Gentiloni: "Non tireremo i remi in barca e continueremo a governare"

Alla conferenza di fine anno Gentiloni rivendica i risultati del suo governo: "Pochi annunci ma prese molte decisioni". E poi: "L'Italia si è rimessa in moto". Ma si rammarica per lo stop allo ius soli

La 17esima legislatura sta per volgere al termine. Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, nella Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, inizia la conferenza stampa di fine anno.

"Quest'anno oltre ad essere conferenza stampa di fine anno ha anche un significato particolare ed è stato raggiunto l'obiettivo del mio governo di arrivare alla conclusione ordinata della legislatura. A qualcuno può sembrare una mania, una formula, ma c'è di mezzo la Costituzione innanzitutto e c'è di mezzo l'importanza di evitare interruzioni brusche della legislatura in un momento molto delicato in cui l'economia italiana e in generale la nostra società stava leccandosi le ferite e riprendere fiato e in alcune aree si stava rimettendo a correre. Pensate quanto sarebbe stato grave e devastante avere un'interruzione drammatica della legislatura", ha detto il premier.

Il bilancio del premier

Che poi ha tracciato un bilancio sull'operato del governo: "Non abbiamo tirato a campare, il mio governo ha fatto pochi annunci ma ha preso molte decisioni. Il mio governo è nato in circostanze molto difficili: la sconfitta nel referendum costituzionale, le dimissioni di Renzi, le divisioni nella maggioranza. Ma detto questo, non abbiamo tirato a campare". E sulla legislatura: "Travagaliata, ma è stata a mio avviso una legislatura fruttuosa. La verità è che l'Italia si è rimessa in moto dopo la più grave crisi dal dopoguerra. Il merito principale è delle famiglie e delle imprese, del lavoro, di chi studia e di chi si prende cura delle persone, la politica deve avere un certo ritegno nel pensare che il merito sia suo. Nell'agenda della prossima legislatura non possono mancare ambizione e riforme, guai ad immaginare un futuro di piccolo cabotaggio. La prossima legislatura dovrà tradurre la ripresa nella ricucitura delle lacerazioni sociali", dando "più lavoro e riduzione delle disuguaglianze".

Il tema dei migranti e ius soli

"È stato il 2017 anche l'anno di svolta nella nostra azione sui temi migratori e di contrasto al traffico di esseri umani. Siamo un Paese orgoglioso della sua capacità di accoglienza e siamo orgogliosi di aver dimostrato che è possibile infliggere colpi durissimi ai trafficanti di esseri umani. Questa nostra capacità è apprezzata in Europa, sebbene con un atteggiamento da spettatori. Sarà un processo epocale quello dalle migrazioni incontrollate gestite da criminali a quelle regolari e sicuri. Chi parla di fermare immediatamente le migrazioni non conosce l'Africa", ha detto Gentiloni. Che poi ha espresso un po' di rammarico in riferimento allo ius soli: "Il capitolo dei diritti purtroppo è incompiuto ma è un capitolo storico, l'anno scorso le unioni civili, quest'anno il reato di tortura, le norme contro il femminicidio e il biotestamento. Per 16 anni ho sentito parlare di unioni civili e biotestamento. Sono contento di essere nei governi durante i quali queste leggi sono state approvate".

E ancora: "Pur avendo la volontà di approvare lo ius soli, non siamo riusciti a mettere insieme i numeri per approvare questa legge. Naturalmente non esserci riusciti è un difetto del governo, ma non ci siamo riusciti. Penso a chi ci ha lavorato, come il senatore Manconi, e vi assicuro che non vi erano incertezze da parte del governo sulle decisioni da prendere. Purtroppo c'era la certezza che mancavano i numeri che non ci sarebbero stati anche se in aula ci fossero stati i senatori del Pd e di Liberi e Uguali. Il modo migliore per archiviare la legge sullo ius soli per anni sarebbe stato quella di farla bocciare: perfetto, lineare, pratica archiviata".

La crescita del Paese

"Il famoso fanalino di coda dell'Europa non siamo più noi. Se lo cercate, cercatelo altrove. Restiamo indietro rispetto alla media dell'Eurozona, ma siamo migliorati: ci siamo messi in moto. Durante la legislatura abbiamo creato un milione di posti di lavoro in più, la maggior parte dei quali a tempo indeterminato. La crescita ha preso un buon ritmo, oggi è al doppio delle previsioni di un anno fa. Il famoso fanalino di coda dell'Europa non siamo più noi, siamo indietro rispetto alla media dell'Eurozona non c'è dubbio, ma la distanza si è più che dimezzata negli ultimi 4-5 anni. Sul piano economico con la nuova legge di Bilancio abbiamo dato seguito a una strategia degli ultimi cinque anni, una strada lunga ma di successo, perché non era facile accompagnare la crescita rispettando le regole e non aumentando le tasse", ha rivendicato Gentiloni.

Il governo non va in pausa

"Ora l'Italia non si mette in pausa, ma si affida all'operato del Presidente della Repubblica che deciderà le prossime tappe e i tempi. Io vi assicuro che il governo non tirerà i remi in barca ma, nei limiti fissati dalla Costituzione, il governo governerà".

Sulle banche il premier ha spiegato: "Altro che regalare soldi ai mariuoli: abbiamo messo soldi pubblici per salvare i risparmiatori delle banche e per evitare effetti di sistema. C'è chi dice che le banche restano un problema: cerchiamo di non crearcelo da soli il problema".

Larghe intese? "Qualsiasi cosa dica sarebbe usata contro di me". Paolo Gentiloni replica così alla domanda se intende proseguire il suo impegno alla guida del governo in caso di un esito incerto delle elezioni. "Il governo governerà, poi ci sono le elezioni, mi auguro un ottimo risultato" per il Pd "che consenta di fare un governo con le caratteristiche chi io preferirei...".

La scissione del Pd

"Io penso che il Pd abbia subito una scissione e mi auguro che le conseguenze della scissione non siano rilevanti e penso che il Pd in questo contesto abbia tutto l'interesse ad apparire quello che è: una forza tranquilla di governo, questo è il messaggio che il Pd a mio avviso deve trasmettere e trasmettendolo recupererà consensi perché la storia delle divisioni nella sinistra italiana ha due letture: i danni che provocano alle grandi forze storiche e che non sempre promuovere divisioni porta successo. Penso che dobbiamo avere molto a cuore la sinistra di governo", ha detto Gentiloni. Che poi ha aggiunto: "Non mi vorrei far trascinare troppo in una discussione iper politica, in questo momento sono il presidente del Consiglio. Comunque penso che anche se si ragiona guardando al futuro di alleanze, è molto importante il riconoscimento della forza e della qualità di una sinistra di governo. Da lì bisogna partire. Se si indebolisce quel pilastro, tutto diventa più difficile".

