Politica

Il Garante ha multato per 32mila euro il blog delle Stelle grillino

Secondo l'authority M5S non indica chi gestisce i dati usati dagli utenti sui loro siti

Il Garante ha multato per 32mila euro il blog delle Stelle grillino

È una sanzione da 32mila euro quella che il Garante della privacy ha deciso per l'associazione Rousseau, che gestisce i dati per il sito del Movimento 5 Stelle. Una multa che è stata notificata dalla Guardia di finanza lo scorso martedì a Davide Casaleggio, come racconta su La Verità il giornalista Gianluigi Nuzzi.

La sanzione amministrativa parte da un'istruttoria dello scorso agosto. Durante l'estate il blog delle Stelle aveva subito attacchi da parte degl hacker e presentato denuncia alla polizia postale. Allora il Garante aveva disposto alcuni accertamenti sul trattamento dei dati di chi accede al blog.

Il primo provvedimento era arrivato con il 21 dicembre, per segnalare "la mancata designazione delle società Wind Tre Spa e Itnet Srl quali responsabili del trattamento dei dati personali degli utenti dei diversi siti riferibili al Movimento 5 stelle". Una mancanza che "configura l’illiceità del trattamento medesimo in ragione della comunicazione dei dati a soggetti terzi, in mancanza del consenso degli interessati".

Ora spetterà ai legali di Rousseau decidere se impugnare il provvedimento e fare ricorso contro la multa decisa dal Garante.

Commenti