Gazebarie, trionfa Bertolaso

Quasi 50mila persone al voto nei gazebo: a metà spoglio l'ex capo della Protezione civile raccoglie il 96,7% dei sì

Si preannuncia come un trionfo per Guido Bertolaso che dopo i malumori della Lega si è messo alla prova con le "gazebarie", lo strumento con cui Silvio Berlusconi ha chiesto ai romani di confermare o meno la sua candidatura.

Un successo di affluenza, innanzitutto, dal momento che hanno votato quasi 50mila romani (le stime parlano di 45-48mila persone), praticamente tanti quanti si erano presentati ai seggi per le primarie Pd. E poi un successo di voto, dal momento che a metà spoglio i "sì" sono il 96,7% contro appena il 3,3% di no.

"Siamo contenti, ci scusiamo per i disguidi ma la macchina organizzativa nel complesso credo abbia funzionato in modo egregio", ha detto Bertolaso commentando i risultati. Poi ha replicato a Matteo Salvini e ai suoi attacchi. "Dobbiamo ringraziarlo che con il suo agire che va contro l'interesse della Capitale ha stimolato invece una reazione positiva di molti romani", ha detto in conferenza stampa. "Possiamo anche andare avanti senza Matteo Salvini", ha quindi aggiunto in un'intervista a RaiNews24.

Bertolaso ha anche rifiutato l'ipotesi di un ticket con Giorgia Meloni: "È improponibile", spiega, "Il city manager (ruolo che andrebbe a ricoprire nell'ipotesi ticket con vittoria della leader Fdi-An alle elezioni, ndr) non fa il lavoro che fa il sindaco. Il city manager è il direttore generale del Comune, che è un esecutivo di quelle che sono le indicazioni politiche e operative che gli dà il sindaco e la giunta. Quindi siamo su due piani completamente diversi.Io ci metto la faccia, non faccio operazioni per conto di altri".

E a chi solleva il sospetto che qualcuno possa aver votato in più gazebo, l'ex capo della Protezione civile replica: "Il documento d'identità è stato preso. In molti casi è stato registrato in altri no. Non avevamo imposto una regola ferrea. Erano consultazioni e in molti casi, controllando la carta di identità, chi non era residente a Roma non ha votato. Non abbiamo nulla da nascondere e nulla da temere. Data la complessità della vicenda e dei tempi stretti era praticamente impossibile mettere in piedi un sistema di controllo. Correggetemi se sbaglio: anche in occasione delle primarie del Pd non è che c'è stato un meccanismo di controllo impossibile da penetrare. L'unica cosa che avremmo dovuto immaginare era prendere l'impronta del pollice per controllare se aveva già votato o meno. Ma qui grazie a Dio non siamo né in Corea del Nord né in Senegal. Immaginiamo che ci siano stati mille voti, 1.500, 2 mila che sono stati più volte ripetuti? Benissimo, siamo sempre su numeri che superano abbondantemente e per difetto 40 mila e passa. Questi sono numeri reali e al di sopra delle cifre che ognuno di noi all'inizio immaginava potessero accadere".

Annunci
Commenti
Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Dom, 13/03/2016 - 20:33

Complimenti il PD % M5s ringraziano. Adesso hanno il ballottaggio assicurato. Marchini, Storace e se si candida anche la Meloni stiamo a posto. Pover CDX abbiamo fatto una fine di M....da. Grazie al signore nella foto.

aredo

Dom, 13/03/2016 - 20:35

Ah, ora il risultato è palesemente favorevole a Bertolaso ed il traditore Salvini che va con Grillo dice che a lui non interessa e Bertolaso non va bene? EH? Oh ma ogni volta nel centrodestra compaiono 'sti traditori che vanno a sinistra ed aiutano la sinistra a vincere e si inventano balle. E guarda caso si mettono sempre contro Berlusconi. Che cambia tra Salvini e Fini, Casini o Alfano ? NIENTE. Stessa feccia. Stessa serie di inutili balle. No, Salvini non è alternativo alla sinistra. Salvini è l'ennesimo utile idiota della sinistra che fa di tutto per impedire al centrodestra di vincere.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 13/03/2016 - 20:38