Commenti

carpa1

Gio, 28/12/2017 - 11:43

"La legislatura ha dimostrato che ... governo LETTA, nel governo RENZI e nel governo ... GENTILONI." TRE GOVERNI, TRE BALLE MEDIATICHE E ZERO VANTAGGI PER I CITTADINI ED IL PAESE.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 28/12/2017 - 11:44

Quante bugie non sei credibile avete distrutto la classe operaia siamo invasi da mussulmani e lui fa il gnorri come tutti i comunisti site dei sacchetti a perdere.

VittorioMar

Gio, 28/12/2017 - 11:46

..SE CREDE IN QUELLO CHE DICE : UNISCA TUTTA LA SINISTRA E CHIEDA VOTI AGLI ELETTORI !!..COSI' POTREBBE COMPLETARE QUANTO RIMASTO IN SOSPESO !!

paràpadano

Gio, 28/12/2017 - 11:47

no,invece hai tirato proprio a campare ed ora la cuccagna è finita.

Libertà75

Gio, 28/12/2017 - 11:52

1) Una scelta che ha permesso il rilancio dell'economia? 2) Un milione di posti di lavoro e il tasso di disoccupazione così alto? Vuoi vedere che si sono creati tanti poveri? 3) Vogliamo parlare del salario medio pro-capite? Fermo, rallentato in alcuni casi, e sideralmente indietro rispetto ai paesi più veloci? ecc..

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 28/12/2017 - 11:52

Gentiloni: "Non abbiamo tirato a campare"..State sereni e continuate a galleggiare come insito nella vostra "natura"...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 28/12/2017 - 11:52

La prossima legislatura? Dovrà, in primis, affossare tutte le nefandezze compiute dal suo governo. Quali, ad esempio, i gravi episodi di razzismo perpetrati a danno degli Italiani con l'imposizione di orde barbariche e delinquenziali che destabilizzeranno la società di questo paese per i prossimi 50 anni. Altro che missioni in Niger...rigorosamente "no combat".

glasnost

Gio, 28/12/2017 - 11:58

Personaggio inesistente, tipico esempio dei pupazzi di Soros, che fa solo quello che gli dicono di fare i potenti. In questa situazione di crisi economica e sociale servono ben altre persone al comando del paese. Dovrebbero rendersi conto che alle loro balle vanagloriose non ci credono più neanche i loro elettori e per questo cresce la voglia di destra estrema in questo paese.

glasnost

Gio, 28/12/2017 - 12:00

P.S. la riduzione delle disuguaglianze ( bella parola, vuota ) non si può ottenere rendendo TUTTI poveri.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 28/12/2017 - 12:03

"Sinistra di governo"... con tanto di rivoluzione bolscevica del Job Act realzzata grazie all'appoggio dei kompagni del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Banca Centrale Europea e dell'OCSE. Che dire: proprio una legislatura con governi di sinistra!

Gianca59

Gio, 28/12/2017 - 12:07

Rammarico per lo ius soli ? E nessuno per chi non trova lavoro ? Per chi ha perso il lavoro ? Per i giovani che non vedono un chiaro futuro davanti ? Per chi guadagna se va bene 800 euro e deve mantenere una famiglia ? Per chi ....Un povero comunista senza capa !

greg

Gio, 28/12/2017 - 12:10

Mi spiace smentirla, egregio Renziloni, ma recentemente sono stato in Italia, nella regione che più delle altre del Nord Italia, ha ancora gente con voglia di fare e investire: il Veneto. Nel resto dell'Italia, centro e sud, si campa sempre di più a spese dello stato, quindi non c'è alcuna ripresa e crescita, o si ruba allo stato, zone terremotate, Marche, Lazio, che sotto la guida di Vasco Errani (PD ex PCI) hanno fatto sparire 33 milioni di euro donati dai cittadini. Quanto alla ripresa, che si avverte in qualche zona, è lentissima, ostacolata dalla burocrazia sempre più invasiva di uno stato che, retto dalla sinistra, non ha alcun interesse a fare fattivamente, non promuovere alcuna azioni di ripresa e aggravare sempre più il fardello delle tasse a carico di chi campa di reddito fisso. IN UNA PAROLA, EGREGIO RENZILONI, lei racconta favole, come avete fatto voi di sinistra dal colpo di stato del 2011, con 4 governi in 6 anni, in puro stile DC/PCI

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 28/12/2017 - 12:17

Il merito di Gentiloni, persona abbastanza normale, senza infamia ne' gloria, e` stato di mostrare impietosamente che il livello politico e culturale di Renzi era ben al di sotto del normale.

baronemanfredri...

Gio, 28/12/2017 - 12:18

GENTILONI DIMENTICAVO CHE LA TUA POLITICA FARA' SALTARE TUTTI I CONTI E DEBITI DEL TETTO IMPOSTO DA NOI E DALL'EUROPA IN UNA SITUAZIONE DA TERZO MONDO. ASPETTATE E VEDRETE, TANTO PER INCOMINCIARE DAL REGALO DI € 500 TRA LIBRI E TEATRI. IL PROSSIMO GOVERNO DOVRA' AVERE, SPERO CHE E' DI CENTRO DESTRA, UN MINISTRO CON ALMENO 2 LAUREE VERE E UN POSTO DI PROFESSORE ALL'UNIVERISTA' E NON QUEL'IGNORANTE. POI DOVRANNO ESSERE ABROGATE TUTTE LE LEGGI DI QUESTA DITTATURA COMUNISTA.

cicciosenzaluce

Gio, 28/12/2017 - 12:18

Te cianno mai mannato a quel paese ? Vedrai,quanta gente che ce sta !!!

amicomuffo

Gio, 28/12/2017 - 12:20

quando sparirete dalla scena politica allora tireremo un sospiro di sollievo....

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 28/12/2017 - 12:22

La menzogna è ormai assurta a religione dei sinistri. Dichiarano in tutte le tv e su tutti i giornali di aver salvato milioni di correntisti. I correntisti con depositi fino a 100.000 euro si salvano da soli per legge, i correntisti con depositi oltre tale cifra non esistono: chi terrebbe una tale cifra sul conto corrente!?. La realtà è che la crisi delle banche è stato un ulteriore saccheggio del risparmio privato, colpito con il metodo delle obbligazioni, così come fu colpito con i buoni argentina e la bolla azionaria del duemila. E' ora di finirla con i giochi di prestigio, è necessario tracciare i capitali fuggitivi e i ritorni di capitale in parte a che ne ha favorito la fuga. Si muova il corpo inquirente e scattino arresti preventivi, altro che commissioni.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Gio, 28/12/2017 - 12:22

Crescita al +1'5% e surplus commerciale a +40 miliardi non si vedevano dal 2007. Ma alcuni devono sempre lamentaesi e insultare. Altri vedono solo i profughi. Altri ancora essendo meridionali non capiscono che la disoccupazione del Sud non sarà mai risolta come non lo è stata dal 1861.

