigrazione clandestina.

Intervistato da La Stampa, ecco la presa di posizione, che mette in guardia la nuova compagine di governo, appesa in Senato anche ai voti dei banchi più a sinistra dell’emiciclo di Palazzo Madama: "Sono dell’idea che i decreti Sicurezza vadano cancellati al più presto […] Nel frattempo chiederò che le istituzioni di questo Paese non utilizzino la facoltà di bloccare le navi".

Nel corso della chiacchierata, Fratoianni sostiene l'operato delle Ong: "Non si può mettere in discussione il principio che le persone in mare vadano salvate, che il salvataggio debba essere tempestivo e che quindi vada sostenuto chi sta supplendo a una mancanza di iniziativa da parte delle istituzioni, come stanno facendo le Organizzazioni non governative". Dunque, aggiunge: "Quando qualcuno viene salvato nel Mediterraneo centrale i porti sicuri più vicini sono quasi sempre i porti italiani, o maltesi, e con questo bisogna fare i conti…".

Commenti

Reip

Lun, 09/09/2019 - 10:08

RIVOLUZIONE! QUESTA PERSONA NON E’SATATA ELETTA DAL POPOLO!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 09/09/2019 - 10:09

Il peggior vizio della sinistra è la mancanza totale di tatto. Appena hanno capito che potevano di nuovo fare quello che vogliono ora rispuntano come topi.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 09/09/2019 - 10:12

Frantoiani preso atto che sei un comunista di cuore ...portateli tutti a casa tua e distribuiscili tra i tuoi compagni, comincia a dare l' esempio, forse qualcuno ti seguirà,non certo chi ama la propria Patria

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 09/09/2019 - 10:13

aprire i porti, non ridistribuire i migranti perché sono oro per le Coop, che si arricchiscono con i nostri soldi, e ius soli per tutti, la sinistra ha in mente solo questo, ah dimenticavo, insabbiare il caso bibbiano.

vince50

Lun, 09/09/2019 - 10:15

Grazie per questo e molto altro ancora,vi auguro che anche voi tutti(e molto presto)siate costretti a fare i conti.

Reip

Lun, 09/09/2019 - 10:16

Non capisco che senso abbia... Tanto con o senza i decreti id sicurezza l’invasione da mare e da terra non si e’ mai arrestata! Semmai si e’ rallentata...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 09/09/2019 - 10:19

Cancelliamo la Sinistra che vuole cancellare i Decreti........

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/09/2019 - 10:28

Il governo il formaggio l'ha messo a disposizione e adesso i vecchi topi, ratti e pantegane di sinistra si accingono a mangiarlo con avidità!. Attenti che non possa andarvi di traverso e che non sia un esca per farvi fuori...

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 09/09/2019 - 10:29

Grande Fratoianni!!! Se Salvini tornerà al Governo fra 1 anno potremo dirti un caloroso grazie

Ritratto di The_Paladin

The_Paladin

Lun, 09/09/2019 - 10:30

Reip...approvo in pieno il tuo commento. Tanto a prescindere, l'invasione dell'Europa è iniziata da anni e non si arresterà per un decreto o per una cancellazione dello stesso. Possiamo anche sperare in un rallentamento, ma io per le strade della mia città, continuo a vedere spacciatori e delinquenti extracomunitari con o senza il decreto sicurezza. Mettiamoci il cuore in pace.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 09/09/2019 - 10:33

Ma questo qui chi è ? qualcuno lo ha eletto? cosa vuole da noi ? gli piacciono gli immigrati ? bene se vuole salvarli se li porti a csa sua nessuno glielo impedisce però io gli impedisco di parlare a nome mio visto che non voglio clandestini e non ho la capacità economica di mantenerli....CHIUDO E PASSO!

