Il futuro nel Vangelo secondo Matteo

Il bipolarismo sta finendo e al suo posto si scorgono due movimenti...

Proviamo a sporgerci nel futuro politico che Renzi sta disegnando per il nostro Paese. Il bipolarismo sta finendo e al suo posto si scorgono due movimenti, uno centripeto e uno centrifugo. Il primo va verso Renzi e il suo ecumenico Partito della Nazione. Il secondo va verso le periferie della protesta, dell'opposizione o della nostalgia.

A scrutare con l'occhio renziano nella sfera di vetro della politica ventura si scorge un panorama di questo tipo: un astro splende al centro e quattro corpi più piccoli e oscuri ruotano ai lati; per la precisione uno a sinistra, un altro a destra, uno sopra, eccentrico, e uno sotto, subcentrico. Traduco. Renzi come il Re Sole si pone al centro del sistema e ai suoi quattro lati orbitano nell'ordine: un pianeta di reduci della sinistra e di risentiti del sindacato, un altro pianeta di destrorsi, locali, pezzati e nazionali; più in basso un pianeta di subcentristi non risucchiati dalla renzifuga ma accovacciati sotto il suo centro e infine un pianeta sulfureo, il più lontano e rumoroso, che eredita la protesta grillina.

Renzi con la sua riforma elettorale vorrebbe papparsi il 55 per cento dei seggi, e gli altri, come i cani della masseria, si spartiscono i resti. Il bipolarismo, al momento, è soppresso o quantomeno è sospeso. Questa è la sinossi del film in programma. Questo è il quadro, ma poi dentro la cornice, gli italiani come se la passeranno? Già, ci sono loro... Alla fine sarà il loro tenore di vita a decidere se accettare, subire o rovesciare il quadro renziano.

Commenti

fisis

Gio, 30/10/2014 - 15:30

La simpatia che provo per Renzi, che aumenta, mio malgrado, al trascorrere del tempo, è direttamente proporzionale al numero degli attacchi che egli subisce dai vetero comunisti stile Dalema.

Ritratto di Il Ghepardo

Il Ghepardo

Gio, 30/10/2014 - 15:40

Ottima analisi.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Gio, 30/10/2014 - 15:41

Perche' nessuno parla delle elezioni di Raggio Calabria? Ma non significano proprio nulla? Non mandano nessun segnale rispetto a questi discorsi? I grillini, intesi come votanti elettori, esistono ancora? Berlusconi va in pensione? Quando voteremo? Le riforme che fine fanno? Tutte queste domande mi fanno pensare ad un paese bloccato nel fango, vero e metaforico! Bisogna stare molto attenti e a non farlo solidificare. Da Boston ho questa immagine del Bel paese!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 30/10/2014 - 16:10

Beh, per quel poco che credo di capirne, penso che siano da non sottovalutare altre due corpose consistenze politiche (o quasi) che, accomunati dalla trasversalità, secondo me, determineranno il quadro delle dirigenze: 1) quello dei pragmatici: con la Franza o con la Spagna, purché se magna; 2) quello degli “schifati” che non andranno a votare. Sbaglio?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 30/10/2014 - 16:16

Il futuro è quello che questa pseudodestra lascia, nella sua incomprensibile passività, disegnare a Renzi. Cerchiamo di non raccontarci balle più o meno folcloristiche travestite da pensose riflessioni. Certo che se aspettiamo che a risolvere il problema ci pensi il grande statista di Arcore, possiamo tranquillamente prendere, sin d'ora, un biglietto per l'estero. Di sola andata, beninteso.

rickard

Gio, 30/10/2014 - 16:26

Renzi sta salendo molto in alto. In Italia chi più in alto sale, più fa il botto quando cade. E' una vecchia storia. Molto vecchia. Giulio Cesare, Scipione l'Africano, Caio Mario e più recentemente un signore che dette all'Italia un impero, la previdenza, le bonifiche e la scuola per tutti che quando cadde fu addirittura appeso a testa sotto per ricordare agli italiani che anche quelli che vengono innalzati alle stelle possono finire con la testa al di sotto dei piedi.