... meglio dire : I ROMANI NON VOGLIONO UN POLITICO!!

wing125

Dom, 13/03/2016 - 20:43

ma quale trionfo. berlusconi deve andare via . non lo dice più la sinistra, che l'ha suonato per bene approfittando delle sue debolezze. no, lo dice il centro destra . berlusconi comandi a casa sua, perchè in politica ha finito . anzi, ha fallito.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Dom, 13/03/2016 - 20:45

Un milione di abruzzesi a Roma.Bertolaso ha la Vittoria in tasca

Ritratto di yalen

yalen

Dom, 13/03/2016 - 20:46

beh.. dai.. 50mila votanti su 6 milioni di romani mi sembra una vittoria schiacciante! Forza Giorgia!

un_infiltrato

Dom, 13/03/2016 - 20:46

Non ci credo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/03/2016 - 20:46

Di fronte alla volonta popolare non si puo che inchinarsi!!!!AUGURI BERTOLASO. Se vedum.

Ritratto di a£ice...

a£ice...

Dom, 13/03/2016 - 20:53

e dopo le FARSARIE o FARLOCCARIE la FARSA(italia) continua (renzi e verdini ringrazieranno poi)

Atlantico

Dom, 13/03/2016 - 21:04

Risultato eccezionale ! Nemmeno in Bulgaria negli anni '50

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 13/03/2016 - 21:29

Ma si può candidare uno che ha delle pendenze giudiziarie ? Bravi romani , non avete capito un c...o!

aredo

Dom, 13/03/2016 - 21:38

@IoSperiamoCheMe...: Ah certo ora è colpa di Berlusconi, eh? E' sempre colpa di Berlusconi! Fini, Casini, Alfano tradiscono e fanno vincere la sinistra e vanno a sinistra la colpa è di Berlusconi. Salvini e Meloni tradiscono e vanno a sinistra da Grillo è colpa di Berlusconi, eh?

aredo

Dom, 13/03/2016 - 21:39

@wing125: chi deve andare via sono i traditori amici della sinistra, ieri Fini, Casini ed Alfano, oggi Salvini e Meloni. Non certo Berlusconi. E tutti i dementi che dicono di essere di destra e parlano male di Berlusconi dovrebbero suicidarsi perchè sono feccia come la sinistra.

sottovento

Dom, 13/03/2016 - 21:41

Sono molto lieto di questo ottimo risultato ma altrettanto deluso da Salvini e Meloni. In un momento così difficile il centro destra dovrebbe essere unito invece non è così. Il Pd è allo sfascio, mi auguro che la vincita del Dr Bertolaso serva da collante al centro destra che può ancora governare solo se unito.

peter46

Dom, 13/03/2016 - 21:55

aredo...e non va bene così?Quale occasione migliore per dimostrare,"finalmente",il vero valore di 'Lui'?Dagli una mano:incomincia il 'trenino'(NB:non insinuare che ti ho consigliato di stare attento a chi ti segue subito dietro,perchè non c'è 'malizia' nel mio dire)e porta i 'migliori'(se ti sembrano pochi porta 'la qualunque')in 'pellegrinaggio' ad Arcore(lui è andato già via da Roma subito dopo aver 'gazebariato')e 'imparalo' che è arrivato il momento di lasciar perdere i "nuovi ragazzini 'copiativi' renziani"e di andare da soli....il suo aff.......non mancherà certamente,però vuoi mettere la soddisfazione di riceverlo da 'lui' in persona?Provare per credere.NB:a seguire,proponi stessa spiaggia e stesso mare anche per Milano,Napoli(dove sta per succedere idem)e...chissà dove altro ancora.NB:da alcuni giorni gli stai rubando la scena...coi tuoi commenti,attento che 'lui' ascolta,anche.

