Politica

Gilet gialli, europee e nuovi sondaggi: Lega su, M5S giù

Matteo Salvini è al 32,2%, mentre i grillini sono al 26,3%. Ma ben il 38,7 % degli italiani non si esprime ancora. Ecco i nuovi sondaggi

Gilet gialli, europee e nuovi sondaggi: Lega su, M5S giù

Che il banco di prova per questo governo siano le elezioni europee non ci piove, così come da mesi sembrano non cambiati i trend elettorali con le impennate della Lega ed i punti in meno per i grillini. Se Tap, trivelle, forse Tav ed ora banca Carige non agevolano la crescita dei Cinque Stelle rispetto al marzo scorso, il maggior risultato lo porta a casa Salvini. Ulteriore conferma post manovra economica e liti europee, con successivo accordo con il consiglio di Bruxelles, il dato scaturito dai sondaggi pubblicati a dieci mesi dallo scorso 4 marzo.

Nel sondaggio Swg la Lega è sempre il primo partito con quasi il doppio del consenso rispetto alle elezioni politiche. Matteo Salvini al 32,2% ed i grillini al 26,3% per un totale governativo pari al 58,5% contro il 17,3% del Partito democratico, l'8,3% di Forza Italia, il 3,8% di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, "Più Europa" di Emma Bonino al 2,9% e Potere al Popolo al 2,2%.

Altro dato significativo il 38,7% degli italiani che, ad ora, non si esprime per poter valutare o per andare al mare? Altri dati rappresentano il 7% diviso tra Mdp, socialisti ed altri di sinistra per un complessivo 2,8% ed altre formazioni di varia natura che distraggono il 4.

2% degli elettori.

Commenti