Gentiloni: "Per 2 milioni di poveri arriva il reddito d'inclusione"

Un passo in avanti verso l'introduzione. Poletti: "Ora subito decreto d'attuazione"

È già pronto il testo del decreto sul reddito d'inclusione e ora è "compito del governo approvare rapidamente il decreto di attuazione". Lo rimarca il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, parlando nel giorno del firma a Palazzo Chigi del memorandum d'intesa sul tema, che prevede il sostegno economico per le famiglie che vivono sotto la soglia di povertà e che andrà a sostituire il sostegno per l'inclusione attiva (Sia).

Quello di oggi è "un primo risultato che va rivendicato però con forza. Il Parlamento ha approvato la legge delega, i decreti legislativi saranno approvati entro la fine del mese", ha aggiunto il premier Paolo Gentiloni, che ha ricordato come il risultato della "crisi più grave dal dopoguerra" abbia lasciato il Paese con "1,5 milioni di famiglie povere".

Per l'Alleanza della povertà, si tratta di "una fase che inaugura un nuovo modo di pensare all'intervento pubblico in tema di povertà".

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/04/2017 - 13:18

Non mi dire che hanno, come al solito, la priorità i clandestini, perchè altrimenti sarebbe una beffa sopra un'altra beffa. Conoscendovi, non mi meraviglerei. Mi meraviglio di vedere gente che vi vota ancora. Cosa sperano questi?

rudyger

Ven, 14/04/2017 - 13:36

ci dovete dire i criteri per determinare se una famiglia è povera.Conosco tante persone che si dicono povere poi hanno il pacchetto di sigarette, il cellulare, la macchina e fanno colazione la mattina al bar.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 14/04/2017 - 13:43

Questi delinquenti stanno cercando il modo di comprare i voti di tutti gli immigrati. Perché non precisano che aiuteranno solo le famiglie d'origine italiana????

VittorioMar

Ven, 14/04/2017 - 13:43

...ITALIANI ESCLUSI !!

risorgimento2015

Ven, 14/04/2017 - 13:52

Se viene accetato ?Prevedo qualche miglionata di zingari (sangue sughe) che ne faranno richiesta.....e` non solo loro...nordafricani mussulmani.ect..ect..ect..

Ritratto di Auramaga

Auramaga

Ven, 14/04/2017 - 13:56

si apre la campagna elettorale

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Ven, 14/04/2017 - 13:58

i nostri giovani emigrano i pensionati idem ,non parliamo di cassaintegrati mobilita' naspi e disoccupati SENZA aspi naspi X FINIRE L'APE PIAGGIO E VOUCHER,2,000,000 DI POVERI con reddito di inclusione,poi vengono comunali provinciali statali Forze dell'ordine militari infermieri medici ma chi crea ricchezza in questo PAESE? Ma chi paga lo stipendio a GENTILONI & SOCI? I ROM? BERGOGLIO?le ONG?I SINDACATI?O LE ASSOCIAZIONI X LA SALVEZZA E TUTELA DELLA TRIGLIA?

istituto

Ven, 14/04/2017 - 14:02

Per Anna 17 e Vittorio Mar. D'accordissimo con voi.Tanto è vero che moltissimi di quei provvedimenti presi in passato (da questi 4 governi abusivi di SINISTRA e NON ELETTI ) per i poveri hanno beneficiato i poveri.....con il permesso di soggiorno....ovvero le RISORSE EXTRACOMUNITARIE......E quello che puzza è che questi SINISTRI hanno in animo di riprovarci ancora con lo IUS SOLI ( che io chiamo lo IUS SOLDI perché poi saremo noi italiani a cacciare i soldi per i mantenuti extracomunitari e clandestini nati qui) per fare diventare le RISORSE dei votanti pro SINISTRA.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 14/04/2017 - 14:08

Date retta a me: lavorate il meno possibile poiché ogni minuto di lavoro in più serve a mantenere la feccia impostaci da roma (con la minuscola)

mifra77

Ven, 14/04/2017 - 14:21

Ed indovinate dove prenderanno i fondi? Intanto i senatori a vita lasceranno volontariamente la regalia che gli rende circa trecentocinquanta mila Euro all'anno. Poi il canone Rai sarà dirottato sulle famiglie povere, piuttosto che su quelle già ricche da nababbi, arricchitesi mettendo la faccia su spettacolini da quattro soldi e vendendo pubblicità come ,se non più di altre reti non sovvenzionate. Poi la riduzione di stipendi e la decadenza di parlamentari che cambiano casacca, darà un altro contributo. Ed infine, escluderanno i lavoratori in nero per ottenere un doppio effetto: Meno poveri e più contribuenti. Vedo molti pensionati, che si stanno preoccupando; quando c'è di mezzo Poletti ......

