Genova per noi grillini: "Meglio votare Lega che sporcarsi con il Pd"

La base Cinque Stelle si tura il naso e sceglie il candidato del centrodestra Marco Bucci

Evidentemente i Cinque Stelle non bastavano, tantomeno tre candidati. Così adesso le teste pensanti del MoVimento candidano pure Padella e Brace, la buttano sul ridere, ma in verità non sanno più che dire. E allora i grillini genovesi decidono di orientarsi per conto proprio, guardano a Nord, individuano la loro stella polare e seguono Matteo Salvini.

Il segretario leghista, cinque giorni fa, era stato chiaro e a Il Giornale aveva detto: «Iniziamo da Genova, dove sto tornado per un'iniziativa con Marco Bucci, candidato sindaco del centrodestra. Vediamo se anche i Cinque Stelle vogliono darci una mano a mandare a casa i sindaci Pd che hanno fatto disastri sulla questioni immigrazione sicurezza e rom». Sicurezza, immigrazione sono le parole chiave. I punti di contatto tra l'elettorato grillino e leghista.

Grillo e compagnia dicono di no? Pazienza, sulla rete gli elettori pentastellati sembrano già aver raccolto l'appello. Sono tanti, la maggioranza. Basta andare su Facebook. «Voi cosa pensate? Io penso di votare a destra. Non vorrei vincesse la sinistra», scrive Luisa Musante. «A parte che non è sinistra, ma i renziani devono perdere, per non dire morire. Forza, non si vota Pd!», aggiunge Vainer Bertozzi. «Dillo a me a Spezia», ride Donatella Del Turco, che scrive dal capoluogo del levante ligure, la città di Andrea Orlando, ministro di Giustizia.

Anche qui il Pd rischia di incassare una storica sconfitta. Si torna a Genova «non si vota Crivello per dare un assist a Renzi», calcola sempre Vanier Bertozzi. «Meglio Lega ke m...a Pd», scrive Pina D'Auria. Decisamente convinto Gianluigi Giangi Scaglia, in un tripudio di punti esclamativi: «Questa gente deve andare a casa dopo secoli di amministrazione!!!!!! Non che faccia salti di gioia per Bucci!!!!!!!Ma almeno ha evitato insulti, mentre i renzidioti prima ci denigrano poi elemosinano il voto in modo becero!!!!!!!!!!!!!!!!».

Stop, è meglio fermarsi un attimo e andare alla fonte. Tutta la discussione su Facebook nasce dopo il post scritto domenica mattina da Luca Pirondini, il candidato sconfitto, l'unico riconosciuto dal leader Beppe Grillo. Pirondini, al solito, cerca la battuta. Che al solito non gli riesce. Scrive: «Dice Padella: Se i grillini non vogliono l'alleanza con Salvini lo dimostrino votando Crivello. Dice Brace: Onestà e trasparenza sono anche nel nostro programma... ma noi l'abbiamo scritto prima. Se non ci fosse da piangere mi verrebbe da ridere». La metafora di Pirondini è abbastanza chiara: Padella rappresenta il centrosinistra, Brace il centrodestra.

E le indicazioni di voto che arrivano? «Nessuna, io voto scheda bianca». Corre in soccorso Alice Salvatore, il gran capo del Movimento in Liguria, vera organizzatrice della baraonda dei tre candidati: «Votate contemporaneamente tutti e due i simboli». Grande idea, davvero. Infatti nessuno la condivide.

Grillo? Rosica, esclude ogni alleanza e dice che come al solito ascolterà la Rete. Appunto, dica anche ai suoi di farsi un giro su Facebook. Perché intanto il gruppo Cinque Stelle della Regione Liguria se ne infischia delle idee dell'elettorato e ha iniziato a sparar bordate contro il governatore Giovanni Toti e gli alleati della Lega. Sarà il gioco delle parti, sarà che il Grillo magico ha iniziato a perdere contatto con l'elettorato. A Genova è una certezza.