Flandry

Gio, 28/12/2017 - 12:24

Mi soffermerei sul primo dei compiti per la prossima legislatura: "più lavoro...". Come si può aumentare il numero degli occupati quando si deve rimanere al lavoro fino a 66/67 anni? Quale azienda assume un giovane se non può "svecchiare" il proprio organico? In questo senso il Governo Gentiloni, in tragica coerenza con i governi Monti, Letta e Renzi, ha proseguito nel seminare danni, creando occupazione "farlocca" (un giovane occupato a 600/700 euro al mese è un povero precario, bisognoso del sostegno della famiglia); l'occupazione è aumentata per gli over 55, cioè dalla parte sbagliata della coperta. E le aziende, con la decontribuzione, ringraziano per l'aiuto, aiuto che ricade come sempre sulle spalle dei lavoratori, dato che per gli assunti con il job act è prevista comunque la copertura figurativa dei contributi (salario differito) a carico dell'INPS, cioè nostro.

gabriella.trasmondi

Gio, 28/12/2017 - 12:24

anzi hai strascicato -rimorchiato, succhiato, poppato insieme ai tuoi compari, a furor di bugie e balle demenziali. Resti quello che riportò in Italia le due sciacquette e mentendo pure sul pagamento. ci vediamo alle elezioni conte tacchia.

aldoroma

Gio, 28/12/2017 - 12:26

a casa nessuno mi ha mai votato...andate a casa basta.

MOSTARDELLIS

Gio, 28/12/2017 - 12:27

"...Siamo un Paese orgoglioso della sua capacità di accoglienza e siamo orgogliosi di aver dimostrato che è possibile infliggere colpi durissimi ai trafficanti di esseri umani...", Forse sta parlando dell'Austria o dell'Ungheria. Qui da noi nessuno si è accorto che i migranti siano diminuiti, anzi... E poi caro Gentiloni, non ti dispiacere troppo della mancata approvazione dello Ius soli, sai bene che la maggior parte degli italiani sono contrari. Ah... dimenticavo che voi PD siete abituati a governarte contro gli italiani

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 28/12/2017 - 12:28

Una proverbiale faccia tosta. Senza ritegno né scrupolo. C'è un bel da vantarsi con un'italia economicamente in coma, invasa da extracomunitari illegali ed abusivi, con una povertà in costante aumento come il debito pubblico, sempre meno libera, sempre più tassata. Imbragata dal politicamente corretto e dalla burocrazia, infestata da parassiti pubblici annidati ovunque. E mi fermo. Questa è gente messa lì per traccheggiare. Per mettere pezze destinate a saltare. Per nascondere la verità. Per rubarci i risparmi, il tempo, la libertà, le prospettive, la felicità.

Cheyenne

Gio, 28/12/2017 - 12:30

ha affossato l'italia come monti, letta e fonzie

tosco1

Gio, 28/12/2017 - 12:33

Anche i terremotati, come Gentiloni, saranno rammaricati perche' il 2017 non ha portato lo jus soli.

Mr.Doc

Gio, 28/12/2017 - 12:33

Mi spiace ma questo signore vuole convincere se stesso di quello che dice.Per le banche e' vero il governo non ha dato i soldi ai mariuoli ma li ha presi direttamente dalle tasche dei risparmiatori.

Duka

Gio, 28/12/2017 - 12:34

Continueremo a governare? speriamo si limitino a governare il proprio pollaio. Fin quì hanno ampiamente dimostrato di non valere un FICO SECCO almeno per i cittadini, mentre per le loro tasche sono al massimo livello. Grazie ad un vetero bolscevico fuori dalla storia abbiamo avuto 4 performance di incapacità allucinante. Dalla Lorenzin alla Pinotti per non tirare in ballo la Boschi che performance più vergognosa l'avremmo dovuta inventare. CHE PENA E CHE SCHIFO!!!!!!

agosvac

Gio, 28/12/2017 - 12:34

Che io sappia, dal momento in cui il Presidente scioglie le Camere il Governo resta in essere solo per l'ordinaria amministrazione. Del resto come potrebbe governare senza le Camere visto che la nostra è una repubblica parlamentare???

Reip

Gio, 28/12/2017 - 12:34

GENTILONI È SOLTANTO UN UOMO DI SINISTRA BUGGIARDO E CORROTTO.

nerinaneri

Gio, 28/12/2017 - 12:36

...comunque, il meno peggio...

@ollel63

Gio, 28/12/2017 - 12:38

il problema per l'Italia sei tu e i tuoi tirapiedi. Siete voi la causa della devastazione di questo paese sfortunato. Tu sei il primo devastatore. Questa legislatura è stata devastante, ma finalmente se ne vede la fine e si approderà a nuove elezioni. Avete voluto vivacchiare per voi stessi ed avete distrutto questa nazione. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA per te e per quelli come te!!!!!!!!!!! Speriamo che gli italiani, alle urne, vi diano la giustissima, meritatissima punizione. VERGOGNA per voi e per quegli italiani che vi hanno concesso di sgovernare la nostra patria. Speriamo non ricaschino nello stesso errore. DEVASTANTI siete stati voi, SOLO VOI sinistri.

DIAPASON

Gio, 28/12/2017 - 12:42

questo e' rimasto alla prima repubblica

steacanessa

Gio, 28/12/2017 - 12:42

Quante musse! Per fortuna è finita la peggior legislatura della storia repubblicana. Non ci resta che sperare nel rinsavimento degli assenteisti e che a moviola e Pinocchio si rompano i remi.

aitanhouse

Gio, 28/12/2017 - 12:44

gli italiani vogliono : 1) non toccate più i remi ,più li toccate più affondiamo, quindi lasciate perdere 2) le decisioni prese, guarda caso, son state sempre contro gli interessi della stragrande maggioranza dei cittadini ed a solo unico vantaggio delle lobbies che i compagni hanno creato 3) smettetela di raccontare una ripresa inesistente, non si trova un posto di lavoro che sia uno 4) non avete votato lo ius soli perchè avete avuto paura di fare un regalo alle destre : gli italiani sono stufi della vostra politica di immigrazione e ve la faranno pagare .

MEFEL68

Gio, 28/12/2017 - 12:45

Gentiloni non appartiene a quel partito che per anni ha deriso Berlusconi per la famosa frase: "i ristoranti sono pieni"? Forse non c'era il tutto esaurito, ma più pieni di quanto lo sono da sei anni a questa parte lo erano certamente. Se i sinistrati fossero capaci di confrontare i dati economici ufficiali di allora con quelli di adesso, sicuramente si ricrederebbero sulla sinistra.

fumonero

Gio, 28/12/2017 - 12:45

questa gentaglia non ha vergogna di niente

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 28/12/2017 - 12:46

Non si può accettare che dica "non abbiamo dato soldi ai mariuoli ma ai risparmiatori", quando nel suo governo c'è la Maria Etruria e il segretario del suo partito è il Renzi. E, cosa SCANDALOSISSIMA, non può non sapere che i due verranno ricandidati. Queste parole trasformano un discorso che sarebbe stato soltanto banale e noioso in un discorso inaccettabile.