Ritratto di carbone

carbone

Dom, 13/03/2016 - 21:56

Silvio, cogli l'ora. Andiamo da soli. sbarazzati di Meloni e Salvini. Pusillanimi come tanti altri. Anche se non si vince, la rinascità di F.I. parte da questo.

peter46

Dom, 13/03/2016 - 22:03

hernando45...questo 'democristianesimo' ,stasera,che segue quello dell'altro ieri su quest'argomento..."tu quoque,hernando 'pater' mi" ti dirà Salvini alla prima occasione....ma non è che ti sei messo in testa di 'scalare e scalzare' Salvini dalla segreteria della lega con l'appoggio(sempre attento,oh!)del tuo 'amico' Berlusconi?

greg

Dom, 13/03/2016 - 22:07

Bene, e adesso Matteo, Salvini si intende, non fare il fesso a volere comandare solo tu. Sei giovane, porta pazienza e non fare il Casini, il Follini, l'Al Fhano, il Verdini, solo per correre dietro alla poltrona, resta compatto col centrodestra e con Berlusconi, e torniamo tutti assieme vincere, e a mandare a casa per sempre questi sinistri che stanno demolendo il nostro paese.

Ritratto di tatankayotanka

tatankayotanka

Dom, 13/03/2016 - 22:15

Spero che a roma vinca di nuovo la sx e uno come Marino, così i romani potranno prendere a calci in culo salvini ogni volta che sarà a roma, non si merita altro. Mi meraviglia molto la meloni, che evidentemente non ha idea di cosa vuol dire partorire e fare MALE il sindaco di roma contemporaneamente. Si credono tutti leader! Questo per dare retta a salvini che a roma non prende voti. VERGOGNATEVI!

Mr Blonde

Dom, 13/03/2016 - 22:21

Alla domanda chi volete bertolaso o bertolaso...

Ritratto di mambo

mambo

Dom, 13/03/2016 - 22:25

Bertolaso piace molto a Berlusconi. Sarà un altro personaggio della lunga serie tipo Verdini, Fini, Alfano, Cicchitto, Bondi ecc..ec...ecc... Tutti grandi amori che lo hanno tradito. Era affascinato anche da Renzi, figuriamoci....

Nonmimandanessuno

Dom, 13/03/2016 - 22:27

Che merde di politicanti inetti e meschini. WGuido Bertolaso. Salvini sei finito. Meloni rientra a casa anche senza la scarpina.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 13/03/2016 - 22:35

Ma questo test era per il sindaco di Roma, di Sofia, o di Stalingrado?

Nonmimandanessuno

Dom, 13/03/2016 - 22:45

#ioSperiamoCheMelacavo. con l'intelligenza che mostri scrivendo qui, non te la caverai mai.

Ritratto di Leto

Leto

Dom, 13/03/2016 - 22:46

Perchè quando si è parlato all'inizio di Bertolaso, sia Salvini che la Meloni erano d'accordo con Berlusconi? C'è una spiegazione plausibile? Come mai questa marcia indietro e perchè Berlusconi adesso ha torto? Perchè Salvini vuole che la Meloni si bruci a Roma indipendentemente dal risultato? ? Si mette in un piatto d'argento l'amministrazione di Roma per le ambizioni di leadership nel centro destra.

Nonmimandanessuno

Dom, 13/03/2016 - 22:48

Una domanda a qualcuno qui: Salvini e Meloni, dopo questi voltafaccia, come pensano di convincerci a votarli alle prossime politiche? ammesso che siano interessati a vincere?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 13/03/2016 - 23:06

@Atlantico: confermo la teoria, manco in Bulgaria sarebbero riusciti a fare un risultato elettorale così bulgaro: e il colmo dell'ironia è che la destra politica italiana si sta facendo fagocitare sempre più da un andazzo politico più a sinistra di quello internazionalista sovietico-bolscevico doc. Ossequi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 13/03/2016 - 23:07

L'ipotesi di Berlusconi di mettere Roma nelle mani di Bertolaso, un non politico, sembra sia stata accettata positivamente dai romani. Anche se la quasi totalità dei 50.000 votanti non rappresentano la volontà di tutti i cittadini romani È SIGNIFICATIVO CHE SIA STATA ACCOLTA FAVOREVOLMENTE LA PROPOSTA DI BERLUSCONI.