Commenti

elio2

Mer, 21/06/2017 - 08:39

Non credo proprio che i grulli votino il candidato della lega, sono pur sempre dei comunisti, anche se travestiti che in parlamento hanno SEMPRE votato TUTTE le porcherie che i loro colleghi di ideologia hanno voluto far passare, anche se fanno finta di litigarci tutti i giorni. Se i grulli li conosci, li eviti e non li voti, facendo così del bene a te stesso e al Paese.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 21/06/2017 - 08:51

C`è ancora gente intelligente e perdipiù non corrotta. Il 5***** di Grillo e Grillo stesso, sara un bravo comico, ma è troppo isterico, per governare il paese. Comunque, ha aiutato a dare un calcio sui denti a quei mafiosi e corrotti che con un golpe hanno usurpato il potere, """COLORO CHE SI NASCONDONO SOTTO IL NOME DELLA DEMOCRAZIA, I COMUNISTI E I LORO COMPLICI I MAFIOSI CHE CON INDIFFERENZA, SI DIVIDONO IL BOTTINO, IL DANARO PUBBLICO E STANNO PORTANDO IL PAESE IN UN CAOS IMMENSO """!

liberoromano

Mer, 21/06/2017 - 08:55

Cari 5 stelle, non è questione di sporcarsi o meno, il fatto è che voterete per la Lega perché siete fascisti. Tutto qui. Badate bene, non c'è nulla di male, ma non ci provate con l'ipocrisia, ammettete quello che siete e finiamola una volta per tutte. Siete fascisti e fancazzisti.

ziobeppe1951

Mer, 21/06/2017 - 09:10

liberoromano..08.55....e io che pensavo fossero kkkomunisti..invece sono fasisti

giovanni951

Mer, 21/06/2017 - 09:15

mi sembra ovvio, dare il voto al pd é sintomo di problemi psichici....speriamo che alle parole seguano i fatti.

Giorgio1952

Mer, 21/06/2017 - 09:16

L’endorsement salviniano pro Raggi ha ottenuto l’effetto sperato, unito anche all’ammaina mento della bandiera anti euro e la solidarietà sullo ius solis, anni fa c’era un bellissimo programma tv che si chiamava “Odeon, tutto quanto fa spettacolo”, in questo caso tutto fa brodo, ovvero ci si riduce a insaporire l'acqua calda con vegetali, più economici e di più facile reperibilità. "Meglio votare Lega che sporcarsi con il Pd", certo meglio Salvini che è quello che è ma non sicuramente un politico, ricordo che Giampaolo Pansa disse “Salvini è uno che crede fi fare politica con le scritte sulle felpe”; Salvini non ha arte ne parte e pur non amando Travaglio devo dire che aveva ragione “A Salvini non ho mai sentito dire una cosa sensata, ma soprattutto realizzabile, ecco perché penso che stia truffando gli elettori”, non solo i suoi adesso anche i penta stellati.

Cheyenne

Mer, 21/06/2017 - 10:09

ogni tanto escono dall'intossicazione di ectasy e ragionano

internauta

Mer, 21/06/2017 - 10:18

@Giorgio1952 - Beh, se l'elettorato romano ha dato fiducia alla grillina Raggi quando era una perfetta sconosciuta, credo proprio che l'elettorato genovese andrebbe sul velluto votando un esponente della Lega che, ovunque amministri, ha dato prova di di farlo bene, a prescindere dai bla bla di Travaglio.

PEPPINO255

Mer, 21/06/2017 - 10:22

Tu non dovevi fare il giornalista, ma l'INVENTORE.....!!!

ziobeppe1951

Mer, 21/06/2017 - 10:37

Giorgio 1952...09.16...se vogliamo stare a ciò che Pansa dice..nel 2014 "il partito renzista sarà unico e autoritario" (come piace a te Giorgio)...." vi spiego chi è realmente Matteo Renzi-Nè di destra nè di sinistra:È semplicemente una CAROGNA"....ecco perché penso che da sei anni state truffando gli elettori...e la ruota della fortuna ...gira...gira

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 21/06/2017 - 10:53

#liberoromano- 08:55 Siamo, letteralmente, circondati da fascisti. Fascisti dappertutto...hai controllato, a scanso di sorprese, il tubetto del dentifricio?

antipifferaio

Mer, 21/06/2017 - 10:55

"Meglio votare Lega che sporcarsi con il Pd"...E' il ragionamento sensato anche per altre realtà italiane...sia chi votato i grilli che le liste civiche sorte intorno al "macron" di turno, al ballottaggio voteranno molto più per il c-destra che per la fogna piddina....

