Gentiloni: "Più poteri a Curcio e Errani"

Il premier loda la Protezione civile e promette più poteri "a chi si occupa di emergenze e ricostruzione"

"Bisogna dare più poteri a chi si occupa di emergenze e ricostruzione, ovvero a protezione civile e al commissario per la ricostruzione". Lo ha detto Paolo Gentiloni a Che tempo che fa su Rai3.

"Per essere più veloci, chi segue le emergenze deve avere poteri efficaci e straordinari", ha spiegato il premier italiano, dopo aver lodato la Protezione Civile che "ha dimostrato di saper lavorare bene" e promettendo provvedimenti in questo senso a breve: "Nei prossimo tre o quattro giorni ci concentreremo con Anac e con il Parlamento su quali poteri straordinari dare a chi si occupa di emergenza e ricostruzione", ha aggiunto da Fabio Fazio, "E' il terzo shock da fine agosto ad adesso: nel centro Italia si è diffusa quasi una disperazione a tornare alla normalità e le popolazioni temono che questa sia un'emergenza cronica".

Sulle polemiche sui presunti ritardi dei soccorsi Gentiloni taglia corto: "La magistratura ci darà i risultati dei suoi accertamenti sui ritardi", ha detto, "Ma è bene che adesso prevalga la compassione. Attenzione a scatenare già adesso questa voglia di trovare capri espiatori. Temo di lasciarci andare a un Paese incattivito dove si cerca il giustiziere e il capro espiatorio"

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 22/01/2017 - 23:16

Paura, eh?

terzino

Dom, 22/01/2017 - 23:19

Strano che solo ora se ne sia accorto. Strano che nessun politici abbia fatto passerella a Farindola.Strano che i soliti soloni della maggioranza non ne parlino.Troppe stranezze.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/01/2017 - 23:22

Lor signori quando li diedero a Bertolaso urlavano nelle piazze gridando alla dittatura. Non si ricordano più ora. E così tutti i beceri manifestanti rossi.

MOSTARDELLIS

Dom, 22/01/2017 - 23:46

Un cocktail peggio di questo non potevano farlo: Gentiloni da Fazio. Tutti sinistrorsi incapaci, che hanno vissuto sempre alle spalle del contribuente italiano. Entrambi a casa.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 23/01/2017 - 00:11

Il tanto gentil quanto fatuo Gentiloni dixit : "Bisogna dare più poteri a chi si occupa di emergenze e ricostruzione" - - - Ohibò, ecco un altro che si sveglia dal suo letargo dorato. Ma che cacchio hanno fatto sinora a tal merito lui e i suoi compagni di merenda ? Comunque c'è da scompisciarsi dal ridere pensando a cosa dissero e ancora dicono a proposito della gestione (efficiente ed efficace) Berlusconi/Bertolaso. Semplicemente incompetenti dilettanti.

Gianmario

Lun, 23/01/2017 - 01:24

In Italia tutto quello che ancora funziona è la solidarietà e il coraggio delle persone per bene. Tutto quello che non funziona è gestito dai politici. Perchè continuare a pagarli per dei risultati pessimi?!

TheBastard

Lun, 23/01/2017 - 02:35

Ma...un bel vaffa? Buffone! Avevamo la miglior Protezione Civile. Voi del PD l'avete demolita!

Popi46

Lun, 23/01/2017 - 05:59

Più poteri? Non hanno fatto già abbastanza danni?

acam

Lun, 23/01/2017 - 06:16

quando un governo è caduto nel ridicolo perla come parla Gentiloni e pensa dopo che le cose dono successe Charlie Hebdo non è stato elegante ma purtroppo a toccato nel segno, la protezione civile funziona quando è pronta a risolvere le emergenze e il tempo non si quello che risolve le emergenze. Fosse che sia andato a scuola da carabue allora dovrebbe essere subito licenziato subito dopo le sue affermazioni. Si è sentita una frase di troppo "una concomitanza di eventi eccezionali" non mi sarei espresso come Charlie, che non ha tutti i torti Purtroppo...

paolonardi

Lun, 23/01/2017 - 07:07

Vista l'efficacia della loro azione con piu' poteri combineranno piu' guai e dovranno inventare piu' balle per giustificarsi. La soluzione piu' intelligente, quindi fuori portata del governo, sarebbe la loro sostituzione con persone piu' capaci.

il sorpasso

Lun, 23/01/2017 - 07:48

Poveri terremotati sperate nei volontari e non su questi 2 nomi!

Gasparesesto

Lun, 23/01/2017 - 08:08

il Barone scarica tutto sulla Magistratura, loda l'operato di Errani e Curcio ( che voleva il Licenziamento di una Ricercatrice dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che s'è permessa di criticare la messa in sicurezza degli immobili sismati ) e loda i vertici responsabili " Irresponsabili " che coordinano le Operazioni. Depenna comunque gli errori politici scaricando il tutto sulla Magistratura ! < E' bene dice . . che adesso prevalga la compassione > . . per Lui i morti per imperizia sono solo effetti collaterali !

vittoriomazzucato

Lun, 23/01/2017 - 08:41

Sono Luca. Ma nessuno che si sia accorto che "il grande" Fabio Fazio porta un parrucchino per nascondere la sua calvizie. Quello poi che riguarda l'intervista al presidente Gentiloni nulla da dire in quanto tutto scontato. GRAZIE.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 23/01/2017 - 08:50

@Leonida55; volevo scrivere la stessa cosa. Da aggiungere che é stata la stessa sinistra e gli attuali pdioti che hanno legato le mani alla protezione civile. Non hanno capito che la burocrazia nelle emergenze crea altre emergenze. Non c'é bisogno di queste condizioni per abbuffarsi di tangenti; i politici lo sanno bene.

unosolo

Lun, 23/01/2017 - 10:52

per " piu poteri " vuoi vedere che si riferiva agli aumenti del 35 % dei loro stipendi e rimborsi ? pensionati in deflazione mentre la Casta aumenti fuori dalla normalità , carissimi questo è essere COMUNISTI , prendi i soldi al popolo lavoratore dividili e baratta per governare , sindacati ? ma ci sono ancora persone che versano soldi ai sindacati ?