G7, arrestato un leader no global. E il M5S: "Venga subito liberato"

Dopo gli scontri al G7, in manette il leader del centro sociale Askatasuna. Renzi accusa il Comune di Torino: "Non ha preso le distanze dagli anarchici"

Dopo l'attacco degli antagonisti del movimento Reset G7 alle forze dell'ordine, che presidiavano la Reggia di Venaria, la polizia di Torino ha arrestato Andrea Bonadonna, leader del centro sociale Askatasuna. La Digos ha applicato quanto previsto dal decreto Minniti, che consente l'arresto in differita, ma dalla parta del no global si è schierata un consigliere del Movimento 5 Stelle in Regione Piemonte, Francesca Frediani, che su Twitter ha scritto: "Sembra impossibile. Andrea libero subito". Sulla stessa linea il movimento No Tav: "Andrea è generoso, Andrea è un No Tav, Andrea non china la testa di fronte a qualsiasi ingiustizia. E' un ragazzo che per la libertà lotta e non si risparmia mai. Andrea va liberato subito".

Il mondo antagonista è pronto a scendere in piazza per difendere i compagni violenti che sono stati arrestati ieri al termine del G7 sul Lavoro. "È la vendetta poliziesca dopo l'assalto alla zona rossa", tuonano i no global infuriati per gli arresti di Andrea Bonadonna, storico leader del centro sociale Askatasuna, e di un giovane di Pesaro. Il primo è stato fermato mentre stava rientrando a Bussoleno, dove vive e lavora, con l'accusa di aver colpito un poliziotto. Il giovane di Pesaro, invece, è stato fermato dalla digos al termine dell'assalto alla zona rossa (guarda il video). Ora gli attivisti sono pronti a iniziare un presidio permanente fino alla liberazione dei "compagni".

Contro i manifestanti si è schierato apertamente Matteo Renzi. "Ci sono agenti di polizia, carabinieri, uomini delle nostre forze dell'ordine che vengono feriti sul serio, non a parole - ha tuonato su Facebook - le botte le hanno prese davvero, loro: hanno prognosi fino a 40 giorni. E - ha continuato - ci sono squallidi amministratori comunali che non hanno avuto la forza, o la voglia, di spendere una parola per prendere le distanze da certe formazioni anarchiche o presunti tali, da centri sociali, da persone abituate a vivere di violenza quantomeno verbale". Al fianco dei violenti si è, infatti, schierato un esponente del Movimento 5 Stelle. La Frediani ha infatti invocato su Twitter la libertà del leader del centro sociale Akatasuna.

Commenti

Demy

Dom, 01/10/2017 - 13:57

Fra terroristi sociali si intendono bene.

shamouk

Dom, 01/10/2017 - 14:04

Andrea in galera per qualche anno così poi quando uscirà capirà che per provare adrenalina può fare tante altre cose invece che usare violenza contro i poliziotti. Era ora che finalmente qualcuno iniziasse ad andare dentro. Dopo lo scandalo di Genova in cui Bertinotti, Agnoletto e Casarini dovevano essere arrestati per istigazione a delinquere e apologia di reato finalmente le leggi iniziano ad essere un po’ più democratiche. Tranquilli che un giudice rosso libererà Andrea in settimana

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 01/10/2017 - 14:17

---ma renzi non era comunista? ---secondo i commentatori spericolati di questo consesso di svitati?

bobots1

Dom, 01/10/2017 - 14:17

Non lo voterò MAI ma in questo caso Renzi ha ragione da vendere! I grillini si stanno sempre più presentando per quello che sono...inaffidabili al 150%! Quando uno dice:"Lotto per la libertà"...ma cosa è la libertà? Capisco che si dica: "Lotto per la democrazia" che però ha le sue regole da rispettare se no è solo anarchia e dittatura dei più violenti.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Dom, 01/10/2017 - 14:22

Coosaaa? IN GALERA SUBITO IL SINDACO APPENDINO ED IL VICESINDACO MONTANARI. E GLI ALTRI 5 STALLE AI DOMICILIARI. PER ORA.

rmazzol

Dom, 01/10/2017 - 14:23

Arrestate anche la consigliera per complicita' morale dato che le leggi vanno rispettate e la violenza condannata!!!!

rmazzol

Dom, 01/10/2017 - 14:36

Arrestate anche coloro che dicono di liberarlo (per complicità morale) dato che le leggi vanno rispettate e le violenze condannate!!!!

Maura S.

Dom, 01/10/2017 - 14:41

La polizia ha ragione, siamo stanchi di questi così chiamati antagonisti, che vadano a lavorare come tutti gli altri invece di farsi mantenere. Le leggi vanno rispettate come pure la polizia che fa il suo lavoro!!!

