Sport

Per Gigio si scomoda anche il ministro

La Fedeli: "Prendi il diploma". La preside: "Irrispettoso". Raiola firma il contratto

Per Gigio si scomoda anche il ministro

Un'estate angosciante per Donnarumma, quasi infinita. Gigio di qua, Gigio di là. Gigio un esempio, Gigio un modello da non imitare. È tutto un aut-aut su Donnarumma. Che stress. In preda all'ansia e al nervosismo accumulato in queste settimane tormentate, il baby portiere rossonero ha preso una decisione che ha immediatamente suscitato un vespaio di polemiche: al diavolo la scuola, al diavolo la maturità, me ne vado a Ibiza.

Sia chiaro: Gigio è ormai maggiorenne ed è libero pure di salire su un jet privato e andare al mare quando gli pare e piace. Fatto sta che questa decisione ha sollevato un polverone di polemiche da ogni parte. Un mix di invidia generalizzata e di critiche.

In primis, quelle della commissione dell'istituto paritario di ragioneria al Leonardo da Vinci di Vigevano, di fronte alla quale Donnarumma avrebbe dovuto sostenere l'esame di maturità. «Un comportamento che rappresenta una grave mancanza di rispetto per la scuola, per la Commissione e per gli studenti delle classi coinvolte - ha commentato la presidente della Commissione d'esame -. Il signor Donnarumma ha chiesto di sostenere le prove suppletive per favorire coloro che si dedicano allo sport ma vogliono proseguire negli studi. Faccio presente che oltre al signor Donnarumma ci sono 57 candidati che stanno affrontando l'esame, alcuni dei quali hanno problemi familiari gravi. Eppure sono venuti ad affrontare le loro prove. Forse supereranno gli esami, forse no, in ogni caso non si sono sottratti».

Di pari passo la Ministra dell'Istruzione Fedeli che ha invitato Gigio a terminare il prossimo anno il percorso formativo. «Dimostra, come altri campioni, che sport ad alto livello e studio non sono incompatibili. Anzi. Hanno molto in comune: ambedue richiedono impegno, costanza, passione, fatica. Il tuo sarebbe un esempio prezioso per tutti quei giovani che vedono in te un modello da inseguire. Che sognano di diventare come voi».

Se Donnarumma accoglierà l'invito della Ministra lo scopriremo solo nelle prossime puntate, di certo in tutto questo marasma c'è solo l'accordo per il nuovo contratto. Ieri, infatti, si è tenuto il vertice tra la dirigenza del Milan e l'agente del giocatore Raiola. Entro il weekend arriverà la firma, con Gigio che prenderà 6 milioni nei prossimi cinque anni.

L'ultimo passo di un'estate a dir poco tormentata.

Commenti