mareblu

Ven, 14/04/2017 - 14:31

NEL CONTESTO LE CANAGLIE SI SONO GUARDATE BENE DALLO SPECIFICARE SE NE BENEFICIERANNO! " ZINGARI ROM CLANDESTINI IMMIGRATI NULLAFACENTI MAFIOSI CAMMORRISTI IMPIEGATI O PENSIONATI STATALI " OPPURE COLORO CHE VIVONO DI PENSIONI DA FAME SOTTO I MILLE EURO AL MESE!!!.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 14/04/2017 - 14:34

Avanti coi barconi! Dai dai dai, tutti a farsi mantenere! Arrivate dal Bangladesh con le pezze al sedere, poi tra reddito di inclusione, sussidi, bonus bebé, assegni familiari e gratuità per tutto il resto, restate qui dieci anni e poi con la famiglia al completo, mantenuta per tutto il tempo, tornate in patria e con i soldi vi comprate un'isola, una barca, un resort e siete i più ricchi del vicinato. Grazie Pantalone! Avanti coi barconi!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 14/04/2017 - 14:34

#Leonida55 - 13:18 E come no? Avevi ancora dei dubbi? Pretendevi, forse, che si attuasse una "odiosa discriminazione razzista" in base alla nazionalità dei poveri? Ma allora sei fassista!

altair1956

Ven, 14/04/2017 - 15:08

Bene, ora il deficit/pil passerà al 155% dall'attuale 133%. Ricordo a tutti che quando governava bunga bunga era al 112% e non andava bene (lo dice Repubblica non Libero, così anche i benpensanti se ne faranno una ragione). Sono una manica di affossatori questi giovenanti.

titina

Ven, 14/04/2017 - 15:18

Se hanno deciso, spero che non prendano quei soldi prelevandoli dai contributi dell'inps, ma dalle tasse.

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 14/04/2017 - 15:19

Ci sono due "rischi"in questo decreto,il primo che come al solito si favoriscono gli extracomunitari a discapito degli italiani, il secondo è che chi ha pagato i contributi si veda scavalcato nel reddito da chi non mai fatto nulla. Fatto salvo coloro che hanno perso il lavoro,chi ha contratto patologie gravi ecc..

Duka

Ven, 14/04/2017 - 15:34

Ma questi superpagati sono andati a scuola solo a scaldare il banco? Possibile che con tanti termini dettati dal vocabolario della lingua italiana debbano scegliere il più astruso e comprensibile solo alle loro teste bacate?

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 14/04/2017 - 15:48

l'Italia è tenuta in piedi da quei pochi che ogni mattina si alzano e vanno a Lavorare.- una sparuta minoranza rispetto alla moltitudine che vive del lavoro altrui. vengono qui pure da ogni parte del mondo.. per campare aggratis. che dire...quei pochi smettano di lavorare pure loro..vedremo come campano i parassiti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/04/2017 - 15:51

@Memphis35 - no, purtroppo non ho dubbi. Come successo finora, so già che andrà a finire così. Stavo pensando alla spesa mensile: 2 milioni per 1000 euro al mese, fanno 12 miliardi l'anno. E dove li prenderanno? Da MPS ?

Holmert

Ven, 14/04/2017 - 15:59

Io, più vado avanti negli anni ,più mi convinco che questa storia dei poveri ,della crisi e delle famiglie che non arrivano alla quarta settimana del mese in Italia è una bufala colossale. Oggi,al supermercato(io sto al sud)c'era un esercito di persone ad arraffare questo e quello. Al banco del pesce c'era una ressa che comprava a piene mani e di tutto, per non dire a quello della carne.Le casse erano roventi. Io che ho sul groppone qualche anno,la crisi,quella vera l'ho vissuta e come se l'ho vissuta. Allora era una questione di fame ,di quella nera. Altro che TV di 43 pollici, macchine, smartphone etc.etc. Fatela finita con il pietismo che non tutto di quello che si dice è verità. E basta col dare soldi a buffo e perdere.