Ivstitia

Dom, 01/10/2017 - 14:41

Lavori forzati a vita per questo DELINQUENTE, e tutti coloro che lo giustificano, dovrebbero vergognarsi.iniziando da el kid.

DRAGONI

Dom, 01/10/2017 - 14:44

Buttate via la chiave della cella. Hanno messo a ferro e fuoco Torino.

paolonardi

Dom, 01/10/2017 - 14:45

I 5S si dimostrano per quello che sono: raccolliticci fra gli antagonisti del no a qualsiasi regola, comprese quelle che si erano date e poi piano piano modificate in senso autoritario, del vivere civile e senza uno straccio di programma propositivo derivato dal nulla intellettuale che gli caratteristica dal buffone allo studente fallito.

19gig50

Dom, 01/10/2017 - 14:51

Se questa è la linea politica del Movimento Cinque Stalle, questi non andranno mai a governare il paese. Di Maio se ci tieni smentisci subito questi delinquenti.

Albius50

Dom, 01/10/2017 - 14:57

La COSA che NON DIGERISCO che RENZI SI INTROMETTA, x intenderci a MILANO c'era lui e PISAPIA a NO EXPO però a lasciato correre e questi hanno devastato la città E ALLA FINE SONO STATI TUTTI ASSOLTI.

aredo

Dom, 01/10/2017 - 15:23

@elkid: Renzi è cattocomunista di Veltroni che fa il clericale.. "tanto buoni" loro.. ehh!

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Dom, 01/10/2017 - 15:37

FINALMENTE I 5 STELLE TOLGONO LA MASCHERA!

VittorioMar

Dom, 01/10/2017 - 15:38

...LE FORZE DELL' ORDINE USATI COME "BIRILLI" ...CON UNO STATO "ASSENTE" PER FAR SFOGARE LE "FRUSTRAZIONI" DEI MANIFESTANTI PICCHIATORI FASCISTI !!...E POI UNO NON SI BUTTA A ...DUTERTE !!..M5S SI PRETENDE "LEGALITA' !!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Dom, 01/10/2017 - 15:49

Ma che belle personcine sti antagonisti e Grulli 5 stalle. W la Polizia....W i Carabinieri.

Tarantasio

Dom, 01/10/2017 - 16:20

..oh... e con tante scuse e ringraziamenti e bacio in fronte...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 01/10/2017 - 16:20

Capisco che i 5stelle vogliano sempre distinguersi, ma i signori del centro sociale in oggetto sono, a dir poco, dei violenti.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 01/10/2017 - 16:29

Il 70% dei cinque stelle è di Sel,Rifondazione,praticamente estremisti di sinistra e un kompagno non si lascia andare in galera perche' violento.

Ritratto di Joker2

Joker2

Dom, 01/10/2017 - 16:31

elkid..SEMPRE MENO DI QUEI SVITATI E PERICOLOSI DI REPUBBLICA,DELL'UNITA' E DI EX OMBRE ROSSE CHE FREQUENTAVI!

paco51

Dom, 01/10/2017 - 16:33

Parlamentare subito, immunità assoluta. ricevimento al quirinale! oppure ditelo Voi! ( uso il Voi)

perilanhalimi

Dom, 01/10/2017 - 16:37

Questo storico centro sociale torinese assieme al collettivo autonomo universitario sono il principale centro di odio contro Israele a Torino, peggio di Forza nuova e casa p ound . I 5 stelle noti amanti di Russia, Iran e odiatori di usa e israele hanno molti punti in comune con questa gentaglia , malata di ideologia

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 01/10/2017 - 16:53

Per VittorioMar, i picchiatori non sono fascisti ma comunisti, cioè cento volte peggio.

opinione-critica

Dom, 01/10/2017 - 16:56

Arrestare anche Francesca Frediani, per palese favoreggiamento

Anonimo (non verificato)

Malacappa

Dom, 01/10/2017 - 17:24

Si dovrebbero sbattere in galera tutti sti vagabondi scellerati metterli ai lavori forzati,sto soggetto ha un cognome che e' tutto un programma

Enricolatalpa

Dom, 01/10/2017 - 17:25

Ma siete proprio fissati con la destra e la sinistra! Questi sono delinquenti, punto e basta. In galera, loro e chi li istiga, tipo la Frediani!!!