Libertà75

Mer, 21/06/2017 - 10:57

@giorgio52, quando c'è un articolo su salvini lei deve correre a svuotare il suo travaso di bile. Va bene, mettiamo che Salvini sia un ritardato. Ci racconti invece cosa ha fatto il PD in 5 anni di Governo, avrà anche ottenuto dei risultati, avrà in qualche modo contributio ad aumentare il benessere o avrà fatto qualcosa per gli italiani?

VittorioMar

Mer, 21/06/2017 - 11:22

...FINALMENTE I M5S INCOMINCIANO A "CHIARIRSI" LE IDEE !!....ERA ORA !!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 21/06/2017 - 11:23

Ma mi pare ovvio che i 5 stelle votino Bucci al ballottaggio. La pensiamo allo stesso modo sui punti qualificanti: no clandestini, via i campi rom, no allo ius soli, no alla corruzione, no al malaffare. In altre parole: no al PD. Ci uniscono anche molti sì, ed è questo che conta: sì al buon governo, sì ad una Genova ripulita da rom, sud americani e clandestini, sì ad una amministrazione onesta e capace. Ecco perché Genova cambia verso dopo quarant'anni.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 21/06/2017 - 11:50

--ripeto un commento di ieri che si adatta all'uopo--il problema dei 5 stelle è che il movimento raccoglie al suo interno elettori disillusi di sinistra ed elettori disillusi di destra---quando il movimento fa politica di destra perde elettorato di sinistra e viceversa--insomma--la coperta di linus è troppo corta e tirata in continuazione si spezzerà-- credo che i 5 stelle se non trovano un baricentro comune e 3 o 4 punti programmatici da portare avanti indefessamente -finiranno con lo scindersi in due realtà completamente diverse tra loro-entità che come satelliti saranno succhiate dai partiti di riferimento--swag ganja

glasnost

Mer, 21/06/2017 - 11:51

I personaggi del M5S sono per la maggior parte gente di ultrasinistra proveniente dai centri sociali, più qualche sprovveduto che viene dal centro e dai DC (vecchi in genere). Pochi di loro sanno cosa significhi lavorare. Comunque il loro habitus mentale li fa essere favorevoli alle invasioni ed ai diritti più che ai doveri. Adesso i loro capi furbi hanno capito che la gente non ne può più di questa situazione di degrado e disordine generata dalle invasioni di clandestini. Provano a sfruttare anche questi disagi, ma non credeteci, sono comunque gente di sinistra che non sa cosa significhi lavorare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 21/06/2017 - 11:57

@liberoromano - fazioso fino al midollo. Quando un partito vota per voi, sono scienziati acculturati, quando vota per gli altri sono fascisti, razzisti, xenofobi. Putroppo dicendo queste cos, vi autoproclamate fascisti, razzisti, xenofobi e non vi accorgete neppure da tanto siete invasati. Ma chi credete di essere? Nullità.

Libertà75

Mer, 21/06/2017 - 12:04

@elkid, in realtà la confusione politica regna sovrana. Possiamo tranquillamente affermare che il posizionamento del PD in questi 5 anni è stato a destra di FI. Tutti gli altri partiti hanno sentimenti comuni afferenti ad una sensibilità socialista. Sensibilità totalmente assente in un partito dedito a rafforzare il business dell'immigrazione.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 21/06/2017 - 12:38

Insomma... voi de Il Giornale avete deciso che questo matrimonio tra M5S e Lega "s'ha da fare" a tutti i costi e non ci sono santi che tengono, e se non esistono elementi validi per prospettare le nozze ce li si inventa. Meglio di nulla va bene anche la dichiarazione di voto su facebook da parte di qualche anonimo (e presunto) elettore grillino.