Brutio63

Lun, 09/09/2019 - 10:38

Fratoianni era a bordo di una nave che ha deliberatamente e volutamente forzato un blocco militare speronando e mettendo a rischio l’incolumità dei militari di equipaggio! Ma perché le ONG non fanno servizio in USA portando gli immigrati dal Messico in USA con le navi ? Vediamo come gli va lì su quel confine Oppure facciano questo in Cina o dove vogliono anche verso la Gran Bretagna o la Francia ? Portino gli stranieri finti profughi in Corsica e vediamo cosa fa il bravo Macron!!! Vergogna Vergogna Vergogna

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 09/09/2019 - 10:39

Assolutamente d'accordo con le ultime parole, e tranquilli che i conti li faremo molto presto.

antonioarezzo

Lun, 09/09/2019 - 10:44

basterebbe assegnarne uno ad ogni tesserato pd leu e 5stalle.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 09/09/2019 - 10:50

fate quello che volete. vietato lamentarsi poi se non ci sono soldi per voi e il futuro dei vostri figli

jaguar

Lun, 09/09/2019 - 11:22

Il governo deve stare molto attento, passare dai porti chiusi a quelli aperti significa inferocire la maggior parte degli italiani, andrà a finire molto male.

maxfan74

Lun, 09/09/2019 - 11:29

Voi non volete aiutare i migranti, voi volete rovinare l'Italia. Non ve lo permetteremo, non ci capite più, non ci rappresentate più, non vi abbiamo eletti, credete davvero che ruotando qualche ministro la situazione cambia, che possa bastare solo questo???Ma quali sono i vostri valori politici, i vostri punti di forza, perchè vi dovremmo ascoltare e seguire, se non ascoltate il popolo non guiderete un paese ma solo dei partiti politici, e con una scarsa durata nel tempo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 09/09/2019 - 11:41

jaguar, ma chi vuoi inferocire? L'Italia è perduta... 70 anni di cattocomunismo, hanno trasformato questo popolo in un ammasso di imbecilli, gli invasori li chiamiamo migranti per non apparir razzisti e, sempre per non apparire tali, sorridiamo loro accogliendoli a braccia aperte quando ci violentano mogli e figlie. Ormai tutto è compromesso, lo ricordi il Titanic? Il tempo per agire calando le scialuppe fù subito dopo l'urto, non lo si fece ed il Titanic finì in fondo al mare. L'invasione andava fermata subito. Oggi è troppo tardi

QuasarX

Lun, 09/09/2019 - 11:53

Cancelliamo la sinistra invece dei decreti? Il paese ne trarrebbe beneficio sicuramente piu' che dall'abolizione dei decreti sicurezza...

Willer09

Lun, 09/09/2019 - 11:57

MATTARELLA, VIVA LA DEMOCRAZIA, VERO?

Ritratto di guga

guga

Lun, 09/09/2019 - 11:58

Il disfare vi viene bene, il fare per voi e' uno sproposito. dove li indirizzerete?? Parlate con i sindacati, con le migliaia di palazzi e immobili che hanno acquistato a Nostre spese, potrebbero sistemare migliaia di famiglie, Ma Il FARE per voi comunisti e' un qualcosa di ignoto.

Willer09

Lun, 09/09/2019 - 12:00

aspettiamo pazienti le prossime elezioni LIBERE. poi facciamo la conta di quanti vorranno saltare sul carro !

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 09/09/2019 - 12:07

LADRI DI FUTURO PER UN POPOLO DI PECORONI !!nopecoroni

Giorgio Rubiu

Lun, 09/09/2019 - 12:07

Lo vogliono e lo otterranno! I Grillini, piuttosto che mollare le poltrone sono pronti a concedere tutto. La poltrona rappresenta un mestiere comodo e ben remunerato e, se riescono a starci attaccati più di due anni, si guadagna il diritto a consistenti pensioni a vita. La sinistra lo sa e ne approfitta per tirare la corda più che può. I Grillini non si ribelleranno e, col tempo, saranno annessi al PD o divorati dal PD. SE dovessero perdere le prossime elezioni, ci vorranno ben più di due anni dio Legislatura per rimettere le cose a posto. Una rivoluzione, invece, potrebbe sistemarle anche subito; ma non vedo che gli italiani siano disposti a farla. Quindi...