carpa1

Ven, 14/04/2017 - 15:59

Ed ecco il reddito di cittadinanza si intrufola sotto falso nome come i milioni di clandestini che vengono fatti passare per emigranti. Bravi, bene, 7+. Agli italiani non resta che emigrare avendo maturato il diritto di asilo internazionale dal momento che il loro governo non li riconosce più. E non mi riferisco solo ai più poveri che, il più delle volte, sono esclusi dagli aiuti in quanto questi vanno di norma ai furbi dall'ISEE taroccata, ma pure al ceto medio sempre più tartassato e derubato da un fisco la cui rapacità non ha eguali in tutto il pianeta.

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 14/04/2017 - 16:06

A questi deficienti che stanno pensando al reddito; Domanda: " Il primo requisito è la cittadinanza italiana?" Se'Si' ritiro l'offesa, se 'No' la lascio.

donald2017

Ven, 14/04/2017 - 16:23

altro bonus che non serve ad una CIPPA, se non ad incrementare i puffi che questo governicchio è abile a fare

vottorio

Ven, 14/04/2017 - 16:48

questo inqualificabile individuo estratto dalla squallida aristocrazia nera della Roma papalina, è in realtà una "gatta morta" messo appositamente a sostituire il precedente governo per guadagnare tempo e condurre, adescando, gli elettori verso nuove elezioni che si dovrebbero concretizzare a tempo debito per la conclusione del "golpe" ordito a suo tempo da Giorgio Napoloitano e tuttora in corso di esecuzione.

Italiano-

Ven, 14/04/2017 - 17:15

Ci vogliono chiarire, gentilmente, i beneficiari di quest'iniziativa? Pensiamo agli italiani, prima. Già gli italiani dotati di valenza, intelligenza, pazienza pressoché infinite. I nostri santi genitori Ci hanno fatto crescere, giustamente, con una formazione di sacrifici e meritocrazia. Questo aspetto ha permeato la vita della stragrande maggioranza degli italiani. È senso di giustizia umana rispettare e difendere l'impegno di ciascuno, lo dobbiamo anche ai nostri avi. Ci chiarite il testo del decreto, cortesemente? Grazie

baronemanfredri...

Ven, 14/04/2017 - 17:31

POVERI SONO ANCHE GLI INVALIDI CHE HANNO L'ELEMOSINA MENSILE DELLO STATO DA € 220 A 290? CHE SONO PRESI A PESCI IN FACCIA DAL GOVERNO DI SINISTRA OPPURE CATTOCOMUNISTA CHE REGALANO € 35 OGNI GIORNO AD OGNI CLANDESTINO? OPPURE € 900 PER OGNI FAMIGLIA DI ZINGARI? FACCIAMO POLITICA SERIA SENZA GUARDARE QUALSIASI PARTITO? BENISSIMO BUTTIAMO FUORI TUTTI I CLANDESTINI

01Claude45

Ven, 14/04/2017 - 17:31

Le risorse economiche si trovano già in valore consistente "mandando a spasso le 7 facce della RAI che guadagnano + di 240.000,00 €. A parte che per un presentatore di questi calibri non si può regalare + di 60.000,00 €/anno.È un'OFFESA AL POPOLO ITALIANO che agonizza. 10 facce nuove dai 45÷60 anni bravi e meno esosi si trovano sempre, pure più belli e presntabili.

RAGE4EVER

Ven, 14/04/2017 - 17:33

Questi mafiosi daranno questi soldi alla feccia importata sicuramente

gigetto50

Ven, 14/04/2017 - 17:41

...secondo me senz'altro QUALCHE cittadino italiano ne beneficera' ma la grossa fetta andra' ai non italiani semplicemente perché residenti qui e con permesso di soggiorno. Ovviamente a questi vanno aggiunti tutti gli arrivati/arrivandi con i barconi, siano essi rifugiati "riconosciuti" o migranti "economici". D'altra parte é, piaccia o meno, anche logico: una volta riconosciuto lo "status" e rimasti senza reddito perché non lavorano vista la crisi, come farebbero a sopravvivere? Mi si dira'...eh...ma no...per quelli c'é un'altra voce nel capitolo spesa. Forse ma alla fine i soldi escono da un solo portafoglio. Spero di sbagliarmi ma non credo.