Ritratto di lucaju

lucaju

Gio, 28/12/2017 - 12:47

...giusto!..."mai tirare i remi in banca", meglio boschi e sottoboschi, rendono di più e, per lo jus soli...FATE DI NOI QUELLO CHE VOLETE!!!!...parassiti sempre grati al napoletano figlio dei savoia!!!!....

Mr.Doc

Gio, 28/12/2017 - 12:47

Sono da poco iscritto,mi farebbe piacere vedere il mio commento.Dicevo che il pdc vuole convincere se stesso che quello che dice e' vero.Per quanto riguarda le banche il governo non ha dato soldi ai mariuoli, certo ma li ha presi direttamente dai risparmiatori.'

tangarone

Gio, 28/12/2017 - 12:47

Mio modesto parere: se uno ha governato bene, e per bene intendo BENE, non gli verrebbe neppure in mente di dire che non hanno tirato a campare. Invece è una delle prime cose che gli sono venute in mente.

giosafat

Gio, 28/12/2017 - 12:47

Di balla in balla ha svolto il consueto compitino di fine anno del nominato di turno. Se si guardasse attorno e provasse a misurarsi con la realtà, e a girare senza scorta, certamente un pò di vergogna e di sano timore li proverebbe.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 28/12/2017 - 12:50

Sarebbe opportuno che questi "rappresentanti del popolo" illegittimi, si sottoponessero agli esami del sangue pubblicamente per verificare se si drogano o sono dipendenti dell'alcool oppure sono insani di mente permanentemente. Siamo giunti alla follia.

Triatec

Gio, 28/12/2017 - 12:50

L'Italia non si è rimessa in moto, ha continuato e continua a creare nuovi poveri. Gli italiani sono preoccupati delle molte decisioni prese sapendo, per esperienza, che saranno un'ulteriore fregatura. Certo che Gentiloni e soci non hanno tirato a campare, con i loro stipendi si saranno pure divertiti. Sono i cittadini, tartassati da uno stato vorace, costretti a sopravvivere senza lavoro e con pensioni indecenti.

Triatec

Gio, 28/12/2017 - 12:52

Continueremo a governare? Ci sta minacciando?

19gig50

Gio, 28/12/2017 - 12:58

Una conferenza piatta di un governo terminale per il quale nessuno si sogna un accanimento terapeutico...Guarda, proprio perchè siamo a fine anno ed alla fine di questa nefasta legislatura, voglio essere buono e dirti che rispetto a quelli che ti hanno preceduto, sei stato meno deleterio per la Nazione... anche perchè non ti abbiamo dato la possibilità di portare a termine quei crimini, auspicati da mascalzoni/e, che avrebbero minato la nostra società per sempre. Addio Gentiloni & C. a mai più rivederci.

Ritratto di fioellino

fioellino

Gio, 28/12/2017 - 13:03

Non tirate i remi in barca? Peccato! Voi siete pericolosi, oltre a essere bugiardi.

MEFEL68

Gio, 28/12/2017 - 13:04

Visto quello che succede con le banche gestite dal Pd, la frase esatta sarebbe: "non tireremo i remi in BANCA".

steluc

Gio, 28/12/2017 - 13:04

Questa legislatura, preceduta da Monti e caratterizzata da tradimenti e voltagabbana, è stata una tranvata al paese che lascerà danni per decenni. Delinquenza, clandestinità, povertà, disoccupazione giovanile e non, nascosti dietro un +1.5 di pil grazie a Draghi . Avete fatto un golpe, solo media servili e magistratura distratta vi han salvato, i numeri e il 70%degli italiani, stando ai sondaggi, vi condannano. E non è il caso di parlare di barche e banche, capisci amme’...

19gig50

Gio, 28/12/2017 - 13:07

"continueremo a governare" è il seguito della canzone di Rovazzi?

Iacobellig

Gio, 28/12/2017 - 13:09

Discorso senza vergogna! Solo presa in giro degli italiani. Decisioni prese da soggetti non eletti dal popolo italiano, quindi illegittimamente, così è stato eletto matterella da governo non legittimato dal popolo! Uno schifo allo stato puro! Grazie a Napolitano, da 65 anni stipendiato con i soldi pubblici!!!

ItaliaSvegliati

Gio, 28/12/2017 - 13:10

Questo PIDIOTA HA IL CORAGGIO DI REPLICARE IL SUCCESSO DEL GOVERNO, MA DOVE VIVI? QUALE SUCCESSO? AVETE TOLTO DIRITTI, JOBS ACT, RECESSIONE, LA CRESCITA LA VEDE SOLO I PDIOTI, MANCANZA DI LAVORO, GIOVANI E PENSIONATI CHE SE NE VANNO, AVETE INCORAGGIATO L'INVASIONE AFRICANA, SICUREZZA NON ESISTE, AUMENTO DELLE TASSE, VITALIZI E PRIVILEGI RIMANGONO!!! Poveri PDIOTI MENO MALE CHE VE NE ANDATE FUORI DALLE PALLE MA PER SEMPREEE... NON AVETE DIRITTO DI ENTRARE IN PARLAMENTO LURIDI DITTATORI!!!!! MALEDETTI...

ItaliaSvegliati

Gio, 28/12/2017 - 13:11

La PEGGIORE DITTATURA NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/12/2017 - 13:19

L'Italia si e rimessa in MOTO. Si prima invece andavammo TUTTI in MACCHINA!!!!lol lol.

Popi46

Gio, 28/12/2017 - 13:23

Ho ascoltato,via radio, Gentiloni per un po',poi mi sono addormentata..... Vero leader per un popolo di pecoroni come noi.......

oracolodidelfo

Gio, 28/12/2017 - 13:32

Avete salvato i risparmiatori? Avete salvato i Banchieri| Gentiloni, come si dice dalle mie parti: suma butunà davanti sum no butunà dadré......(siamo abbotonati davanti, non dietro).......

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 28/12/2017 - 13:35

facciamo alleanze con USA ed Russia, l'Europa la mandiamo al diavolo, perchè se dovesse vincere Berlusconi e Salvini ci sarà lo stesso complotto per affondarci e dare la colpa e questi due lidear.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 28/12/2017 - 13:46

«L’Italia è penultima nella classifica europea in termini di crescita, appena poco sopra il dato, anch’esso positivo, della Grecia con il suo modesto 1.2%. Al terzultimo posto si posiziona la Francia con un 1.5%, e salendo incontriamo la teutonica Germania con 1.9% situata comunque nella prima terza parte in basso della classifica. Ai vertici invece si collocano tra le prime posizioni a pari merito, Malta e Slovenia rispettivamente con un 3.9% di crescita del PIL nel 2017: regina indiscussa rimane l’Irlanda con il suo 4.3%. Persino la Spagna se la passa meglio di Francia e Italia, collocandosi nella parte bassa della prima terza parte alta della classifica con il suo 3.0%. La lettura di questi dati appare pertanto impietosa per il nostro paese decisamente ai margini della propulsione economica complessiva di tutta l’Unione Europea.» (fonte: E. Benetazzo)

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 28/12/2017 - 13:49

«Dalla dipartita di Berlusconi nel 2011, il debito pubblico italiano è passato da 1.950 miliardi di euro ai quasi 2.300 miliardi in appena sei anni, il parlamento è stato imballato a legiferare su questioni secondarie se non addirittura patetiche, derubricando le priorità reali del nostro Paese, mentre l’esecutivo, nelle sue tre precedenti varianti, ha sempre governato facendo ricorso al sistematico deficit di bilancio o decreti ad hoc, emanati per arginare l’emergenza improvvisa di turno ogni qualvolta questa si fosse presentata». (fonte: E. Benetazzo).

