Politica

Renzi già attacca Grasso: "Parole da ultràs"

Il segretario smentisce il presidente ex del Pd: "La fiducia non è violenza"

Renzi già attacca Grasso: "Parole da ultràs"

Roma - Vedi Napoli e poi. Stai sereno: con cappello da capotreno o senza, Matteo Renzi è quel che è. Mezzo imbonitore tv e mezzo leader, dalla conferenza di Portici doveva tornare con un Pd meno stracciato e slabbrato dal governo. Così è stato. Nel viaggio di ritorno in treno e dal podio di Pietrarsa («sì, abbiamo un debole per le stazioni»), Renzi ha snocciolato il suo (quasi) nuovo abcedario. Toni da panchina. Definirsi poi d'accordo «dall'a alla zeta con Gentiloni sul Pd perno di una coalizione larga, inclusiva e plurale» potrebbe essere non solo un grande passo per l'uomo. Come l'allunaggio, anche un gran passo per gli italiani. Ecco il vangelo rinnovato da Matteo.

ABBRACCIO

Si riparte dall'abbraccio, nuova moda dei politici che cercano di segnalare vicinanza e amicizia che una stretta di mano non testimonia più. Renzi stringe Gentiloni, dunque, gli circonda il collo, come in una specie di passaggio di consegne. Voglia di far pace o di stritolarlo, si vedrà. Il concomitante abbraccio di Prodi con il governatore Visco, a Bologna, è sembrato più tenero. «Gli amici si salutano in modo caloroso», ha rimestato nelle ferite il Fondatore.

BANCHIERI DI BANKITALIA

«Non entro nel merito delle polemiche di queste settimane e non ho fatto la mia battaglia per attaccare una persona. È una vicenda chiusa - ha ripetuto in tutte le salse Renzi -. Le istituzioni hanno scelto e noi rispettiamo la decisione. E ieri abbiamo accolto con un abbraccio (vedi prima) Gentiloni». L'unico interesse che abbiamo salvato, dice, «sono stati i conti correnti dei cittadini, non i banchieri. Non abbiamo scheletri nell'armadio... Per 15 anni c'è stato un intreccio perverso tra interessi aziendali, questioni editoriali, dinamiche politiche e vigilanza bancaria». Infine, dall'ultimo immancabile libro-intervista di Vespa, «alcuni che curiosamente provengono dalla sinistra e dal Pci riconoscono l'infallibilità soltanto alla Banca d'Italia... Noi dirigenti di formazione cattolica la riconosciamo solo al Papa». Appunto, vicenda «chiusa».

CAMBIAMO

«Ok, cambiamo quel che c'è da cambiare, ma rivendichiamo quanto fatto».

DIFESA

«Non saremo primi se giochiamo impauriti e in difesa... col catenaccio in cui tutti i problemi sono del Pd, il gol lo prendiamo, prima o poi».

EUROPA

«Sì che vogliamo più Europa (gliel'aveva chiesto Gentioni, ndr), ma non la Ue della burocrazia soltanto... Dirlo non è da populisti».

FAKE NEWS

«C'è un esercito di troll, di fake. Sono 57 siti che diffondono fake news. Tutte le elezioni sono condizionate dall'utilizzo di fake news, non sottovalutiamolo».

GIOCHIAMO PULITO

«Più voti prende il Pd, più lontane saranno le larghe intese».

IUS SOLI

«Se ci sarà la fiducia il Pd la voterà. Però metterla lo decide Gentiloni».

LEGA

«Quando scende a valle ruba più degli altri».

ULTRAS

Sull'abbandono del presidente del Senato, Piero Grasso, un'altra vicenda chiusa con rispetto e dolore (sic). «La fiducia non è una violenza, una mozione non è eversione. Come diceva Moretti, diamo valore alle parole, no a un vocabolario da ultras».

UNITA'

«Serve unità, non possiamo permetterci liti o baruffe.

Abbiamo una responsabilità istituzionale» (vedi alla voce Bankitalia).

Commenti