Politica

Il giallo della deputata aggredita: "È un complotto"

Una testimone la smentisce: «Ha simulato». Lei pubblica il referto e attacca: è un disegno politico

Il giallo della deputata aggredita: "È un complotto"

Paolo Bracalini

La storia della «brutale aggressione» subita dalla deputata M5s Mara Lapia in un supermercato di Nuoro potrebbe essere diversa da com'è stata raccontata dalla grillina. Una testimonianza diretta, diffusa con un audio circolato su WhatsApp già acquisito dalla Questura, riporta una versione completamente differente dell'episodio.

A parlare è una dipendente dell'ospedale San Francesco di Nuoro che ha assistito alla scena e ha poi messo a verbale la sua versione con la polizia. In base al racconto della testimone, sarebbe stata la deputata, dopo un diverbio nato dalla rottura di due lattine alla cassa, a provocare l'uomo («lasci i documenti, lei non sa chi sono io») e a simulare dopo un'aggressione: «Si è buttata in terra, ha fatto un circo, una cosa incredibile» racconta la donna. «A quel punto mi sono avvicinata e ho chiesto alla signora (che non sapevo chi fosse) se avesse bisogno d'aiuto perché pensavo fosse svenuta. Le ha risposto: «Non ha visto che sono stata aggredita, che mi hanno spinto? Io sono rimasta scioccata da quell'affermazione e le ho detto signora ma di cosa sta parlando? Aggredita? Guardi che ho visto tutto e non l'ha aggredita nessuno». E prosegue: «In quel momento è arrivata la polizia, la Lapia (che ho scoperto dopo fosse lei) ha raccontato la sua versione ai poliziotti. A quel punto alla polizia mi sono avvicinata anch'io per dire che avevo visto tutto e che non era vero nulla di quanto raccontato. Non so perché sta facendo questa scenata, non è stata aggredita».

Quindi? Tutto un complotto, qualcosa di «costruito bene» secondo la deputata grillina, che accusa la «macchina del fango» e un «disegno politico» contro di lei dietro la testimonianza della donna: «È stata una cosa orchestrata insieme ad un ex assessore di Nuoro. È stato lui a diffondere l'audio su Facebook. Ricordiamo che Nuoro andrà a elezioni presto e tutta la Sardegna andrà al voto per le regionali» sostiene la Lapia, che ha anche pubblicato sui social il referto del pronto soccorso che riporta una «infrazione traumatica della VI costa sinistra», un trauma comunque più lieve rispetto alle «ossa frantumate» da «calci e pugni» di cui ha parlato lei. Il giornale on line Sardiniapost riporta anche la nota dell'ospedale di Nuoro, secondo cui «l'onorevole Lapia ha riferito ai medici di essere stata spinta e di aver sbattuto contro un'auto parcheggiata per poi finire per terra». Racconto diverso da quello che invece la stessa grillina fa con l'Adnkronos, a cui dice di essere stata «colpita al petto con un pugno». La Squadra mobile di Nuoro ha visionato le immagini dell'impianto di videosorveglianza del supermercato e ha già identificato l'uomo di 35 anni, denunciato per lesioni.

Sarà la Procura a stabilire l'attendibilità delle versioni e chiarire il caso, finora tutt'altro che chiaro.

Commenti