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 28/12/2017 - 13:51

«In parallelo abbiamo assistito all’intensificarsi dei flussi di emigrazioni dei nostri connazionali alla ricerca di un nuovo percorso di vita: questa volta non se ne sono andati solo i laureati ed i pensionati, ma anche i piccoli imprenditori, i professionisti, i managers ed i cinquantenni. Solo nel 2016 abbiamo avuto oltre 260.000 connazionali che hanno detto addio italia, mollo tutto: non rimango qui ad aspettare che arrivi il nuovo Messia. In cambio abbiamo importato 180.000 risorse dall’Africa (solo nel 2016), che necessitano di tutto: casa, lavoro, formazione, apprendimento della lingua italiana e cure mediche, senza dimenticare il sostegno finanziario continuo a goccia per i prossimi anni che gli sarà dovuto, il cui costo annuo è più che doppio rispetto agli oneri dei tanto denigrati organi costituzionali». (fonte: E. Benetazzo)

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 28/12/2017 - 13:51

siete abusiviiii!nessuno vi ha votato! andate in africa e fateci votare zecche ciìomuniste malefiche che odiano l'italiano (quello vero )

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 28/12/2017 - 13:54

E' dura e difficile lasciare poltrone e benefit.

Libertà75

Gio, 28/12/2017 - 13:55

@dreamer, quando io sostenevo che dovesse essere il buon gargamella a guidare la baracca, nessuno mi han dato ragione. Tutti gli appoggi che citi sono esatti, mancano quelli massonici, che ci potrebbero suggerire che in fondo PD e FI fanno parte della stessa congrega. L'errore del duo Occhetto-D'Alema fu proprio quello di avviare lo spostamento del PCI da sinistra al centro, per imbarcarsi i democristiani e finire a fare peggio del peggio. Quello del PD non è liberismo, è ordoliberismo (ossia il più forte comanda, il più debole soggiace). In un'ottica liberale, ci sono contropesi, cosa qui assente. Per esempio, meno garanzie sul lavoro -> salari più alti. Qui invece si è fatto: meno garanzie e meno remunerazione. Un applauso al PD.

handy13

Gio, 28/12/2017 - 13:57

...è evidente che Gentiloni rimane adesso e rimarrà anche dopo le elezioni,...perchè nessuno dei tre grandi schieramenti NON AVRA' LA MAGGIORANZA... Renzi ha vinto ancora facendo approvare questa inutile legge elettorale... finirà 30% PD+LEU...33%5SELLE....36%CDX... ci voleva un PICCOLO premio alla coalizione vincente...

Libertà75

Gio, 28/12/2017 - 13:58

faccio notare infine, che i cosidetti democratici non hanno trovato di meglio che nominare PdC il conte Gentiloni, tanto valeva nominassero Filiberto... almeno era più carino. LOL

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 28/12/2017 - 14:00

La sua espressione di dispiacere per un aver condotto in porto lo ius soli è altrettanto vera della sua famosa affermazione che non abbiamo pagato gli 11 milioni di euro di riscatto per le due cooperanti infoiate dei combattenti islamici.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Gio, 28/12/2017 - 14:03

Fa bene Gentiloni a non mollare perchè dopo che a Marzo non ci saranno nè vincitori nè vinti con questa legge elettorale probabilmente toccherà di nuovo a lui mettere insieme i cocci e dare vita ad una specie di governo. Facilmente PD-FI.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 28/12/2017 - 14:05

Non siamo il fanalino di coda. È vero: siamo penultimi.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 28/12/2017 - 14:06

Ha detto un sacco di cose, che neanche lui le crede. Bugiardo.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 28/12/2017 - 14:11

il governo farà cose a camere sciolte in pratica, d'altronde sono finanziati da organi extragovernativi.

rudyger

Gio, 28/12/2017 - 14:13

ha una faccia paciosa, ma nessuno si ricorda quando militava nell'estrema sinistra ? tutti i 68ini sistemati bene: chi presidente, chi in RAI, chi giornalista, chi scrittore, chi nei ministeri. italiani brava gente ! bboni!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 28/12/2017 - 14:13

Ormai è certo, il centrodestra stravincerà le elezioni. E' però necessario che si presenti a governare con determinazione con poche regole subito: vincolo di mandato per gli eletti, nessuna gentile concessione di presidenze alle opposizioni (i sinistri questo lo hanno insegnato), decretazioni d'urgenza per le emergenze cronicizzate. Un ministro degli interni simil Cossiga, ovvero indagare le procure fallaci con le forze dell'ordine schierate fuori dal portone. Messa in stato d'accusa del presidente che non firma arbitrariamente i decreti. Poche ma semplici regole: ne vero sior Cavaliere? Purtroppo è ormai l'Italia dei manigoldi e con i manigoldi bisogna agire di conseguenza.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 28/12/2017 - 14:15

Potete tirare i remi in barca quando vi pare......tanto !!!! Governare come sapete governare voi lo saprebbe fare anche uno diversamente intelligente!!!!

umbertoleoni

Gio, 28/12/2017 - 14:20

Ecco il clown di turno del circo BARNUM esibirsi nel loro numero preferito: come ti faccio vedere gli asini che volano ! Ragionevolmente, gli ultimi governi non eletti, sono stati i peggiori della storia repubblicana! Nonostante i soldi piovuti con il QE, la ricchezza degli italiani e'rimasta al palo MENTRE IL DEBITO PUBBLICO HA RAGGIUNTO CIFRE ASTRONOMICHE!Quanto al suo governo e'riuscito nell'impresa titanica di far perdere all'Italia il treno della RIPRESA VERA IN EUROPA !

vottorio

Gio, 28/12/2017 - 14:22

la "gatta morta" ha fatto la sua conferenza stampa di fine anno e, se Dio vuole, di fine legislatura condotta da tre governi abusivi con maggioranze comprate. una vera "cofana" di bugie dette senza pudore alcuno parlano di un netto miglioramento, ma viene taciuto il recentissimo sondaggio per cui gli italiani che vivono sotto la soglia di povertà sono aumentati da sei a nove milioni.

marygio

Gio, 28/12/2017 - 14:22

Ahhhhhhhhhhhhhh. A mai più... idioti

aitanhouse

Gio, 28/12/2017 - 14:23

volevamo restare calmi per un fine anno più sereno, ma sentire gli stravolgimenti di gentiloni davvero ci manda in bestia; non solo siamo retrocessi in tutte le graduatorie dell'economia e della civiltà (quel misero aumento del pil su cui si appendono dovrebbe farli vergognare in un contesto europeo dove spagna , slovenia e malta volano),quando poi dobbiamo essere presi per i fondelli : ci viene a raccontare di successi o di leggi approvate esclusivamente con voti di fiducia. Signori pd ,forse incanterete ancora quei poveretti che ancora pensano che dovrà arrivare "baffone" o un suo erede a portare la novella rossa, od altri che guardano ad una chiesa che si tinge ogni giorno di più rossa, ma non incantate oltre :questo popolo di pecoroni si sta svegliando.Iniziate a preparare le valige ,il tempo è scaduto!