ziobeppe1951

Mer, 21/06/2017 - 12:59

Sognatore66....12.38....capisco che la cosa ti rode...ma non ti ha insegnato niente il patto del nazareno?

glasnost

Mer, 21/06/2017 - 13:14

@dreamer_66 : a mio avviso il M5S dovrebbe scomparire perché è peggiore anche del PD ed oltretutto molto più incapace. Conta solo sulla stupidità della gente. Io leggo anche il Giornale e penso, però, quello che ho appena scritto, dopodiché il Giornale può dire quello che vuole, ma lo ringrazio di esistere come voce dissonante dal coro buonista.

Duka

Mer, 21/06/2017 - 13:14

Dimostrano d'aver capito che il PD alias PCI è composto da truffatori e imbroglioni. Brutta gente da abbandonare

fergo

Mer, 21/06/2017 - 13:18

la polituca italiana è ridicola a dir poco....magari ci fossero ancora i veri comunisti ed i veri fascisti....le cose sarebbero molto più chiare, ma si sa, in italia 3 teste fanno 5 partiti

Fjr

Mer, 21/06/2017 - 13:24

Non esiste destra e sinistra e nemmeno i grillini,visto come si stanno comportando,esistiamo NOI e loro ,ovvero l'affarismo e la ruberia più totale,dimenticavo la scadenza del 1 luglio quando l'agenzia delle entrate sostituendosi a disequitalia mettera' mano ai conti correnti e pignorerà bloccando i conti degli sventurati che magari per un ritardo si ritroveranno nell'impossibilità di accedere al proprio c/c ,mi raccomando quando ci sarà da votare tutti al mare eh? Poi lamentatevi se ne avete il coraggio

Userlaser

Mer, 21/06/2017 - 13:24

In un modo o nell'altro m5s e Lega, giungeranno ad un accordo dopo il voto per le politiche. Non è una cosa brutta. Forse l'unica sensatamente possibile.

Userlaser

Mer, 21/06/2017 - 13:27

Mi fa ridere il fatto che nei commenti il m5s è definito ora comunista ora fascista. Ma il dubbio che non sia nè l'uno nè l'altro, non vi viene? No eh?!

Malacappa

Mer, 21/06/2017 - 13:33

Se usate il cervello per una volta e' quello che dovreste fare.

demetrio_tirinnante

Mer, 21/06/2017 - 13:46

A Genova non vince nessuno. Perde Renzi.

peter46

Mer, 21/06/2017 - 14:03

internauta...tu,come Berlù,vuoi mettere il bastone tra le ruote al cdx non uscito dal 'buco d'Arcore'?Da dove ti salta in mente di 'accaparrare' Bucci ai leghisti?Non può da 'equo' tra forzisti 'dissidenti' del 'gran capo',leghisti che hanno perso la 'durezza' dei tempi del babbo del t.... e 'rimasugli' aennini...fare una 'condivisibile' battaglia anti sx nell'ex rossa' Genova,che è diventata 'ex' anche grazie ai 5 stellati,e senza mettergli in testa alcun cappello...(o elmo)?NB:e che in ogni luogo dove la lega ha governato o governa bene...meglio non allargarsi e rimandare l'analisi' al post ballottaggi,credimi.

Libertà75

Mer, 21/06/2017 - 14:26

@giorgio52, allora? Sto ancora aspettando. Intanto le rammento che sentenza definisce Renzi persona "non addetta ai lavori". Ma, comunque, un suo trattato di efficienza del PD sarebbe gradito, almeno si potrebbe parlare di ciò che avete fatto e non sempre di ciò che gli altri vorrebbero fare. Attendo

MOSTARDELLIS

Mer, 21/06/2017 - 14:30

Forse gli italiani cominciano a capire qualcosa? Speriamo. Il fatto di aver capito che qualunque cosa sia meglio del PD è già qualcosa.