buri

Gio, 30/10/2014 - 16:49

Spero che Veneziano sia pessimista e che le sue ipotesi siano sbagliate, il scenario evocato ci mostra un partito egemone, io non c'ero l'ultima volta che è successo, mi devo basare sui racconto di mio padre, che mi parlava di una situazione abbastanza simile a quella attuale e della sua evoluzione, con la nascita di un partito che un po' alla volta è diventato unico, e la cosa non mi piace, il bipolarismo è sicuramente un bene, ma l'egeminia a senso unico NO!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 30/10/2014 - 16:51

@rickard - L'azione dei vetero comunisti contro Renzi non si basa sulla valutazione di ciò che renzi fa di bene o di male per l'Italia, che ad essi è completamente indifferente, ma sulla preoccupazione di una loro perdita di potere, in quanto renzi sta assegnando i posti nevralgici ai membri della sua corte.Quindi forse dovrebbe rivedere il metro con cui assegna la sua simpatia a renzi.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 30/10/2014 - 17:03

Il progetto di Renzi funzionerà a perfezione. Con l'aiuto di Berlusconi e la massima gioia dei berlusconiani.

Mechwarrior

Gio, 30/10/2014 - 17:09

Rifondare la DC con un po di opposizione a desta e a sisnistra. Questo vogliono gli Italiani

Mechwarrior

Gio, 30/10/2014 - 17:09

Rifondare la DC con un po di opposizione a desta e a sisnistra. Questo vogliono gli Italiani

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 30/10/2014 - 17:33

tempus, direi non con la la massima gioia di TUTTI i berlusconiani, molti dei quali sono diventati ex berlusconiani.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 30/10/2014 - 17:37

Raccolgo di questo cucù l'oleografia prosastica più che la prospettazione realistico-politica. Il 'silenzio' di Silvio è più eloquente di quanto ci si possa inventare sul tema. Ne abbiamo visto e sentito di cotte e di crude, che al momento è un azzardo ogni definizione. Per me Renzi vuole detenere il Potere ed il ragazzo sa che per farlo deve soddisfare le istanze delle masse. Punto e basta. -ripr.ris.- 17,37 - 30.10.2014

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 30/10/2014 - 17:40

@Patchonki - Non sono molto informata sulle vicende calabre, ma ho letto che la sinistra si sia affidata ad un volto 'nuovo', mentre la destra non ha saputo abbandonare i dinosauri. Che quella città abbia trovato finalmente un'occasione di rinnovamento? Che il volto nuovo non sia altro che un espediente perché tutto continui come prima? Questo non so dirglielo.

Totonno58

Gio, 30/10/2014 - 17:52

Sospendiamo per un po' questi discorsi tristissimi...oggi è un giorno di festa mondiale...E'IL COMPLEANNO DI DIEGO ARMANDO MARADONA!!!:)

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 30/10/2014 - 18:18

Totonno, perché aggiungi sventura a sventure?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 30/10/2014 - 18:19

@Euterpe (17:33) Hai ragione; la gioia non sarà degli ex berlusconiani, ma dei berlusconiani duri e puri: quelli rimasti fedeli a berlusconi in vista di qualche tornaconto. La gioia sarà anche dei berlusconiani che saranno diventati renziani, anch'essi alla caccia di qualche vantaggio. La storia si ripete. L'italia è fatta così.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 30/10/2014 - 18:24

Chiedo scusa a rickard, il mio post delle ore16,51 era diretto a fisis.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 30/10/2014 - 18:29

@Euterpe (17:33) Continua da post precedente. L'italia è fatta così, dicevo. L'importante è stare sempre acquattati sotto alla tavola dei potenti sperando che prima o poi arrivi un osso.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 30/10/2014 - 18:56

Alla fine non ha resistito..e Patchonki da bravo italiano provincialotto all'estero..ha condiviso con noi la notizia che lui posta nientemeno che da Boston negli States..me cojoni direbbero a Roma!!!

nonna.mi

Gio, 30/10/2014 - 19:18

Maradona ha avuto "testa ,piedi,fiato e intuito" per giocare col pallone. Per tutto il resto è una sgradevolissima e detestabile persona che con tutti gli enormi guadagni del Calcio ha sciupato l'intera sua vita in ogni occasione. Myriam