Libertà75

Gio, 28/12/2017 - 14:23

@handy13, è evidente un corno, la nostra è una Repubblica Parlamentare, vuol dire che un Governo può esistere solo con la fiducia del Parlamento e quindi che Gentiloni deve farsi rinnovare la fiducia dal prossimo Parlamento per poter continuare a "governare". Certo, se nessuno potesse essere eletto al suo posto, Gentiloni continuerebbe a fare il PdC, in un ruolo inutile e inconcludente, poiché privato di ogni potere.

leopard73

Gio, 28/12/2017 - 14:25

A governare cosa? Un branco di somari e nient'altro buffone.

Giorgio Colomba

Gio, 28/12/2017 - 14:25

Il conte Gentiloni Silverj, già sodale di Mario Capanna nella sinistra extraparlamentare dei gloriosi Settanta, continua a vivere in una dimensione avulsa dalla realtà e non si rende conto dell'incommensurabile sfascio al quale lui, insieme ai tre figuri che l'hanno preceduto nell'abusiva e proditoria occupazione di palazzo Chigi, hanno condotto questo disastrato paese.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 28/12/2017 - 14:30

Libertà75: mi unisco al tuo applauso al PD nonostante in queste latitudini si continui a delirare che sono "komunisti". P.S. Anche il buon Gargamella era d'accordo con te. Purtroppo per lui non disponeva dei numeri.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 28/12/2017 - 14:33

@dardeggio. Quoto. Spoil System totale. I sinistri hanno fatto cose senza precedenti, senza il minimo scrupolo, tipo impossessarsi di tutte le principali commissioni e di tutti i posti di potere nelle aziende pubbliche e parapubbliche, oltre a tutte e tre le reti RAI, al monopolio quasi assoluto della carta stampata (gruppo Espresso, Stampa, Corriere), all'occupazione di scuola, magistratura, banche, prefetture, degli alti e medi comandi degli organi di sicurezza, di polizia e delle forze armate. Li ripagheremo della stessa moneta.

umbertoleoni

Gio, 28/12/2017 - 14:37

DARDEGGIO, parole sante le tue, ma a quanto pare il cavaliere fa di tutto per non vincere le elezioni, proponendo "il buono cane" e di regalare soldi a vagabondi e sfaccendati cronici ! Io invece non credo che il cavaliere sara'in grado di stravincere con i soliti annunci da disneyland che ha riproposto: troppe balle in rampa di lancio ... come al solito !

umbertoleoni

Gio, 28/12/2017 - 14:47

Eh si ! il nostro dormiente, avra' l'orgoglio di raccontare ai nipotini, che il suo governo e'stato capace di portare l'Italia dall'ultimo posto come crescita in europa nentepopodimeno CHE AL PENULTIMO ! Ovviamente il dormiente non racconterà' ai nipotini che questo meraviglioso risultato e'stato raggiunto solo perche' il debito pubblico sotto il suo governo HA RAGGIUNTO LIVELLI INIMMAGINABILI PER TUTTI ! ANCHE A LUI, "GLI PIACE ... TENTARE DI VINCERE FACILE"!!

Libertà75

Gio, 28/12/2017 - 15:05

@dreamer, no gargamella non era d'accordo con me, infatti non voleva fare un governo con FI, cosa che poi fece Letta invece. Garghi tra scelte sbagliate e malattie è apparso come una via di mezzo tra Fini e Bossi. Purtroppo, non gli ha giovato un granché. Si badi bene che io ho un certo rispetto per colui che comunque ha scardinato alcune roialty private, anche se non toccò minimamente quelle di sinistra. Il delirio "komunista" non è in senso di "sinistra", ma in senso blairiano. I comunisti avevano delle idee, i "komunisti" di oggi non ne hanno. Non è un caso che una delle poche voci sincere di sinistra estrema sia insultato anche a sinistra (vedasi Landini). Saluti

carpa1

Gio, 28/12/2017 - 15:07

FoxMulder 12:22. Certo, per chi ci crede alle balle della sx e dell'ISTAT alle loro dipendenze; così come la diminuzione della criminalità (con la magistratura che ci ritroviamo diminuiscono solo le denunce visto che lasciano il tempo che trovano), la diminuzione delle tasse (altra mega bufala), la diminuzione del debito pubblico o l'aumento del PIL (solo nei buoni propositi mai realizzati), la diminuzione di evasione ed elusione fiscale (ma quando mai!), meno ladri e più efficienza nella PA (beato chi li ha potuti sperimentare, o meglio dire illuso?) e via di questo passo. Una volta si usava dire "le balle stanno in poco posto"; ma per questi il posto non è mai abbastanza.

maurizio50

Gio, 28/12/2017 - 15:14

Menzogne,fantasie,storielle buone per convincere ancora i super i.di.ot.i che pensano di votare il partito dei lavoratori e che invece voteranno per le banche per gli arruffoni per i filoarabi e per chi vuole far diventare l'Italia un paese di africani!!!!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 28/12/2017 - 15:22

Certo che la magistratura asservita è un grave problema (in Italia) ma è risolvibile. Il governo determinato non deve temere i conflitti. Quando il ministro di grazia e giustizia avvia un'indagine, con propri magistrati, verso una procura e riscontra gravi infrazioni, per dolo o negligenza, può adire all'arresto preventivo immediato(onde evitare che il fallace continui a fallire). All'uopo, ogni azione di tale ministero deve essere supportata dal ministero degli interni che eseguirà il fermo preventivo schierando, se del caso, le forze dell'ordine così come fece il prode Cossiga (grande uomo).

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/12/2017 - 15:35

CATTIVONI, gli Italiani invece i REMI te li spaccheranno sulla TESTA se NON te ne andrai!!!lol lol

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 28/12/2017 - 15:41

L'Italia è ripartita...si, ma a marcia indietro! Pil 1.5%? Ci crede solo FoxMulder .

daniel66

Gio, 28/12/2017 - 15:42

Come volevasi dimostrare: questi non hanno nessuna intenzione di mollare l'osso che stanno spolpando e pur di rimandare (o magari proprio cancellare) future elezioni sono pronti ad arrampicarsi sugli specchi. Troppi interessi ci sono dietro e i tirapiedi di Bruxelles stanno là per servire un padrone, non il popolo.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 28/12/2017 - 15:42

Non ci ha ancora detto pero quando pensa di proporre ba boschi per la presidenza della camera ed il padre per la presidenza della banca d' Italia o della Consob dato che lui si che se ne intende!

faman

Gio, 28/12/2017 - 15:45

#carpa1 - se credevi all'ISTAT quando diceva che tutto andava male, ci devi credere anche ora che dice che qualcosina va meglio, o ci credi solo quando ti pare? vedo che sei molto obiettivo, come i tuoi compagni di merende.

