Politica

Gentiloni: "Più poteri a Curcio e Errani"

Il premier loda la Protezione civile e promette più poteri "a chi si occupa di emergenze e ricostruzione"

Gentiloni: "Più poteri a Curcio e Errani"

"Bisogna dare più poteri a chi si occupa di emergenze e ricostruzione, ovvero a protezione civile e al commissario per la ricostruzione". Lo ha detto Paolo Gentiloni a Che tempo che fa su Rai3.

"Per essere più veloci, chi segue le emergenze deve avere poteri efficaci e straordinari", ha spiegato il premier italiano, dopo aver lodato la Protezione Civile che "ha dimostrato di saper lavorare bene" e promettendo provvedimenti in questo senso a breve: "Nei prossimo tre o quattro giorni ci concentreremo con Anac e con il Parlamento su quali poteri straordinari dare a chi si occupa di emergenza e ricostruzione", ha aggiunto da Fabio Fazio, "E' il terzo shock da fine agosto ad adesso: nel centro Italia si è diffusa quasi una disperazione a tornare alla normalità e le popolazioni temono che questa sia un'emergenza cronica".

Sulle polemiche sui presunti ritardi dei soccorsi Gentiloni taglia corto: "La magistratura ci darà i risultati dei suoi accertamenti sui ritardi", ha detto, "Ma è bene che adesso prevalga la compassione.

Attenzione a scatenare già adesso questa voglia di trovare capri espiatori. Temo di lasciarci andare a un Paese incattivito dove si cerca il giustiziere e il capro espiatorio"

Commenti