Giorgio1952

Mer, 21/06/2017 - 15:12

ziobeppe1951 Mer, 21/06/2017 - 10:37 Beh certo era un articolo su Libero, il secondo organo di partito dopo Il Giornale. Ho dato una occhiata all'articolo e Pansa ha pure scritto che Renzi "Ha invaso anche i programmi del suo ex avversario naturale, lo spompato Silvio Berlusconi". Bella immagine del Cav "ex avversario" e "spompato"!

ziobeppe1951

Mer, 21/06/2017 - 15:45

Peter46...14.03...nota ben nota ben...come al solito, passi la tua vita ragionando sul passato, ti lamenti del presente e a quanto pare tremi per il futuro...un punto a favore per quelli come te..soffrono meno...continua le cure però

baio57

Mer, 21/06/2017 - 16:34

@ liberoromano - Sei anacronistico come un calesse sul raccordo anulare.

aredo

Mer, 21/06/2017 - 16:42

Salvini,Meloni,Grillo/Casaleggio NON SONO DI DESTRA. Salvini è il Renzi della Lega. Ha trasformato la Lega in un partito comunista.. che la Lega nacque da costole di sinistra è pur vero MA Bossi poi si è allontanato totalmente da ogni ideologia di sinistra quando D'Alema lo ha usato, pugnalato e sputato per colpire Berlusconi... è storia recente..ma la gente è drogata e non ha memoria. Salvini e Meloni hanno fatto campagna elettorale per la Raggi a Roma ed Appendino a Torino. Sono anni che vociferano alleanza con i comunisti estremisti noglobal di Grillo Casaleggio 5 Stelle a punta brigatista..

krgferr

Mer, 21/06/2017 - 17:05

@Dreamer_66---E se pure così fosse, qual'è il problema? Suvvia non mi dica che è geloso o frustrato perché qualcun altro ci è arrivato prima che lo facesse Renzi! Saluti. Piero

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 21/06/2017 - 17:19

Ricordatevi che l'80% dei votanti M5S,ha il cuore "comunista-anarchico-assistenzialista..M5S,come ho già scritto,è una "chiave fasulla",che ha come unico collante l'"incazzatura",che tiene assieme tante anime,che vanno dal maggioritario "fancazzismo-accogliente" di estrema sinistra,al minoritario "orgoglio" nazionalista di destra.Il trovare una "affinità" coerente in questo calderone di "incazzati",è impossibile,se non smembrarlo dall'interno,ricollocando una volta per tutte,le varie anime,al proprio posto,per lo meno su temi essenziali,prioritari.Vedremo nei fatti,cosa ne esce,ed il "peso" di queste anime,ai prossimi ballottaggi!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 21/06/2017 - 17:22

Ma vi divertite tanto a sputtanare una coalizione di cui anche voi "forzisti" fate parte? Se Toti vi da' tanto fastidio e non vi piace più, cacciatelo dal partito! Sarà un altro fra i tanti che esce, ma, almeno stavolta, se ne andrà verso destra e non per allearsi col pd! Quanto al supposto incontro di Salvini con Casaleggio Jr., vogliamo parlare dei continui ammiccamenti e delle quotidiane telefonate fra Berlusconi e il segretario del pd?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 21/06/2017 - 17:33

Però finora avete sempre sostenuto il PD, votato tutt o a loro favore, anche la depenalizzazione del reato di clandestinità. prima di essere credibili, dovreste rifarvi una verginità...almeno politica.

Popi46

Gio, 22/06/2017 - 05:42

Fascista!Comunista!Fascista mascherato!Falso comunista! Sono sconsolata,si continuano ad usare epiteti oggi completamente desueti quando il vero e drammatico problema italiano consiste in una classe politica povera di idee e confusa sui programmi. Tutta.

Iacobellig

Gio, 22/06/2017 - 05:54

NON SAREBBE SBAGLIATO.

Silviovimangiatutti

Gio, 22/06/2017 - 07:23

E' UFFICIALE SIGNORI ! ANCHE IN ITALIA CI VORREBBE UN SIG. TRUMP ! P.S. pensare che l'avevamo trovato e l'abbiamo distrutto politicamente.