Marcello.508

Gio, 28/12/2017 - 15:47

Il governo non va in pausa, certo che no! Quando il P.d.R. dichiara la legislatura terminata va in menopausa.

Zizzigo

Gio, 28/12/2017 - 15:59

Qualcuno aveva dei dubbi? peccato che l'unica "decisione" che abbia funzionato sia stata quella di distruggere l'Italia!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 28/12/2017 - 16:02

Ahhh conte, un consiglio d'amico...la smetta di sgovernare lei ed i suoi ministri,per il bene dell'ITALIA!!!

angelovf

Gio, 28/12/2017 - 16:07

Se dovesse vincere Berlusconi ci saranno ogni giorno cortei dei sindacati di sinistra, saranno scioti tutti i cani legati della sinistra ( i centri sociali) l'unico impegno della festa e fare sparire queste organizzazioni di delinquenti che sono liberi di distruggere le città e ferire le persone.

settemillo

Gio, 28/12/2017 - 16:17

Anche l'attuale presidente del consiglio ABUSIVO, ' NON ELETTO DAL POPOLO, ci ha preso GUSTO e NON INTENDE CEDERE IL CADREKINO; ormai ci ha PRESO GUSTO. Siamo veramente alla pura FOLLIA, senza pudore e senza VERGOGNA ! Che DIO vi STRAMALDICA!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 28/12/2017 - 16:21

E a tutti quelli che hanno preso soldi dalle banche e non li hanno restituiti (debenedetti su tutti), pur essendo, a quanto pare, ampiamente solvibili, a quelli nessuno può far niente? Non si può avviare una procedura di sequestro dei beni e di fallimento contro questi delinquenti?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 28/12/2017 - 16:23

Libertà75: diciamo le cose come stanno... Bersani non volle mettersi a 90 gradi concedendo al Berluska un nuovo Presidente della Repubblica a lui gradito, e bisogna rendergli merito della sua onestà. Altri con più pelo sullo stomaco non ebbero invece scrupoli a fregare Berlusconi facendogli credere quello che poi non avvenne. E tanti saluti al Patto del Nazareno.

settemillo

Gio, 28/12/2017 - 16:24

NO! Questi esseri sono da mandare a casa a CALCI nel DERETANO; sono soggetti che NON mollano la preda, mentre si meritano solamente CALCI nell'anzidetto posto. FANNO SOLAMENTE PENA!

settemillo

Gio, 28/12/2017 - 16:27

IO spero solamente che la BARCA vada a FONDO! CHE PENA!

umbertoleoni

Gio, 28/12/2017 - 16:36

FAMAN, sapientone ! I COMPAGNI DI MERENDA NON SONO FESSI COME TE: I dati ISTAT hanno SEMPRE una chiave di lettura e nella fattispecie, i micrometrici progressi del PIL ITALIANO, SONO FRUTTO ESCLUSIVAMENTE DELLA FAVOREVOLE CONGIUNTURA INTERNAZIONALE : ovviamente l'ISTAT non dice e nemmeno il dormiente, che l'Italia ha una delle PEGGIORI PERFORMANCES D'EUROPA: inoltre i lievi progressi sono dovuti alle mance elettorali DISTRIBUTE A DEBITO DA GENTILONI E COMPAGNIA BRUTTA E NON ALLE IDIOZIE CHIAMATE TRIONFALMENTE IOBS ACT !

umbertoleoni

Gio, 28/12/2017 - 16:46

FAMAN, non ho ancora finito con te ! Il cosiddetto aumento dell'occupazione del breve e'un dato falsato perche' esso e'dovuto anche all'entrata a regime della legge Fornero LA QUALE RITARDA IL COLLOCAMENTO IN PENSIONE DEI LAVORATORI. Inoltre i dati sull'occupazione giovanile, restano tragici . Ma non e'finita qui: il 97 % dei nuovi contratti di lavoro nel breve, SONO A TEMPO DETERMINATO ! E questi sarebbero le meraviglie dei tuoi governi di non eletti ? Ma mi faccia il il piacere !!!

mifra77

Gio, 28/12/2017 - 16:52

Poco credibile; anzi per niente! E' lampante che non ha problemi di spesa, di carburante, di autostrade e di voli. In quanto a problemi di lavoro, lui non ne ha; se viene pagato per raccontare frottole, i suoi emolumenti sono ben guadagnati. Se deve continuare a governare come ha fatto fino ad oggi, si sieda e si zittisca che fa meno danni. Se poi lui è convinto di aver dispensato diritti civili a destra ed a manca, gli possiamo sempre ricordare che se avesse voluto approvare lo jus soli, avrebbe potuto discuterlo prima della liberalizzazione delle chekke, piuttosto che del suicidio assistito dai radicali. Altri provvedimenti utili non mi vengono alla memoria; i sacchetti degli ortaggi a pagamento, quelli si.

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 28/12/2017 - 17:03

Non ci resta che sperare in un nuovo e futuro governo presieduto da un vero e proprio "Nosferatu politico", fermamente intenzionato ad amare il suo popolo tanto quanto ad odiare e distruggere i suoi nemici.

giac2

Gio, 28/12/2017 - 17:05

Ah certo che avete governato bene secondo il vostro metro. Siete riusciti a non abolire i vostri privilegi. E lo sapete ben bene che i privilegi non si annoverano tra i diritti acquisiti. Se il prossimo governo, qualunque esso sia, non abolisce i privilegi non è credibile e dimostrerebbe che tutte le minestre sono uguali. Avete diminuito le disuguaglianze? Quali? Non certo quelle dei pensionati ai quali spetta un aumento del 1,1% sia la pensione di 496,96 Euro o di 2500 Euro. Inoltre sono convinto che nessuno nel governo conosce qualcosa dell’Africa come invece sottintende Gentiloni ma che tutti ne parlano per “sentito dire”. A proposito di pensioni da Euro 496,96: Ai migranti vanno dati 600 Euro senza aver mai fatto nulla? Sarebbe questa la uguaglianza?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 28/12/2017 - 17:05

L'Italia si è rimessa in moto....peccato che non guida Valentino Rossi. Ci sono 9 milioni di poveri, siamo invasi dai clandestini, i terremotati sono stati dimenticati, ovunque c'è degrado e sporcizia e ha il coraggio di dire che l'Italia si è rimessa in moto

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 28/12/2017 - 17:06

tirare i remi in barca ??? è già molto che non ve li tirino in testa !!!!!

