Genova, tutti i risultati delle elezioni Comunali

Si profila un testa a testa tra Marco Bucci e Gianni Crivello. Grillini divisi: nessuno dei tre candidati di area raggiunge il ballottaggio

A Genova è andato a votare (tutti i risultati del voto) appena il 48,38% dei cittadini. Marco Bucci (centrodestra) è in testa. In base ai dati del Viminale (657 sezioni scrutinate su 704), è al 38,67%; Giovanni Crivello (Pd, Sinistra a sinistra, liste civiche) è secondo con il 33,44%. Molto più indietro Luca Pirondini (M5S), al 18,16% (M5s).

Disfatta quindi per il M5S, diviso tra ben tre "grillini". Oltre al candidato ufficiale Pirondini, si presentava anche Marika Cassimatis (1,09%), vincitrice delle Comunarie, poi spodestata da Grillo. Infine correva pure Paolo Putti, ex capogruppo del M5S in consiglio comunale, che l'anno scorso ha lasciato il Movimento dopo una disputa con una consigliera regionale difesa a spada tratta da Grillo.

"Il centrodestra è vivo, siamo l'unica alternativa al Pd", esulta il centrodestra. Lega soddisfatta e anche Forza Italia e Fdi rivendicano ottimi risultati sul territorio. Inevitabile non pensare al "modello Toti", dal nome del consigliere del Cavaliere che prima ha conquistato la Liguria, poi una città importante come Savona e ora rischia di avere un peso determinante anche in roccaforti della sinistra come Genova e anche a La Spezia. "Auspico una coalizione compatta e omogenea anche a livello nazionale", dice lo stesso Giovanni Toti, "Il vento per un centrodestra unito è positivo".

Commenti
Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 12/06/2017 - 00:19

I pentasfigati hanno perso Genova?? Occhio al gomblottooooooo!!E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 12/06/2017 - 00:22

Ora come faranno le verginelle ad incolpare Berlusconi?? Se tacciono, ammettono di essere delle capre, se danno la colpa a lui, ammettono che nel panorama politico italiano la sua presenza conta ancora....Meglio comperare un'auto ad idrogeno...di quelle che vende l'ex buffone ligure...P.S.: attendo con ansia il commento del pentasfigato per eccellenza: ersola....E.A.

ciruzzu

Lun, 12/06/2017 - 01:38

http://elezioni.interno.it/

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 12/06/2017 - 05:59

...purtroppo al ballottaggio vuoi che i cinquestelle votino bucci? Forse qualcuno si,ma altro non sono che compagni mascherati....neanche troppo bene peraltro. Genova quindi avrà l ennesimo sindaco rosso.....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 12/06/2017 - 06:27

comunque tra il pd ed il 5 stelle avrei preferito quest'ultimi. Si vede che la gente preferisce il degrado. Avanti profughi!!!

finedelmondo

Lun, 12/06/2017 - 07:46

Berlusconi è l'unico leader politico di cdx che non è venuto a Genova. A lui proprio l'alleanza con la Lega non va giù

il sorpasso

Lun, 12/06/2017 - 08:14

I genovesi forse si sono svegliati

nikolname

Lun, 12/06/2017 - 08:29

Evidentemente, finchè si scherza si scherza ma i genovesi non vogliono fare la fine dei Roma con un simil-Raggi come sindaco. Già Genova non va a 1000 ci mancherebbe l'incapace grill-leso a darle il colpo di grazia

Marzio00

Lun, 12/06/2017 - 08:35

I dati più significativi sono 2: disfatta di Grillo (che forse i genovesi conoscono meglio degli italiani e sanno che non c'è da fidarsi) e grande assenteismo che grida la disaffezione del cittadino alla politica! Comunque Genova resterà rossa, nessun dubbio!

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 12/06/2017 - 10:01

Patetico il candidato della Sinistra Crivello..ha ricevuto una batosta e si permette di dire che ha perso la democrazia per la bassa affluenza. intanto GIUSTAMENTE Ha votato solo chi ha motivazioni a farlo.- gli indottrinali incompetenti i disinteressati e gli "acquistati" di partito, è giusto che se ne stiano a casa. Vota chi ha il senso di realtà politica e sociale.. solo così il voto rappresenta I Cittadini, e Crivello e la Sinistra adesso hanno perso, preludio di un futuro cambio di direzione a Genova.

Aleramo

Lun, 12/06/2017 - 10:19

Il voto M5S è un voto di protesta, e oggi la protesta più forte è certamente contro l'invasione di clandestini che la città sta vivendo, ce ne sono in ogni strada e in ogni piazza. Dubito che i cinquestelle appoggino il candidato della sinistra, che continuerebbe la politica di invasione clandestina.

nipotedimubarakk

Lun, 12/06/2017 - 10:38

Della serie mi piace vincere facile, centrodestra: FI + LEGA+ FRATELLI D'ITALIA + LISTA MUSSO PER L'ITALIA + VINCE GENOVA BUCCI. centrosinistra: GENOVA CAMBIA + LISTA CRIVELLO + PD+ SINISTRA media votanti 48,39% Risultato per partito :PD 19,86% M5S 18,38% Lega 12,97% Forza Italia 8,06 %.... e state ancora a festeggiare, pensionati rimba

PEPPINO255

Lun, 12/06/2017 - 10:49

Nemo propheta in patria.... Sono oltre 2000 anni che il popolo continua a salvare Barabba... cambierà soltanto con la FAME...! Visto quali sono le città capoluogo in lizza, non mi sembra il caso nemmeno di parlare di queste elezioni. Chi è arrivato ai ballottaggi vincerà di sicuro?.Aspettiamo per vedere. Aspettiamo anche l'esito di indagini aperte per compravendite di voti (30-50euro). Sono state sequestrate centinai8a di schede elettorali in casa di privati.....!!! I pentastellati NON mi risulta che governassero Genova....!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 12/06/2017 - 12:34

Certo gli Italiani sono messi proprio bene con due partiti come M5S e PD guidati da due buffoni di corte come Grillo e Renzi. Scene così non vedono nemmeno nei Paesi dell'Africa sub-sahariana.

T-800

Lun, 12/06/2017 - 15:45

I genovesi hanno finalmente l'occasione di cambiare registro dopo decenni di mal governo di sinistra che ha reso Genova una città al livello di certe realtà devastate del Sud Italia... se al ballottaggio non confermeranno primo il candidato del centrodestra vorrà dire che sono irrecuperabili.

titina

Lun, 12/06/2017 - 16:55

e lo credo: i genovesi lo conoscono meglio degli altri.

geronimo1

Lun, 12/06/2017 - 17:32

Temo che al ballottaggio i 5 stelle convergano sul residuato comunista della guerra fredda..... E' nel loro cromosoma, almeno a Genova.......vecchi kompagni delusi (70 ed 80 enni..)che pero' non mancheranno al richiamo della foresta!!!!! Pertanto temo che i decenni di malgoverno continueranno.....

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 13/06/2017 - 07:57

Compravendita di voti, skede trafugate e ritrovate, trucchi vari per far fesso il prossimo. Manifesta disonestà , e chi più ne ha , più ne metta, la lista é pressocché infinita. L'Italia.......CHE SCHIFO !