Politica

Il fuorionda del premier Conte sui grillini amici della Merkel

A Piazzapulita il nuovo audio Conte-Merkel e la chiacchierata integrale tra i due a Davos

Il fuorionda del premier Conte sui grillini amici della Merkel

Nuovo capitolo dell'audio "rubato" a Davos tra Giuseppe Conte e Angela Merkel. A ricostruire integralmente la chiacchierata tra la cancelliera e il premier ci ha pensato Piazzapulita.

Due minuti da ascoltare e riascoltare con attenzione. Un passaggio chiave arriva al minuto 1:32, quando la Merkel chiede a Conte quale sia il focus del Movimento 5 Stelle nella campagna elettorale per le elezioni Europee di fine maggio. E "l'avvocato del popolo" risponde così: "Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: 'Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'". Una rilevazione che fa sorridere la Cancelliera, che esclama: "È un approccio molto semplicistico…". Infine la Merkel, con sguardo indagatrice, chiede: "Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?". La risposta secca di Conte non lascia spazio a troppe interpretazioni: "Salvini è contro tutti…".

All’inizio del colloquio, invece, il presidente del consiglio spiega la situazione dei pentastellati: "Il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando. Abbiamo fatto dei sondaggi e sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36%, mentre loro scendono al 27-26%". Quindi dicono: 'quali sono i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?' Perché sull’immigrazione, ovviamente Salvini chiude tutto, non c’è spazio".

Infine, le spiega ancora "Ti ricordi di Malta quando ho detto: 'Donne e bambini li prenderò con l'aereo'. Perché Juncker mi aveva detto: 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto: 'Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!'. Li prendiamo, certo. Angela, non preoccuparti: sono molto determinato. La mia forza è che se io dico: 'Ora la smettiamo!' Loro non litigano.

Ho questa posizione".

Commenti