Libertà75

Gio, 28/12/2017 - 17:10

@dreamer, che Bersani abbia più onestà intellettuale del Renzusconi, non v'è dubbio. Possiamo anche tranquillamente enunciare come sarebbero andate molte cose: a) niente stupro costituzionale; b) una unione civile anche per gli etero; c) una cittadinanza facile risolta con la riduzione a 5 anni di permanenza (che era tra i progetti di Bersani, secondo te a cosa è servita questa caciara sullo ius soli? Erano solo interessi privati di affari che l'hanno resa così complicata e invotabile); d) un fondo salvabanche non rubarisparmi; e) l'art. 18 ancora in vigore; ecc... lascià sta, che anche Bersani se potesse tornare indietro firmerebbe un Nazareno e acconsentirebbe ad un PdR condiviso, perché il costo generato dal suo rigore è stato molto più alto del costo personale di mediazione. Infine, ti rammento che pure Bersanov si fece comandare dai 5stelle sul voto palese alla decadenza del Silvio, cosa che cmq gli fece perdere valore come mediatore.

Libertà75

Gio, 28/12/2017 - 17:16

@faman, se credi all'ISTAT ora che dice che va un po' meglio è che c'è una disoccupazione all'11%, allora stai dicendo che Berlusconi era politicamente superiore visto che ebbe modo di tenerla all'8%. Questo secondo i tuoi ragionamenti, ovviamente non risponderai, o al limite dirai sciocchezze tipo "Sì, ma c'è molta più gente in cerca di lavoro, gli occupati sono saliti". Ma ovviamente ho già risposto alle 11.52. Comunque sia ti auguro di frequentare dei corsi di economia, almeno per avere rudimenti. Ciao ciao.

edoardo11

Gio, 28/12/2017 - 17:21

E anche Gentiloni è passato.L'Italia si è rimessa in moto,le banche sono state salvate,i risparmiatori sono stati tutelati,etc etc......ma ha le visioni?Dove vive?Sa cosa significa arrivare a fine mese?Sa quanto costa il pane o la carne?Si informi sig.Gentiloni e parli per fatti vissuti e no di numeri.

Una-mattina-mi-...

Gio, 28/12/2017 - 17:28

SOLITE FARNETICAZIONI: SIAMO QUI, SIAMO LI', MA SIAMO CHI? EPPOI SONO FISSATI CON I REMI E LE BARCHE, NON PENSANO AD ALTRO. DEVE ESSERE UN GOVERNO DI MARINAI... ANCHE COME PROMESSE

Massimo Bocci

Gio, 28/12/2017 - 17:55

Il miserabile socio putativo coop e scafista,tirerà i remi in barca solo quando sarà sicuro che non ci sia nessun Italiano che potrebbe occupare un posto a un clandestino, posto da 500€ A 1500€ ,il PIL coop del regime, e poi gli Italiani già corrotti capillarmente a uno a uno, oltre che per meglio riuscivi regime preventivamente ridotti alla fame e all’inedia sono troppo indaffarati nei doppi lavori, razzolare nei cassonetti!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/12/2017 - 17:57

Gentilone dovrebbe tirare via i remi dai barconi che sarebbe meglio.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/12/2017 - 18:03

Veramente ha detto:"Non tireremo i remi in barca per vogliamo andare avanti verso gli scogli dove avremo così una solida base di approdo'.

Ritratto di jasper

Anonimo (non verificato)

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 28/12/2017 - 18:14

Oggi è un giorno bellissimo i cialtroni non eletti vanno a casa : per momento le donne mussulmane che vengono qui a partorire non saranno riconosciuti i futuri invasori.

Ritratto di sicilianissimo

sicilianissimo

Gio, 28/12/2017 - 18:18

ancora?Io penso que questi non vogliono mollare .. ancora devono riempire l Italia di ogni cladestino che arriva in Libia. Li raccolgono e poi gli mandono i nostri aerei militari e sempre a spese degli italiani li portano qui per poi mantenerli a vita. Pensate que questo governo veramente stia facendo gli interessi degli italiani o dei clandestini ?

Ritratto di albireo6

albireo6

Gio, 28/12/2017 - 18:40

Ma quante cose ha fatto?Ha posto un decalogo che nulla aveva a che fare con i problemi impellenti del Paese...cincischiato su commissione!

Ritratto di calzolari loernzo

Anonimo (non verificato)

baio57

Gio, 28/12/2017 - 18:57

@ Fox Mulder (ore 12.22) - Continuare a leggere " Cronache di Topolinia " , fa male alla salute.

dot-benito

Gio, 28/12/2017 - 19:04

GOVERNARE ORA CHE SONO SCIOLTE LE CAMERE? MA SE NON LO HANNO FATTO MAI

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Gio, 28/12/2017 - 20:03

@i vari webeti che dicono "le balle Istat" vi faccio presente che non sono solo dati Istat ma stime Ocse e UE più volte analizzate e approvate da vari organismi di revisione. Se fossero false sarebbe già stato scoperto. Ma nella vostra fantasia malata saranno tutti pagati da PD tanto. E io che mi illudevo di ragionare con voi di cdx per isolare i dementi M5S. Si vede che siete tutti meridionali. Da voi c'è disoccupazione 20% chiaro che non vedete la ripresa ma da voi non ci sarà mai. Qua al nord si vede come.

oracolodidelfo

Gio, 28/12/2017 - 20:06

Risorgere 13,46 - Eugenio Benetazzo, un grande! Altro che Mariuolino Monti!

giangi60

Gio, 28/12/2017 - 20:54

Sembra la trama di un film di fantascienza....

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/12/2017 - 21:35

Avrebbe voluto dire:"Noi tireremo diritto"...verso gli scogli.

faman

Gio, 28/12/2017 - 23:59

Libertà75 - ma guarda che io all'ISTAT ci credevo anche prima come ora, siete voi che ci credete solo quando vi fa comodo.

faman

Ven, 29/12/2017 - 00:05

#umbertoleoni - lasciamo perdere le mance elettorali di cui Berlusconi è un maestro. Io non ho parlato di meraviglie, ci mancherebbe, ma di lievi progressi e ho semplicemente detto che se credevamo all'ISTAT ai tempi di Berlusconi dobbiamo crederci anche ora. Poi si possono fare tutte le considerazioni che si vuole.

faman

Ven, 29/12/2017 - 00:08

#umbertoleoni - una dimenticanza, volevo chiederti, anche tu pensi che l'ISTAT sia un covo di comunisti?

swiller

Ven, 29/12/2017 - 04:24

Ma avete sentito il discorso di fine anno di questo signore........levategli di mano il bottiglione.

oracolodidelfo

Ven, 29/12/2017 - 10:28

faman 00,05 - lei che ha gli argomenti: mi elenchi dettagliatamente ed analiticamente le mance elettorali di Berlusconi. Grazie.

Libertà75

Ven, 29/12/2017 - 10:40

@faman, benissimo, quindi il csx non è riuscito in 5 anni ad arrivare a ciò che vi era sotto i governi berlusconi. Pensiero condiviso dall'istat. Ciao