piazzapulita52

Ven, 14/04/2017 - 17:47

Vorrei sapere come questo individuo, fotocopia di renzi (con la r volutamente minuscola!) si permette di prendere decisioni per gli italiani (i pochi rimasti!). Lui e la sua cricca non sono stati eletti dal popolo italiano e quindi non lo rappresentano! Sono dei clandestini, identici ai vagabondi clandestini parassiti africani ( a parte il colore della pelle! ) che hanno fatto venire in Italia per arricchirsi ancora di più! Verrà anche per loro il giorno della resa dei conti! Ride bene chi ride per ultimo!!!

gigetto50

Ven, 14/04/2017 - 17:50

....per questo non lo chiamano reddito di cittadinanza che non avrebbe lasciato dubbi ma d'inclusione. Ovviamente di tutti, italiani e non. Scommetto che le domande di accesso supereranno sin dal primo giorno tutte le previsioni....i primi a correre a prendere i moduli saranno i ROM...anzi ci sara' "qualcuno" (famosi mediatori culturali e non solo..) che come al solito glieli portera' al campo e li compilera'...!!!

Marcello.508

Ven, 14/04/2017 - 17:55

Le elezioni si avvicinano e, proprio in questa dolce primavera, si svegliano dopo che per anni se ne stono stra-battuti i cabbasisi. Iniziano il tassa e spendi? A quanto pare..

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 14/04/2017 - 20:12

Per gli italiani o per gli stranieri?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/04/2017 - 20:15

Era ora che ai poveri zingari(vocabolario Zanichelli) arrivassero altri soldi..Sono, con le risorde quasi gli unici ad avere un isee che non supera i 3000 euro,non avendo nulla d'intestato...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 14/04/2017 - 23:38

Leggo inclusione e in mente mi vengono solo cose non positive in relazione a reddito ed alla povertà. Sa di inserimento da qualche parte e di sporcizia dentro qualcosa di buono.

peppino51

Sab, 15/04/2017 - 06:36

Hai la stessa serietà del tuo socio.

portuense

Sab, 15/04/2017 - 06:41

assistenzialismo, sempre e solo assistenzialismo, bisogna dare lavoro ai poveri e non soldi a pioggia. rendere le nostre industrie competitive togliendo tasse e burocrazia, irap,ires,imu,imbullonati etc, troppe tasse per mantenere un'accozzaglia di politici e sindacati spesso dannosi e costosissimi, CREARE LAVORO, NOI ABBIAMO BISOGNO DI TURISTI E NON DI CLANDESTINI.

seccatissimo

Sab, 15/04/2017 - 09:08

Più imbecilli ed imbroglioni dei nostri sgvernanti non c'è nessuno ! Se la cassa pubblica è vuota o più precisamente non si riesce a finanziare neanche gli interventi prioritari ed estremamente necessari, come vorrebbero finanziare questo preannunciato "reddito d'inclusione" ?

Duka

Sab, 15/04/2017 - 09:39

Gentiloni parla come mangi e ricordati che il /68 è passato da un pezzo.

pilandi

Sab, 15/04/2017 - 09:41

rudyger Macchina 500 euro usata, sigarette 4,50 euro, colazione 2 euro, cellulare 15 euro lo compri e non 6 euro al mese lo mantieni... non mi pare siano nababbi, si parla di poveri non di indigenti

pilandi

Sab, 15/04/2017 - 09:42

Anna 17 perché i poveri non hanno bandiere

silvio50

Sab, 15/04/2017 - 09:45

avanti, il negozio è aperto, portate un voto e vi daremo 480 euro, hanno detto 2 milioni di poveri?,ok tra i room e i "poverini che scappano dalla guerra " con lo smart phone e altro ci dovremmo essere, vero pd?

pilandi

Sab, 15/04/2017 - 09:47

@Holmert Holmert vuoi venire a farti un giro a Torino per contare quelli che dormono sotto i portici di corso Vittorio? Ovvio che non siamo tutti poveri, che discorsi sono? Chi non ha soldi per mangiare non va al supermercato.

pilandi

Sab, 15/04/2017 - 09:51

@piazzapulita52 Ti informo che il PdR ed il PdC non vengono eletti dal popolo in Italia. Quando creerai uno stato tuo farai come credi, ma per adesso...Ma poi che ti ridi?

pilandi

Sab, 15/04/2017 - 09:52

@Duka quello é italiano, se non lo capisci é un problema tuo...