Gaffe di Renzi davanti a Junker: sbaglia la citazione in latino

Il premier prova a stupire gli ascoltatori con una citazione latina: "Hic manebimus optimus..". Poi si corregge e Junker lo prende in giro

La gaffe c'è stata, anche se poi Matteo Renzi ha provato subito a correggersi. Dopo l'inglese e il francese "traballanti", il permier cade anche sul latino. Durante la visita del presidente della Commissione Ue, Junker, Renzi stava cercando di rassicurare i partner europei delle buone intenzioni dell'Italia.

Si parlava della flessibilità, quella che l'ex sindaco di Firenze cerca per il Belpaese e che l'Europa è restia a concedere. "Siamo sempre per più flessibilità - dice Renzi - ma per noi vale quello che ha scritto la Commissione nella cominucazione del 13 gennaio: hic manibimus optimes". (guarda il video)

Caduto sul latino, Renzi ha subito provato a rialzarsi: "Optime...perché l'inglese si può discutere, il francese anche. Ma il latino no". Intanto alle sue spalle Junker rideva di lui. Senza nascondersi molto.

Annunci
Commenti
Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 27/02/2016 - 09:21

Lascitemelo dire Ma Questo Renzi è veramente un grande ignorante vuole fare il fighetto parlando le lingue che non sa e il latino che lo si impara nei licei, passi una volta ma ora sono parecchie volte che inceppa sulle lingue

Aegnor

Sab, 27/02/2016 - 09:21

Braghettone perde continuamente la faccia ma non il vizio di fare figure quizzarolo

MEFEL68

Sab, 27/02/2016 - 10:11

Lasciamo stare la presunta gaffe della quale non ci frega niente. La cosa da chiarire è: chi ha messo in bocca a Juncker la frase "l'Italia è un modello, non un problema. Modello di che? Di corruzione? Di malgoveno? Di incapacità? E questo non è un problema? Il padre di tutti i problemi? Non c'è limite all'ipocrisia indotta.

buri

Sab, 27/02/2016 - 10:14

niente da fare, Renzi non è portato per le lingue, dopo aver massacrato l'inglese e il francese ora se la prende con il latino che essendo morto non si può difendere

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 27/02/2016 - 11:24

Da un fautore della cultura "umanista", un novello Erasmo da Rotterdam...il "lapis" fa, quantomeno, scompisciare dal ridere. Trattasi, evidentemente, di "Latinus grossus qui ammazzat gentem et facit tremare pilastros".

franco-a-trier-D

Sab, 27/02/2016 - 13:40

perchè ne ha indovinata qualcuna forse?

franco-a-trier-D

Sab, 27/02/2016 - 13:42

ha fatto ridere il giullare

MARCO 34

Sab, 27/02/2016 - 14:39

Mi ricordala storiella del figlio del contadino che, tornato casa per le vacanze, vedendo un trave di casa sporco di escrementi di vacca e volendo dimostrare quanto avesse imparato, esclama in "latino": quomodo potest facere bubus, entrare quabus, alzare cubus et cacare trabus? Non fa molta differenza col latino del pdc

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 27/02/2016 - 15:12

E' sempre un divertimento ascoltare il Renzi: non delude mai e si presta ad esibirsi in modo multi-lingua.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/03/2016 - 13:44

Ahh fonzie ma va' alle hascine a hahare!Ciaparatt