Celcap

Dom, 01/10/2017 - 17:26

Finalmente abbiamo capito a chi piacciono e chi vota gli M5s. No global, no Tav ecc. Tutti fannulloni senza voglia di lavorare, violenti e che non hanno nessuna proposta tranne contestare per puro spirito di stupiditá.

ziobeppe1951

Dom, 01/10/2017 - 17:29

elpirla di Montevecchia... Renzi è si un kkkomunista ...i no global e i cinque stalle sono nazi-kkkomunisti... hai presente stalin? Anche lui eliminava i kkkompagni che non "gradiva"...non si usa piu swag?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 01/10/2017 - 17:31

È un'utopia ma i centri sociali andrebbero chiusi. Sono luoghi dove si predica l'anti Stato. Non bastano terroristi e Mullah estremisti. Chi li difende non difende la libertà ma anzi attenta alla libertà della gente perbene.

Giorgio5819

Dom, 01/10/2017 - 17:43

I grillini sono solo comunistelli camuffati, gentaglia travestita.

shamouk

Dom, 01/10/2017 - 17:43

@elkid. Comprensibile che per i trinariciuti di sinistra valutare le opinioni in quanto tali sia difficile. Questa volta Renzi ha detto cose giuste e la consigliere del M5S dovrebbe dimettersi se avesse un po’ di dignità. Merce rara tra moralisti e sinistrorsi.

Bellator

Dom, 01/10/2017 - 18:05

Mia figlia che risiede in Inghilterra,mi ha telefonato dicendomi che nel Regno Unito, nelle manifestazioni,dove questi delinquenti godono nell'assalire le forze di Polizia e provocare danni ingenti a persone e cose,gli arrestati sono centinaia ,altro che c...zo !!,di quello che avviene in questa nostra Italia,governata da una masnada di Brancaleoni alle Crociate; UNO!!,DUE!!,sono gli arrestati !!.Il MINISTRO dell'Interno, della Giustizia, della Difesa, il Mattarella,dormono !!,penso che questi signori che sono in un TORPORE POLITICO continuo,se gli Italiani cxxxxxxi, iniziassero a svegliarli,faremo far loro sogni da incubo !!.

Popi46

Lun, 02/10/2017 - 06:38

@@Bellator: no,no,non dormono,è che sono solo occupatori di poltrone e non governanti! Guardi lei come si fa valere il primus inter pares, tutto intento a mantenersi appena sotto il pelo dell'acqua,muovendosi adagio in silenzio, casomai dovessimo accorgerci che esiste!

ANTONIO1956

Lun, 02/10/2017 - 07:22

Grillini con questa richiesta è chiaro chi siete e da dove venite. Il delinquente che stia in galera e buttate via la chiave. Mi ricorderò di questo quando andremo a votare...se ci andremo!

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 02/10/2017 - 07:32

elpirl,ovvio che fonzi e'comunista,ma adesso e'in campagna elettorale. troppo complesso per lei da capire.

INGVDI

Lun, 02/10/2017 - 08:40

Gentaglia protetta da PD e M5S. Hanno la stessa scuola scuola sessantottina.

Nerone48

Lun, 02/10/2017 - 08:50

Dovrebbero arrestare Grillo con tutta la sua banda di nullafacenti.

routier

Lun, 02/10/2017 - 09:10

Lungi da me la voglia di fare lo stratega dei 5 stelle, tuttavia credo che questa mossa (sbagliata) farà perdere una valanga di voti ai pentastellati.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 02/10/2017 - 17:15

Meminisse iuvabit. Parole di Grillo: «Soldato blu, non ti senti preso per i fondelli a difendere l'indifendibile, a non schierarti con i cittadini? Togliti il casco e abbraccia chi protesta, cammina al suo fianco». - Guerriglia ai vertici G7: «In manette il leader di Askatasuna, Ma la consigliera M5s: “Libero subito”». - Reanzi: «Facile prendere le distanze e sfilare coi violenti, vergogna». – In parlamento: «Il partito di Grillo-Di Maio ha depositato un emendamento alla legge elettorale per togliere qualsiasi agibilità politica a Silvio Berlusconi, fosse solo quella di essere il capo di Forza Italia»… Richiamo parte di un mio commento, quando il grillismo era vincente e trionfante: «Grillo ha fatto come i cani: nella sua zazzera a portato in parlamento "pulci" sinistre… Spesso i discorsi dei suoi sembrano fotocopie di quelli di SEL e di quanti, dalle ali estreme, si sono rifugiati nel PD.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 02/10/2017 - 17:36

@elkid – In politica «svitati» ce ne sono sempre da che mondo e mondo. Ma il marxismo, leninismo, dei bolscevichi è il loro habitat naturale in tutto il pianeta Terra. Con una caratteristica peculiare: più sono a sinistra, più la loro pazzia è criminale. Per questo l’essere solo «comunisti» autorizza certi individui a distribuire a destra e a manca patenti di democraticità.