rossono

Dom, 13/03/2016 - 23:11

wing125 non dare meriti alla sinistra!! 1) e ancora l'ultimo presidente del consiglio eletto dal popolo .2) Non pensi che non sono stati i sinistri a suonarlo ma i magistrati con sentenze farlocche? 3) senza il soccorso puntuale dei compagni di merende dei sinistrati la sinistra il governo lo vedeva con gli occhiali..Poi stai tranquillo i fili ancora li tocca solo tu non te ne accorgi? Pensa solo le leggi che ha fatto il bimbominkia e con quali maggioranze...SVEGLIAAAAAAA

Ritratto di Balamata

Balamata

Dom, 13/03/2016 - 23:28

inutile sbraitare,Bertolaso e' un grande e sara' sindaco di Roma, punto. Se non dovesse vincere i romani si tengano lo schifo che hanno adesso

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 13/03/2016 - 23:39

Scomettiamo che domani si metterá in moto la corazzata Potemkin e sparerá la sua prima bordata su Bertolaso.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 13/03/2016 - 23:54

I fatti non lo scalfiscono. Lui ha deciso per Bertolaso, contro Salvini, e andrà avanti, perdendo e facendo perdere al centro-Destra un'altra grande occasione per tirar fuori da palazzo Chigi il cialtrone fiorentino che ci abita senza averne titolo. Masochismo, incompetenza totale, rincoglionimento senile, oppure, come pensano in molti, il Nazareno in realtà non è mai finito e "lui" ha deciso che il sunnominato cialtrone fiorentino è il suo unico degno erede?

acam

Lun, 14/03/2016 - 00:01

ed ora speriamo silvio abbia ragione

Ritratto di MelPas

MelPas

Lun, 14/03/2016 - 00:33

BRAVI, ADESSO BISOGNA VINCERE E GOVERNARE ROMA. MelPas.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 14/03/2016 - 00:41

Salvini e Meloni volevate le primarie, le gazebarie e i referendum? Bene ora che avete i risultati mettetevi l'anima in pace e pedalate ricordandovi di prendere la strada maestra della democrazia: il volere del popolo non quello delle poltrone!

Jimisong007

Lun, 14/03/2016 - 01:20

Appello a Salvini: nun ce fa er Fini!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 14/03/2016 - 08:15

wilegio, buona l'ultima.

m.nanni

Lun, 14/03/2016 - 08:20

credo che abbiano sbagliato tutti a non affrontarsi mediante primarie. ma adesso la figura di Bertolaso sta iniziando, come si dice a "bucare il video" e rendere la sua persona credibile e propositiva. se fossi romano voterei lui, Bertolaso. Salvini le primarie doveva pretenderle da subito senza perdersi a sostenere nomi vari. ora anche la disponibilità della Meloni a candidarsi arriva troppo tardi; fuori tempo massimo. la sua indecisione è durata mesi ed a questo punto non è compatibile con il ritmo imposto da Berlusconi. spero che si facciano tutti (Berlusconi, Salvini, Meloni e Storace) una bella doccia scozzese con shampoo all'olio d'oliva italiano e la smettano di rompersi le palle a vicenda. gli elettori del centrodestra stanno iniziando a stancarsi di questi balletti inconcludenti, da dilettanti allo sbaraglio.

Ritratto di vincenzo_p

vincenzo_p

Lun, 14/03/2016 - 08:38

Ma davvero pensate che Salvini voglia lasciare FI per allearsi con gli estremisti di sinistra del comico genovese? Ma chi ha dato questa notizia?

greg

Lun, 14/03/2016 - 13:07

Mi basta leggere i commenti dei sinistri per capire come la candidatura di Bertolaso stia facendo venire la diarrea paurosa a tutti i candidati del PCI/PD (perché è così che si chiama effettivamente il partito PD, partito decefalizzato). L'Italia non avrà mai pace e ripresa, fino a che esisteranno i figli e figliastri del bolscevivo Napolitano.