Giacinto49

Gio, 30/10/2014 - 20:11

Ancorchè suggestiva, una descrizione desolante del panorama politico (ed economico) italiano. Il peggio è che l'unica cosa a non scorgersi è una via d'uscita.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Gio, 30/10/2014 - 22:07

Gentile Euterpe, non che io sappia molto sulla Calabria, ma sono tutte queste situazioni in via di definizione che mi lasciano perplesso! Poi la ciliegina e' stata la vicenda de magistris da fuori sembra veramente una barzelletta!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 31/10/2014 - 10:31

Scusa Marcello, se ho capito bene la tua fotografia, lo scenario politico italiano oggi è questo: tutto gravita intorno a Renzi. A sinistra ci sono i vetero-bolscevichi, a destra i cafoncelli legaioli e fascistelli vari, ai piedi c'è lo scendiletto Al-fini, e infine la meteora grullina che è ormai dispersa nello spazio.... Tutto qui?!?! Non ti sarai dimenticato dell' ASTRO SILVIO?? Marcello, mi sarai mica diventato renzino anche te? ...che delusione...

edo1969

Ven, 31/10/2014 - 12:08

ma maradona che c'entra scusate

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 31/10/2014 - 12:34

Caro Veneziani, tu dici che "Alla fine sarà il loro tenore di vita (degli italiani) a decidere se accettare, subire o rovesciare il quadro renziano. Stai tranquillo. Accetteranno convinti che Renzi (o Berlusconi, tanto non fa alcuna differenza) salveranno il Paese. Basterà poco a convincerli: altri 80 euro, qualche menzogna e la benedizione di Bergoglio.

Totonno58

Ven, 31/10/2014 - 12:46

A parte che ISSO c'entra sempre,ieri era il suo compleanno...non ti basta?!:)

Ronchet

Ven, 31/10/2014 - 13:15

Caro Veneziani, peccato che tu sei pigro.

Totonno58

Ven, 31/10/2014 - 13:39

edo1969...A parte che ISSO c'entra sempre,ieri era il suo compleanno...non ti basta?!:)

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 31/10/2014 - 13:53

Raddrizzolebanane per me non e' un'offesa essere un provincialotto all'estero, intendevo dire che da lontano le situazioni appaiono piu' chiare. Mi dispiace che tu sia prigioniero di te stesso!

edo1969

Ven, 31/10/2014 - 14:12

Patchonki che cosa si deve dire ancora sulle elezioni a Reggio Calabria? E che c'entra con l'articolo? Se ne è già parlato abbastanza, dobbiamo far dibattiti settimane su un'elezione che ha riguardato lo 0,3% della popolazione italiana?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 31/10/2014 - 14:50

Totonno, ma perché vuoi coinvolgere i lettori nel tuo tripudio per la nascita di un personaggio così negativo? Perché questa forma di violenza nei loro confronti? Non contestare l'aggettivo'negativo', perché non voglio essere coinvolta in una polemica che giudico completamente sterile e anche poco dignitosa,considerando la materia disgustosa che ne sarebbe l'oggetto.

Gianni Cinarelli

Ven, 31/10/2014 - 15:03

Vi avevo (pre)detto che qualcuno avrebbe scorto la stella cometa? Addirittura è capitato a Veneziani.

fisis

Ven, 31/10/2014 - 15:22

@Euterpe Leggo ora la sua "ridirezione" del post. Le assicuro, vorrei "odiare" Renzi con tutte le mie forze, per le troppe promesse, per l'aumento occulto di tasse etc. Non ci riesco. Il fatto che tenti di costruire un'alternativa democratica (solcialdemocratica) nella sinistra, e sia per questo continuamente attaccato dai comunisti, me lo fa diventare, mio malgrado, simpatico, addirittura suscettibile del mio voto. Proponga lei un cura efficace per il mio male che, a quanto pare, (mal comune mezzo gaudio) sembra affliggere molti del centrodestra.

Totonno58

Ven, 31/10/2014 - 17:03

Euterpe...macchè coinvolgere, volevo pazziare un poco...però Diego è sempre nei miei pensieri...ce li saremmo sognati 2 scudetti ed una coppa europea senza di lui...:)