Italy4ever

Lun, 09/09/2019 - 12:07

Vorrei solo che ogni comunistone li portasse a casa propria e li mantenesse a proprie spese. I soldi non mancano a questi rossi ricconi! Comodo vivere agiati nei propri attici e ville con parco lasciando i migranti girare in Italia sul nostro groppone e a nostro rischio e pericolo. Se volevano far imbufalire la maggior parte degli italiani hanno fatto centro. USURPATORI E DITTATORI SENZA IL MINIMO AMORE PER IL PROPRIO PAESE!

jaguar

Lun, 09/09/2019 - 12:08

Loudness, hai ragione, ma la speranza è l'ultima a morire. E soprattutto mi auguro che le piazze non servano esclusivamente per festeggiare vittorie calcistiche.

wombat

Lun, 09/09/2019 - 12:12

CHE VERGOGNA L'ITALIA E L'UNICO PAESE DEL MONDO ASSIEME AL NORD COREA DOVE I COMUNISTI SONO AL GOVERNO SIETE UN PAESE DI SHIT

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 09/09/2019 - 12:16

Willer09, elezioni libere? Non te le daranno mai e con le scuse più assurde. Ce lo chiedono i mercati, ce lo chiede l'Europa, lo SPREAD il deficit, il debito pubblico, il contesto storico, quello politico, la Costituzione, il senso di Responsabilità... inventeranno sempre una menzogna nuova per non farci votare e, anche se ci facessero votare, ci sarebbero i brogli, la demonizzazione del vincitore se non di sinistra, i tradimenti ed i venduti nella coalizione... insomma con la democrazia non si risolverà nulla. Solo l'esasperazione della maggiorparte della gente dopo anni di questo schifo potrà far cambiare qualcosa, ma prima dovremo passare dalla tragedia dopo aver superato la farsa (ora siamo al pre-farsa).

agosvac

Lun, 09/09/2019 - 12:58

I sinistri proprio non vogliono capire. I decreti sicurezza NON sono i decreti di Salvini ma del Governo che ha preceduto questo. Non sono stati fatti per Salvini ma per gli italiani che dell'immigrazione clandestina non ne vogliono sapere niente. Già nel 2018 il PD è stato mandato a casa perché voleva un'immigrazione senza controllo alcuno tutta a spese non del PD ma degli italiani. Ora insistono. E' chiaro che l'intelligenza non è il loro forte. Gli antichi Romani dicevano che è umano sbagliare ma continuare nell'errore è proprio delle bestie.

Fiorello

Lun, 09/09/2019 - 13:05

Hanno ragione, per governare ci vogliono personaggi con le palle, in assenza siamo costretti a importarli. Non manca molto e cederemo il potere a chi ha fame e forza per lottare. Aprite i porti e oltre alle opportunità economiche ci porteranno sicurezza e gestione dello stato con la Shari'a, e così finalmente vedremo tagliare le mani ai ladri, lapidare le adultere, infibulare le bambine, circoncidere i maschietti e avremo il trionfo della democrazia augurata dalla sinistra.

alexrodi2019

Lun, 09/09/2019 - 17:46

Prima firmano i decreti ora li tolgono. Avete una credibilità pari a zero. A CASA VERGOGNA. Lanciamo una raccolta di firme pe rindire un referendum porti chiusi o porti aperti. Così saranno obbligati a fare la legge. DOBBIAMO DECIDERE NOI. Non si ricordano che li manteniamo noi. Dovete lavorare per noi e non per voi, ricordatevelo bene.

alexrodi2019

Lun, 09/09/2019 - 17:51

il caso Bibbiano non se ne parla più? ma che strano. Ora ci sarà da pensare come incriminare Salvini per sommossa, istigazione all'odio, intasamento del traffico a Roma, inquinamento acustico per i manifestanti, inquinamento da liquidi causato da coloro che faranno la pipi davanti a Montecitorio e già che ci sono l'immondizia di Roma. Forse stavolta ce la potranno fare?? processo per direttissima, si fermano tutti i processi in atto per priorità assoluta. Speriamo sia all'americana che esci con cauzione così lo possiamo liberare. Procedi così Salvini.

Anonimo (non verificato)