Politica

Gentiloni: "La Boschi ha chiarito, nessuna implicazione per il governo"

Da Pechino il presidente del Consiglio Gentiloni dice sottolinea che "la vicenda del sottosegretario Boschi è nota. Mi pare che lei l’abbia ampiamente chiarita"

Gentiloni: "La Boschi ha chiarito, nessuna implicazione per il governo"

Dalla Cina il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ostenta tranquillità: "La vicenda della sottosegretaria Boschi è nota, mi pare che lei l'abbia ampiamente chiarita. Non mi pare che ci siano novità e non ci sono certamente implicazioni per il governo". Nessun problema o imbarazzo per Palazzo Chigi, dunque. Questa almeno è la linea espressa dal premier, che getta acqua sul fuoco.

Ieri sul blog di Beppe Grillo si leggeva questa domanda: "Che fine ha fatto l'annunciata querela del sottosegretario Maria Elena Boschi nei confronti dell'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli? Era stata annunciata subito dopo le anticipazioni del libro di De Bortoli, in cui l'ex direttore racconta che l'allora ministro Boschi chiese a Federico Ghizzoni, all'epoca amministratore delegato di Unicredit, di valutare l'acquisto di Banca Etruria, la banca del babbo. Eppure ad oggi questa querela nessuno l'ha vista. Di cosa ha paura la Boschi?".

In effetti la querela non è ancora partita. Potrebbe essere, questa, una precisa strategia, consigliata dfai legali della Boschi: se la querela fosse partita, infatti, Ghizzoni sarebbe stato convocato dal giudice come testimone. Con il necessario chiarimento su tutta la vicenda. Ghizzoni, tuttavia, potrebbe sempre essere convocato dalla Commissione Finanze del Senato. Anche se, ovviamente, la commissione parlamentare non ha gli stessi poteri della magistratura.

"Se mi convocheranno parlerò alla Commissione di inchiesta: in parlamento, non sui giornali, risponderò ovviamente a tutte le domande che mi faranno", ha fatto sapere l'ex ad di Unicredit.

Commenti