La gaffe di Conte: chiama il fratello di Mattarella "un congiunto"

Il premier ringrazia Mattarella e gli esprime solidarietà per gli insulti al fratello. Ma non ricorda il nome: bagarre in Aula

Nel chiedere il voto di fiducia alla Camera, Giuseppe Conte ha voluto ringraziare Sergio Mattarella nel suo discorso programmatico. E esprimergli soliderietà per gli insulti ricevuti la scorsa settimana, quando il Capo dello Stato aveva rifiutato di piazzare Paolo Savona all'Economia.

"Una delle cose che più mi ha addolorato è l'attacco sui social a un congiunto del presidente della Repubblica", ha detto il premier, "Ecco, questa è la cosa che più mi è spiaciuta" (guarda il video).

Ma il non aver nominato Piersanti Mattarella, fratello di Sergio Mattarella e ucciso dalla mafia nel 1980, ha irritato alcuni deputati, soprattutto nel Partito democratico.

"Quel congiunto è Piersanti, si chiamava Piersanti", ha scandito Graziano Delrio nel suo intervento, innescando la standing ovation dei suoi compagni di partito e dei deputati di Forza Italia (guarda il video). Lega e M5S hanno risposto con boati di disapprovazione e il deputato Pd Emanuele Fiano ha fatto platealmente - e invano - cenno ai deputati dell'opposizione di alzarsi.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Mer, 06/06/2018 - 22:36

I CONGIUNTI SI' CHE SON PROBLEMI, EH SI'!!! MA NASCONDETEVI...

uberalles

Mer, 06/06/2018 - 23:01

Che cosa non è disposto a fare Del Rio per avere qualche applauso dalla sua claque, perché dagli Italiani che lavorano ne riceve ben pochi...La prossima volta, per aumentare il volume, porterà anche i familiari a Montecitorio...

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 06/06/2018 - 23:34

S'attaccano a tutto, come scimmiette ai rami.

bremen600

Gio, 07/06/2018 - 00:36

del rio per essere cosi furioso,deve avere perso molti interessi economici.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 07/06/2018 - 00:46

Premier espressione di un governo votato da capre.

Klotz1960

Gio, 07/06/2018 - 01:19

Sembra che Del Rio abbia qualche problema molto, molto serio di readjustement - post poltrona di Ministro. Probabilmente si sente passato da caballero a peone, ed i nervetti sono molto fragili.. Le sue urla scomposte sul nome di Piersanti Mattarella lo dicono chiaro. Conte l' ha evocato, e che non abbia menzionato il nome, e' assolutamente secondario.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 07/06/2018 - 02:26

Sti komunisti sempre col peperoncino a tergo, si attaccano a tutto pur di un po di visibilità, anche al tram.

ilritornodigesù2000

Gio, 07/06/2018 - 05:19

Certe volte mi domano, ma davo vivo? Questa è la nazione dove sto vivendo? Mi viene il vomito, ma neanche all'asilo si vedono queste cose. DelRio si chiama schifo schifo schifo Fate pena fate pena vergognatevi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/06/2018 - 05:54

L’attacco di Del Rio a Conte ci sta, senza dubbio, tuttavia gli anni di governo Pd, ben sintetizzati da Cuperlo secondo cui il Pd praticamente non esiste più, diventato nell’ “era” Renzi una claque di potenti inchinati alla Troika falsamente combattuta, un governo che ha aumentato in 7 anni il debito pubblico di circa 300 miliardi di euro e che non ha dimostrato sufficiente attenzione per quei milioni di italiani in difficoltà, proteso com’è stato a impiegare fondi per migranti ignorando quasi le predette esigenze e altro che mille caratteri mi impediscono di enucleare con dovizia di particolari, questi errori non si possono dimenticare, li pagherete a caro prezzo. Del Rio la gente vi ha puniti alle ultime elezioni, non dimenticarlo, così come la rabbia dei tuoi colleghi per la batosta si legge nei loro volti lividi. Sosterrete con protervia che la gente non vi ha "capito"? Adesso state nel posto che la gente vi ha dato: non meno di 5 anni di opposizione.

Popi46

Gio, 07/06/2018 - 05:57

@uberalles:no...porterà i congiunti. Ridicoli

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 07/06/2018 - 06:36

Toh, Del Rio si è svegliato dal suo sonno lungo 5 anni per ricordarsi un nome, questione di lana caprina che nulla ha tolto all'omaggio fato dal PdC. Se l'opposizione è questa il governo durerà 5 anni garantiti.

Scirocco

Gio, 07/06/2018 - 07:20

Con tutto il rispetto per il Presidente della Repubblica, quando fu eletto io non sapevo nemmeno chi fosse lui. Quindi se anche Conte ha dimenticato il nome del fratello del Presidente non penso sia una tragedia e la sceneggiata di Del Rio era a dir poco ridicola. Non sono certo queste le cose gravi.Del Rio & company farebbero meglio a pensare a quanti imprenditori e risparmiatori si sono uccisi durante il loro governo:se li ricordano i nomi?

Daniele Sanson

Gio, 07/06/2018 - 07:39

Se fossi stato al posto del Premier avrei usato la stessa delicatezza di non nominare per nome il fratello del Presidente della Repubblica perché anche se sono passati anni fá sempre male ricordare gli eventi tragici e il termine congiunto viene usato , secondo il mio parere , in maniera riservata discreta come atto di rispetto verso il Presidente . Al contrario DelRio e il PD , e tutti coloro che hanno applaudito la scenata della sinistra , hanno dimostrato quanto poco gliene importava del tragico evento con una arroganza non umana , spietata , irrispettosa . DaniSan

luigiMis

Gio, 07/06/2018 - 08:38

secondo la Treccani, congiunto è un familiare. un fratello non è un familiare? che cosa è? perchè dovrebbe chiamarlo per nome, era suo amico? giustamente il PdC ha usato un termine formale, per rispetto ed anche il tono di voce era di accorato rispetto. i sinistri sono alla frutta. è bello vedere come si arrabbiano sul niente. non hanno argomenti, sono a zero.

yulbrynner

Gio, 07/06/2018 - 12:57

arduino oldpeter.. lo sapete benissimo che tutti e dico tutti si attaccano a tutto.. non fate i furbini del quatierino eheheeheh munelli! eheheh

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 08/06/2018 - 12:05

Scirocco - 07:20 L'osservazione di Del Rio a mio avviso ci sta, però quanto a memoria farebbe bene ad essere più cauto: nel 2012, coinvolto senza essere indagato, solo come persona informata dei fatti in un'inchiesta anti 'ndrangheta (Aemilia), si esibì in una discreta serie di "non so, non ricordo". Non credo abbia fatto allora una figura "brillante": per sé rivendica il "diritto all'oblio" ma non perdona smemoratezze altrui. Comportamento questo non certo esemplare.